Xposed Installer Plus, versione custom del celebre installer con nuove funzionalità

2 Settembre 201319 commenti
Molti di voi, negli ultimi mesi, avranno sentito parlare di Xposed Framework, un tool che permette di effettuare modifiche anche sulle Rom stock. Da qualche giorno è disponibile Xposed Installer + (plus), una versione modificata dell'applicazione dedicata all'installazione del framework.

[ad#ad-cesco]

Nonostante questo tool sia diventato molto famoso, qualcuno ancora potrebbe ignorarne l’esistenza o il funzionamento, quindi, provvederò ad una breve introduzione ad Xposed Framework .

come funziona Xposed

Vi è un processo che viene chiamato “zygote“. Questo è il cuore del runtime di Android. Ogni applicazione viene avviata da esso e si occupa anche dell’avvio dei servizi di sistema. Questo processo viene avviato dallo script /init.rc quando il telefono viene avviato. L’avvio del processo viene eseguito da /system/bin/app_process, che carica le classi necessarie e richiama i metodi di inizializzazione.

Qui è dove entra in gioco Xposed. Quando si installa il framework, un eseguibile app_process esteso viene copiato in /system/bin. Questo processo di avvio esteso aggiunge alcuni jar al classpath e richiama diversi metodi in diversi “momenti”, per esempio, solo dopo che la VM(virtual machine) è stata creata, ma prima che il metodo principale di zygote sia stato richiamato. Xposed si troverà quindi all’interno del metodo principale di zygote, e di conseguenza, in grado di operare nello stesso contesto. Operare nello stesso contesto di Zygote, semplificando, permette a qualsiasi modulo che utilizzi XposedBridge, di modificare ogni singolo metodo passante per zygote, e di conseguenza, essere in grado di modificare ogni view, o ogni risorsa del metodo chiamato.

Il funzionamento di Xposed, come spiegato sopra, non è dei più semplici, ma, semplificandolo ulteriormente, potremmo dire che Xposed si occupa di intercettare ogni metodo di ogni applicazione avviata, ed è in grado, tramite un modulo del framework scritto appositamente, di sostituirne o modificarne il contenuto. Ad esempio, saremo in grado di modificare il colore dell’orologio nella barra delle notifiche, aggiungere ulteriori tiles alle impostazioni rapide, cambiare le icone nella statusbar e chi più ne ha , più ne metta!

Xposed installer plus

Lo sviluppatore di Xposed Framework, rovo89, ha creato una semplice applicazione che si occupa di installare tutti i file necessari al funzionamento del framework, con un semplice tap. L’applicazione permette, soprattutto, la gestione di tutti i moduli installati e lascia all’utente la possibilità di attivarli o disattivarli in qualsiasi momento. I moduli non sono altro che apk da installare sul dispositivo e, una volta fatto, questi saranno visibili sia nell’xposed installer, sia nel drawer delle applicazioni.

Xposed Installer plus, rispetto l’applicazione originale di rovo89 aggiunge alcune features interessanti:

  • quando si clicca su un modulo si avrà la possibilità di avviare l’applicazione del modulo, visualizzare le informazioni dell’applicazione, disinstallare il modulo
  • aggiunto un tab contenente i log di Xposed, i quali verranno anche colorati in base all’entità del log (debug, errore, informazione … )
  • possibilità di esportare i log in formato HTML o BBcode
  • possibilità di organizzare l’ordine con cui i moduli verranno eseguiti all’avvio del dispositivo

Xposed Framework è totalmente reversibile, infatti, al momento dell’installazione, verrà creato un pacchetto “flashabile” nella root della SD-Card, quindi, in caso di bootloop o problemi di altra natura dovuti ad xposed o ai moduli installati, l’utente potrà disinstallare il framework tramite recovery e tornare alla situazione di partenza.

Ovviamente, come avrete potuto intuire, saranno necessari i privilegi di amministratore per poter installare il framework, ma, fatta eccezione per questo requisito, sarete in grado di personalizzare il vostro device, senza perdere tempo in flash e restore e senza correre troppi rischi.

Come installare xposed framework

  1. Scaricate ed installate l’applicazione dal seguente Link
  2. aprite Xposed Installer +
  3. cliccate su Install/Update 
  4. vi verrà chiesto se garantire i permessi di amministratore: ovviamente fatelo!
  5. una volta terminato il processo di installazione, l’applicazione vi chiederà di riavviare il dispositivo per attivare Xposed
  6. Una volta completato il passo precedente, tornate in Xposed e controllate che App_process e XposedBridge.jar siano attivi

Ora non vi resta che andare a questo Link , scaricare ed installare i moduli che più vi piacciono e attivarli in Xposed Installer + nel Tab Modules. 

Divertitevi!

 

19 risposte a “Xposed Installer Plus, versione custom del celebre installer con nuove funzionalità”

  1. giuseppe ha detto:

    dovertitevi un corno, se broadcom non rilascia i drivers noi della sezione dell’ace-i non ce ne facciamo niente di tutta questa roba! niente driver=niente CM9 o più=niente android 4.x=niente Xposed Framework >:-(

  2. Salsky ha detto:

    Necessita di root?

  3. giacomofurlan ha detto:

    Sono l’unico a pensare all’enorme falla di sicurezza installando questo MITM?

    • geo ha detto:

      Ricorda che sei nel mondo di android e non in quello di apple, dove si può fare di tutto se si vuole e sei in cognizione di causa, e poi, è un suggerimento non un obbligo… O_o

      • giacomofurlan ha detto:

        Ho capito, ma Xposed si presenta come strumento di modding grafico, ma in realtà è molto più potente. Un malintenzionato potrebbe approffittare di questa “tecnologia” per eseguire codice non autorizzato, bypassando i permessi di root. Questo a prescindere dal sistema operativo.

        • geo ha detto:

          Giusto, e per questo dicevo “in cognizione di causa” e come in tutti i sistemi operativi, il male sta sempre nell’agguato, rimane a te la scelta di installarlo oppure no, se lo consideri potenzialmente pericoloso, non lo installi e basta. Segui anche il thread di xda per vedere gli sviluppi… Ci sono ben altre app ancora più potenti o meno invasive apparentemente, a quale forse avrai acconsentito con il tuo accetto, anche al banale, per dire, “Whatsapp” (se lo usi) gli avrai dato tanti di quei “privilegi”…si deve usare sempre il buon senso e… un po’ di zucca…

    • elleti.brainvision ha detto:

      scusa allora ragionando in questo modo qualsiasi applicazione che richiede i permessi di root può fare qualsiasi cosa ed eseguire qualsiasi codice!!
      allora non dovresti proprio rootare il dispositivo, e neanche così sei davvero davvero sicuro!

      • giacomofurlan ha detto:

        Le applicazioni che richiedono i permessi di root vengono segnalati dall’app SuperSu (o equivalente) con un messaggio. Questo sistema invece agisce direttamente a livello di sistema operativo, senza richiedere il permesso.

        • geo ha detto:

          Io ancora non ho installato questa app, ma ho su installato la Xposed
          Installer normale, l’ultima stabile, e c’è nella lista di SuperSu!
          Forse
          installerò questa anche, ma continuando la logica detta sopra userò o
          almeno ci proverò di usre, la “zucca”, continuando di seguire prima il
          thread e per capire di più sulle funzionalità e potenzialità di questa
          app… Intanto se guardi il thread c’è dialogo tra il dev di questa e
          quello di Xposed normale…

        • elleti.brainvision ha detto:

          non so come s comportano tutti i moduli, però posso dirti con certezza che per l’installer originale di rovo – e presumo anche per questo – superSU o superuser ti chiede se vuoi dargli i permessi di root.
          Stessa cosa per il modulo che più uso, ossia Xtheme Engine. Anche questo mi venne chiesto di abilitarlo e ce l’ho nella lista SSU. Altri che ho installati sono moduli che cambiano piccole cose come i colore dell’orologio e i power toggles, ma questi effettivamente non hanno richiesto autorizzazioni..

          però il mio discorso era più generale.. è ovvio che da che mondo è mondo i permessi di root implicano sempre una responsabilità maggiore da parte dell’utente. Infatti io credo che troppo spesso in tutti i forum che frequento si consiglia di rootare i propri device con troppa faciloneria, mentre invece andrebbe spiegato bene a quali – eventuali – rischi si va incontro e soprattutto bisognerebbe spingerebbe l’utente a chiedersi se davvero ne ha bisogno..
          tutto ciò non perché, mettiamo, un giorno si troverà a pentirsi di questa scelta, ma perché è giusto così..
          quante volte avete letto in un forum una discussione più o meno simile: qualcuno che chiede ‘a cosa serve il root?’ e la risposta è qualcosa del tipo ‘a disinstallare il bloatware’?

        • fefelix ha detto:

          Io l’ho installato già da tempo solo per poter utilizzare il modulo “xprivacy”: lo reputo essenziale, posso concedere singolarmente a ciascuna applicazione quali informazioni possono acquisire (fino alle chiamate di funzione che possono fare) ed impedirgli per esempio di leggere l’ID del telefono ecc…
          Altri moduli credo che non li installo, poichè a me interessava solo questo, il modding grafico non mi interessa.

          • geo ha detto:

            Grazie per diritta. ;-)

            Io tempo fa usavo la “LBE Privacy Guard”, dove potevo togliere i vari permessi ma è stata abbandonata e alcune volte mi dava qualche conflitto…

          • fefelix ha detto:

            xprivacy è spettacolare…ricordati che può capitare che alcune applicazioni cercano di accedere a qualche funzione che gli hai negato e sembra che crashano…fai i tentativi togliendo qualche spunta (cmq xprivacy con un simbolo ti dice a cosa ha tentato di accedere) e se vuoi a tutti i costi utilizzarla, dagli i permessi altrimenti disinstallala…

          • geo ha detto:

            Anche tramite ROM Toolbox Pro, puoi freezare i vari permessi… anche se alcuni un po’ alla cieca… non tutti sono intuitivi…

            Non so ancora come funziona XPrivacy , sto leggendo i thread a riguardo…

          • geo ha detto:

            Anche tramite ROM Toolbox Pro, puoi freezare i vari permessi… anche se alcuni un po’ alla cieca… non tutti sono intuitivi…

            Non so ancora come funziona XPrivacy , sto leggendo i thread a riguardo…

  4. […] (…)Continua a leggere Xposed Installer Plus, versione custom del celebre installer con nuove funzionali… […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com