Due Nexus in arrivo da HTC con nome in codice Marlin e Sailfish

28 Aprile 201610 commenti

I nuovi Nexus 2016 in arrivo da HTC? Non è la prima volta che ne parliamo, ma l'ipotesi si fa sempre più probabile dopo i nuovi rumor scoppiati in rete nella giornata di ieri che hanno trovato più di una conferma.

Tutto ha avuto inizio con un tweet molto eloquente di Evan Blass (anche noto come @evleaks), personaggio ormai più che conosciuto per l’attendibilità dei suoi leak riguardanti il mondo Android, il quale sostiene che HTC sarebbe al lavoro su due nuovi dispositivi per conto di Google con nome in codice M1 e S1. Produrre un device in collaborazione con Google ha significato negli anni soltanto una cosa: Nexus. Ma le notizie non si fermano a questo tweet, in quanto le parole di Blass hanno trovato conferma da fonti altrettanto autorevoli.

Il famoso (e spesso altrettanto affidabile) blog Android Police ha infatti immediatamente ripreso le dichiarazioni di Evan Blass confermandole grazie alle notizie in loro possesso. Per cominciare, da una fonte che ritengono sicura (ma che hanno preferito non svelare per il momento) veniamo a conoscenza che Google è effettivamente al lavoro su due dispositivi chiamati internamente Marlin e Sailfish, ovvero due nomi “marini” in linea con la tradizione che vuole tutti i dispositivi Nexus associati al nome di un pesce in fase di progettazione, e soprattutto in linea con i nomi M1 e S1 utilizzati da HTC, coincidenza?

Ci sono ulteriori dettagli da considerare: innanzitutto il riferimento a Marlin in un tool per la revisione del codice AOSP da parte di un ingegnere senior di Qualcomm, ma ancor di più la comparsa su Geekbench di un dispositivo nominato, forse provvisoriamente, Nexus 6P ma con processore Snapdragon 820 e 4GB di RAM, ovvero in linea con i top di gamma in uscita in questo periodo.

marlin_aosp

marlin-nexus

 

Tornando al principio, ovvero al tweet di Evan Blass, tutto sembrerebbe avere un suo preciso senso: Google, Marlin e Sailfish. HTC, M1 e S1. Marlin su un Gerrit AOSP e un Nexus 6P “potenziato” su Geekbench. Naturalmente, pur trattandosi di fonti molto affidabili, non c’è nessuna conferma ufficiale da parte di Google riguardo tutto ciò, e sfortunatamente non abbiamo informazioni più precise riguardo l’aspetto e l’hardware dei futuri Nexus per corroborare queste tesi.

Voi che idea vi siete fatti? E cosa ne pensereste di un Nexus prodotto da HTC?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com