USB Type-C to HDMI: in arrivo un nuovo cavo

2 Settembre 20167 commenti

L’USB Type-C sta lentamente sostituendo la precedente microUSB permettendo agli utenti di sfruttare numerose connessioni da una sola porta. Fino ad oggi per il collegamento HDMI era necessario un convertitore aggiuntivo per far comunicare sorgente e display, invece adesso con la nuova modalità HDMI Alternate Mode l’USB di tipo C sarà in grado di interfacciarsi direttamente con altri dispositivi.

La comunicazione è arrivata alcune ore fa dall’HDMI Licensing, un consorzio di grandi aziende che collaborano per migliorare questa tecnologia.

Adesso per collegare il vostro smartphone o tablet ad un display basterà utilizzare un cavo da USB Type-C a HDMI, senza un dongle aggiuntivo. Tutto ciò sarà possibile grazie alla tecnologia Alt Mode, la quale garantisce il supporto all’HDMI 1.4b, quindi fino a risoluzione 4K con ARC, 3D e CEC (manca il supporto ai contenuti 4K in HDR dello standard HDMI 2.2).

Purtroppo però non basterà acquistare un nuovo cavo, infatti l’attuale hardware non è in grado di supportare questa modalità, perciò dovremo attendere l’arrivo sul mercato dei primi dispositivi con USB Type-C compatibile.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com