BlackBerry pensa ad uno smartphone con Android

15 Giugno 201522 commenti
L'azienda canadese più famosa nel campo mobile, BlackBerry, starebbe pensando ad un nuovo smartphone con sistema operativo Android entro l'anno.

[ad#ad-suraci]

E’ un rumor da non credere se la fonte non fosse autorevole come in realtà è. Il magazine statunitense Reuters ha pubblicato un nuovo report di BlackBerry in cui si dice che verrà utilizzato Android come sistema operativo a bordo di un nuovo device dell’azienda, non rinunciando comunque al suo BlackBerry 10 per l’utenza business.

Di seguito il report tradotto:

BlackBerry (BB.TO) sta considerando di equipaggiare un nuovo smartphone con il sistema operativo di Google, Android, per la prima volta. Segno che porta a pensare che la nuova linea di prodotti non abbia conquistato il mercato di massa, a detta di quattro fonti vicine alla vicenda.

Le fonti, che hanno chiesto di non essere nominate poichè non sono state autorizzate di discutere di questo pubblicamente, hanno detto che la mossa di utilizzare Android è parte della strategia di BlackBerry per concentrarsi sul software e sulla gestione del device. BlackBerry, che una volta dominava le vendite di smartphone, ora ha un market share dell’1%.

Tutto farebbe pensare quindi che ciò che nessuno si aspettava si possa effettivamente realizzare, uno smartphone Android di BlackBerry. C’è da chiedersi se questo sarà uno smartphone completo per il business ma con un parco software molto più ampio, oppure una versione penalizzata dello stesso BlackBerry OS 10. Nel primo caso, l’azienda potrebbe rifare breccia nel cuore degli utenti professional con necessità di app specifiche; nel secondo caso, invece, sembrerà riprendere le orme di Nokia con i suoi smartphone Android, un progetto che ha portato al repentino abbandono dei prodotti.

22 risposte a “BlackBerry pensa ad uno smartphone con Android”

  1. Pignolatore® ha detto:

    Non so che pensare, forse avrebbero dovuto pensarci prima…
    Sicuramente sono curioso

    • Momo ha detto:

      Mhmhmh.. Chissà.

    • Simone Suraci ha detto:

      Sicuramente! Ormai i tempi sono diversi, e come ho scritto nell’articolo, o crea un “business android” oppure nulla, sarà un progetto come quello di nokia android

      • Andrea ha detto:

        Se riesce a migliorare android a livello business, creando una specie di bb OS basato su android, oppure non ha senso la mossa in quanto entrerebbe su un mercato saturo snaturandola sua ragione di esistere

      • TMang ha detto:

        Quello di Nokia è un altro discorso, lì c’era Microsoft di mezzo e Nokia ha voluto iniziare con una fascia bassa per sondare il terreno senza poi riuscire ad andare avanti con il progetto. Va anche detto che l’interfaccia era nata come fortemente ispirata a Windows Phone per introdurre ad esso, però era molto più caotica e inadatta all’utilizzo da parte di tutti (e quella di Windows Phone, per quanto piuttosto semplice, all’inizio può sconcertare…)

  2. mr verdicchio ha detto:

    BlackBerry è morto da anni e ancora non lo sa

  3. Doc74 ha detto:

    ma già non esistevano blackberry con android ?

    • Valerio Pizzi ha detto:

      blackberry os (non so da che versione) ha un supporto alle app android, naturalmente non perfetto.

  4. Matteo Simonetta ha detto:

    Speriamo di no, se uno decide di acquistare un blackberry lo fa soprattutto per bb10 e non per altro

  5. anvl ha detto:

    ho avuto blackberry, signor telefono, qualità costruttiva straordinaria

  6. manimal ha detto:

    BlackBerry pensa. …..intanto gli altri vendono. ..

  7. Androidiani in Material Design ha detto:

    Non farebbe un soldo di danno

  8. Sullivan ha detto:

    Nonostante io odi profondamente il BB Curve che mi ha fornito la ditta devo dire che alla fine costruttivamente non sono mica male e soprattutto, da musicista, confesso che con questo video mi erano diventati super simpatici!!

    https://youtu.be/KOIlusV3Zgo

    Guardatelo fino alla fine! ;-)

  9. jeeg ha detto:

    Ma BlackBerry è BlackBerry per il suo sistema operativo…che senso ha BB con Android….mah….

  10. bartweb mitiko ha detto:

    Campa ancora il black berry?

    Tutto lui che se la tirava con il suo squallodo sistema operativo dicendo che android era meno sicuro e meno prestazionale del suo… Ma vaaa!

    Tolto il software di black berry rimane lo squallido hardware… Se non vuole scavarsi la fosse ancora più profonda gli conviene ritirarsi adesdo o sare la gestione a qualcuno di competente!

    • teob ha detto:

      Guarda che in fatto di sicurezza bb OS è più che ottimo, si possono installare app Android e (cosa che Android non tinpermette di fare) modificarne ogni singolo permesso.
      E il passport non è male per niente

    • Daniel ha detto:

      Ho un blackberry playbook (tablet) e devo dire che il software è ottimizzato una bomba! Con un dual-core 1Ghz e 1gb di ram riesce a far girare 5 giochi contemporaneamente e altre 5 app senza che nessuna si chiudesse. Quando finiva la ram compariva un avvisto che ti diceva che la ram è finita e basta, senza killare i processi. Display che anche con una bassa risoluzione (1024×600) ha una qualità altissima, molto meglio di molti display ips di adesso. Audio e qualità costruttiva ottima! Forse la fotocamera non era gran chè (5mp) ma comunque girava video 1080p 30fps. Comprato più di 2 anni fa a 200€, mai fatta scelta migliore. L’unico neo è il sistema operativo, blackberry ha fatto bene a tenersi il suo SO, perchè più leggero è ottimizzato per il loro hardware, ma da un’altra parte ha fatto male perchè le app nell’app world si contano sulle dita della mano…

  11. Antonio ha detto:

    E chi se lo ricordava più BlackBerry :/

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com