Tv Rai e Mediaset su android! Goditi i mondiali sul tuo telefonino! [Update 3]

14 giugno 201042 commenti
Per chi mi conosce, sa che sono sempre stato fissato con lo streaming audio-video della televisione sin dal mio primo telefono multimediale...un motorola a835. Ho sempre detto che un grande limite di android fosse la mancata compatibilità con i più comuni formati audio video, sia in riproduzione di file su sd, sia per quanto riguarda dei semplici codec Wmv utilizzati per gli streaming online di Rtl, Rai, Mediaset... Se in passato abbiamo trovato una soluzione per i canali con codec mp4/3gp di 3Italia Oggi la situazione WMV sembra cambiata e questo ostacolo è ormai superato! Possiamo finalmente vedere tutti i canali Rai ( anche quelli del digitale terrestre), i canali Mediaset e naturalmente fino all'11 Luglio tutte le partite dei mondiali trasmesse da Rai!

Cosa ci serve?

  • Java/J2ME Runner o JAVABOX
  • RaiMid.jar
  • Yxplayer

Installiamo da market l’applicazione Java/J2ME Runner, che ci servirà per eseguire file jar, in particolar modo il programma RaiMid,   per i symbian v5 ( come il nokia 5800). Per installare l’app, potete usare il seguente Qrcode

Java Runner

>>>>>>>Se avete problemi con JavaRunner, potete usare questa valida alternativa JAVA BOX, lo trovate QUI insieme alla guida per installarlo.

EDIT. dato che la RAI ha tagliato di nuovo i link e il sistema per crearli, ho rimosso parte della guida. quando la situazione verrà risolta, aggiornerò il tutto.

Ora passiamo all’installazione di YxPlayer, il player per android che contiene i codec wmv e quindi ha risolto la mancanza di cui ho parlato all’inizio dell’articolo.

ATTENZIONE: Yxplayer va installato sulla MEMORIA TELEFONO . Per chi ha Nexus e Desire, si consiglia la vecchia versione 1.2.1 che a detta di molti è molto più fluida delle release successive. Per chi non lo conoscesse, Yxplayer era nato in origine col nome di Yxflash. Successivamente cambiarono nome in Yxplayer… infatti fino alla versione 1.2.1. o qualche versione successiva, ancora si chiamava Yxflash… Se cercate le release vecchie su google, dovrete cercarle col nome vecchio quindi.

Yxplayer

Abbiamo tutto ciò che ci serve.

Adesso apriamo RaiMid dal menu del nostro android, selezioniamo il canale Rai che vogliamo vedere ( attualmente funziona tutto tranne i Mediaset, di cui parleremo dopo). Dopo premiamo il tasto OK che si trova in basso a sinistra e attendiamo che il programma generi il link. Premiamo a lungo sul link affinchè esca il menu con le opzioni e selezioniamo COPIA TUTTO. Torniamo alla home e entrando nel menu, apriamo Yxplayer. Andiamo nel tab Streams e premiamo ADD. Premiamo a lungo nel campo di inserimento testo finchè non esce il menu delle opzioni e selezioniamo INCOLLA. Dopo premiamo sul link appena creato e selezioniamo PLAY.  Una volta partito lo streaming, tappando sullo schermo facciamo sparire la barra con i controlli e vedremo il video a schermo intero. All’inizio il video non è fluido, credo sia una questione di buffer o forse è il mio magic che ormai ha un hardware datato. Poi però l’esecuzione è fluida e l’audio è quasi sempre sincrono. Ho notato che con le cuffie l’audio e sempre sincronizzato, sembra strano ma vero. Inoltre i canali Rai hanno un volume non molto alto, quindi le cuffie sono d’obbligo… Io ho utilizzato per questa prova un Htc Magic 32B, con Rom cyanogen 5.0.7. Xyplayer 1.4.4. In diversi forum dicono che la migliore versione di yxplayer è la 1.2.1, e che dopo il prog è andato peggiorando. Non ho verificato la cosa perchè la tv mi pare godibilissima. Ieri sera ho provato per diversi minuti la partita della Germania e andava benone. Allego un video dove provo la Rai2 in Wifi.

>>>>>>> EDIT:  Ho inserito una sezione in FLASH sui Mondiali nel mio miniportale. sempre su LiveTv.

——————————-

Per quanto riguarda Mediaset ci sono 3 diversi metodi:

- Esiste The Best Of Mediaset , solo per i clienti H3G, (compatibile con tutti i cell android) e consiste in un canale dove H3G trasmette in diretta alcune trasmissioni dei 3 canali ( Rete4, Canale5, Italia1). Molto spesso è spento, però quando iniziando determinate trasmissioni (come striscia la notizia), anche il canale torna On-air… Per vederlo dovete essere clienti H3G, avere l’apn configurato su tre.it e un browser dove sia possibile impostare l’user agent su Iphone ( come dolphin browser). Poi basta andare sul mio miniportale m.peppens1.it sezione Live Tv ( 3 Italia -> Canali Gratuiti) e scegliere Mediaset o altri canali della Tv di 3. Per la tv di H3G sui nostri android, esiste già una guida a riguardo, QUI

- Per chi non è cliente 3, e ha cmq un terminale senza Flash Player attualmente esiste solo Canale 5 (parliamo dello stesso metodo di Rai con Yxplayer). Sempre sul mio portale in sezione Live tv, Mediaset… tenendo premuto sul logo di canale 5, vi uscirà un menu dove dovrete selezionare COPIA LINK URL. Poi dovrete incollarlo su Yxplayer come spiegato prima per i canali Rai.

- Infine, per chi ha un android phone con Froyo 2.2 e quindi ha il Flash Player 10.1  o un Desire o Legend che hanno Flash Lite 4 può provare le versioni in Flash dei canali Mediaset. Si trovano sempre nella pagina Live Tv del mio miniportale ( g2.peppens1.eu ). Sezione Mediaset, ci sono i loghi dei vari canali. Se una diretta non funziona, usate i pulsanti Diretta 2 – Diretta 3 e così via. Non ho testato la qualità di questo metodo, non avendo un nexus one o altro terminale con froyo.

Gradirei avere le vostre impressioni in merito ai canali Mediaset o Mondiali  in Flash, quindi mi rivolgo agli utenti con Froyo, o con Htc Desire o Legend.

Topic di supporto sul nostro forum

Vietata la riproduzione, anche parziale, del contenuto di quest’articolo.

  • Pingback: Guida: Tv Rai e Mediaset in streaming su Android « Nexus One Italia - Il blog italiano sul Google Nexus One

  • Pingback: Voglia di Mondiali su Android? Guardatevi le partite in Streaming | MobileNews.it | Di tutto e di piu' sulla Tecnologia e la Telefonia mobile - Nokia, Symbian, Android, iPhone, Mobile News e molto altro...

  • http://twitter.com/veke87 Andrea Baccega

    Che culo ai clienti tre che hanno sempre questi vantaggi ;)

  • http://www.facebook.com/peppens1 Giuseppe Ferro

    ma mica solo i clienti 3! leggila bene la guida! anche tu puoi vedere la rai e mediaset!!!

  • Giuseppe

    Grazie! Il link per scaricare RaiMid è errato. Ciao.

  • http://www.facebook.com/peppens1 Giuseppe Ferro

    avevo messo un link che portava al mio spazio personale.
    poi l'ho rimosso.

    basta cercare su google e trovate un forum dove trovarlo…non è difficile.

  • http://www.facebook.com/peppens1 Giuseppe Ferro

    rimesso il link a RaiMid

  • carestia

    ma il file va scaricato in . rar?

  • http://www.facebook.com/peppens1 Giuseppe Ferro

    1) scarichi il rar
    2)estrai il il file…..
    3) prendi il jar estratto e lo carichi su uno spazio web
    4) dal browser android richiami il jar con link diretto………e il java runner lo installerà.

  • carestia

    ok ci sono riuscito tramite googledocs, ma come lo faccio partire mi da una lunga file di errori =|, sta cosa non sa da fà per me…

  • Andrea

    Ma bisogna per forza essere registrati al forum per scaricare RaiMid ?!?

  • Luis

    non c'è verso di installare il file.jar nemmeno da spazio web….

  • http://www.facebook.com/people/Michael-Palmas/1182858650 Michael Palmas

    non trovo raimid dopo averlo installato :) dove lo trovo?

  • Matteo

    funziona sul mio Hero! e la qualità non è niente male… anche se spesso l'xyplayer mi va in crash…
    Domanda: ma il link generato da raimid è sempre lo stesso o cambia?

  • Luis

    Funziona!!!
    Allora prima di tutto grazie a chi ha scritto la guida.
    Per chi ha problemi ad installare il file.jar(oppure se volete semplicemente evitare di creare uno spazio web….) ho convertito i 2 file jar e jad in un file apk, così lo scaricate, lo copiate nel vostro dispositivo e lo installate normalmente.
    l'apk lo trovate qui http://www.luis8android.altervista.org/MobileAp

  • http://www.facebook.com/peppens1 Giuseppe Ferro

    nel menu del tuo android. come una normale applicazione.

  • http://www.facebook.com/peppens1 Giuseppe Ferro

    sono contento!
    no, il link cambia….se fosse statico come quello di canale5 che si trova sul mio miniportale, avrei fatto una semplice pagina web con tutti i link da copiare e incollare.

  • http://www.facebook.com/peppens1 Giuseppe Ferro

    hai usato il java runner e poi una volta installato rai mid dal jar, con adb hai portato l'apk su pc? se hai fatto così! bravo, non ci avevo pensato! se invece hai riscritto l'app java, ancora meglio!

    con che telefono guardi la tv? come si vede?

  • Luis

    niente di tutto ciò! semplicemente c'è un sito web che ti converte in apk i file
    si vede bene(a parte qualche piccolo crash del programma a volte).
    non mi si vedono i canali mediaset ora…(forse i link sono temporaneamente non funzionanti)
    ho un desire, sono alla ricerca di un player migliore… se ne trovo qualcuno valido ve lo segnalo

  • Matteo

    io comunque ho usato java box (presente su quasi tutte le ROM 2.1 mod che si trovano in giro) al posto di java runner… perchè con quest'ultimo mi dava degli errori…

  • http://www.facebook.com/peppens1 Giuseppe Ferro

    il problema è che i player di flussi audio video in streaming son pressochè nulli.
    i canali mediaset non ti si vedono perchè i link sono errati.
    come ho scritto in guida, canale5 lo puoi vedere col metodo di yxplayer prendendo il link dal mio miniportale.

    italia1 e rete4 col flashplayer…..prova se il desire li legge, sempre dal mio miniportale, sezione Livetv -> mediaset

    fammi sapere.

  • http://www.facebook.com/people/Michael-Palmas/1182858650 Michael Palmas

    a me non funziona yxflash,ho provato l'ultima versione e non si apre il programma,invece,la versione 1.2.1 mi da errore e me la fa terminare

  • Luis

    perfetto con la versione 1.21 del player…con le versioni successive lo stream non era fluido

  • http://www.facebook.com/peppens1 Giuseppe Ferro

    la proverò anche io la 1.2.1
    per quanto riguarda gli stream flash? li provi e mi fai sapere?

  • Lacio-drom

    Scaricato l'APK di Luis, funziona

  • Zephyr83

    appena provato sul mio magic tim cn la super E (android 2.1), rai 2 si vede, ma rai 1 (sta giocando l'italia) no, nn parte neanche!!!!!!!!!

  • http://www.facebook.com/peppens1 Giuseppe Ferro

    provato ora RAI1 e sto vedendo l'italia…..che pareggia purtroppo…

  • http://www.facebook.com/peppens1 Giuseppe Ferro

    bene! sono contento che anche Italia uno si veda! magari poi ci fai un filmato e lo uppi su youtube per vedere la qualità….

  • Cammagno

    Ciao.
    Io ho installato RaiMid dall'apk di Luis, ma mi rimane sempre selezionato Rete4, ed il link che mi da è sempre lo stesso (che non funziona).
    Se clicco sugli altri canali, li seleziona con la pallina ma anche Rete4 resta selezionata, ed il link non cambia.

  • Cammagno

    Stessa cosa mi succede anche dopo averlo disinstallato e reinstallato dal jar.
    Il canale che resta sempre selezionato è Italia1 (non ree4 come ho detto erroneamente in precedenza).
    Il link che mi da, sempre lo stesso per ogni canale, è: mms://95.154.193.121/Liveencoder12

  • Strato

    Potresti cortesemente spiegare come si fà a convertire le midlets java in .apk? Hoi diverse midlets da convertire, una su tutte è l'ottimo minimes per gli utenti 3 http://www.minimes.it/download.php?list.3
    Grazie milleee

  • suoko

    dove pensate di mettere questi apk di jar convertiti ?
    apktor ? slideme ? o altro ?

  • Pingback: Streaming Live Tv - Rai e Mediaset su Android - Mondo3 Forum

  • Alex

    Sapete dove si può trovare la 1.2.1 di yxplayer? Con Nexus one e Froyo l'ultima dal market crasha…

  • Strato

    che versione di xplayer hai messo sull'hero, a me i link non partono!

  • Ringogelso

    Per far funzionare Yxplayer per più di 2 minuti bisogna acquistare il programma (9,00 €) ??????

  • http://www.facebook.com/peppens1 Giuseppe Ferro

    anche a me dava lo stesso problema con la vecchia rom…..la fasttest 2.6.

    poi ho messo cyano 5.0.7. rimesso il java runner e non ha dato problemi.
    ogni tanto fa questo scherzetto ma mi basta chiudere e riaprire raimid…

    prova anche javabox, come consigliato da altri utenti.

  • http://www.facebook.com/peppens1 Giuseppe Ferro

    beh si, andrebbe acquistato….

  • http://www.facebook.com/peppens1 Giuseppe Ferro

    l'hai installato su memoria telefono vero?

  • carestia

    ma io sono riuscito ad installare tutto ma non parte nulla bho….su nexus one cyano 5.0.8t4 con java runner e yxflashe 1.2.1…i link che mi da raidmid per la rai alla fine contengono una stringa con scritto java error etcetc è normale?cmq mettendo dentro yxflash non partono si avvia e si chiude subito lo streaming… potete postare il link che vi restituisce a voi raimid sul canale rai1, giusto prr fare un confronto…

  • http://www.facebook.com/peppens1 Giuseppe Ferro

    prova questo

    mms://live.wm.p1.str3.com/003000_bc_v365_mediashopping_mi

    è canale5…..
    dovrebbe andarti di certo.
    il link di rai mid inizia con mms:// e termina con V001

  • Capocg

    con froyo la 1.2.1 non va termina ho messo l'ultima versione e va!! ora devo solo provare se scatta in continuazione o si stabilizza ;)