Gartner prevede 102 miliardi di download dagli store di applicazioni per dispositivi mobile

23 settembre 20138 commenti
Grazie ad un’ultima ricerca di mercato il colosso Gartner prevede che il mercato delle applicazioni mobile continuerà a crescere ulteriormente nel corso del 2013. Infatti ci si aspetta che il numero di download tocchi presto i 102 miliardi entro la fine di quest'anno. Tutto ciò si tradurrebbe in un aumento del 59.38% rispetto ai 64 miliardi di download registrati durante lo scorso anno.

E come si potrebbe sospettare, il crescente numero di download coincide con la crescita dei ricavi generati da negozi mobile come l’App Store di Apple, Google Play Store e Windows Phone Store. I ricavi si prevede che possano toccare i 26 miliardi di dollari nel 2013, con una crescita del 44,45% rispetto al fatturato di 18 miliardi dello scorso anno.

Gartner prevede una crescita anche della quantità di applicazioni gratuite rispetto ai download complessivi. Quest’anno, questa tipologia di applicazioni costituiranno il 91% di tutte le installazioni, salendo al 94,5% entro il 2017.

apps

Nonostante ciò, anche le applicazioni a pagamento o i contenuti in app-purchase aumenteranno nel corso degli anni con un tasso rispettivamente del 14.22% e 27.83% nel corso del 2014/2017.

 

  • lorenzo nappo

    no aspettate… windows phone store? cioè, io odio samsung però credo che dire che il numero dei galaxy s3 sparsi per il mondo (attenzione galaxy s3 normale 1 solo modello di una sola casa) è più grande di tutti gli smartphone windows phone venduti fin’ora da qualsiasi casa produttrice (nokia o microsoft, huawei, samsung, htc e altri) in 3 anni e mezzo dall’uscita di wp; e il numero di applicazioni che si scaricano su un s3 è sicuramente 20 o 30 volte superiore a quello di qualsiasi wp, 100-120 volte superiore rispetto ai wp con versioni precedenti all’8 faccia capire quanto la crescita di wp sia assolutamente inutile in questa crescita.

  • Pingback: Gartner prevede 102 miliardi di download dagli store di applicazioni per dispositivi mobile | Notizie, guide e news quotidiane!

  • stefano

    Io ho un note e un galaxy s3, mi manca molto lo scaricamento, da quando ho dato il mio iphone 4s a mio figlio per problemi del galaxy s3.
    Applicazione scaricate su appstore 4678, la maggior parte tutti programmi fotografici, ritengo quel tipo di applicazione non li batte nessuno.

    • dario

      cerco di interpretare il tuo commento:
      - hai un note e un galaxy s3, prima avevi un iphone 4s ma poi, dato che tuo figlio aveva un galaxy s3 con problemi, gli hai dato il tuo 4s e lui ti ha rifilato l’s3 rotto.
      fin qua è tutto giusto?
      ho già una prima soluzione ai tuoi problemi: far riparare l’s3 o sostituirlo!
      procediamo:
      - ti manca molto lo scaricamento. in che senso? nel senso che ti manca il non poter scaricare app con note ed s3, cosa che invece con iphone facevi? ma allora non è rotto solo l’s3, anche il note ha problemi, perché di solito consente di scaricare anche lui!
      se ho capito bene, prova a fare questa verifica sul note: osservandone forma e materiali, prova a capire se è di plastica con davanti uno schermo o di materiale più leggero, nella parte posteriore più rigido, con la caratteristica presenza di componenti modulari uno dietro l’altro, flessibili. in questo caso, non so chi te l’ha rifilato e quanto te l’ha fatto pagare, ma il tuo note è solo un BLOCCO NOTE!
      ma andiamo avanti:
      - su appstore invece hai scaricato 4678 app, quasi tutte fotografiche, perché ritieni che nessuno possa battere le app fotografiche. questo è un concetto più chiaro, un po’ soggettivo ma lo rispetto (anche se forse ti consiglierei di scegliere le 3-4 migliori e usare quelle, così perlomeno ti resta un po’ di spazio in memoria per farle, le foto!) e non mi sembra che necessiti di una soluzione, a meno che non sia un sottinteso grido di disperazione perché non riesci a scaricarle anche sull’s3 rotto e sul blocco note. in questo caso, la mia terza e ultima soluzione che ti propongo è: restituisci l’s3 rotto a tuo figlio e fatti ridare l’iphone 4s funzionante: andasse a lavorare!
      sperando di esserti stato utile, ti saluto caramente.

      • stefano

        Grazie della presa per il c. Mi aspettavo una risposta di un uomo di cultura e intelligenza come la sua.
        Lei e di parte e non e obiettivo, come i vostri simili fanboi.
        Il galaxy s3 non e rotto, e solamente più lento e si blocca di più di un iphone, lei signor tutto mì oltre prendere per il c…. dovrebbe ampliare la conoscenza, invece di rimanere nel suo bel giardino.
        Le applicazioni di fotografia che ho scaricato dallo store e diversa e si differenzia tutte tra loro. Forse lei e una classica persona che scarica quelle 3 applicazioni per tenere in ordine il suosmartphone o per cercare di non farlo rallentare o bbloccare.
        Io non sono come a lei.

        • dario

          ma quindi, in definitiva, cosa volevi dire nel tuo commento?

      • geo

        …voleva forse dire 4, 6, 7, 8 applicazioni, e si sara dimenticato di mettere qualche virgolina… ma forse anche vuole prenderci in giro… 4678 app, a 10 al giorno, fa un anno e mezzo, un po pocco se lavora nel settore di prove di mela-tele-phonini… ;-))))

  • Pingback: Gartner prevede 102 miliardi di download dagli store di applicazioni per dispositivi mobile | Crazyworlds