Il file di aggiornamento, dal peso di 554MB, poterà con sè anche le patch di sicurezza di febbraio.
Una delle novità più attese è la possibilità di regolare la vividezza dei colori mostrati a schermo attraverso l’apposito slider che sarà posizionato in impostazioni sotto la voce Display–> Impostazioni avanzate.
Tuttavia, la maggior parte delle migliorie riguarda il comparto fotografico; alcune di queste saranno esclusive di Galaxy S24 Ultra, ma anche i possessori degli altri modelli della serie potranno beneficiare di qualche novità.
Di seguito il changelog completo:
- La qualità dell’immagine è stata migliorata regolando la luminosità quando si scatta in controluce in modalità pixel elevati.
- La chiarezza del testo è stata migliorata quando si utilizza lo zoom ad alto ingrandimento. (Solo Galaxy S24 Ultra)
- La chiarezza e la qualità dell’immagine sono state migliorate durante la registrazione di video posteriori. (Solo Galaxy S24 Ultra)
- Nell’anteprima della modalità foto, è stata aumentata la luminosità delle aree scure in ambienti chiusi e la nitidezza delle persone è stata migliorata in modo fluido. (Solo Galaxy S24 Ultra)
- L’espressione è stata migliorata applicando ulteriori dati di colore in modalità cibo.
- I colori sono stati migliorati regolando la saturazione e il bilanciamento del bianco in modalità notturna.
- La qualità dell’immagine è stata migliorata ingrandendo la galleria dopo aver scattato un nuovo formato DNG nell’app Expert RAW.
- L’espressione dei soggetti in rapido movimento in condizioni di controluce in modalità foto posteriore è stata migliorata. (Solo Galaxy S24 Ultra)
- L’esposizione e l’espressione cromatica dei soggetti (persone, fiori, ecc.) sono state migliorate in modalità foto. (Solo Galaxy S24 Ultra)
- L’opzione “Nitidezza” è stata aggiunta alla “Modalità schermo” nelle impostazioni del display per godere di colori più vividi.
Come accennato all’inizio, il roll-out dell’aggiornamento riguarderà inizialmente i dispositivi S24 coreani, dovrebbe raggiungere gli Stati Uniti tra meno di una settimana e poco più tardi anche gli smartphone europei.