Jiayu S3 Advanced: La Recensione

26 Ottobre 201539 commenti

Abbiamo trovato il Best Buy cinese per eccellenza? Forse. Jiayu S3 Advanced ha tutte le carte in regola per essere uno smartphone cinese di prima categoria ad un prezzo interessante. Merito di tutto ciò? La community che supporta attivamente questo device. Scopriamolo assieme nella recensione!

A molti utenti, Jiayu, è un nome che non dice nulla. L’azienda, tuttavia, è abbastanza conosciuta a quelle persone che si occupano di telefoni cellulari cinesi dual SIM, in quanto produce generalmente smartphone di buona qualità, con un buon hardware, e ad un prezzo aggressivo.
Nel mese di Agosto l’azienda è stata acquisita da un grosso gruppo cinse di produzione e vendita di cellulari e sviluppo software relativo ad Android. Jiayu ha confermato ufficialmente la continuazione dello sviluppo per S3, cosa che non può che giovare alla longevità del device.

UNBOXING

mde

La confezione è molto semplice, compatta e dal contenuto scarno.  All’interno,oltre allo smartphone, troviamo:

  • Alimentatore da parete da 1 Ampere con spina italiana
  • Cavo USB – MicroUSB
  • manualistica

la qualità del cavo USB e dell’alimentatore da parete non sembrano visivamente molto buone, e il problema non sembra essere isolato, viste le numerose segnalazioni.

Nella confezione si nota la mancanza di alcuni elementi ormai considerati fondamentali quale ad esempio una cover protettiva ma soprattutto di una pellicola per il display, utile vista la dimensione del pannello.

il dispositivo

dav

Le dimensioni del telefono sono importanti ma non esagerate. Si impugna bene, grazie alle forme leggermente arrotondate e alla cover satinata e opaca (che evita, fra le altre cose, la formazione di impronte). Il dispositivo è interamente in plastica, e i materiali, pur non essendo nobili, sono adeguati, di buona fattura e robustezza ed assemblati con cura.

dav

Sul lato frontale è situato il display IPS da 5.5″ con risoluzione full HD. Nella parte superiore è presente la fotocamera frontale da 5 Megapixel, i sensori di prossimità e luminosità, il led di notifica, mentre nella parte inferiore, troviamo i tre tasti touch (da sinistra a destra sono soft touch – menù/home, e Indietro) retroilluminati. Peccano la sensibilità e luminosità di quest’ultimi, che risultano particolarmente carenti.

dav

Sul lato inferiore è presente il connettore MicroUSB per la ricarica/connessione con il PC e il microfono principale.

dav

Il connettore jack da 3.5 mm per la connessione delle cuffie e il microfono per la soppressione del rumore, sono invece situati sul lato superiore.

dav

Sul lato destro sono presenti il pulsante di accensione e il bilanciere del volume che, pur essendo in plastica, restituiscono un buon feedback meccanico della loro attivazione.

dav

Sul lato sinistro non sono presenti pulsanti/connettori

dav

La parte posteriore è caratterizzata da una fotocamera Sony da 13Megapixel ed il doppio led flash, mentre sul lato inferiore sono collocati, il logo Jiayu e lo speaker.

Di seguito trovate le caratteristiche tecniche riassunte nella tabella:

Sistema Operativo Android KitKat 4.4.4 (previsto un update a Lollipop 5.1)
Processore MediaTek MT6752 Octacore 1.7 GHz 64Bit
GPU ARM Mali-T760
RAM 3 GB
Memoria interna 16 GB espandibile tramite microSD fino a 32GB
Display 5.5” IPS Full HD 1920×1080 pixel (~ 440 ppi) con Gorilla Glass 3.0
Batteria 3000mAh
Fotocamera posteriore 13 Megapixel (Sony IMX214) F/2.0 con doppio led flash
Fotocamera anteriore 5 Megapixel
Peso 147g
Dimensioni 172 x 75 x 8.9 mm

display

dav

Jiayu S3 Advance monta un pannello da 5.5″ con risoluzione FHD che regala colori intensi, talvolta al limite del saturo. Il nero non è particolarmente profondo e tende al grigio scuro, soprattutto inclinando il dispositivo. Tramite l’applicazione Miravision è possibile personalizzare nel dettaglio la resa cromatica, modificando contrasto, saturazione, luminosità, temperatura e nitidezza.  Buona la luminosità all’aperto, sotto la luce diretta del sole, e al chiuso. In sensore volge bene il suo lavoro anche se tende ad essere leggermente pigro. La qualità del display è, quindi, tutto sommato soddisfacente, anche se lo schermo tende a trattenere le ditate.

fotocamera

dav

Il sensore Sony IMX214 montato in questo telefono è sicuramente una dotazione hardware importante (sia per risoluzione che per il brand), e riesce ad offrire delle fotografie apprezzabili in condizioni diurne, talvolta con colori leggermente saturi. In condizioni di scarsa luminosità, invece, la resa fotografica non è altrettanto buona e le foto tendono a presentare un rumore eccessivo, rilevabile con un semplice zoom. L’applicazione inclusa è la stock di Mediatek, non particolarmente apprezzata dal sottoscritto.

I video registrati attraverso lo smartphone sono generalmente di discreti anche se inferiori a quanto ci si aspetterebbe considerando l’hardware presente all’interno del dispositivo. In special modo si nota una certa quantità di rumore nella ripresa di soggetti in movimento. Rimaniamo, dunque, su un livello appena sufficiente, che conferma nuovamente lo scarso impegno dei produttori cinesi nel perfezionamento del software.

software e audio

Jiayu S3 monta Android 4.4.4 completo di Google apps. La ROM presenta qualche personalizzazione attuata dal produttore che ricalca lo stile delle ROM Color UI di Oppo, pur rimanendo vicina ad una configurazione stock. Le prime versioni del software presentavano alcuni problemi legati alla qualità di scatto e di ripresa dei video, successivamente fixati con alcuni updates.

Sicuramente, un fattore positivo risiede nella notevole attività lato software da parte del produttore, come dimostrano le diverse ROM con interfacce e funzionalità differenti, e i frequenti rilasci di nuovi updates indirizzati a sistemare alcuni piccoli problemi riscontrati.

Come in molti dispositivi Mediatek di generazione recente, sono disponibili le impostazioni dedicate alle gesture, come il double touch to wake o lo sblocco e le Air Gesture, gestite attraverso il sensore di prossimità. La memoria RAM libera all’accensione del telefono è di circa 2GB, e lo spazio disponibile è di circa 12GB in una partizione unica.

Per quanto riguarda i futuri updates, è prevista una versione di Android 5.1.1 Lollipop ufficiale, ma per ora sono state pubblicate solamente delle Beta, comunque scaricabili. Ho voluto testare personalmente una delle Rom beta Ufficiali e sono rimasto piacevolmente soddisfatto: il software non presenta bugs evidenti, è comodamente utilizzabile come Daily Driver e presenta alcune features interessanti che avvicinano molto la ROM Stock alle versioni provenienti dalla community. Ad ogni modo vi suggerisco di fare un giro nella sezione dedicata al device sul nostro forum per farvi un’idea del supporto presente.

Il telefono a livello di prestazioni si comporta bene in ogni situazione sia in condizioni “da ufficio” che in situazioni impegnative quali giochi, video, etc. Questo anche grazie alle notevoli caratteristiche hardware del telefono. Di seguito trovate i classici test effettuati con le applicazioni Benchmark.

Jiayu S3, come la maggior parte dei dispositivi presenti sul mercato, è Dual SIM Dual Standby (DSDS). Questo significa che le SIM non sono contemporaneamente attive in composizione/ricezione, ma quando viene usata una delle due per chiamare/ricevere, l’altra è in standby (non raggiungibile). Il dispositivo a livello dati è un dual 4G LTE. È possibile usare due SIM 4G, anche dello stesso operatore, ma solo una delle due SIM dati (comunque selezionabile) può essere usata in 4G mentre nello stesso momento l’altra verrà forzata in 2G.

L’aggancio dei satelliti GPS, anche grazie alle tecnologie A-GPS e GLONASS e all’utilizzo della bussola, è veloce e la qualità della ricezione del segnale è molto buona. Sono stati effettuati alcuni test di navigazione con le applicazioni TomTom e Sygic per Android 4.4, riscontrando una navigazione fluida e con una accuratezza di posizionamento nella media. Nemmeno Maps ha presentato problemi evidenti, offrendo un’esperienza di navigazione assolutamente nella media.

La connessione dati Wi-Fi (802.11 b/g/n/ac dual band (2.4Ghz e 5Ghz) è sempre veloce ed affidabile, la navigazione è fluida senza blocchi o impuntamenti.

L’audio in capsula  è buono, anche se non particolarmente alto, ma con una timbrica un po’ impastata (eccessiva presenza di note basse); il problema dell’intelligibilità si evidenzia in modo maggiore in ambienti rumorosi, mentre l’audio in cuffia non presenta problemi. Sono disponibili diverse opzioni di personalizzazione sia per i volumi che per le tonalità che per gli effetti audio.

batteria

La batteria è una unità in grado di fornire 3000mAh. Un valore alto che tiene correttamente conto delle necessità derivate sia dalle caratteristiche del display, come dimensione e come risoluzione, che dell’elevata velocità di clock del processore. Grazie al buon amperaggio della batteria, con un uso medio del dispositivo, è possibile arrivare tranquillamente a fine giornata senza necessità di dover ricaricare il telefono. Con uso Intensivo, Jiayu S3 vi porterà fino al tardo pomeriggio (talvolta ad ora di cena), senza troppi intoppi.

Diminuisce, invece, l’autonomia con la ROM Lollipop 5.1.1. Essendo in fase Beta, non c’è da essere allarmati, ma è giusto riportarlo per coloro che avranno intenzione darsi al “flashing” . In ogni caso non dovreste avere problemi a raggiungere la cena con un uso medio.

conclusioni

Tenendo conto del prezzo di vendita, il prodotto grazie alle notevoli caratteristiche hardware che ne rendono l’uso agevole in ogni situazione, rappresenta sicuramente un buon acquisto. Note parzialmente negative sono l’audio in capsula, la fotocamera in condizioni di scarsa luminosità scarsa. Un punto in sospeso è la mancata disponibilità per questo dispositivo di Android Lollipop, che permetterebbe un migliore sfruttamento del processore a 64bit. Ancora una volta ci sentiamo di consigliare il device a coloro che hanno dimestichezza con il modding. E’, infatti, il modo migliore di apprezzare questo smartphone, vista la community così producente. Trovate Jiayu S3 Advanced a circa 189€ su Geekvida.

Ringraziamo particolarmente Roberto (sul forum bovirus) per aver contribuito alla stesura di questa recensione, fornendo dati ed impressioni. A lui vanno gran parte dei credits per quanto riportato in questo articolo.

VAI ALLA DISCUSSIONE SUL FORUM

 

Cosa ci è piaciuto:

  • Supporto della Community
  • Prestazioni
  • Batteria
  • Sviluppo di Android Lollipop attivo

Cosa non ci è piaciuto:

  • Foto sgranate in condizioni di scarsa luminosità
  • Audio in capsula impastato (note basse eccessive)
  • qualità dei materiali
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com