Tronsmart Element Mega: la recensione

28 Maggio 2018Un commento

Tronsmart è un marchio cinese che si sta facendo lentamente strada nel marasma di prodotti (e produttori) di accessori e, in questo caso, speaker bluetooth. Ottima qualità audio e costruttiva ad un buon prezzo contraddistinguono lo speaker Tronsmart Element Mega: vediamo insieme come si comporta.

UNBOXING

Partiamo subito con l’unboxing di Tronsmart Element Mega: lo speaker si presenta in una bella e robusta scatola nera, con un’apertura a bauletto e 2 piccoli magneti che tengono ferma l’estremità. La parte superiore raffigura lo speaker, mentre sui lati sono presenti il profilo di quest’ultimo e il logo Tronsmart. Sul retro troviamo le solite informazioni tecniche.

tronsmart element mega

Aprendo la confezione troviamo subito il nostro speaker, protetto da un sacchetto di plastica opaca e incastonato in una comoda e solida protezione, che evita gli urti. Sul fondo della scatola, in un apposito box troviamo il cavo di ricarica micro-USB ed un altro cavo per collegare fisicamente una sorgente esterna, entrambi piuttosto corti. Manca il caricabatterie da parete, ma potrete usare un pc o qualsiasi altro adattatore. Sul fondo sono poi presenti manualetto e garanzia.

tronsmart element mega

SPECIFICHE TECNICHE

  • Misure: 19,3 x 5,7 x 8,2 cm
  • Peso: 662g
  • Speaker: 2 x 20W 4Ω, 28 core (53mm) più 2 radiatori passivi
  • 3D Digital Sound con DSP
  • Connettività: AUX, Bluetooth 4.2, NFC
  • Batteria: 2 x 3300mAh
  • Supporto alla riproduzione audio da MicroSD
  • Supporto al collegamento audio-audio tramite jack da 3.5”
  • Riproduzione audio fino a 15 ore con una ricarica
  • Frequenze di riproduzione: 115Hz-18KHz
  • Tecnologia TWS
  • Chiamate in vivavoce

tronsmart element mega

DESIGN

La prima sensazione che trasmette Tronsmart Element Mega una volta tolto dalla scatola è senza dubbio la robustezza, con un peso di 662g in dimensioni tutto sommato compatte. La parte superiore è realizzata nella tradizionale plastica gommata tanto usata da Tronsmart e ospita tutti i comandi, non fisici ma a sfioramento. Carina l’idea del pannello touch, con tanto di slider volume, ma nella pratica i tasti non offrono nessun feedback (tranne il segnale acustico quando si arriva al volume max).

La retroilluminazione aiuta molto a centrare il bersaglio in ambienti bui, ma non è possibile disattivarla: anche se non influisce più di tanto sulla durata della batteria potrebbe in alcuni casi dar fastidio.

tronsmart element mega

La parte posteriore, coperta anch’essa dalla griglia, ospita in una sorta di notch lo slot per la scheda MicroSD, il jack da 3.5mm, la porta microUSB e infine lo switch ON/OFF, piuttosto piccolo e scomodo. Inizialmente può risultare un po’ difficile da raggiungere con la mano, ma una volta fatta l’abitudine non avrete problemi.

tronsmart element mega

Nella parte inferiore sono presenti 2 piedini di gomma che permettono al Tronsmart Element Mega di star fermo durante la riproduzione musicale: fate però attenzione a rimuovere la pellicola in plastica prima di utilizzarli.

AUDIO

Veniamo al dunque: come suonano questi Tronsmart Element Mega? I 40W in uscita, anche se non proprio effettivi, regalano un volume davvero molto alto: la maggior parte delle volte vi troverete ad usarli a poco più della metà del volume, soprattutto in luoghi chiusi. I due radiatori passivi a bordo di Element Mega incrementano la resa dei basi, che risultano molto godibili, anche se non eccessivamente marcati. Buona la resa anche nelle frequenze medie, mentre gli alti sono leggermente piatti.

tronsmart element mega

La qualità del suono è veramente buona, e resta tale anche ad altissimo volume: non ho riscontrato distorsioni o perdite di qualità con i servizi di streaming quali YouTube o Spotify o con il formato Flac, pienamente compatibile. Discorso a parte per i brani in Mp3: in alcuni casi la scarsa qualità del file ha provocato una perdita di qualità a volume massimo, sparita completamente una volta abbassato leggermente.

tronsmart element mega

FUNZIONALITà

Punto forte di Tronsmart Element Mega sono senza dubbio le feature smart: gli speaker sono dotati di TWS (True Wireless Stereo), che permette di collegare due speaker in modalità stereo in modo estremamente semplice. Basta infatti premere un tasto per associare due speaker, che ricorderanno la connessione anche dopo essere stati spenti e verranno letti dai device come un unico altoparlante. Il raggio d’azione del Bluetooth è piuttosto buono, si parla di ben 20 metri e copre tranquillamente una stanza di grandi dimensioni.

Altra novità è la possibilità di connettere un dispositivo attraverso la tecnologia NFC, in maniera rapida e semplicissima. Bastano pochi secondi infatti per connettere lo smartphone ed iniziare a riprodurre la propria musica.

Oltre alle connessioni wireless, Tronsmart Element Mega dispone di slot MicroSD e jack da 3.5mm, fornendo così una gamma completa di opzioni.

Interessante anche la possibilità di effettuare e ricevere chiamate, grazie al microfono integrato: in questo caso però bisognerà restare piuttosto vicini agli speaker per permettere al nostro interlocutore di sentirci decentemente.

CONCLUSIONI

Tronsmart Element Mega è senza dubbio un ottimo accessorio per chi vuole ascoltare la propria musica senza restare attaccato ad un cavo e con una buona qualità audio. Dato il peso e la forma, consiglierei Element Mega per un uso domestico, o comunque al chiuso: per l’esterno un’alternativa valida è rappresentata da Element T6, in sconto del 20% fino al 2 luglio con questo codice: WINKLGPT, e Splash, con codice: GXN8DE9N. Sempre per un uso in esterno le Spunky Buds offrono resistenza all’acqua e gestures, in sconto con codice 3RUKH3GL.

Leggi anche Tronsmart Element T2: la recensione

 

Element Mega è ottimo da solo, ma dà il meglio di sé in coppia, grazie al TWS. Tronsmart Element Mega è disponibile su Amazon ad un prezzo scontato di 35,24€ invece di 75,99€. Potete inoltre utilizzare il coupon 5SSH6GCZ per ottenere il 15% di sconto, valido fino al 30 giugno.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com