Xiaomi Mi Bluetooth Speaker: la recensione

27 Novembre 201515 commenti

Nel corso degli ultimi anni Xiaomi è stata una delle aziende d’oltreoceano che più sono cresciute, e si è fatta apprezzare soprattutto per la qualità dei i suoi prodotti. Nel campo smartphone è sotto gli occhi di tutti come possano essere considerati al pari di brand “più rinomati” come Samsung, HTC e Motorola. Vediamo insieme come Xiaomi si comporta in “ambito audio” con la nostra recensione dello Xiaomi Mi Bluetooth Speaker.

UNBOXING

La confezione di vendita di Xiaomi Mi Bluetooth Speaker (square Box)è semplice ed essenziale: bianca e di forma rettangolare, contiene lo speaker – avvolto in un elegante sacchetto protettivo con logo – ed un manuale di istruzioni in Cinese.

DSC_0067

DESIGN

Lo speaker – chiamato anche Square Box – si mostra elegante: il corpo completamente in alluminio gli conferisce resistenza ed al contempo quella sensazione “premium” che non guasta mai. Viste le sue dimensioni 168 x 24.5 x 58 mm – potrebbe sembrare pesante, ma tutto sommato il suo peso è contenuto in soli 270 g. La qualità costruttiva è eccellente, niente scricchiolii o parti che si piegano alla pressione, e la texture frontale – sotto la quale si nascondono i veri e propri speaker – non stona anzi, lo rende visivamente gradevole.

DSC_0068

La parte posteriore di Xiaomi Mi Bluetooth Speaker è liscia e presenta solo il logo Xiaomi ed alcune indicazioni – si, sempre in Cinese – su voltaggio, amperaggio e norme di conformità.

DSC_0073

Sulla parte inferiore dello speaker troviamo dei “piedini” di gomma, che ne facilitano il grip su tutte le superfici e ne evitano il contatto con l’alluminio.

DSC_0070

I lati sinistro e destro, le uniche parti di questo “Square Box” ad essere colorate di bianco, sono il vero e proprio passo in avanti di Xiaomi rispetto alla generazione di speakers precedente:

 

Sulla sinistra troviamo l’alloggiamento per le MicroSD, un jack audio da 3.5mm, l’ingresso micro-USB per la ricarica del dispositivo ed il microfono. Sul lato destro, invece, sono presenti tutti i tasti funzione “classici” come play/pausa ed i tasti volume ed il tasto di appaiamento Bluetooth.

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Supporto alla riproduzione audio da MicroSD
  • Supporto alle chiamate in vivavoce tramite BT
  • Supporto al collegamento audio-audio tramite jack da 3.5”
  • Misure: 168 x 24.5 x 58 mm
  • Peso: 270 g
  • Batteria: 1500 mAh
  • Riproduzione audio fino ad 8 ore con una sola ricarica
  • Connettività Bluetooth 4.0
  • Frequenze di riproduzione: 85 Hz – 20kHz
  • Volume audio fino a 90 dB
  • Potenza di Output Massima: 3W

COMPARTO AUDIO

Le caratteristiche audio di Xiaomi Mi Bluetooth Speaker vi sono note – e le potete ritrovare nell’apposita sezione qualche paragrafo più su – quindi preferisco parlarvi di quella che è stata la mia personale esperienza con il suono riprodotto da questo speaker.

Senza ricorrere a degli equalizzatori ho potuto apprezzare la “corposità” del comparto sonoro: i bassi ed i medi si fanno sentire bene – fin troppo bene forse – non intaccando minimamente la resa audio degli alti. E’ sorprendente come il produttore sia riuscito ad amalgamare in maniera efficiente le varie componenti sonore che, in ogni caso, non si sovrastano l’un l’altra e si autoregolano in modo eccellente.

Ottimo il volume di riproduzione che, anche a livello massimo, non distorce l’audio riproducendo in maniera fedele ciò che “gli diamo in pasto”.

Il discorso cambia in caso di utilizzo di un equalizzatore: non mi ritengo un “audiofilo” doc, ma ho notato con piacere che andando a “giocare” con le bande di frequenza e persino utilizzando dei preset predefiniti di “AudioFx” il suono di Mi Bluetooth Speaker ne beneficia molto portandosi davvero su un altro livello.

FUNZIONALITA’

Una delle feature interessanti inerenti le funzionalità del dispositivo è sicuramente la doppia funzione di tutti i tasti fisici: il tasto play/pausa se premuto a lungo funge anche da accensione e spegnimento del dispositivo – a speaker acceso il led che circonda il tasto si illumina –  i tasti volume hanno la doppia funzione di skip delle tracce in riproduzione ed il tasto di appaiamento bluetooth “dovrebbe” anche segnalare la percentuale di carica della batteria.

Dico “dovrebbe” non perché non lo faccia, anzi, ma – mi verrebbe da dire ovviamente – riferisce tutto in Cinese, quindi potrebbe benissimo dirmi com’è il meteo a Pechino ed io non capirei lo stesso; su questo punto ci fidiamo alla cieca di Xiaomi, ma non temete perché Mi Bluetooth Speaker non ci abbandonerà senza preavviso: il led posizionato intorno al tasto play si colorerà di rosso quando sarà necessaria una ricarica.

La riproduzione di musica da scheda microSD avviene senza intoppi o rallentamenti e le funzioni di skip sono immediate. Alla stessa maniera la riproduzione tramite jack audio da 3.5” non presenta difficoltà.

Per quanto riguarda, invece, la riproduzione di file audio tramite Bluetooth devo dire di essere davvero sorpreso dalla portata di questo speaker; raggiunge i tranquillamente i 5 metri di distanza senza causare distorsioni di suono dovute allo scarso segnale, e sia l’accoppiamento che il disaccoppiamento ad un nuovo dispositivo sono accompagnati da un segnale acustico – vale la pena che vi dica in che lingua? -. Non si presentano ritardi audio nel caso vogliate guardare un video su smartphone ed ascoltarne l’audio tramite lo speaker, ed ovviamente le funzioni di skip delle tracce e volume svolgono a pieno il loro dovere.

Si poteva far meglio, a mio parere, nel comparto di chiamata in vivavoce: la cassa riproduce il suono in maniera ottimale, ma il microfono stenta a recepire tutto ciò che diciamo se siamo in una stanza con troppe persone o se siamo eccessivamente distanti.

CONCLUSIONI

Per concludere la recensione non posso che assegnare un voto positivo a Xiaomi Mi Bluetooth Speaker e consigliarne l’acquisto a chiunque sia alla ricerca di una cassa audio portatile, elegante, economica e soprattutto di qualità.

Nel caso foste interessati all’acquisto vi ricordiamo che è disponibile su BangGood.com a soli 42,35 euro.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com