Huawei al lavoro su una EMUI 5.0 rinnovata e più “stock”

23 Giugno 201622 commenti
Huawei utilizza da sempre una interfaccia proprietaria chiamate EMUI, la quale si discosta dal classico Android che conosciamo per svariati aspetti sia grafici che funzionali. Le cose adesso però potrebbero prendere una strada diversa con l'avvento della EMUI 5.0 attualmente in lavorazione.

[ad#ad-fabio]

L’ultima versione della EMUI 4 lanciata insieme a Huawei P9 era stato l’ennesimo passo in avanti di una UI in continuo miglioramento, ma svariate fonti adesso parlano di un deciso cambio di rotta in vista di un rafforzamento in Europa e di una grande espansione negli Stati Uniti: la nuova versione del software, la EMUI 5.0, sarebbe infatti in lavorazione in una forma molto più simile alla versione pura di Android (strada intrapresa da più di un brand, ultimamente).

Così come è adesso la EMUI ha vari punti in comune con interfacce dal sapore orientale come quelle di Meizu e Xiaomi (vedi barra delle notifiche), e l’azienda vuole probabilmente cercare di renderla più familiare ai consumatori occidentali provenienti da altri brand e abituati quindi ad un Android pur sempre modificato ma con dei punti in comune innegabili. Non tutti gli utenti infatti apprezzano la personalizzazione apportata dalla casa cinese, per quanto questa sia comunque valida.

HUawei-EMUI-4.1-650x365

Per ottenere il risultato Huawei ha affidato il compito al capo designer Abigail Brody, che ha precedentemente lavorato per Apple come direttore creativo di iOS, paradossalmente per allontanare esteticamente il proprio software da quello di Cupertino.

Huawei dovrebbe lanciare la nuova interfaccia in autunno, probabilmente all’IFA di Berlino, in concomitanza con un nuovo device della serie Mate. Per un brand che comincia a consolidare prepotentemente la sua immagine in occidente, grazie a device di ottima fattura, questa mossa potrebbe rivelarsi un salto nul buio, ma da un altro punto di vista potrebbe invece dare ancora più visibilità e successo al marchio. Siete curiosi di vedere la nuova UI o preferireste che Huawei mantenesse la strada già intrapresa?

22 risposte a “Huawei al lavoro su una EMUI 5.0 rinnovata e più “stock””

  1. denis perricone ha detto:

    la emui la reputo la migliore interfaccia, sarebbe un peccato trasformarla

  2. pazzokli ha detto:

    Non capisco il senso. Assumo uno per rendere l’interfaccia il più simile possibile ad Android stock. Perché faccio la EMUI allora? Usa la stock

  3. Asen Georgiev ha detto:

    L’unico problema che ho con questa interfaccia, è l’assenza dell’app drawer.

    • Marco Grey Grisa ha detto:

      Non c’è niente di più comodo del organizzare tutto in cartelle divise in categorie. Trovo molto scomodo e disordinato il drawer con tutte le app mischiate

      • Asen Georgiev ha detto:

        Nessuno ti ostacola ad abituarti con le cartelle, ma sinceramente sono una perdita di tempo. Il mio metodo consiste nel mettere quello che uso più spesso sulle home screen, 4-5 sono abbastanza e lasciano tutto semplice. Se ho bisogno di qualcosa, con un tocco da qualsiasi schermata mi trovo, vado nell’app drawer. Il concetto è così semplice e non ho bisogno di creare 10 cartelle. Le cartelle su Android non sono come le cartelle su Windows. Sono poco utili, anzi, mi fanno perdere tempo a ricordare dove stanno le cose e aprirle.

        • Marco Grey Grisa ha detto:

          Sono gusti. Io non riuscirei ad avere le app frequenti per prime e il resto mischiato. Trovo più comodo avere l’ha cartella giochi, foto, video ecc. So sempre dove ho la roba. Comunque ci sono mille launcher per ovviare questo “problema” quindi alla fine non esiste un vero e proprio problema

  4. rexandrex ha detto:

    A me sta benissimo quella attuale. La trovo semplice e molto funzionale, mi spiacerebbe cambiasse

  5. kasperbau ha detto:

    Vengo da android stock dei Nexus, e da qualche settimana sto usando….la Emui 4 con MM.

    Sinceramente?? Aridatece er puzzone !!
    ….. certo qualche ottimizzazione é intelligente, qualche menù addirittura più intuitivo do Google stock….
    ….mi spiace però, assenza del drawer (uso cmnq Nova per ovviare), gestione quanto meno cervellotica e paranoide di permessi e del consumo applicazioni, quando android stock fa tutto meglio ed in maniera più semplice….in huawei san solo complicarsi la vita…
    …. risparmio energetico da barzelletta, molto meglio lo stock di android….

    Insomma ben venga un android puro con lettera personalizzazione !!

    • Marco Grey Grisa ha detto:

      Personalmente preferisco di gran lunga senza drawer

      • kasperbau ha detto:

        De gustibus….di mio provata un pochino la emui liscia…..

        …ci ho piazzato Nova Prime come facevo con i precedenti Nexus e preferisco così :)

        ….poi il punto é che moltissimi che comprano uno smartphone non sanno proprio che é il drawer o cosa faccia un launcher..
        ….se una parte magari proveniente da ios o che nn aveva smartphone prima potrebbe concettualmente nn porsi manco il pb, un utente android invece é abituato ad una interfaccia diversa…..e con l’85% del mercato in mano ad android…..va da sé imho che huawei pensi di fumare clienti alla concorrenza e per farlo anche la UI ha il suo peso….

      • luco sono figo ha detto:

        Per favore… niente bestemmie :(((((((((((((((((((

        • Marco Grey Grisa ha detto:

          Sono gusti. Il drawer per me é una cacata pazzesca per dirla alla Fantozzi. Io ho le mie belle cartelle divise per categorie e so sempre dove ho le app, anche quelle che uso di meno. Per ne il drawer é confusionario e disorganizzato. Le app più frequenti le metto nella home. Ripeto sono gusti e il problema non si pone. Nel play store ci sono tantissimi launcher alternativi

    • Tony Musone ha detto:

      quoto: “gestione quanto meno cervellotica e paranoide di permessi e del consumo applicazioni” soprattutto riguardo ad app dedicate alla ricezione di mail e messaggistica… gestione tanto cervellotica che secondo me sono ancora il motivo per cui saltuariamente non ricevo notifiche in tempo reale

      • Falcellerba ha detto:

        Questo perché probabilmente hai impostato la chiusura di queste app allo spegnimento dello schermo. Faceva così pure a me, ma poi ho consentito l’esecuzione dopo lo spegnimento dello schermo e tutto è tornato normale

        • Tony Musone ha detto:

          Ennò… sarebbe troppo semplice ;)
          Già controllato tutte le possibili variabili… È tutto apposto

      • kasperbau ha detto:

        Si me ne sto convincendo anche io….alla fine lavorando di fino sui setting son riuscito a venirne a capo quasi completamente….
        …ma rimane che probabilmente han elaborato sto sistema quando bigG ancora non aveva messo mano al discorso autorizzazioni/risparmio energia ed ora il sistema huawei risulta obsoleto o cmnq molto meno all’altezza di quello android stock…

        Speriamo che Emui 5 ed il voler omologarsi di più ai competitor come UI porti anche questi benefici….

  6. Falcellerba ha detto:

    A me non piace, vorrei una interfaccia fu e sia più Android che ios, e magari un po’ più leggera. Spero che facciano un buon lavoro

  7. Falcellerba ha detto:

    A me non piace, vorrei una interfaccia che sia più Android che ios, e magari un po’ più leggera. Spero che facciano un buon lavoro

  8. bender_89 ha detto:

    Ma perchè nessun produttore ha ancora pensato di mettere fra le opzioni la possibilità di usare il launcher o meno? Non ci vuole un genio, io personalmente ho sempre usato le varie cyanogenmod, ma da una settimana a questa parte ho un Mate S e devo dire che a parte un senso di disorientamento delle prime ore non mi dispiace affatto l’interfaccia grafica, per non parlare delle varie funzioni aggiuntive che huawei ha implementato, motivo per cui non credo di cambiare rom se non ne trovo una basata sul firmware stock di huawei. Ovviamente c’è qualcosa che non mi piace, come le icone minuscole nella barra delle notifiche, e sempre della barra delle notifiche non mi piace che le notifiche nella tendina non siano espandibili ma si possa leggere solo la prima riga. Per il resto tutto sommato la emotion è veramente carina, ho scaricato un tema in stile miui ma con le icone rotonde e le ho disposte a “scacchiera” (cosa che con un draver non si potrebbe fare fare), in modo da avere poche icone ben distinte per ogni pagina. In definitiva perchè non dare all’utente finale la possibilità di scegliere se usare il drawer oppure no?

  9. bender_89 ha detto:

    Dimenticavo: per caso qualcuno di voi sa se è colpa della rom stock della huawei se la batteria non mi arriva nemmeno a mezza giornata? Provengo da un oneplus con 3100mAh di batteria che arrivava tranquillamente a mezzanotte nel letto con me con la batteria ancora un pò carica (10% – 15%). Ora capisco che la batteria del Mate S di milliampere ne ha solo 2700, ma la differenza di 400mah è solo un ottavo della batteria dell’oneplus, mi aspettavo che il Mate S arrivasse almeno alle 9-10 di sera, in più avendo il display AMOLED ho anche impostato uno sfondo scuro per risparmiare batteria oltre ad aver impostato il piano energetico intelligente e aver impedito il funzionamento in background di app inutili (ovviamente le app di cui mi servono le notifiche le ho lasciate)… Secondo voi devo prendere in considerazione (a malincuore) di cambiare rom?

  10. mauryg5 ha detto:

    Motorola sono anni che usa Android stock e ottimizza il tutto per funzionare al meglio! E’ stata pioniera per questa cosa, eppure al solito ormai non va più di moda che vuoi…!
    Quando Motorola e HTC utilizzavano Android, tutto taceva e tutti a dire cosa è Android BOOOH! Adesso tutti wee W Androiiiid!!!! Che schifo che è questo mercato signori miei che schifo…!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com