WhatsApp interromperà il supporto per alcuni vecchi sistemi operativi

28 Febbraio 201621 commenti
Questa settimana il servizio di messaggistica Whatsapp ha festeggiato il suo settimo anniversario con più di un miliardo di utenti attivi, il team ha però aspettato venerdì per annunciare una notizia non proprio positiva, l'applicazione infatti cesserà presto il supporto per alcune versioni obsolete di sistemi operativi mobili.

[ad#ad-chiara]

Il settimo anniversario dell’app di messaggistica tra le più famose al mondo non è stata solo un’occasione per festeggiare i successi ottenuti, ma anche un’opportunità per guardarsi indietro. I sistemi operativi esistenti nel 2009, anno che ha visto la nascita dell’applicazione, sono molto diversi rispetto a quelli attuali. Per questi motivi, WhatsApp ha deciso di interrompere il supporto per alcuni vecchi sistemi operativi. In particolare l’interruzione riguarderà i seguenti sistemi operativi mobili: BlackBerry, incluso BlackBerry 10 uscito nel 2013, Nokia S40Nokia Symbian S60Android 2.1 Eclair, Android 2.2 FroyoWindows Phone 7.1. Tale scelta sarebbe stata dettata dal fatto che questi OS  non garantiscono il tipo di funzionalità di cui WhatsApp ha bisogno per espandere le prestazioni dell’applicazione. Si tratta in ogni caso di sistemi operativi obsoleti che oggi non hanno una grande diffusione. WhatsApp consiglia dunque un aggiornamento ad una versione più recente di Android, iOS e Windows prima della fine del 2016.

21 risposte a “WhatsApp interromperà il supporto per alcuni vecchi sistemi operativi”

  1. Motoralbi ha detto:

    Suvvia…una custom ROM con GB e si é a posto

  2. davide ha detto:

    A parte le custom ROM direi che non c’è proprio ragione di lamentarsi… Mi sarei aspettato togliessero anche gingerbread invece è ancora supportato.
    Per avere whatsapp su iOS ci vuole minimo il 6!! Non c’è paragone con l’obsolescenza programmata di Apple…

  3. CarBon3 ha detto:

    Insomma, sta eliminando tutti i sistemi che sono sotto lo 0.1% di utenza.

    Tranne Windows Phone! ?

  4. Alex2002ita ha detto:

    Menomale che non hanno levato il supporto a GingerBread dato che ho 2 dispositivi che mi tornerebbero utili con Whatsapp in caso mi si rompesse quello attuale

    Vabbè su uno dei due posso metterci 4.1.2 e l’altro 4.0.4 (non ufficiali ovvio) e levarmi il pensiero :D

  5. alcarin747 ha detto:

    i dati di diffusione di questi OS parlano chiaro: sono poco utilizzati… ma i dati di diffusione ovviamente non possono essere fatti sul numero di terminali utilizzati bensì su altri parametri derivati quali il traffico dati ecc… secondo me per un’app famosissima ed “importante” quale wa stiamo parlando di un salto epocale, cioè togliere il supporto a bb10 significa tirare l’ultima tranvata a questo sfigatissimo sistema (he però io ho visto usare ancora tantissimo… cmq bb meno male che ha deciso di passare ad android per salvarsi le penne nel settore dei terminali), WP 7 invece è ormai obsoleto. Sui symbian non so, pare che fossero diffusi nei paesi in via di sviluppo, ma dati certi non ce ne sono mai stati: se fosse così, sarebbe un altro gran dispiacere. E froyo… beh froyo giusto così, visto con gli occhi attuali è un sistema obsoleto, ma da GB in poi praticamente le funzioni “basi lari” per uno smrtphone ci sono tutte, per un muletto va ancora benissimo, un sacco di aziende che non vogliono rinnovare il loro parco telefoni hanno ancora celli basati su GB e vanno che è una meraviglia… e non potranno usare wa? bah!

  6. Lidia Marino ha detto:

    Whatsapp si da troppe arie! Poteva benissimo lasciare una versione lite di whatsapp per chi ha un dispositivo con sistema vecchio! Non tutti i terminali hanno la possibilità di essere aggiornati!

  7. Simone ha detto:

    Mentre per il nuovo BlackBerry Priv con OS Android?

  8. Nick ha detto:

    Mah… Non è proprio una nota positiva… Spero almeno abbiano tolto l’obbligo di aggiornare la versione per poter continuare ad usarlo, sennò chi ancora usa quei SO è fregato (e non sarebbe un bel gesto)…

  9. Guest ha detto:

    Firmate la petizione e fate passa parola! Un grazie di cuore a chiunque vorrà darci sostegno

    www .ipetitions .com/petition/no-end-of-support-for-whatsapp-on-blackberry-10

  10. Sandro Mazzola ha detto:

    Cosa significa che non ci sarà più whatsapp per blackberry?

    • Pippo ha detto:

      quello che hai detto.
      Entro la fine del 2016 ti verrà fuori la notifica che whatsapp non funziona più…sarai obbligato a cambaiare telefono

  11. Fabianator ha detto:

    Anche perché il peso di questa app è pari alla memoria di uno smartphone di qualche anno fa… Direi giusto

  12. darkschneider ha detto:

    Quindi non esistera più modo di usare Whatsapp se non su uno smartphone padella molto probabilmente privo di tastiera fisica?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com