Sicuramente Samsung doterà il Galaxy S8 di funzionalità nuove ed interessanti che lo aiuteranno ad imporsi sulla concorrenza. Se il report trapelato oggi dovesse rivelarsi veritiero, il prossimo top di gamma Samsung sarà dotato di una funzione che farà molto felici gli utenti business. Stiamo parlando di un Extended Workspace, che potrebbe trasformare il Galaxy S8 in un PC. Tale funzione risulterebbe simile a quanto già visto in ambiente Windows con Continuum, in quanto permetterebbe all’utente di estendere la propria esperienza ad un monitor esterno.
Stando a quanto affermato dai ragazzi di AllAboutWindowsPhone, l’immagine trapelata farebbe parte di una presentazione ufficiale interna dell’Extended Workspace. Nonostante quello raffigurato in foto sembrerebbe essere un Galaxy S7, la nuova funzionalità dovrebbe arrivare con Galaxy S8. Lo smartphone sarebbe in grado di interfacciarsi con dispositivi esterni quali mouse e tastiera attraverso il bluetooth, e collegarsi invece al monitor attraverso il cavo USB Type-C. La parte più interessante riguarda la presenza di un ambiente del tutto similare a quello visto su un qualsiasi PC, dotato di finestre per le applicazioni. Non è da escludere che Samsung lavorerà con gli sviluppatori (pensiamo alla suite Microsoft Office) in modo da ottimizzare le app per questo nuovo sistema.
L’Extended Workspace potrebbe essere il risultato della personalizzazione da parte di Samsung della Freeform Mode presente in Android 7 Nougat, che permette all’utente di ridimensionare le app in finestre, in modo da averne contemporaneamente visibili più di una. Una funzione simile è già presente sui Galaxy attuali, ovvero la visualizzazione popup, anche se ovviamente limitata al solo schermo dello smartphone.
Ricordiamo che queste notizie, in quanto rumors, sono allo stato attuale da considerarsi come delle voci di corridoio. Possiamo solo aspettare la presentazione ufficiale, come sempre, per saperne di più.