Xposed Installer Plus, versione custom del celebre installer con nuove funzionalità

2 Settembre 201319 commenti

Molti di voi, negli ultimi mesi, avranno sentito parlare di Xposed Framework, un tool che permette di effettuare modifiche anche sulle Rom stock. Da qualche giorno è disponibile Xposed Installer + (plus), una versione modificata dell'applicazione dedicata all'installazione del framework.

Nonostante questo tool sia diventato molto famoso, qualcuno ancora potrebbe ignorarne l’esistenza o il funzionamento, quindi, provvederò ad una breve introduzione ad Xposed Framework .

come funziona Xposed

Vi è un processo che viene chiamato “zygote“. Questo è il cuore del runtime di Android. Ogni applicazione viene avviata da esso e si occupa anche dell’avvio dei servizi di sistema. Questo processo viene avviato dallo script /init.rc quando il telefono viene avviato. L’avvio del processo viene eseguito da /system/bin/app_process, che carica le classi necessarie e richiama i metodi di inizializzazione.

Qui è dove entra in gioco Xposed. Quando si installa il framework, un eseguibile app_process esteso viene copiato in /system/bin. Questo processo di avvio esteso aggiunge alcuni jar al classpath e richiama diversi metodi in diversi “momenti”, per esempio, solo dopo che la VM(virtual machine) è stata creata, ma prima che il metodo principale di zygote sia stato richiamato. Xposed si troverà quindi all’interno del metodo principale di zygote, e di conseguenza, in grado di operare nello stesso contesto. Operare nello stesso contesto di Zygote, semplificando, permette a qualsiasi modulo che utilizzi XposedBridge, di modificare ogni singolo metodo passante per zygote, e di conseguenza, essere in grado di modificare ogni view, o ogni risorsa del metodo chiamato.

Il funzionamento di Xposed, come spiegato sopra, non è dei più semplici, ma, semplificandolo ulteriormente, potremmo dire che Xposed si occupa di intercettare ogni metodo di ogni applicazione avviata, ed è in grado, tramite un modulo del framework scritto appositamente, di sostituirne o modificarne il contenuto. Ad esempio, saremo in grado di modificare il colore dell’orologio nella barra delle notifiche, aggiungere ulteriori tiles alle impostazioni rapide, cambiare le icone nella statusbar e chi più ne ha , più ne metta!

Xposed installer plus

Lo sviluppatore di Xposed Framework, rovo89, ha creato una semplice applicazione che si occupa di installare tutti i file necessari al funzionamento del framework, con un semplice tap. L’applicazione permette, soprattutto, la gestione di tutti i moduli installati e lascia all’utente la possibilità di attivarli o disattivarli in qualsiasi momento. I moduli non sono altro che apk da installare sul dispositivo e, una volta fatto, questi saranno visibili sia nell’xposed installer, sia nel drawer delle applicazioni.

Xposed Installer plus, rispetto l’applicazione originale di rovo89 aggiunge alcune features interessanti:

  • quando si clicca su un modulo si avrà la possibilità di avviare l’applicazione del modulo, visualizzare le informazioni dell’applicazione, disinstallare il modulo
  • aggiunto un tab contenente i log di Xposed, i quali verranno anche colorati in base all’entità del log (debug, errore, informazione … )
  • possibilità di esportare i log in formato HTML o BBcode
  • possibilità di organizzare l’ordine con cui i moduli verranno eseguiti all’avvio del dispositivo

Xposed Framework è totalmente reversibile, infatti, al momento dell’installazione, verrà creato un pacchetto “flashabile” nella root della SD-Card, quindi, in caso di bootloop o problemi di altra natura dovuti ad xposed o ai moduli installati, l’utente potrà disinstallare il framework tramite recovery e tornare alla situazione di partenza.

Ovviamente, come avrete potuto intuire, saranno necessari i privilegi di amministratore per poter installare il framework, ma, fatta eccezione per questo requisito, sarete in grado di personalizzare il vostro device, senza perdere tempo in flash e restore e senza correre troppi rischi.

Come installare xposed framework

  1. Scaricate ed installate l’applicazione dal seguente Link
  2. aprite Xposed Installer +
  3. cliccate su Install/Update 
  4. vi verrà chiesto se garantire i permessi di amministratore: ovviamente fatelo!
  5. una volta terminato il processo di installazione, l’applicazione vi chiederà di riavviare il dispositivo per attivare Xposed
  6. Una volta completato il passo precedente, tornate in Xposed e controllate che App_process e XposedBridge.jar siano attivi

Ora non vi resta che andare a questo Link , scaricare ed installare i moduli che più vi piacciono e attivarli in Xposed Installer + nel Tab Modules. 

Divertitevi!

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com