La frammentazione di Android secondo l’app Open Signal Maps

16 maggio 201224 commenti

La frammentazione è uno dei più grandi problemi del nostro amato sistema operativo Android, riconosciuto dai più grandi analisti ed apostrofato da Google come "differenziazione", che non sarebbe un grosso problema. L'applicazione Open Signal Maps ha davvero poco a che fare con la frammentazione, poichè, come scopo principale, ha quello di posizionare sulla mappa le postazioni Wi-Fi e Mobili per poter permettere agli utenti di avere sempre un ottimo livello di segnale. Gli sviluppatori di quest'applicazione hanno voluto realizzare un interessante progetto per poter realizzare un "grafico" della frammentazione di Android.

Gli sviluppatori di Open Signal Maps hanno voluto realizzare un interessante progetto, durato 6 mesi, duranti i quali hanno raccolto molte informazioni per poter realizzare una “mappa” per dipingere la reale frammentazione del mondo Android.

Le mappe sono due e riguardano separatamente i Brand ed i singoli smartphone Android. Ovviamente questa ricerca non può essere considerata veritiera per la totalità dell’utenza Android, poichè i grafici realizzati da Staircase 3 tengono conto solamente del numero di utenti, e quindi smartphone, quindi brand, che hanno installato l’app.

Ecco le mappe:

Anche se la ricerca non riguarda la totalità del mercato i numeri sono eclatanti, poichè stato registrato che in ben 195 paesi sono presenti 599 brand diversi con addirittura 3.997 device Android.

Il brand più diffuso è ovviamente Samsung, grazie ai propri gioielli Galaxy S II e Galaxy S; al secondo posto troviamo HTC, ed a seguire Sony Ericsson, Motorola, LG, ecc.

I piccoli produttori ed i device meno diffusi non sono molto leggibili, segno che la frammentazione non porta differenziazione ad Android, ma una dispersione e confusione totale.

Chissà se Google realizzerà mai questi grafici per presentare l’intero globo Android.

 

Loading...
  • Milton

    Questa non è frammentazione ! E’ la bellezza di Android, tanti terminali per cui l’utente può scegliere !

    • Francesco N.

      Questa è frammentazione. Contemporaneamente il bello ed il brutto di Android

    • Simone

      bellissimo, un solo sistema operativo che si comporta in mille modi diversi, in pratica ti compri un terno al lotto…

      • Dario

        Va a discapito degli sviluppatori che devono lavorare tanto per pttenere davvero poco , ergo app scadenti o funzionanti a dovere solo su fascia alta

  • Asd

    Secondo, non “seconso”….correggete il titolo :P

  • Bilbo

    Sinceramente non ho capito che c’entrano brand e modelli di device con la frammentazione dell’ os Android.

    • maurizio mugelli

       qui in italia il problema lo subiamo in misura minore visto che i nostri “brand” (tim, vodafone ecc.) non usano la stessa mano pesante di sprint, verizon e compagnia, oltre al fatto che il ricorso a telefoni con contratto e’ inferiore e molti vengono venduti senza brand.
      negli stati uniti (ed in molti altri paesi) il gestore vuole il controllo assoluto sul telefono oltre ad implementare modifiche sul software di vasta portata, in genere caricandolo di ogni tipo di bloatware possibile, tutte queste modifiche rendono gli aggiornamenti difficili da realizzare, in genere il gestore neppure si preoccupa di investirci.
      il che vuol dire che abbiamo sul mercato telefoni con sistemi operativi che spaziano dal 1.6 al 4.04, con interfacce e librerie proprietarie di ogni genere spesso incompatibili (vedi il 3d di LG ed HTC, totalmente incompatibili fra di loro, ogni gioco che li supporti deve prevedere una versione specifica per ogni telefonino) e via dicendo.

  • Mirko

    Non capisco perché viene visto come un problema, è vero che i più famosi terminali android hanno maggiore compatibilità per app e aggiornamenti, ma così facendo la google installa e ricava profitti su un sacco di dispositivi, il difetto magari è per chi non compra un dispositivo “famoso” che monta android ma magari non è granché, alla fine la differenziazione dei cellulari c’è sempre stata, unica differenza è che google sta monopolizzando molti smartphone, questo magari può essere un grosso difetto ma solo per noi consumatori… forse mi sfugge qualcosa, però da che so io le app più popolari girano tranquillamente su device android pure sconosciuti e di marche sconosciute purché vengano soddisfatti i requisiti… perciò o mi sfugge qualcosa o questo è solo un problema di monopolizzazione del mercato, che come ho detto fa danno a noi perché ci impone una sola scelta. Come è stato per iphone e ancor prima con i symbian della Nokia, se volevi uno smartphone prima o ti facevi un Nokia o non c’erano alternative, idem poi con l’iphone, per ora abbiamo due scelte una è android, l’altra è iphone, e scegliendo android altre sotto scelte riguardo alla potenza del device, e la forma… perciò mi chiedo, perché tanto attaccamento contro questa varietà di device?

    • olè

      ma perchè è lo stesso problema di windows, gira su una miriade di computer diversi, che si ti danno una vasta scelta per modello, prestazioni, prezzo ecc ecc però il software non è ottimizzato al 100% come può essere invece un mac che è prodotto dall’hardware al software tutto dallo stesso produttore.

  • Dario

    Certo che ci mettete la fantasia per attaccare e criticare , samsung non e’ moda , e’ tecnologia , device funzionanti e prestanti da quando sono usiciti poi di 2 anni l’s e 1 anno e passa il 2 .
    Si possono teqnquillamete paragonare a device attuali e spesso sono anche superiori , per quello vende , per quello e’ di moda.
    Parli di avere una fascia medio bassa , come puoi tu giudicare ? E’ l’invidia a parlare .
    Tra lg 3d iphone gs2 galaxy gio lg optimus hub e htc sensetion quelli che mi hanno soddisfatto davvero sono solo i samsung ( fascia alta e media ) e non xk sono di moda.

    • Mattew

      Ho un xperia play che era di media alta fascia e l’ho fatto per scelta visto i comandi di gioco e non lo cambierei nemmeno per un xperia S o altro visto le particolarità del mio smartphone uniche, inoltre quando scarico le applicazioni non ho problemi come molti con i galaxy, anche su app ufficiali come twitter…o fifa 12 che scompaiono le porte e giocatori o.O…io è da novembre che sò che aggiornerò ad ICS e ho già ricevuto 3 aggiornamenti, il gsII avrà aggiornato ad ICS ma fino a poco fa nemmeno si era sicuri che sarebbe aggiornato, il gs1 ? Niente…invece tutta la gamma xperia 2011 aggiornerà ad ICS, anche un devicemedio basso come xperia mini pro…

  • Adalalla

    Lo so, l’italiano è una lingua complicata e tu non la capisci. Leggi meglio l’articolo e poi smettila di rosicare solo perché hai un cesso di telefono.

    • Cleric

      Ti stimo…:)

    • James Carnevale

      Sei un mammaoccio.

    • Mattew

      Tu impara a leggere, ho scritto che è un telefono di fascia media alta pagliaccio, inoltre è stata una scelta, se volevo avrei potuto prendere un gs2 ma nessuno telefono ha i comandi dell’ xperia play, non è il gioiello della serie( anche se simile a prestazioni) ma è il top per il gioco, tu avrai un cesso di telefono

      • Valdaster

        Valido!! adesso litigate tra di voi ….. se è meglio l’Htc o il Sony o il Samsung …. e lo fate come se fosse una cosa seria …. mi auguro che conveniate con me che è quanto meno un po’ ridicolo …

  • Adalalla

    La risposta a tutta la tua discussione sta in una frase che hai scritto: “mentre io che ho un telefono di media fascia…”. Rosica di meno e lascia perdere Esopo.

  • Mauro Zuccato

    Sebbene abbia un NEO, sono sorpreso che la fascia ‘SEMC’ sia superiore ai vari LG Optimus…

  • God

    La magia di linux è la versatilità. il software si adatta all’hardware su cui viene eseguito. Mentre con windows è l’hardware che deve essere adatto a far girare il software. non facciamo esempi a caxxo.

  • Yuri

     Per la precisione c’è scritto “i propri” gioiellini. Più che faziosità, mi sembra che avresti dovuto leggere con più attenzione. Ci fosse stato scritto “samsung con il Galaxy S2 il miglior cellulare del globo terrestre” ti dare ragione, invece l’articolo dice solo che i Galaxy sono i prodotti migliori (in numero di vendite) della samsung. Te lo dice uno che ha un GS2 e pensa che sia proprio un gran bel terminale.

  • Arkaboy

    Perchè vuoi o non vuoi la serie Galaxy è la migliore cerchiamo di essere realisti

  • Pingback: La frammentazione di Android secondo l’app Open Signal Maps | Mandave()

  • Avergani

    Il mio NEXUS S resta sempre al di sopra del S e dell SII … altro che gioiellini, si impiantano ogni tre tocchi!

  • Pingback: vodafone | Verizon Leak: Rezound, RAZR, and Xoom Likely to Get ICS Upgrades()