Xiaomi Mi Air Purifier 3C: La Recensione

26 Aprile 2021Nessun commento

Siamo in primavera, si aprono le finestre e inizia ad entrare polvere, polline, particelle inquinanti e altre amenità. Respirare aria pulita a casa è un miraggio? Non con Xiaomi Mi Air Purifier 3C! Vediamo come si comporta nella nostra recensione!

XIAOMI MI AIR PURIFIER 3C

Abbiamo messo le mani sul purificatore di ultimissima generazione Xiaomi Mi Air Purifier 3C, il più piccolo della nuova serie Xiaomi, ma perfetto per appartamenti anche di dimensioni medio-grandi.

Partiamo da dotazione e unboxing: il purificatore arriva in una scatola bianca con tutte le info più importanti, in pieno stile Xiaomi.

All’interno della scatola troviamo, ben imballato, il nostro purificatore già pronto all’uso, e un manualetto di istruzioni. Si può dire che dalla scatola alla piena operatività passano non più di 10 secondi: siamo di fronte ad un prodotto estremamente semplice ed intuitivo da utilizzare, ma non per questo meno efficiente.

SPECIFICHE TECNICHE

  • Copertura: 106mq/h
  • Rumorosità: ≤61dB(A)
  • Output: 29W
  • Filtro True HEPA a 3 strati
  • PM CADR: 320m3/h
  • Formaldehyde CADR: 60m3/h

DESIGN E FUNZIONALITà

Il design di questo Mi Air Purifier 3C rispetta e supera gli standard ai quali Xiaomi ci ha abituato. La forma è quella di un parallelepipedo, con una base che occupa meno spazio di un foglio A4 e un’altezza di 52cm. Lo stile è molto pulito, adatto ad essere esposto in ogni ambiente e con ogni tipo di arredamento, grazie anche all’elegante colore bianco.

I quattro lati inferiori sono tutti occupati da una trama di piccoli forellini, in concomitanza con il filtro HEPA. La parte frontale ospita un piccolo display circolare, che indica in tempo reale la qualità dell’aria, mentre nella parte superiore troviamo gli unici due tasti (accensione/wifi e switch tra le varie modalità) e la grossa ventola che spinge fuori l’aria purificata.

COME FUNZIONA

L’aria che respiriamo nelle nostre case ogni giorno è inevitabilmente satura di PM2.5 (polveri sottili), batteri, virus, polvere, polline, cattivi odori, gas e tante altre sostanze che possono risultare nocivi per l’uomo.

Inutile dire che un’aria più pulita e pura, quindi ricca d’ossigeno e povera di anidride carbonica, influisce positivamente sulla nostra salute, aiutando la concentrazione e alleviando lo stress, oltre ad attenuare i sintomi allergici.

Grazie alla capacità di produrre ben 106m² di aria pura all’ora, Xiaomi Mi Air Purifier 3C è in grado di far circolare l’aria a 360° e purificare in poco tempo stanze fino a 40m². Piccola aggiunta: in estate oltre a purificare l’aria la potente ventola funge anche da ventilatore, rinfrescando l’ambiente. Potrete così evitare di tenere in funzione contemporaneamente purificatore e ventilatore o climatizzatore.

Il pezzo forte all’interno di Xiaomi Mi Air Purifier 3C è senza dubbio il filtro, composto da ben 3 strati:

  • Filtro primario: funge da primo scudo contro le particelle più grandi, come polvere e pollini
  • True HEPA (High Efficiency Particles Air): pensato per trattenere le particelle microscopiche, a partire da 0.3µ, ed è in grado di catturare PM2.5, acari, batteri e anche alcuni tipi di virus, cosa che soprattutto in questo periodo non guasta
  • Filtro a carboni attivi: in grado di filtrare efficientemente i cattivi odori, quali fumo, esalazioni, VOC (composti organici volatili), formaldeide e tante altre amenità che insidiano la nostra casa.

Il filtro è in grado di catturare circa il 99,9% delle particelle che solitamente sono presenti nell’aria della nostra abitazione. Il filtro ha una durata di 6 mesi – 1 anno, in base all’uso che se ne fa, e può essere sostituito in maniera estremamente semplice. Basterà infatti premere i due tasti post sui lati di Air Purifier 3C e sollevare la parte superiore con la ventola. Avremo accesso diretto alla scatola del filtro, che potremo rimuovere senza sforzi in un istante.

Appena inserita la presa, Xiaomi Mi Air Purifier 3C è pronto al funzionamento, grazie ai 2 tasti fisici e al comodo display, che mostra in tempo reale la qualità dell’aria e la quantità di particelle presenti. Il display mostrerà una linea colorata, con 3 colori ad indicare la qualità dell’aria:

  • Verde: 0-75 µg / m3
  • Arancione: 76-150 µg / m3
  • Rosso: oltre 150 µg / m3

Quando il display mostrerà il colore verde, vorrà dire che l’aria che respiriamo è di ottima qualità, l’arancione indica un’aria leggermente inquinata e rosso un’aria estremamente inquinata e quindi pericolosa per la salute.

Tramite la pressione di uno dei tasti fisici, è possibile switchare tra le 3 modalità disponibili:

  • Automatica
  • Manuale (in cui si può impostare manualmente la potenza tramite app
  • Notte (rumorosità estremamente ridotta)

Sempre dall’app, è possibile impostare la luminosità del display, o di tenerlo spento per la notte.

In modalità automatica, il laser posto nella parte posteriore del Mi Air Purifier 3C legge accuratamente la qualità dell’aria e regola di conseguenza la ventola, in modo da fornire con la massima efficienza aria pulita e purificata.

Per un’accesso ancora più completo, è possibile registrare Mi Air Purifier 3C sull’app Mi Home.

Da qui abbiamo pieno accesso al nostro purificatore: possiamo accenderlo o spegnerlo, cambiare modalità e impostare la potenza in modalità manuale, ma non solo. L’app ci dirà in tempo reale la qualità dell’aria e lo stato di usura del filtro, inoltre possiamo programmare le sessioni di purificazione e collegare il nostro purificatore agli assistenti vocali.

CONCLUSIONI

Xiaomi Mi Air Purifier 3C è l’alleato perfetto per tutti coloro che, come me, soffrono di allergia, asma o altre patologie respiratorie, ma è anche uno strumento di fondamentale importanza per garantire la sicurezza e la salubrità dell’aria che respiriamo ogni giorno nelle nostre case.

Il suo design compatto ed elegante, unito all’altissima efficienza, lo rendono adatto ad ogni tipo di ambiente.

Potete acquistare Xiaomi Mi Air Purifier 3C su banggood.com ad un prezzo scontatissimo di 134,14€!

 

 

 

 

 

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com