[ad#antonio]
La comunicazione è arrivata alcune ore fa dall’HDMI Licensing, un consorzio di grandi aziende che collaborano per migliorare questa tecnologia.
Adesso per collegare il vostro smartphone o tablet ad un display basterà utilizzare un cavo da USB Type-C a HDMI, senza un dongle aggiuntivo. Tutto ciò sarà possibile grazie alla tecnologia Alt Mode, la quale garantisce il supporto all’HDMI 1.4b, quindi fino a risoluzione 4K con ARC, 3D e CEC (manca il supporto ai contenuti 4K in HDR dello standard HDMI 2.2).
Purtroppo però non basterà acquistare un nuovo cavo, infatti l’attuale hardware non è in grado di supportare questa modalità, perciò dovremo attendere l’arrivo sul mercato dei primi dispositivi con USB Type-C compatibile.
Quindi ancora nessun dispositivo ha questa funzione ? Pensarci 6 mesi fa no eh….maledetti.
Che poi a me pare sempre una mezza fregatura se collego il telefono alla tv poi come lo ricarico?? Il mio vecchio gnexus con un semplice cavo da microusb a hdmi+usb per la carica mi sembra meglio di questa….
Credo possa venire ricaricato cmq. Cmq per me sarebbe un bel passo avanti, sempre più funzioni veicolate attraverso la USB
Spero che il cavo si sdoppi in hdmi e carica altrimenti è un passo indietro. E cmq l uscita video è sulla usb anni nessuna novità. Lo aveva il vecchissimo HTC con win mobile6
Sicuramente sarà anche x il nuovo cavo.
Probabilmente si. Ma quello che non sopporto è tirare fuori questa “novità” con qualche mese di ritardo dàll introduzione dell usb C così da lasciare tutto gli smartphone del 2016 senza….
Ma quante usb esistono? Micro, C, 2, 3 senza contare le forme A e B che ingannano con la nuova C
USB1 USB1.1 USB2 USB3 USB3.1 sono le generazioni della tecnologia con aumenti significativi della banda dati.
I connettori sono USB A, quello delle chiavette e dei cavi, USB B che è quello che va nelle stampanti dischi etc di dimensioni pienie, esiste anche la versione specifica USB B 3 che è leggermente diversa, poi mini usb e micro usb per lo standard usb2; la microusb 3 è praticamente la standard dei dischi moderni, è praticamente una microusb2 più un pezzo; poi c’è la C che può essere sia usb2 che usb3.
La C è la prima reversibile ma non ha nessuna retrocompatibilità con le altre a parte se ha un terminale A sul lato opposto del cavo.