Xiaomi Mi4C: la recensione

22 Ottobre 201588 commenti
Xiaomi è uno dei pochi produttori cinesi che non ha certo bisogno di presentazioni. Il brand, è infatti famoso per aver presentato sul mercato prodotti dal design e prezzo davvero accattivanti. Mi4C è l'ultimo dispositivo prodotto dall'azienda e, oggi, andremo a vedere se è davvero degno del nome che porta.

[ad#ad-stevolponi]

Presentato lo scorso mese, Xiaomi Mi4C si propone di conquistare il mercato degli smartphone il cui prezzo supera di poco i 200€. Terreno difficoltoso, poiché la concorrenza propone prodotti accattivanti come Motorola Moto G o Asus Zenfone.

Prima di iniziare, voglio fare una piccola premessa: la recensione da me proposta si basa su test effettuati con l’OS che trovate installato al momento dell’apertura della confezione acquistata da GearBest (che come molti shop ha installato una versione personalizzata della MIUI). Questo perché ci interessa descrivere lo smartphone nella sua configurazione “standard” in modo da soddisfare le richieste di quella parte d’utenza che non si interessa al modding. Per i più geek vi sarà un paragrafo dedicato, soprattutto poiché l’usabilità del device cambia drasticamente.

update:

A Seguito dell’update del 21/10/15 tramite weekly, i problemi riscontrati a livello software, di cui si parla nella recensione sottostante, dovuti alla rom GearBest, sono completamente spariti. Segnalo dunque che con un cambiamento di ROM e passaggio a weekly (o stabile) si migliorano in modo estremamente considerevole le prestazioni e l’usabilità del device.

UNBOXING

Xiaomi Mi4C vi arriverà nella classica confezione color arancio che, ormai, contraddistingue l’azienda. All’interno troveremo, oltre al device, alcune semplici istruzioni per l’uso, l’alimentatore, il cavo USB Type-C e la clip per inserire le schede SIM.

Il dispositivo

dav

All’apparenza Xiaomi Mi4C presenta un design “familiare” che richiama le linee del fratello Mi4i, assieme a qualche accorgimento che per certi versi si ispira a Cupertino. I materiali sono sempre “economici” se paragonati a quelli dei principali competitor, ma la cura dei dettagli è evidente, e troverete estremamente confortevole la struttura compatta del telefono ed il profilo pulito.

dav
La parte frontale è caratterizzata dalla fotocamera da 5Mpx, accompagnata dell’usuale set di sensori, dalla capsula per le chiamate e da un LED di notifica altamente personalizzabile.

dav

Nella parte inferiore sono localizzati i tre pulsanti soft-touch, retroilluminati.

dav

Il retro è caratterizzato da una scocca unibody in plastica morbida. Nella parte superiore spiccano la fotocamera da 13Mpx, il flash LED dual tone ed il secondo microfono. Il lato inferiore vede localizzata la griglia dello speaker, assieme al logo Xiaomi.

dav

dav

Il lato destro ospita sia il pulsante di accensione che il bilanciere del volume. Entrambi sono in plastica, nonostante all’apparenza possano anche sembrare piacevoli. Sulla sinistra troviamo, invece, lo slot per le SIM.

dav

Il jack per le cuffie è posto sul lato superiore, assieme all’ IR blaster per controllare vari dispositivi. Il lato inferiore, infine, ospita la porta USB Type-C ed il microfono principale.

dav

Nel complesso si tratta di un device solido e compatto, piacevole al tatto, sebbene un poco scivoloso. Punto forte è sicuramente il peso contenuto ed un Hardware di tutto rispetto. Mi4C viene infatti venduto in due configurazioni differenti: la prima presenta una memoria interna da 16GB correlata da 2GB di RAM, mentre la seconda raddoppia la memoria interna ed aggiunge 1GB di RAM. Entrambe le varianti presentano lo stesso processore Snapdragon 808 a 64-bit (6 core), ed una GPU Adreno 418. La scelta del processore è la medesima fatta da altri produttori: si vuole, difatti, evitare di utilizzare l’810 a causa delle alte temperature raggiunte.

Di seguito la scheda tecnica:

Processore Qualcomm Snapdragon 808 MSM8992
GPU Qualcomm Adreno 418 @600MHz
RAM 2 GB / 3GB
Memoria interna 16 GB / 32Gb
Display IPS 5 pollici, 1080 x 1920 pixel
Batteria 3080 mAh rimovibile
Fotocamera posteriore 13 Megapixel
Fotocamera anteriore 5 Megapixel
Peso 132g
Dimensioni 69.6 x 138.1 x 7.8 mm

DISPLAY

dav

Il pannello con risoluzione FHD del Mi4C è una delle caratteristiche che ho particolarmente apprezzato. Trattandosi di un LCD non avremo neri perfetti, ma tendenti al grigio, gli angoli di visuale, tuttavia, sono molto buoni, la luminosità è ottima e il sensore svolge egregiamente il suo compito, garantendo un buon bilancio sia al buio che sotto la luce diretta del sole. I colori tendono ad essere leggermente saturati (configurazione che personalmente apprezzo).

Non manca la possibilità di effettuare varie regolazioni: in particolare, via software è possibile intervenire sulla temperatura colore, scegliendo di spostarsi verso valori più bassi o più alti dello standard, e sul contrasto, scegliendo una regolazione automatica, impostando un valore normale o enfatizzato, per aumentare la luminosità dello sfondo.

FOTOCAMERA

Il sensore da 13 Megapixel montato su Mi4C, dotato di autofocus, svolge egregiamente il proprio dovere: con luce naturale e condizioni buone, si ottengono scatti apprezzabili, nitidi, e tutto sommato, forse, migliori di altri device al medesimo prezzo. La qualità dei dettagli è soddisfacente così come il dynamic range. L’interfaccia della fotocamera, poi è fra le migliori che io abbia provato.

Screenshot_2015-10-20-17-53-30_com.android.camera

Si perde di qualità passando agli scatti notturni, ma per il prezzo a cui è commercializzato questo Mi4C ritengo che Xiaomi abbia fatto un buon lavoro, soprattutto per quanto riguarda i tempi di scatto e di messa a fuoco. I video, invece, rimangono nella media, con risoluzione massima a 1080p e possibilità di effettuare time-lapse. Ottima anche la modalità manuale di scatto, difficile da trovare su device di questa fascia.
La fotocamera frontale da 5 Megapixel (registrazione video fino a 720p) si comporta bene anche in condizioni di bassa luminosità, e sarà sicuramente apprezzata da coloro che fanno dei selfie uno stile di vita.

SOFTWARE

Screenshot_2015-10-15-19-47-16Screenshot_2015-10-15-19-47-25

Xiaomi Mi4C vi giungerà con a bordo Android 5.1.1 e MIUI V7. Qui emergono i primi problemi. Come già anticipato ho voluto testare il device con la ROM con la quale mi è giunto. La lingua italiana è disponibile e se selezionata vi permetterà di girare fra i vari menù senza perdervi, nonostante non tutte le opzioni e le finestre siano tradotte correttamente. La MIUI è sempre apprezzabile per la grande libertà di personalizzazione che lascia all’utente. Sono, però, molte le apps preinstallate in lingua cinese di cui farete fatica a sbarazzarvi (alcune si possono disabilitare). La grafica è piacevole e la grande quantità di temi presenti vi permetterà di cambiare frequentemente il look del vostro dispositivo. Perderete un pomeriggio a destreggiarvi fra le varie impostazioni che vi permetteranno di customizzare a fondo il telefono, controllando non solo i permessi di ogni applicazione, ma anche le notifiche ed il consumo della memoria, così come della batteria. Interessante la funzione di Edge control, che vi permetterà di sfruttare i bordi del device per effettuare determinate operazioni.

La nota dolente, in tutto ciò, è la reattività del sistema. Sono rimasto spiacevolmente colpito dalla lentezza di alcune transizioni, così come dai lag evidenti che si manifestavano durante l’uso quotidiano dell’applicazione. Talvolta raggiungevo livelli tali per cui le applicazioni di Benchmark venivano uccise dal sistema perché la memoria disponibile non era sufficiente. Tutto ciò è da imputare ad un software non definitivo e per molti aspetti acerbo, forse “insozzato” anche dai market che vi forniscono il device. E’, però, giusto avvertirvi del fatto che, se deciderete di comprare il dispositivo senza andare a modificarlo, quello che vi potrebbe attendere è uno smartphone dalla pessima usabilità. Le temperature raggiunte dal device, in queste condizioni, sono piuttosto elevate, e la batteria ne risente pesantemente (ne parleremo più avanti).

Per quanto riguarda l’usabilità del device con applicazioni pesanti, come RR3 o Asphalt 8, se non si chiuderanno a causa della poca memoria, gireranno senza problemi. Di seguito potrete, poi, trovare alcuni test Benchmark effettuati sulla rom “standard”.

Parlando di connettività, non si registrano particolari problemi. La ricezione è buona e l’audio in capsula è soddisfacente. Ottima la gestione delle SIM, così come la connettività Wi-Fi e Bluetooth. Non delude nemmeno lo speaker che offre una buona qualità, soprattutto in reparto multimediale. Parlando di valori SAR, non sono riuscito a trovare un indicazione precisa ma, nella documentazione, viene riferito che questo è inferiore ai 2 W/kg.

Giungiamo dunque all’argomento Custom ROM. Inorridito dalle prestazioni così opprimenti di questa unità, ho deciso di fare un giro sul web e vedere i pareri di alcuni forum internazionali. Il device veniva presentato come un piccolo gioiello, cosa che mi ha fatto insospettire. Ho quindi deciso di cambiare ROM flashando la weekly build disponibile su xiaomi.eu. Le cose sono decisamente migliorate, ed il device è praticamente rinato, viste le condizioni in cui giaceva prima. Non solo ho registrato meno lag (qualche transizione ancora ne soffre, ma la MIUI è comunque pesante), ma la fluidità generale è migliorata, e mi sono, inoltre, sbarazzato di tutto quel “bloatware” cinese, praticamente inutilizzabile. Il mio consiglio, dunque, è di effettuare queste operazioni non appena vi arriva il telefono, in modo da guadagnare un sistema “pulito” prima di effettuare una qualsiasi operazione. Fra le altre cose, nelle weekly è presente il supporto italiano completo, fattore da non sottovalutare. Per maggiori informazioni, vi invito a fare un giro nella sezione dedicata a questo device sul nostro forum.

BATTERIA

Con 3080mAh di batteria ed un hardware all’apparenza equilibrato, mi sarei aspettato risultati piuttosto soddisfacenti, ma, proprio a causa di un software non ottimizzato, non sono riuscito a superare le tre del pomeriggio con un uso semplice, raggiungendo a malapena le due ore di schermo. La CPU lavora molto in background, non farete fatica ad accorgervene, viste le temperature raggiunte dalla scocca posteriore.

Più equilibrata diviene, invece, una volta cambiata la ROM. In questo caso i consumi diminuiscono notevolmente, e sono riuscito ad arrivare fino ad ora di cena, con il mio uso intensivo (e si, è realmente intensivo). Si spera che con i continui aggiornamenti, l’autonomia migliori ancora.

Conclusioni

Xiaomi Mi4C è dunque un device interessate. Al prezzo a cui è venduto risulta concorrenziale senza ombra di dubbio. Se ne beneficerete o no, dipenderà da quanto tempo sarete disposti a perderci sopra, tenendo monitorate le release delle varie ROM, sempre pronti ad aggiornare il device, con qualche operazione di manutenzione. Le prospettive future sono buone, e se rientrate in questa categoria di persone, non avrete problemi. Il telefono è disponibile su Gearbest a circa 215€ nella versione Standard.

VAI ALLA DISCUSSIONE SUL FORUM

 

Cosa ci è piaciuto:

  • Materiali e qualità costruttiva
  • Fotocamera
  • MIUI e personalizzazione

Cosa non ci è piaciuto:

  • La ROM preinstallata da GearBest rende praticamente inutilizzabile il prodotto
  • Batteria insufficiente a coprire metà giornata

88 risposte a “Xiaomi Mi4C: la recensione”

  1. Michelangelo Brunetti ha detto:

    “Xiaomi Mi4C vi arriverà nella classica confezione color arancio che, ormai, contraddistingue l’azienda.”

    Classica confezione?
    È la prima volta che utilizzano questa confezione dopo 4 anni di cartone “crafted”non colorato…

    Avreste dovuto dire che debutta con questo dispositivo la NUOVA confezione arancione…

    • PeTiT ha detto:

      pignolo… :P

      l’autore intendeva “classica per il mi4c” ;)

    • Doc74 ha detto:

      non voglio essere offensivo , ma il recensore a mio avviso doveva essere un tantino più attento.

    • jacker ha detto:

      xiaomi mi4c c’è anche in versione 32gb/3gb e quel gb in più di ram , Snapdragon 808 64-bit TYPE C .. ma la versione 3 giga costa anche di piu :( versione 3 giga su Nextbuying $259 ( 250 EURO ??? ) Miglior prezzo ..

      non raccomandato Gearbest !!!! shipping 45- 60 giorni su gearbest ….

      Nextbuying singpost shipping 15 giorni ( spedizione gratuita )

  2. Valerio Vitello ha detto:

    A me non piacciono la MIUI ed il design che richiama un po’ troppo iPhone 5c ma devo ammettere che sembra un telefono veramente ben congegnato, soprattutto in relazione al prezzo.

    • realist ha detto:

      guarda, se non l’hai provato, ti consiglio di farlo.
      odio apple dalla nascita, ma la miui è veramente pazzesca.
      da quando lo conosciuta non installo più rom cyanogen o altro.
      non ti perdi come su una rom stock android, e all’occorrenza, hai impostazioni avanzate da far impallidire qualsiasi altro sistema.

  3. Pippo ha detto:

    Sono sicuro che con degli aggiornamenti verrà sistemata anche la ROM originale, non è da xiaomi fornire un telefono mal ottimizzato.

    p.s. non ho letto che versione avete recensito voi se la 2/16 o 3/32

    • Stefano ha detto:

      Ops mi sono scordato di indicarlo ;)

      Versione da 2/16 GB

    • Realtebo ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      io dopo due anni di MIUI sono passato alla cyano (parlo del MI4 WCDMA). è persino più veloce delle weekly MIUI 7.

      Mi spiace però, sono convinto anche io che la MIUI nel corso del tempo sia diventato troppo pesante, peccato davvero

      • realist ha detto:

        io sul mio mi4 WCDMA 16GB ho l’ultima stable miui 6 in italiano.
        sto aspettando la miui 7 stable in italiano per aggiornare :)

        e da circa 6 mesi che installo solo stable, se avessi continuato con le sviluppatore, molto probabilmente avrei fatto la tua stessa fine.
        mai più rom stock, mai più rom miui sviluppatore :)

        • Doc74 ha detto:

          se vuoi pochi problemi la stable è la cosa meglio , tanto non ti perdi molto , al massimo 1 mesetto di ritardo sulle patch

          • realist ha detto:

            ma neanche!! a volte in un mese ne escono anche due di aggiornamenti stable. e comunque anche se uscisse un aggiornamento ogni 2 o 3 mesi, sarebbe sempre ORO confronto a ditte europee blasonate.

            con le svliluppatore c’è sempre qualcosa che non và, ed è una scocciatura, e poi sinceramente stare li’ ad aggiornare il cell ogni settimana e più una rottura che altro, perchè poi spesso cose che prima andavano, poi non vanno più, e ci stà!! e una beta sviluppatore…. ma essendo che io ( e penso molti altri) non acquistano xiaomi per fare da beta tester, le stable sono veramente ben fatte!!!
            funziona tutto a meraviglia, veloce,scattante, gps ultra veloce e preciso, navigazione impeccabile e reattiva. ottima in tutto.

            sia su mi4 wcdma, e anche sui due redmi 2 PRO che ho regalato ai miei figli.
            ho solo il redmi note 2 di mia moglie che è sulla sviluppatore, ma a breve esce la stable, e metto a posto anche lei in quel senso ;) ;)

          • Doc74 ha detto:

            io pure tengo la stable , sul mio 1s adesso che esce la 7 stable metterò quella , possibilmente la global

          • realist ha detto:

            e lo so’.
            pero’ le global stable non penso abbiano l’italiano.
            conosco solo xiaomi.eu che traduce le stable, ma traducono quella cinese di stable.
            poi se mi sbaglio, contento di essere corretto

          • Doc74 ha detto:

            la global è in inglese , io la prendo di solito da miui.eu ( sito ufficiale miui )

            se la vuoi in italiano ti tocca aspettare

          • realist ha detto:

            miui.eu? sei sicuro?

          • Doc74 ha detto:

            http://en.miui.com l’indirizzo corretto

            che sarebbe poi il sito europeo miui , ma hai ragione l’indirizzo è en.miui.com

          • realist ha detto:

            sisi lo seguo per news.
            pero’ non le prendo da li’ essendo che in italiano c’è solo la multi sviluppatore.

          • Doc74 ha detto:

            io da buon sistemista :P ormai uso tutto in inglese , faccio prima

          • realist ha detto:

            e fai bene!! sono le migliori, e sicuramente con molti meno bug.
            beato te, io sono ignurant :D

          • Doc74 ha detto:

            ah guarda , una volta anche io ero italiano dipendente , poi per lavoro mi è toccato adattarmi

          • realist ha detto:

            non dirlo a chi ha scritto l’articolo.. pero’ non farei mai una recensione con una rom chissà di chi.

            avrei almeno installato l’ultima da qui, e possibilmente la stable.

            http://en.miui.com/download-293.html

          • Doc74 ha detto:

            A me basta che le cose siano chiare
            xiaomi di suo rilascia miui decisamente ottime , poi qui in italia per poterli portare in lingua italica spesso i venditori caricano rom ciaffo , multilingua si , ma piene di schifezze e ottimizzate nulla . Risultato: il cellulare sembra fare schifo.
            Però è un confronto che rischia di essere scorretto se poi paragonato con cellulari con ROM aggiornate al secondo via OTA.

          • gianbudy ha detto:

            ciao a tutti, l’ho acquistato tramite Grosso, arrivato nei tempi previsti, acceso , ha la ROM originale in lingua inglese e cinese. non ci ho messo ancora la sim ( essendo nanosim ) visto che utilizzo una sim aziendale standard( che sarà sostituiita a brev) spero non incontrare grosse problematiche in quanto cercavo un prodotto con queste caratteristiche

          • Doc74 ha detto:

            con la rom originale non dovresti avere problemi , se vuoi poi puoi mettere la global , che è sempre in inglese ma “alleggerita” dal software cinese. oppure la miui italia , che è in italiano, ma leggermente meno aggiornata.

          • Realtebo ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            le global hanno l’italiano da qualche mese

          • realist ha detto:

            le global stable? sei sicuro?
            sapevo che l’italiano era nelle global sviluppatore…

          • Realtebo ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            argh… non lo so sai … effettivamente non ho mai usato le stabili … a parte sul MiPad che ha la 7 ma è solo en/cn quella per cui forse hai davvero ragione tu. Peccato però

        • Realtebo ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

          io DEVO avere sempre la nigtly, faccio parte dei traduttori italiani da anni oramai … ma sul MIO personale mi4 ho tuttora la CyanogenMod 12.1 official… più leggera e meno roba da tradurre (si, traduco anche quella )

          • realist ha detto:

            allora hai abbandonato miui italia :)
            ai tempi del gt i9000 andavo di nightly anche io, aggiornavo quasi tutti i giorni. più avanti sicuramente la provero’, ma abbandonare miui faccio moooolta fatica.
            io me la vedo bella reattiva la rom, anche con molte app installate il telefono e bello reattivo e veloce.

    • Doc74 ha detto:

      visto le lamentele sulla ram sarà la versione da 2 giga , btw altro problema imputabile più che altro alla miui tarocca che hanno evidentemente usato per i test

      • Pippo ha detto:

        sì infatti…un mio amico ha il mi3…e venendo da un nexus 4 non ha mai lamentato di avere un telefono meno reattivo, anzi! certo, la miui ora come ora non è la più leggera come rom, ma l’ottimizzazione è sempre stato un punto forte di xiaomi

  4. momentarybliss ha detto:

    smartphone ottimo per rapporto qualità-prezzo per chi sa quanto meno smanettarci su, ma che non avrà futuro da noi commercialmente parlando, la pesantezza e la mala ottimizzazione del software a questi livelli è inammissibile. e pensare che hanno scelto lo snap 808 per non avere problemi di surriscaldamento, se avessero usato lo snap 810 sarebbe esploso al primo lancio di geekbench?

    • Doc74 ha detto:

      stiamo parlando della miui ? di solito gira bene , mi risulta difficile credere che questo non sia un caso più unico che raro.

      imo hanno provato una ROM catorciata , e anche nel caso non fosse così , c’è da presumere che verra aggiornata rapidamente dai ragazzi MIUI.

      BTW , in altre rece straniere questo problema non lo hanno esempio :

      “” ’ve not really had time to play any games on the Xiaomi Mi4c yet, but I can see that the new phone is much better optimised than the previous Mi4i. General day to day performance is blistering, the phone is fast and there is no lag or slow down. What makes the performance even more impressive is that I’m running a Beta of MIUI 7 ”

      quindi il problema è più probabilmente la rom italia cessosa o il recensore.. che onestamente ha infarcito l’articolo di cose IMO opinabili

      • Stefano ha detto:

        IMHO come ribadito poco più su, questa è l’esperienza con una rom “volutamente” stock.

        • Doc74 ha detto:

          Non è stock , è una ( molto probabilmente) una MOD ROM farlocca messa dal venditore .
          Quella stock è quella che scarichi dal sito xiaomi

      • realist ha detto:

        bè.. questo e vero.
        pero’ diciamo anche che xiaomi se per una volta rilasciasse un nuovo prodotto con una rom efficace da subito, non sarebbe male.
        anche perchè in questo modo, molta utenza è tagliata fuori.

        installate solo rom stable in italiano!!!!!

        • Doc74 ha detto:

          non è un problema di xiaomi , o meglio è il problema di aver fatto la miui “libera” ognuno se la modda come vuole e putroppo molti rivenditori ci mettono su la loro versione moddata piena di schifezze

  5. marco ha detto:

    Salve a tutti, qualcuno sa se mi-italia.com è un importatore ufficiale di xiaomi e che ROM montano sui propri device???

    • Realtebo ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      Di UFICIALE non cè nessuno, diciamo che però vende roba originale.

      ti consiglio cmq l’acquisto dalla cina, altrimenti da smarty life, per via dei costi nel primo caso e della garanzia nel secondo

    • Doc74 ha detto:

      non è ufficiale , ma garantisce ( come tanti) supporto ITALIA per 2 anni convenzionata ad un riparatore nostrano.

  6. Nightmare ha detto:

    Basta flashare la ROM Developer Multi o Ita e addio lag!
    Queste versioni software sono modificate dagli store che importano, e combinano un sacco di casini.

    • Realtebo ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      Yes !!!!!

    • Doc74 ha detto:

      di tutte le recensioni straniere( e italiane) che ho visto , questa è l’unica a parlaredi lag, chissà che ROM sudicia hanno usato.

    • Stefano ha detto:

      purtroppo non tutti gli utenti si attentano a “moddare” il loro telefono, pertanto, come da premesse, ho dovuto fare una considerazione generale. Se poi il singolo sceglie di flashare una custom rom ben venga e ho esplicitamente scritto che ho ottenuto notevoli miglioramenti. :)

      • Doc74 ha detto:

        il problema è che on tutti i venditori ti danno i lcellulare con la stessa ROM , sopratutto se comrpi sul mercato cinese ho notato che spesso ti arrivano con MIUI moddate a cavolo.

        • Stefano ha detto:

          Sono ben a conoscenza di questo fatto, su internet sono capace di navigarci e leggere le opinioni di altri, e proprio per questo, essendo il device arrivato da Gearbest mi sono sentito in dovere di riportare agli utenti che ci leggono che da quello specifico shop, ci è giunto un device con quelle caratteristiche, avendolo linkato a fine articolo mi sentirei in colpa se poi arrivassero feedback negativi, non trovi?

          • Doc74 ha detto:

            la mia impressione ( anche leggendo i commenti) e che questo non sia stato specificato sufficentemente. Così sembra che xiaomi venda i cellulari di suo con rom cesse , il che mi sembra un po’ bruttino.

      • Nightmare ha detto:

        Parlare di Custom ROM è un po’ esagerato. Le MIUI Developer (che siano Multi, Ita o le Global) non invalidano la garanzia.
        Ho capito che hai voluto fare la recensione del telefono così come ti arriva per l’utente medio, ma seguendo questo principio a mio modo di vedere avresti dovuto fare la recensione con una ROM ufficiale rilasciata dalla Xiaomi, non lasciare una falrocca buggata dello store.. Poi vate vobis.

        Pace&Amore.

        • Doc74 ha detto:

          esatto , poi per carita’ sta bene specificare che se lo compri da un rivenditore c’è il rischio che ti arrivi con la rom farlocca.Ma appunto specificate che il problema è la rom farlocca, non quella originale xiaomi.

  7. Doc74 ha detto:

    ma chi l’ha fatto questo articolo ? ci sono un sacco di stupidate .

    esempio

    ” La scelta del processore è la medesima fatta da altri produttori: si vuole, difatti, evitare di utilizzare l’810 a causa delle alte temperature raggiunte.”

    ma quando mai ? il mi 4c è un fascia -media alta da 200 euro , fratello del fascia medio – bassa mi 4I con a bordo il 615. metterci l’ 810 non avrebbe avuto nessun senso(e xiaomi ha gia dimostrato di saper gestire il calore del 810 ) .
    i flagship sono il mi5 in arrivo ( mi5 probabilmente col 810 e mi5 pro con l’ 820 ) e il note pro.

    non parliamo poi ti tante altre cose…

    • realist ha detto:

      il mi5 uscirà il prossimo anno con l’820…..
      mi5 pro non se ne è parlato.

      comunque se xiaomi ha spostato la presentazione del mi5 al prossimo anno, è sicuramente per i chip 820.

      • Doc74 ha detto:

        possibile , ma molti rumors danno due versione mi5 con 810 e mi5 pro con 820 cmq sia queto mi 4c non è certo un top di gamma

  8. Doc74 ha detto:

    aggiungo, anche per la batteria tutti gli altri recensori non hanno avuto problemi anzi l’hanno considerata più che buona come durata . Fate una bella cosa e rifate la recensione usando la ROM “giusta”

    • Stefano ha detto:

      come specificato, io riporto l’esperienza che ho avuto con la rom STOCK che trovi al momento dell’acquisto.. se continui a leggere riporto anche alcune informazioni a seguito del flash della weekly..

      • Doc74 ha detto:

        Magari mi sbaglio ( sicuramente) ma la ROM STOCK non è stock ma è quella che ti ha messo su il venditore .A me è capitato col redmi 1s , avevo su una miui balorda con blotaware assurdo , cambiata subito con l’originale ( e sucessivamente con la globale )
        se noti molti altri recensori che non hanno cmq cambiato la Rom hanno avuto molti meno problemi di quelli che tu hai riscontrato.

        • Stefano ha detto:

          si, con stock intendo il firmware ufficiale che ti arriva dallo shop. ma, ripeto, è necessario, nel momento in cui ti propongono un device da un particolare shop, che tu dica la verità. Non potevo dire “funziona tutto, è fantastico” se per farlo funzionare ho dovuto effettuare root e flash di custom rom, perchè starei mentendo a quegli utenti che non vogliono flashare una custom e si aspettano che il prodotto che io ho recensito sia funzionale. In questo caso ho voluto essere trasparente :)

          • Doc74 ha detto:

            assolutamente d’accordo , su questo hai ragione. ma credo tu sia concorde nel fatto che sarebbe meglio specificare che il problema non è xiaomi , ma che può capitare che ti vendano lil cellulare con software che fondamentalmente non è quello originale

        • realist ha detto:

          lascia stare guarda.
          la settimana scorsa mi è arrivato il redmi note 2 con miui 6 stable in italiano (che manco esiste) l’avranno localizzata loro con un software.
          era pieno di malware, e si aprivano siti porno.
          nemmeno formattandolo ho risolto.
          alla fine ho dovuto montare “a forza” la miui 7 sviluppatore, e finalmente è tornato normale.

          comunque il 27 iniziano ad uscire le stable miui 7 per fortuna!!!!

          • Doc74 ha detto:

            appunto , ma quello è un problema dei rivenditori, non di xiaomi. sta bene segnararlo , ma specificando dove sta il problema.

          • Doc74 ha detto:

            idem per il mio 1s , aveva sta “miui” stramba , per fortuna cambiare la ROM è un attimo ( e 2 attimi per i permessi di ROOT )

          • Luca ha detto:

            Ciao, non per continuare l’ot sul redmi note 2 ma ce l’ho anche io, preso da un noto store cinese e posso confermare che la rom stock è inutilizzabile, e su questo mi trovo in pieno accordo con Stefano che ha recensito il fratello mi4c. Putroppo questi tizi cinesi pensando di fare chissà quale buona azione hanno il vizio di personalizzare i device con strane versioni dell’OS. Ho installato la stessa versione miui ma in variante international, quella che si trova sia sul forum che altrove, e posso garantire che la user experience cambia totalmente.
            Putroppo, e anche qui capisco Stefano, difficilmente i fornitori dei telefoni in prova ci danno la possibilità di smanettarci, cambiare rom etc.. Nel mondo miui sapete quanto è importante questo aspetto. Quindi teniamo il telefono così com’è, se va bene ne parliamo bene, se va male non esitiamo a esporre critiche.

          • realist ha detto:

            Secondo me sono Spyware che riportano a siti dove chi le “personalizza” ci Lucrano ulteriormente sopra.
            Capisco anche il perché a questo punto il rivenditore cinese mi abbia detto di non aggiornarla, perché sarebbe stato molto facile rompere il telefono. In questo caso parlo di top-one, noto reseller su aliexpress. Su altri acquisti mi sono sempre trovato benissimo. Ha ottimi stock.

          • Nightmare ha detto:

            La ROM Stock è una cosa (del produttore), quello di cui ci si lamenta qua è la ROM personalizzata del venditore.

      • .v.v.v. ha detto:

        Comunque basta leggere pro e contro per dedurre che il mi4c sia un cesso…cosa oggettivamente lontana dalla realtà. Qui è stata fatta una recensione, in buonissima fede, alla ROM assurda di un venditore, non ad un telefono xiaomi. È come comprare una Ferrari da un tizio che le ha sostituito motore e sedili con quelli di una panda e poi dire che Ferrari ha toppato perché a te è arrivata così. Xiaomi non risponde certo per terzi che manomettono i suoi prodotti con ROM localizzate… Scherziamo!?
        Assicuriamoci che sia esattamente come appena uscito di fabbrica e poi giudichiamolo e giudichiamo quindi xiaomi!

      • fabio ha detto:

        Ma guarda che la vera ROM stock ha solo la lingua cinese e inglese. Secondo me tu hai usato una costom ROM probabilmente preinstallata dallo shop importatore.
        Ti consiglio di scaricare la ROM OROGINALE (quella solo in cinese e inglese) e rifare da capo la recensione!

        • TMang ha detto:

          Esistono la stable ufficiale che non ha aggiornamenti settimanali e root ed è solo in inglese e cinese, la developer ufficiale che ha aggiornamenti settimanali e root ma è solo inglese e cinese, la global di Xiaomi.eu che esiste sia stable che developer, ha le lingue europee (tra cui ovviamente l’italiano) e gli aggiornamenti OTA (settimanali e non) e la versione italiana di Miui.it che ha la lingua italiana sempre aggiornata (oltre, credo, a inglese e cinese), è ripulita da tutto il software non utilizzabile da noi e dal bloatware (credo che sia così anche la Xiaomi.eu) ma ha gli aggiornamenti che vanno flashati perché se si aggiorna via OTA si ottiene la developer ufficiale perdendo l’italiano

        • Stefano ha detto:

          come già specificato più e più volte, si ho provato la rom dello store cinese, ma VOLUTAMENTE, perché la review era stata proposta dallo stesso. Se leggeste per intero la review vi accorgereste che in seguito ho flashato la weekly e ho registrato miglioramenti

      • TMang ha detto:

        Ti segnalo che la versione installata da molti store (tra cui Gearbest) è stata ripetutamente criticata nella varie community dedicate a Xiaomi in quanto particolarmente piena di bug, perciò una delle prime cose che si raccomanda di fare dopo l’acquisto di uno Xiaomi da uno store cinese è installare la ROM globale o italiana

        • Stefano ha detto:

          sono ben conscio dells cosa, ma siccome lo shop ci ha proposto la recensione di un modello da lui fornito, gli accordi erano di testarlo così come ci giungeva, senza operazioni legate al modding.

  9. tantuper ha detto:

    Perché scrivere che non ti è piaciuta la batteria quando in realtà mi dura fino a sera stando su internet durante il giorno almeno 2 ore e fare le operazioni normali tipo chiamata gps ecc e rimane ancora autonomia ? MA lo avete provato per davvero sto telefono ? Io ho la versione 3GB di Ram

    • Stefano ha detto:

      testata la versione da 2GB, con ROM dello shop Gearbest. E si, la batteria non dura nulla. Ancora una volta ripeto, se leggeste tutta la recensione, trovereste spiegato che passando alla ROM stock MIUI weekly le prestazioni e l’autonomia migliorano.

  10. tantuper ha detto:

    Se proprio volevi parlare del telefono, dovevi dire di non comprare su Tizio e caio il telefono perchè ci mettono Room piena di spazzatura. A me è arrivato pulito ( Lo preso da Smartylife)

    • Stefano ha detto:

      siccome la review è sponsored mi devo attenere agli accordi, se lo shop chiede la review del suo device, io seguo le regole. E ripeto, se si leggesse fino in fondo la recensione, si troverebbero spiegate tutte le dinamiche

  11. paolo46 ha detto:

    Ieri ho acceso il cell alle 5 del mattino e mi si é spento a mezzanotte! Video e foto e telefonate a raffica perché ero a expo! Sicuramente il vostro device é difettoso!

    • Stefano ha detto:

      il nostro device è stato testato con la rom Gearbest, volutamente si intende, se leggeste la recensione, trovereste spiegato nei dettagli questo fatto ;)

  12. Noob Saibot ha detto:

    Bella recensione ragazzi, un ottimo telefono se non fosse per questa dannata ROM preinstallata da GearBest! Il materiale è ottimo, bella risoluzione sia nelle foto che nei video. Io l’ho comprato su: http://www.teknistore.com/index.php?id_product=340&controller=product&id_lang=3
    ho risparmiato nell’acquisto visto che non ho pagato dogana selezionando spedizone europa. La spedizione è stata veloce e mi sono trovato bene

  13. Stefano ha detto:

    Piccolo Update post review: Dopo aver rimosso la ROM Gearbest, come indicato nella review, avevo notato miglioramenti sostanziali alla fluidità del dispositivo. Ebbene, dopo l’update weekly del 23 ottobre, ho registrato un ulteriore miglioramento della fluidità e delle prestazioni che portano il Mi4C nella categoria che dovrebbe appartenergli: I best buy devices. Consigliato al 100% un flash della rom Stock ;)

  14. Daniele Masti ha detto:

    domandina: con la rom aggionata si arriva a fine serata con un utilizzo tranquillo?

  15. Frenk ha detto:

    Leggo molti commenti negativi su questo smartphone soprattutto parlando di batteria e dei molti lag. Ora che è passato del tempo con gli aggiornamenti i difetti sono stati risolti?

  16. Frenk ha detto:

    Leggo molti commenti negativi su questo smartphone soprattutto parlando di batteria e dei molti lag. Ora che è passato del tempo con gli aggiornamenti i difetti sono stati risolti?

  17. Frenk ha detto:

    Mi potreste spiegare se quando si compra questo smartphone, è già pronto per essere utilizzato per i clienti italiani oppure bisogna “moddarlo”? E gli aggiornamenti come funzionano? Ho visto che bisogna collegare il cellulare al pc per aggiornarlo. Grazie!

    • Doc74 ha detto:

      il problema è che a volte i rivenditori ci mettono la loro mod del cavolo e allora ti tocca sostituirla con quella originale .
      No, non è necessario collegarlo al pc ti basta scaricare la rom originale da miui EU o miui italia e seguire la procedurina ( molto semplice ) ,ma volendo si può fare anche dal suo softwerino via PC ( se ci tieni… )
      Una volta fatto gli aggiornamenti li fai via OTA in automatico per cui zero problemi ti basta una connessione wi- fi ( per non consumare tutta la banda )

  18. Biggiamp ha detto:

    Aggiornamento da un estraneo: Xiaomi Mi4C 3/32GB è il bestbuy nella categoria fino a 350€ (opinione personale).
    Autonomia da paura, fotocamera che mi ha sorpreso in positivo (punta e scatta e panorama in particolar modo), reattività e fluidità eccezionali.
    Non sono riuscito a farlo bloccare, la dice lunga questo!

    NB: non è una recensione la mia, solo una considerazione con lo smartphone aggiornato all’ultima ROM disponibile via OTA ;)

  19. Pulenn ha detto:

    Stefano ho preso un Mi4c su Gearbest con la loro pessima rom,mi indicheresti il link alla procedura che hai usato per riportarlo alla rom stock,in giro è pieno di guide è difficile sceglierne una se non se è pratici! Grazie

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com