Ulefone Future: recensione dello smartphone bezel-less

16 Ottobre 201634 commenti

Ulefone Future è il nuovo smartphone di punta della casa cinese praticamente senza bordi con scocca in metallo unibody e batteria da 3000 mAh. Tra alti e bassi, scopriamo insieme questo dispositivo bezel-less.

Unboxing

La confezione di vendita include un alimentatore da 2.0A a 5/7/9V o 1.5A a 12V con attacco USB standard, un cavo Micro USB -> USB Type C, un comodo riduttore da Micro USB a USB Type C per utilizzare i cavi tradizionali, una cover in gel/silicone e una pellicola standard in plastica. Assenti, come di consueto, gli auricolari.

Il dispositivo

Ulefone Future ha un design semplice ma di impatto con il suo display edge-to-edge ricoperto da un vetro leggermente curvo sui lati. Ad incorniciarlo troviamo una scocca in alluminio ben solida ma che non piace eccessivamente a causa delle eccessive bande in plastica bianche che consentono una migliore ricezione. La forma allungata e l’assenza di bordi offrono una maneggevolezza superiore a molti altri smartphone da 5.5″. Nota negativa il peso che non è certo dei più contenuti: ben 185 grammi.

dsc_0436

La parte frontale è ricoperta interamente da vetro con fondo nero, non sono presenti pulsanti fisici o soft touch (che sono invece a schermo come da Android Stock). Superiormente troviamo il LED di notifica che affianca la capsula auricolare e i sensori.

Sul lato destro troviamo tutti i pulsanti fisici di accensione e volume e, circa al centro dello smartphone, il lettore di impronte digitali che è molto veloce ma purtroppo impreciso: spesso non riconosce l’impronta. Non condivido al 100% la scelta di mettere un tasto di accensione e un sensore biometrico separati, soprattutto se riposti sul lato, si rischia di “perdere tempo” durante lo sblocco. Sul lato sinistro è invece presente lo slot per le due Nano SIM ed eventualmente una Micro SD.

Sul lato inferiore troviamo speaker mono e microfono a fare da contorno alla porta USB Type C che non supporta la ricarica rapida. Su quelli superiore solamente l’uscita audio jack da 3.5mm coperta da una clip utile per estrarre il cassettino delle SIM e coprire l’ingresso per le cuffie da polvere.

La fotocamera posteriore posta in rilievo e in un angolo non offre una grande stabilità durante la scrittura se il telefono è riposto su una superficie piana. Anche se è un fattore personale, le preferisco sempre al centro o non sporgenti. E’ accompagnata da due flash LED (bianco e ambrato); assente il secondo microfono per la soppressione dei rumori di sottofondo.

Sistema operativo Android 6.0 Marshmallow
Processore Mediatek Helio P10 MT6755, 64bit Octa Core, 1.95GHz
RAM 4GB
Memoria 32GB espandibili
Display 5.5″IPS LCD
Risoluzione Full HD 1920×1080
Fotocamera posteriore 16 MP – Doppio Flash LED dual tone
Fotocamera anteriore 5 MP
Batteria 3000 mAh
Dimensioni 151.5×73.5×8.6mm
Peso 185 g
Tipologia SIM Dual Nano SIM

Display

Ulefone Future monta un display da 5.5″ LCD IPS che copre, in larghezza, l’intera superficie frontale dello smartphone. L’effetto donato dal vetro curvo è veramente molto bello e non disturba in nessun modo la visione dell’immagine, anzi. La resa complessiva non è tuttavia delle migliori in quanto i colori sono non troppo fedeli soprattutto quando l’angolo di visione aumenta; la luminosità automatica non funziona sempre in modo preciso e complessivamente non è molto utilizzabile sotto la luce diretta del sole. Mi ha dato un buon esempio l’icona di Snapchat che risulta essere un giallo un po’ troppo “acido” rispetto a come dovrebbe in realtà essere.

Non trattandosi di un display curvo ma di un edge-to-edge con vetro curvo, non esistono funzioni dedicate in quanto a tutti gli effetti il pannello LCD è piatto. In certi casi è risultato ben più bello e utile di quello visto su Galaxy S7 Edge, non sarebbe male vedere come un colosso come Samsung possa immaginare uno smartphone con questa caratteristica.

Fotocamera

Siamo alle solite: smartphone Mediatek con software Mediatek è sinonimo purtroppo di fotocamera scadente, e questo Future non è certo da meno. Le aspettative erano basse e sono rimaste tali: i cambi di luce sono molto lenti così come i cambi di fuoco, la resa complessiva non è il massimo per un sensore da 16 Megapixel ma, come anticipato, ce lo aspettavamo. Lo scatto è particolarmente lento ma abbastanza buono in condizioni di luminosità molto scarsa. Arriverà un giorno la rivoluzione delle fotocamere degli smartphone MTK? Forse si, ma non certo oggi su Ulefone Future. Di seguito trovate qualche sample fotografico.

Software

Ulefone Future monta Android 6.0 Marshmallow completamente stock con la classica ROM Mediatek, dunque molto povera. Fa da testimone l’App Drawer che inizialmente è composto da una sola pagina che racchiude tutte le applicazioni pre-installate tra cui il classico – vecchio – Browser di Android accompagnato dall’altrettanto datato Calendario e dall’applicazione Email. Presente anche la Radio FM.

La leggerezza (che non dovrebbe essere sinonimo di povertà, però…) del firmware, gli otto core del processore MTK a 64 bit e i ben 4GB di RAM garantiscono una fluidità generale del telefono che non ha mai dato il segno di cedere allo stress. La parte posteriore scalda un po’ quando lo si usa (abbastanza intensamente) durante la carica.

Batteria, Audio e Ricezione

La batteria da 3000 mAh di Ulefone Future garantisce l’autonomia di un’intera giornata lavorativa, ma inspiegabilmente passa dal 20% all’1% in pochissimi minuti (meno di 5) anche se non lo si sta utilizzando: questo bug è rimasto anche dopo l’ultimo aggiornamento software ricevuto qualche settimana fa.

Nessun problema riscontrato a livello di ricezione, l’audio è buono sia in entrata che in uscita. Lo speaker non è molto potente ma comunque nella media per essere un mono-economico.

Conclusioni

Ulefone Future è il classico smartphone definibile “cinesone” per le caratteristiche di fotocamera e software, ma ha sorpreso particolarmente per l’originalità, la comodità e anche la bellezza estetica soprattutto anteriormente. Chiudendo un occhio per la fotocamera e mezzo per l’insieme di luminosità e batteria (che speriamo venga risolta con un aggiornamento software), si tratta sicuramente di uno smartphone interessante che è acquistabile a poco più di 200€ su GearBest. E’ inoltre possibile utilizzare il codice sconto ULEIT per ottenerlo ad un prezzo più favorevole.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com