Scoperto un nuovo malware che potrebbe aver infettato milioni di dispositivi Android

20 Aprile 201343 commenti

Torniamo a parlare di sicurezza sui nostri smart devices. Notizia del giorno è che Lookout, azienda che si occupa di sicurezza in ambito mobile, ha annunciato di aver rilevato in ben 32 applicazioni Android la presenza di un malware, chiamato BadNews.

Le 32 applicazioni incriminate, di cui presentiamo una lista di seguito, sono già state rimosse da Play Store: tuttavia secondo le stime di Lookout, BadNews potrebbe aver già raggiunto dai 2 ai 9 milioni di dispositivi Android.

Il programma malevolo, travestito da network pubblicitario, invia finti messaggi contenenti news e notifiche che invitano l’utente a scaricare determinate applicazioni, carpendo nel frattempo dati sensibili come numero di telefono ed ID del terminale.

La particolarità del malware è che, non essendo nativamente incluso nell’applicazione, che funge dunque da semplice “vettore”, riesce a superare i controlli di sicurezza che Google riserva alle applicazioni presenti su Play Store.

In ogni caso gli accounts degli sviluppatori coinvolti sono stati sospesi, in attesa che Big G faccia chiarezza e stabilisca se ci sia stato o meno dolo nell’inserimento del malware nelle apps. Vi lasciamo all’elenco delle applicazioni incriminate, molte delle quali russe: nell’eventualità che una o più di esse fosse presente sui vostri devices, comunque, procedete subito alla rimozione.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com