Dagli USA: un’applicazione Android su quattro crea problemi di eccessivo consumo batteria

19 Giugno 201230 commenti

A molti sarà capitato di tenere in standby il proprio dispositivo e riaccenderlo riscontrando un anomalo consumo di batteria. Uno dei fattori che può causare un evento del genere è il comportamento scorretto di alcune applicazioni, circa un quarto di quelle prese in esame da uno studio statunitense

Lo studio è stato effettuato dai ricercatori della Purdue University, che già qualche tempo fa avevano dimostrato come applicazioni con presenza di annunci pubblicitari avessero una maggiore incidenza sui consumi energetici di un device.

Delle 187 applicazioni testate, 42 sono risultate inefficienti dal punto di vista dei consumi: un problema dovuto alla cattiva gestione delle API che si occupano di gestire il device dal punto di vista energetico, attivando fra l’altro la modalità deep-sleep che riduce la frequenza di funzionamento del processore. Il cattivo utilizzo delle API fa si che il processore rimanga invece impegnato dall’app causando dunque l’azzeramento della batteria di un dispositivo completamente carico “in circa 5 ore”.

I ricercatori hanno comunque precisato di aver messo a punto un metodo per stabilire con precisione se una determinata app contenga o meno questo fastidioso bug. Arriverà presto un’applicazione apposita?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com