Huawei al lavoro su una EMUI 5.0 rinnovata e più “stock”

23 Giugno 201622 commenti

Huawei utilizza da sempre una interfaccia proprietaria chiamate EMUI, la quale si discosta dal classico Android che conosciamo per svariati aspetti sia grafici che funzionali. Le cose adesso però potrebbero prendere una strada diversa con l'avvento della EMUI 5.0 attualmente in lavorazione.

L’ultima versione della EMUI 4 lanciata insieme a Huawei P9 era stato l’ennesimo passo in avanti di una UI in continuo miglioramento, ma svariate fonti adesso parlano di un deciso cambio di rotta in vista di un rafforzamento in Europa e di una grande espansione negli Stati Uniti: la nuova versione del software, la EMUI 5.0, sarebbe infatti in lavorazione in una forma molto più simile alla versione pura di Android (strada intrapresa da più di un brand, ultimamente).

Così come è adesso la EMUI ha vari punti in comune con interfacce dal sapore orientale come quelle di Meizu e Xiaomi (vedi barra delle notifiche), e l’azienda vuole probabilmente cercare di renderla più familiare ai consumatori occidentali provenienti da altri brand e abituati quindi ad un Android pur sempre modificato ma con dei punti in comune innegabili. Non tutti gli utenti infatti apprezzano la personalizzazione apportata dalla casa cinese, per quanto questa sia comunque valida.

HUawei-EMUI-4.1-650x365

Per ottenere il risultato Huawei ha affidato il compito al capo designer Abigail Brody, che ha precedentemente lavorato per Apple come direttore creativo di iOS, paradossalmente per allontanare esteticamente il proprio software da quello di Cupertino.

Huawei dovrebbe lanciare la nuova interfaccia in autunno, probabilmente all’IFA di Berlino, in concomitanza con un nuovo device della serie Mate. Per un brand che comincia a consolidare prepotentemente la sua immagine in occidente, grazie a device di ottima fattura, questa mossa potrebbe rivelarsi un salto nul buio, ma da un altro punto di vista potrebbe invece dare ancora più visibilità e successo al marchio. Siete curiosi di vedere la nuova UI o preferireste che Huawei mantenesse la strada già intrapresa?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com