Moment Lens: la fotografia su smartphone, migliorata | RECENSIONE

16 Febbraio 2024Nessun commento

Che la fotografia su smartphone abbia fatto passi da gigante negli ultimi anni è sotto gli occhi di tutti. Con sensori sempre più grandi e luminosi, nuove tecnologie di stabilizzazione e IA la qualità è aumentata sempre di più. Tuttavia esistono accessori che ci permettono di portare i nostri scatti al livello successivo, e oggi vogliamo parlarvi delle lenti esterne marchiate Moment.

LENTI ESTERNE:  COSA SONO E PERCHE’?

Avrete sicuramente notato che in vari shop online, specialmente su Amazon, nella sezione accessori ci sono centinaia, se non migliaia, di prodotti dedicati alla fotografia su smartphone. Fra questi spiccano sicuramente, oltre ai vari filtri, le lenti esterne che vanno montate sopra il sensore dei nostri smartphone. Servono principalmente ad aumentare lo zoom, diminuire la distanza di messa a fuoco o aumentare semplicemente il campo visivo della fotocamera del nostro smartphone.

Purtroppo però la maggior parte dei prodotti “commerciali” presenti su questi siti si utilizzano tramite adattatori universali e soprattutto sono di bassa qualità: questo si traduce in scatti che perdono di nitidezza qualità e spesso un effetto vignettatura in quanto non interamente compatibili con i sensori montati sugli ultimi smartphone.

Qui scendono in campo aziende come Moment, che offrono ormai da tempo lenti ed accessori realizzati in altissima qualità e soprattutto progettati per funzionare alla perfezione con la maggior parte degli smartphone moderni. Mentre il costo aumenta, abbiamo una qualità assolutamente non paragonabile alle precedenti e una pulizia di immagine immacolata.

La domanda è quindi, perchè affidarsi ad una lente esterna quando la maggior parte degli smartphone ormai offre vari sensori oltre a quello principale? La risposta in realtà è molto semplice: mentre i top di gamma offrono lenti secondarie (solitamente tele/zoom e ultra-grandangolare) con qualità sempre maggiore, il sensore principale è sempre quello che offre caratteristiche migliori. Inutile dire quindi, che una lente esterna di qualità abbinata ad un sensore principale di qualità otterrà scatti decisamente migliori rispetto a quelli ottenuti da uno dei sensori secondari.

LA GAMMA MOMENT

Come già indicato prima, Moment è stata una delle prime a specializzarsi in questo settore e le loro lenti possono essere considerate dei veri propri standard. Vengono attaccate lo smartphone tramite cover dedicata (disponibile solo per alcune marche/modelli) o tramite adattatore universale. Parlando solo di lenti, possiamo scegliere tra 7 differenti modelli:

  • Tele 58mm: ci permette di avere uno zoom ottico nativo 2x, ottima per ritratti, fotografia urbana e soprattutto video.
  • Anamorfica 1.33x: per emulare il formato 2.40:1 Cinemascope con barre nere, e flare orizzontali. Disponibile sia in blu che in oro.
  • Anamorfica 1.55x: per emulare il formato 2.76:1 Cinemascope con barre nere, e flare orizzontali. Disponibile sia in blu che in oro.
  • Fisheye 14mm: con un campo visivo di 200 gradi, ottima per riprese e foto sportive o molto dinamiche.
  • Wide 18mm: con il suo campo visivo di 100 gradi, ci permette di avere una ripresa più ampia con il nostro sensore principale.
  • Macro 10x: offre un ingrandimento ottico pari a 10x e ci permette di mettere a fuoco soggetti fino a 15mm di distanza.
  • Macro 75mm: offre un ingrandimento ottico pari a 10x ma per scatti più ampi.

Tutti i modelli indicati sono realizzati con metallo di grado aerospaziale e il vetro è raffinato a mano come succede per le lenti più qualitative e costose del mondo del cinema.

Per il nostro test, Moment ci ha fornito la lente Tele e la lente Fisheye, entrambe utilizzate su un Pixel 8 Pro con cover Moment.

SETUP E FUNZIONAMENTO

Il setup è molto semplice: nel nostro caso abbiamo a disposizione la cover per il nostro dispositivo (Google Pixel 8 Pro) per cui ci basterà inserire la lente nell’apposito slot, già perfettamente allineato alla fotocamera principale, e ruotare in senso orario di 45 gradi per assicurarla.

Prima di montare la lente, consigliamo sempre di pulire il vetro protettivo della fotocamera dello smartphone e di rimuovere eventuale polvere/sporco sia dallo smartphone che dalla lente stessa. Ciò ci permette di ottenere sempre la massima qualità e pulizia nei nostri scatti e riprese.

Una volta assicurata, la nostra lente rimarrà sempre salda e sicura in posizione e non ci sarà mai bisogno di aggiustamenti o correzioni. Per rimuoverà basterà semplicemente ruotarla in senso anti-orario. Nel caso non sia disponibile la cover, basterà usare l’adattatore universale che tuttavia ha bisogno di essere posizionato e allineato accuratamente sopra il sensore principale dello smartphone.

LA COVER

Giusto due parole sulla cover Moment per Pixel 8 Pro, le cui principali caratteristiche sono:

  • Supporto alle lenti Moment (Serie T) su sensore principale e tele 5x.
  • Supporto a Magsafe e alla ricarica magnetica Qi2 tramite l’array di magneti integrato.
  • Fodera interna in microfibra per proteggere il telefono da graffi.
  • Tasto di accensione e bilanciere del volume realizzati in alluminio.
  • Design con sacche d’aria per aumentare la protezione dalle cadute.
  • Ottimizzata per il 5G.

La qualità costruttiva è ottima e la cover avvolge perfettamente il nostro telefono: nota di merito ai tasti realizzati in alluminio. Lo spessore non aumenta eccessivamente e soprattutto viene fornita un’ottima protezione sia allo schermo sia alla scocca del telefono grazie all’interno in microfibra. E’ possibile anche attaccare un laccio/cordino tramite i fori sul fondo: cosa che consiglio vivamente quando attacchiamo la lente in quanto il peso viene leggermente sbilanciato.

Ottima la presenza del magnete che rende compatibili gli accessori MagSafe, nessun problema riguardo la ricarica wireless. Inutile dire che è preferibile usare la cover rispetto all’adattatore universale per attaccare la lente, in quanto si ha un allineamento perfetto della stessa.

LA LENTE TELE

Partiamo parlando della lente Tele, ecco qualche dato utile:

  • Peso: 116.5g
  • Diametro: 49mm
  • Ingrandimento: 2x
  • Angolo di visione: 48°
  • Aberrazione cromatica: <1pixel ai bordi
  • Distorsione: -1%
  • Lunghezza focale equivalente: 58mm
  • Distanza minima di messa a fuoco: 300mm

La prima cosa che salta all’occhio sono sicuramente il suo peso e le sue dimensioni: una volta montata il peso dello smartphone è decisamente sbilanciato ma questo da anche una grande sensazione di qualità e solidità della lente stessa.

Può essere montata sopra il sensore principare per avere uno zoom ottico 2x, è indicata principalmente per ritratti ma anche street photography o più semplicemente per avvicinarci ad un soggetto senza usare lo zoom digitale.

Con la lente montata possiamo subito notare come la profondità e l’effetto bokeh vanno ad aumentare, permettendoci di ottenere ottimi scatti senza dover utilizzare, appunto, la modalità ritratto. Ottimi i dettagli e la quasi assenza di distorsione, hanno svolto un grande lavoro di miglioramento rispetto alla serie M precedente dove soffriva un pò nei bordi. Ottimo anche il rendimento lato video, che grazie a questa lente hanno un effetto decisamente più cinematografico e di impatto. Con il fatto che si tratta di uno zoom ottico, avremo il vantaggio di poter fotografare soggetti più lontani senza dover ricorrere allo zoom digitale. Possiamo inoltre sfruttare i telefoni che per fare lo zoom 2x ricorrono al crop del sensore principale per avere un ingrandimento ancora più spinto senza alcun tipo di interpolazione.

Ecco due scatti: il primo con il 2x nativo del Pixel 8 Pro, il secondo con la lente Tele installata senza zoom.

Non è necessario usare app terze o agire in alcun modo sulle impostazioni, la lente funziona e rende alla perfezione anche tenendo le impostazioni standard. Inutile dire che utilizzando la modalità pro/manuale o app come Filmic Pro per i video andremo a ottenere scatti ancora più interessanti.

Unico vero “difetto” è il non poterla utilizzare con le lenti zoom (ad esempio la 5x del Pixel 8 Pro), purtroppo nel panorama degli smartphone Android è compatibile solo con i sensori principali.

Ecco qualche scatto realizzato con la lente Tele, in modalità manuale senza alcun tipo di editing:

LA LENTE FISHEYE

Per quanto riguarda la lente Fisheye:

  • Peso: 63.1g
  • Diametro: 40mm
  • Ingrandimento: 0.2x
  • Angolo di visione: 200°
  • Distorsione: <130%
  • Lunghezza focale equivalente: 14mm
  • Distanza minima di messa a fuoco: 70mm

Dimensioni e peso estremamente ridotti rispetto alla tele ma non si perde assolutamente la sensazione di estrema qualità costruttiva. Forse la lente più divertente da utilizzare, che ci permette, grazie al suo campo visivo estemamente ampio, di ottenere scatti particolari caratterizzati dalla distorsione “estrema” di questa tipologia di lenti.

Anche qui rispetto al passato sono stati fatti miglioramenti e i dettagli/nitidezza non si perdono neanche ai bordi delle immagini scattate. Da il meglio di se in scatti dinamici, esempio perfetto concerti/eventi musicali oppure eventi sportivi dove l’effetto fisheye ci calza a pennello. Vale sempre il discorso di prima: non è necessario alcun accorgimento lato nostro per farla funzionare a dovere, tuttavia in caso di video ci sentiamo di consigliare di riprendere in modalità manuale, disattivare la stabilizzazione e usare un gimbal esterno.

Ecco due scatti: il primo con il sensore ultra-wide del Pixel 8 Pro, il secondo effettuato con il sensore principale con montata la lente Fisheye:

E’ chiaro che questo effetto di distorsione non è adatto a tutti gli scatti, nel caso si voglia evitarlo Moment offre anche la lente Wide che a parità di un campo visivo inferiore offre un immagine completamete “pulita”.

Ecco qualche scatto realizzato con la lente Fisheye, in modalità manuale senza alcun tipo di editing:

CONCLUSIONI

Facendo un passo indietro, viene da chiedersi per chi sono queste lenti esterne? Fra i pro abbiamo sicuramente una qualità elevatissima che porta di fatto le nostre fotografie ad un livello superiore, mentre fa i contro impossibile non citare il prezzo elevato di questi accessori (la qualità però, si paga). Si parte infatti da un prezzo di circa 150$ per lente (circa 140€) fino ad arrivare a circa 180$, a cui va aggiunto il prezzo di una cover o adattatore.

Mi sento di consigliarle in generale agli appassionati di fotografia, a professionisti o semplicemente a chi non vuole girare anche con una fotocamera e scattare soltanto con il proprio smartphone. Ne guadagniamo in portabilità e in semplicità nell’ottenere fotografia eccellenti, anche se è chiaro che è attualmente impossibile raggiungere la stessa qualità di attrezzature più professionali (e costose).

Potete trovare l’intera gamma sul sito ufficiale di Moment.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com