[ad#ad-stevolponi]
A molti utenti, Jiayu, è un nome che non dice nulla. L’azienda, tuttavia, è abbastanza conosciuta a quelle persone che si occupano di telefoni cellulari cinesi dual SIM, in quanto produce generalmente smartphone di buona qualità, con un buon hardware, e ad un prezzo aggressivo.
Nel mese di Agosto l’azienda è stata acquisita da un grosso gruppo cinse di produzione e vendita di cellulari e sviluppo software relativo ad Android. Jiayu ha confermato ufficialmente la continuazione dello sviluppo per S3, cosa che non può che giovare alla longevità del device.
UNBOXING

La confezione è molto semplice, compatta e dal contenuto scarno. All’interno,oltre allo smartphone, troviamo:
- Alimentatore da parete da 1 Ampere con spina italiana
- Cavo USB – MicroUSB
- manualistica
la qualità del cavo USB e dell’alimentatore da parete non sembrano visivamente molto buone, e il problema non sembra essere isolato, viste le numerose segnalazioni.
Nella confezione si nota la mancanza di alcuni elementi ormai considerati fondamentali quale ad esempio una cover protettiva ma soprattutto di una pellicola per il display, utile vista la dimensione del pannello.
il dispositivo

Le dimensioni del telefono sono importanti ma non esagerate. Si impugna bene, grazie alle forme leggermente arrotondate e alla cover satinata e opaca (che evita, fra le altre cose, la formazione di impronte). Il dispositivo è interamente in plastica, e i materiali, pur non essendo nobili, sono adeguati, di buona fattura e robustezza ed assemblati con cura.

Sul lato frontale è situato il display IPS da 5.5″ con risoluzione full HD. Nella parte superiore è presente la fotocamera frontale da 5 Megapixel, i sensori di prossimità e luminosità, il led di notifica, mentre nella parte inferiore, troviamo i tre tasti touch (da sinistra a destra sono soft touch – menù/home, e Indietro) retroilluminati. Peccano la sensibilità e luminosità di quest’ultimi, che risultano particolarmente carenti.

Sul lato inferiore è presente il connettore MicroUSB per la ricarica/connessione con il PC e il microfono principale.

Il connettore jack da 3.5 mm per la connessione delle cuffie e il microfono per la soppressione del rumore, sono invece situati sul lato superiore.

Sul lato destro sono presenti il pulsante di accensione e il bilanciere del volume che, pur essendo in plastica, restituiscono un buon feedback meccanico della loro attivazione.

Sul lato sinistro non sono presenti pulsanti/connettori

La parte posteriore è caratterizzata da una fotocamera Sony da 13Megapixel ed il doppio led flash, mentre sul lato inferiore sono collocati, il logo Jiayu e lo speaker.
Di seguito trovate le caratteristiche tecniche riassunte nella tabella:
| Sistema Operativo | Android KitKat 4.4.4 (previsto un update a Lollipop 5.1) |
|---|---|
| Processore | MediaTek MT6752 Octacore 1.7 GHz 64Bit |
| GPU | ARM Mali-T760 |
| RAM | 3 GB |
| Memoria interna | 16 GB espandibile tramite microSD fino a 32GB |
| Display | 5.5” IPS Full HD 1920×1080 pixel (~ 440 ppi) con Gorilla Glass 3.0 |
| Batteria | 3000mAh |
| Fotocamera posteriore | 13 Megapixel (Sony IMX214) F/2.0 con doppio led flash |
| Fotocamera anteriore | 5 Megapixel |
| Peso | 147g |
| Dimensioni | 172 x 75 x 8.9 mm |
display

Jiayu S3 Advance monta un pannello da 5.5″ con risoluzione FHD che regala colori intensi, talvolta al limite del saturo. Il nero non è particolarmente profondo e tende al grigio scuro, soprattutto inclinando il dispositivo. Tramite l’applicazione Miravision è possibile personalizzare nel dettaglio la resa cromatica, modificando contrasto, saturazione, luminosità, temperatura e nitidezza. Buona la luminosità all’aperto, sotto la luce diretta del sole, e al chiuso. In sensore volge bene il suo lavoro anche se tende ad essere leggermente pigro. La qualità del display è, quindi, tutto sommato soddisfacente, anche se lo schermo tende a trattenere le ditate.
fotocamera

Il sensore Sony IMX214 montato in questo telefono è sicuramente una dotazione hardware importante (sia per risoluzione che per il brand), e riesce ad offrire delle fotografie apprezzabili in condizioni diurne, talvolta con colori leggermente saturi. In condizioni di scarsa luminosità, invece, la resa fotografica non è altrettanto buona e le foto tendono a presentare un rumore eccessivo, rilevabile con un semplice zoom. L’applicazione inclusa è la stock di Mediatek, non particolarmente apprezzata dal sottoscritto.
I video registrati attraverso lo smartphone sono generalmente di discreti anche se inferiori a quanto ci si aspetterebbe considerando l’hardware presente all’interno del dispositivo. In special modo si nota una certa quantità di rumore nella ripresa di soggetti in movimento. Rimaniamo, dunque, su un livello appena sufficiente, che conferma nuovamente lo scarso impegno dei produttori cinesi nel perfezionamento del software.
software e audio
Jiayu S3 monta Android 4.4.4 completo di Google apps. La ROM presenta qualche personalizzazione attuata dal produttore che ricalca lo stile delle ROM Color UI di Oppo, pur rimanendo vicina ad una configurazione stock. Le prime versioni del software presentavano alcuni problemi legati alla qualità di scatto e di ripresa dei video, successivamente fixati con alcuni updates.
Sicuramente, un fattore positivo risiede nella notevole attività lato software da parte del produttore, come dimostrano le diverse ROM con interfacce e funzionalità differenti, e i frequenti rilasci di nuovi updates indirizzati a sistemare alcuni piccoli problemi riscontrati.
Come in molti dispositivi Mediatek di generazione recente, sono disponibili le impostazioni dedicate alle gesture, come il double touch to wake o lo sblocco e le Air Gesture, gestite attraverso il sensore di prossimità. La memoria RAM libera all’accensione del telefono è di circa 2GB, e lo spazio disponibile è di circa 12GB in una partizione unica.
Per quanto riguarda i futuri updates, è prevista una versione di Android 5.1.1 Lollipop ufficiale, ma per ora sono state pubblicate solamente delle Beta, comunque scaricabili. Ho voluto testare personalmente una delle Rom beta Ufficiali e sono rimasto piacevolmente soddisfatto: il software non presenta bugs evidenti, è comodamente utilizzabile come Daily Driver e presenta alcune features interessanti che avvicinano molto la ROM Stock alle versioni provenienti dalla community. Ad ogni modo vi suggerisco di fare un giro nella sezione dedicata al device sul nostro forum per farvi un’idea del supporto presente.
Il telefono a livello di prestazioni si comporta bene in ogni situazione sia in condizioni “da ufficio” che in situazioni impegnative quali giochi, video, etc. Questo anche grazie alle notevoli caratteristiche hardware del telefono. Di seguito trovate i classici test effettuati con le applicazioni Benchmark.
Jiayu S3, come la maggior parte dei dispositivi presenti sul mercato, è Dual SIM Dual Standby (DSDS). Questo significa che le SIM non sono contemporaneamente attive in composizione/ricezione, ma quando viene usata una delle due per chiamare/ricevere, l’altra è in standby (non raggiungibile). Il dispositivo a livello dati è un dual 4G LTE. È possibile usare due SIM 4G, anche dello stesso operatore, ma solo una delle due SIM dati (comunque selezionabile) può essere usata in 4G mentre nello stesso momento l’altra verrà forzata in 2G.
L’aggancio dei satelliti GPS, anche grazie alle tecnologie A-GPS e GLONASS e all’utilizzo della bussola, è veloce e la qualità della ricezione del segnale è molto buona. Sono stati effettuati alcuni test di navigazione con le applicazioni TomTom e Sygic per Android 4.4, riscontrando una navigazione fluida e con una accuratezza di posizionamento nella media. Nemmeno Maps ha presentato problemi evidenti, offrendo un’esperienza di navigazione assolutamente nella media.
La connessione dati Wi-Fi (802.11 b/g/n/ac dual band (2.4Ghz e 5Ghz) è sempre veloce ed affidabile, la navigazione è fluida senza blocchi o impuntamenti.
L’audio in capsula è buono, anche se non particolarmente alto, ma con una timbrica un po’ impastata (eccessiva presenza di note basse); il problema dell’intelligibilità si evidenzia in modo maggiore in ambienti rumorosi, mentre l’audio in cuffia non presenta problemi. Sono disponibili diverse opzioni di personalizzazione sia per i volumi che per le tonalità che per gli effetti audio.
batteria
La batteria è una unità in grado di fornire 3000mAh. Un valore alto che tiene correttamente conto delle necessità derivate sia dalle caratteristiche del display, come dimensione e come risoluzione, che dell’elevata velocità di clock del processore. Grazie al buon amperaggio della batteria, con un uso medio del dispositivo, è possibile arrivare tranquillamente a fine giornata senza necessità di dover ricaricare il telefono. Con uso Intensivo, Jiayu S3 vi porterà fino al tardo pomeriggio (talvolta ad ora di cena), senza troppi intoppi.
Diminuisce, invece, l’autonomia con la ROM Lollipop 5.1.1. Essendo in fase Beta, non c’è da essere allarmati, ma è giusto riportarlo per coloro che avranno intenzione darsi al “flashing” . In ogni caso non dovreste avere problemi a raggiungere la cena con un uso medio.
conclusioni
Tenendo conto del prezzo di vendita, il prodotto grazie alle notevoli caratteristiche hardware che ne rendono l’uso agevole in ogni situazione, rappresenta sicuramente un buon acquisto. Note parzialmente negative sono l’audio in capsula, la fotocamera in condizioni di scarsa luminosità scarsa. Un punto in sospeso è la mancata disponibilità per questo dispositivo di Android Lollipop, che permetterebbe un migliore sfruttamento del processore a 64bit. Ancora una volta ci sentiamo di consigliare il device a coloro che hanno dimestichezza con il modding. E’, infatti, il modo migliore di apprezzare questo smartphone, vista la community così producente. Trovate Jiayu S3 Advanced a circa 189€ su Geekvida.
Ringraziamo particolarmente Roberto (sul forum bovirus) per aver contribuito alla stesura di questa recensione, fornendo dati ed impressioni. A lui vanno gran parte dei credits per quanto riportato in questo articolo.
VAI ALLA DISCUSSIONE SUL FORUM
Cosa ci è piaciuto:
- Supporto della Community
- Prestazioni
- Batteria
- Sviluppo di Android Lollipop attivo
Cosa non ci è piaciuto:
- Foto sgranate in condizioni di scarsa luminosità
- Audio in capsula impastato (note basse eccessive)
- qualità dei materiali









































Posso confermare quanto recensito, grazie alla community alcuni aspetti non proprio convincenti, possono essere migliorati, è innegabile che il prezzo in rapporto alle prestazioni è molto vantaggioso.
Mediatek, alcuni giorni fa, ha affermato l’imminente rilascio di marshmallow 6.0 per questo ed altri SoC presenti sul mercato.
Fonte GizChina.
@Stefano Volponi, great work!
thanks :D
Una domanda… Ma le rom per mediateck sono “universali”? Nel senso che la rom per un telefono con un determinato SoC va bene anche su altri terminali col medesimo SoC?
No no… Ci sono tante variabili. Può capitare infatti che tu veda il display al contrario, che non funzioni il touch o semplicemente vada in bootloop. Magari fossero ‘intercambiabili’ :-)
È anche vero che spesso la parte hardware è condivisa… Basti pensare alla Rom del Meizu M2 Note che gira tranquillamente su Elephone P8000
boff,
ce molto meglio a questo prezzo,
meizu o meglio ancora redmi note 2 prime.
No, ogni modello ha le sue rom, il SoC comune non rende la rom universale.
È così per tutti i dispositivi, es: molti marchi usano SoC Qualcomm, ma non puoi mettere una rom fatta per LG su un HTC. ;=)
Ècco appunto… Ho chiesto perche io provengo da hn device supportato da vari forum… E il mio attuale invece no… E non riuscendo a trovare nulla pensavo che con l’mtk funzionasse così ??
mi sembra una conferma del fatto che jiayu fa buoni prodotti , ma inferiori come qualità a xiaomi , il che significa da parte mia che quando posso scegliere tra uno e l’atro vado su xiaomi , jiayu mi rimane come possibilita dove xiaomi non producesse un modello adeguato.
BTW che la comunity di jiayu sia molto attiva e ci sia un buon supporto è una cosa che fa piacere
si anche io tendo a preferire Xiaomi, soprattutto perché i suoi prodotti sembrano meno cheap ;)
Io valuto ogni prodotto per quello che è e generalmente non faccio valiutazioni sulla marca in generale.
Ritengo il Jiayu S3 un ottimo prodotto per le caratteristiche che offre per il prezzo a cui è disponibile sotto i 200 euro.
Ci sono cose che si possono migliorare (come qualsiasi telefono) ma globalmente non ci sono problemi seri (io non ho notato impastamento dell’audio).
Non bisogna mai dimenticare però la serietà e il supporto di chi vende. Io ho avuto con GrossoShop (www.grossohop.net) un piacevole scambio di info e pareri sul telefono che ho usato per la recnsione e che mi hanno gentilente fornito. Quindi OK il prodotto ma non dimentichiamo quello che c’è dietro un prodotto e che non sempre si vede.
Sulla serietà del rivenditore nulla da ridire, è un fattore determinante, non a caso certi shops vanno evitati come il colera. Certo è che, però, avendo provato circa sei device jiayu e 6 Xiaomi nel corso della mia (breve) vita, mi sono sempre trovato ad apprezzare maggiormente Xiaomi.
Parere puramente personale e che, infatti, non ho voluto riportare nella review.
in ogni caso il parere di più persone è sempre un toccasana per evitare giudizi troppo soggettivi, per questo è stato piacevole recensire questo prodotto ;)
Lo schermo del dispositivo è da 5″ o 5,5″?
È 5,5″ in testa all’articolo è riportato correttamente, mentre poi viene ripreso con 5″ … errore di battitura. :=)
Grazie
5.5, errore di battitura nella sezione Display :D -> Corretto
Ok grazie
Comunque ci sono anche delle rom lollipop ufficiali come quelle tedesca
la beta tedesca è quella di cui parlo nella recensione difatti :D
devo ammettere che se pur con KK il telefono va benone.. però mi rode un po’ non poter usare lollipop.. quindi.. a che problemi vado incontro mettendo la beta di lollipop a parte la batteria? volevo attendere la ufficiale.. ma era prevista per maggio.. siamo a novembre.. oramai temo che verrà abbandonato da jiayu
Sarà aggiornato, fidati, lollipop ha dato non pochi problemi e non solo a questo smartphone, si è portati a credere, che il mancato impegno da parte di Jiayu riguardo a lollipop 5.1.1 sia in favore del passaggio a marshmallow 6.0 considerando il diretto impegno di mediatek.
Vai tranquillo con la Beta, il massimo problema che ho riscontrato è stato uno sporadico riavvio un paio di volte, ma nulla di disumano ;)
Ci sta basta che sia sotto i 200 come l’ElephoneP8000
Wow, questo sfida Meizu M2 Note
In teoria questo è più potente ed è dotato di più ram ma M2 Note qualitativamente se lo mangia. Così come Redmi Note 2 (da cui ti sto scrivendo)
Dimensioni 172mm???
Comunque questo non mi sembra più un best buy, all’inizio del 2015 aveva molto più senso che ora secondo me, ora ci sono pure Xiaomi Redmi Note 2, LeTV X600 e tra poco Meizu M2 metal con Helio X10.
Ennesimo telefono, inutile, bella porcheria che sfornano in Cina, un telefono cinese non lo volglio manco me lo regalassero
Ne terremo conto
Gia???
Un po’ limitato come ragionamento… Ho uno Zuk Z1 un Note 4 un Meizu Mx5 e ti sto rispondendo da uno Xiaomi Redmi Note 2…sai perché? Perché ora il Note mi tocca piallarlo visti i continui rallentamenti e blocchi ?
Vai con StonexOne! Fidati è Made In Italy!
forse non capisce nulla di smartphone!!!
Vorrei precisare che legge microsd fino a 64 Gb.
Curiosità: ma è vero che può supportare due sim in segnale almeno 3g contemporaneamente? Allo stesso tempoh?
No, le due sim sono gestite in DSDS, dual standby.
Significa che: sia lo slot 1 che lo slot 2 può essere impostato per la connessione dati 4G/3G/2G ma sempre una sola sim alla volta, a seconda di quale delle due sarà selezionata per i dati, l’altra rimarrà in 2G, gprs/edge ma non avrà il 4G / 3G LTE , H1/H+, per avere una doppia connessione in 4G / 3G lo smartphone dovrebbe gestire due ID, ciò avere un doppio modulo radio al suo interno.
mi son spiegato male. O meglio, magari mi hai già risposto, ma ovviamente non è mia intenzione connettermi contemporaneamente con due sim (e come poi? boh), quanto piuttosto sapere se quella non connessa viene relegata al 2g o può mantenere anche il 3g (ho due sim 3). Mi pare di capire che ciò non avviene, eppure alcuni mi dicevano esattamente il contrario di questo Jiayu. Buono a sapersi quindi
Edit: son sempre io :D
La H3G necessità di una connessione UMTS, sempre.
Quindi non puoi usarla in 2G, non funzionerebbe, o lo farebbe per un periodo limitato, dopodiché il gestore ti invierà un messaggio, che invita ad usare la sim con annessione alla rete 3G, pena la sospensione del servizio. :=/
E secondo te perché ti sto chiedendo se il telefono supporta entrambe le sim con segnale 3g? LOOOL
Grazie! Questo modello ora può utilizzare il codice di coupon: GV4All su Geekvida.it, con 8% di sconto per acquistarlo!
ho questo cellulare e mi da sempre problemi nella carica della batteria, solo a me ha dato sto problema?