Tronsmart Element T6 Max: 60W di pura potenza!

27 Gennaio 2020Nessun commento

Tronsmart è un marchio cinese che si sta facendo lentamente strada nel marasma di prodotti (e produttori) di accessori e, in questo caso, speaker bluetooth. Ottima qualità audio e costruttiva ad un ottimo prezzo contraddistinguono lo speaker Tronsmart Element T6 Max: vediamo insieme come si comporta.

UNBOXING

Partiamo subito con l’unboxing di Tronsmart Element T6 Max: lo speaker si presenta in una bella e robusta scatola con i caratteristici colori Tronsmart. La parte superiore raffigura lo speaker, mentre sui lati è presente solamente il logo Tronsmart. Sul retro troviamo le solite informazioni tecniche.

Aprendo la confezione troviamo subito il nostro speaker incastonato in una comoda e solida protezione, che evita gli urti. Sollevando la base in plastica troviamo cavo di ricarica USB Type-C (finalmente) ed un altro cavo per collegare fisicamente una sorgente esterna, entrambi piuttosto corti. Manca il caricabatterie da parete, ma potrete usare un pc o qualsiasi altro adattatore. Sul fondo sono poi presenti manualetto e garanzia. Apprezzatissima la presenza di un sacchetto in acetato, che permetterà di trasportare T6 Max senza rischiare di rovinarlo.

SPECIFICHE TECNICHE

  • Misure: 140 x 140 x 193 mm
  • Peso: 2070 ± 50 g
  • Output: 60W Max
  • SoundPulse Technology
  • Connettività: AUX, Bluetooth 5.0
  • Batteria: 12000mAh
  • Supporto alla riproduzione audio da MicroSD
  • Supporto al collegamento audio-audio tramite jack da 3.5”
  • Riproduzione audio fino a 20 ore con una ricarica
  • Frequenze di riproduzione: 40Hz-20KHz
  • Tecnologia TWS
  • Chiamate in vivavoce e assistente vocale
  • Resistenza all’acqua IPX5

DESIGN

La prima sensazione che trasmette Tronsmart Element T6 Max una volta tolto dalla scatola è senza dubbio la robustezza, con un peso di circa 2kg in dimensioni tutto sommato compatte per la tipologia di speaker. La parte superiore ospita il pannello LED a sfioramento, dove troviamo tutti i comandi, posti in maniera decisamente intuitiva. Dopo un periodo di inutilizzo il pannello si spegnerà, influendo meno sulla batteria.

Il look cilindrico, composto per il 60% da reticolato in tessuto e per il 40% da alluminio, rende T6 Max estremamente elegante e versatile, e grazie al suo design non sfigurerà come complemento d’arredo in qualsiasi occasione. La qualità è la solita Tronsmart, senza sbavature, scricchiolii o imperfezioni. Apprezzata l’assenza del logo stampato in bianco non troppo invasivo, che rende ancora più elegante il design. La certificazione IPX5 rende T6 Max resistente infatti a pioggia e schizzi, nonostante la sua vocazione prettamente domestica.

La parte posteriore ospita un piccolo slot per la scheda MicroSD, il jack da 3.5mm, la porta USB Type-C e il pulsante d’accensione. Lo slot è coperto da un comodo rivestimento in gomma, che ne assicura la resistenza all’acqua.

La parte inferiore è interamente gommata, e permette al Tronsmart Element T6 Max di star fermo durante la riproduzione musicale, soprattutto vista la presenza di un generoso woofer.

I tasti superiori retroilluminati permettono di eseguire tutti i comandi, dall’attivazione dell’assistente vocale e la regolazione del volume, all’associazione tramite bluetooth e NFC.

AUDIO

Veniamo al dunque: come suonano questi Tronsmart Element T6 Max? I 60W in uscita regalano un volume davvero molto alto: la maggior parte delle volte vi troverete ad usarli a poco più della metà del volume, soprattutto in luoghi chiusi. Gli 8 radiatori passivi a bordo di Element T6 Max incrementano la resa dei bassi, che risultano estremamente godibili. Buona la resa anche nelle frequenze medie, mentre gli alti sono leggermente piatti, ma in questo caso gli equalizzatori corrono subito in aiuto.

La qualità del suono è veramente buona, e resta tale anche ad altissimo volume: non ho riscontrato distorsioni o perdite di qualità con i servizi di streaming quali YouTube o Spotify o con il formato Flac, pienamente compatibile. Discorso a parte per i brani in Mp3: in alcuni casi la scarsa qualità del file ha provocato una perdita di qualità a volume massimo, sparita completamente una volta abbassato leggermente.

La tecnologia SoundPulse a bordo di Element T6 Plus è in grado di generare 60W in uscita, grazie alle unità audio ad alta potenza, rendendo al contempo i bassi più profondi e le voci più definite. I 4 tweeter, gli 8 radiatori passivi e il potente subwoofer assicurano una diffusione del suono omogenea e potente in un raggio di 360°, coprendo quindi ogni angolo della stanza.

Le potenti batterie da 12000mAh assicurano circa 20 ore di riproduzione ininterrotta, rendendo T6 Max ideale per ogni tipo di attività.

FUNZIONALITà

Punto forte di Tronsmart Element T6 Max sono senza dubbio le feature smart: gli speaker sono dotati di TWS (True Wireless Stereo), che permette di collegare due speaker in modalità stereo in modo estremamente semplice. Basta infatti premere un tasto per associare due speaker, che ricorderanno la connessione anche dopo essere stati spenti e verranno letti dai device come un unico altoparlante. Il raggio d’azione del Bluetooth è piuttosto buono, si parla di ben 20 metri e copre tranquillamente una stanza di grandi dimensioni.

Attraverso il tasto centrale sarà possibile switchare tra 3 diverse modalità di equalizzatore: Balanced, 3D e Deep Bass. La modalità Balanced è preimpostata  ed è quella che preferisco: bassi profondi e potenti, che non sacrificano però le altre frequenze. La modalità 3D offre un volume complessivo maggiore, equilibrando bene le frequenze e dando maggiore corposità al suono. La modalità Deep Bass punta il massimo sulle basse frequenze.

Oltre alle connessioni wireless, Tronsmart Element T6 Max dispone di slot MicroSD e jack da 3.5mm, fornendo così una gamma completa di opzioni.

Interessante anche la possibilità di effettuare e ricevere chiamate, grazie al microfono integrato: in questo caso però bisognerà restare piuttosto vicini agli speaker per permettere al nostro interlocutore di sentirci decentemente. Buona anche la possibilità di attivare l’assistente vocale con la pressione prolungata del tasto predisposto.

CONCLUSIONI

Tronsmart Element T6 Max è senza dubbio un ottimo accessorio per chi vuole ascoltare la propria musica senza restare attaccato ad un cavo e con una buona qualità audio. Element T6 Max è ideale per un uso domestico, ma non disdegna l’utilizzo outdoor grazie ad un design piacevole e funzionale e alla resistenza agli schizzi.

Element T6 Max è ottimo da solo, ma dà il meglio di sé in coppia, grazie al TWS. Tronsmart Element T6 Max è disponibile su AliExpress ad un prezzo lancio di 84,45€e su GeekMall ad un prezzo scontato di 92,99€.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com