Recensione OnePlus Nord CE 2: bello e scattante… ma costoso

12 Giugno 2022Nessun commento

Protagonista della recensione di oggi è OnePlus Nord CE 2, uno degli smartphone con cui il produttore cinese sta cercando di imporsi nella fascia media di mercato. Andiamo a scoprire come si comporta durante l'utilizzo quotidiano!

confezione

OnePlus Nord CE 2 viene venduto in una confezione completa e ricca di accessori: oltre alla pellicola trasparente preapplicata sul display e alla manualistica varia, troviamo anche due cover in silicone, il cavo USB-C e l’alimentatore da 65W.

costruzione e design

Lo smartphone si presenta leggero e compatto: le dimensioni sono pari a 160.6 x 73.2 x 7.8 mm, per un peso di 173g ben distribuito lungo la scocca. Quest’ultima è realizzata in plastica, con una back cover lucida con angoli curvi, bella alla vista ma che forse avrebbe necessitato di un miglior trattamento oleofobico, vista la facilità con cui trattiene le impronte. 

Il lato superiore è completamente spoglio, fatta eccezione per il secondo microfono, mentre su quello inferiore troviamo l’ingresso per il jack da 3.5mm, la porta USB-C e lo speaker.
Il bordo sinistro ospita il carrellino per la SIM e il bilanciere del volume, mentre sul lato opposto troviamo il tasto di accensione. Tutti i tasti fisici restituiscono un feedback solido e piacevole al tocco.

display

Lo schermo è un AMOLED da 6.43″ con refresh rate di 90Hz, supporto ad HDR10+ e un rapporto schermo-scocca di quasi l’85%. In alto a sinistra è presente un foro che ospita la fotocamera frontale da 16MP.
I colori sono vivaci e piacevoli alla vista, le animazioni fluide, i neri profondi come ci si aspetterebbe da un pannello AMOLED e i bianchi più che soddisfacenti. Sono inoltre presenti diverse funzioni come lo schermo Ambient e la possibilità di regolare la temperatura dei colori.
Bene anche la luminosità, sufficiente per garantire una buona visibilità all’esterno.

Nel display è integrato il lettore di impronte digitali molto preciso e rapido nello sblocco.

hardware e prestazioni

OnePlus Nord CE 2 è alimentato da un processore MediaTek Dimensity 900 octa-core, accompagnato da 8 GB di RAM e 128GB di memoria interna, espandibile tramite MicroSD senza perdere il supporto alla seconda SIM. Il sistema operativo è OxygenOS 11, basato su Android 11. Quest’ultimo offre un’esperienza di utilizzo vicina alla stock, ma anche diverse opzioni di personalizzazione come temi e sfondi dinamici. Non manca la modalità gioco, che ottimizza le prestazioni del dispositivo durante le sessioni di gaming.

Complessivamente abbiamo tra le mani un dispositivo scattante e fluido, in grado di gestire senza rallentamenti le principali applicazioni e con cui è anche possibile giocare senza troppi compromessi. La ricezione è molto buona, così come l’audio in chiamata. Lo speaker mono fa il suo dovere, pur non restituendo un suono pulitissimo al massimo del volume.

Non mancano NFC per i pagamenti in mobilità e Bluetooth 5.2, che offre connessioni stabili con diversi tipi di cuffie e dispositivi wireless.

comparto fotografico

OnePlus Nord CE 2 è dotao di una tripla fotocamera posteriore: una principale da 64MP (f/1.7), una ultragrandangolare da 8MP (f/2.2 e campo visivo di 119°) e un sensore macro da 2MP (f/2.4).  i video possono essere registrati in 4K a 30fps e a 1080p fino a 120fps.

Presenti anche diverse funzioni come Dual View, che consente di utilizzare contemporaneamente la fotocamera anteriore e quella posteriore, AI Nightscape, slow motion, time lapse e modalità ritratto.

Le foto in buone condizioni di luce mi sono piaciute: pur non eccellendo nel numero di dettagli è possibile togliersi delle soddisfazioni sia con la fotcamera principale che con la lente grandangolare e anche ricorrendo allo zoom.

Un po’ sottotono la lente macro, che produce immagini dettagliate ma con colori un po’ spenti.

Al buio, infine, la modalità notturna riesce a schiarire l’immagine, ma resta presente del rumore di fondo, con la fotocamera che fatica a catturare molti dettagli e litiga un po’ con le luci artificiali.

autonomia

Su OnePlus Nord CE 2 troviamo una batteria da 4.500mAh, con supporto alla ricarica rapida a 65W e a quella inversa.
Sotto questo aspetto lo smartphone si comporta egregiamente: anche facendone un uso intenso, con luminosità costantemente sopra il 50% e anche utilizzado app più pesanti come quelle di navigazione o giochi sarà estremamente difficile arrivare a fine giornata senza più energia. Con un uso moderato, invece, si possono sfiorare i due giorni di autonomia.

conclusioni

OnePlus Nord CE 2 è uno smartphone completo e affidabile. L’uso quotidiano è piacevole e fluido, l’autonomia è ottima e il software molto semplice da utilizzare, con diverse opzioni di personalizzazione e senza troppe app preinstallate.

Disponibile nelle colorazioni Gray Mirror (che ho avuto la possibilità di provare) e Bahama Blue al prezzo di 359.99€, è però forse un po’ troppo caro per imporsi sui competitor in un segmento di mercato veramente affollato; a pesare sul giudizio finale è soprattutto il comparto fotografico non particolarmente brillante, soprattutto se rapportato al prezzo di listino: un taglio di una cinquantina di euro potrebbe senz’altro contribuire a renderlo più appetibile.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com