iPhone supera in vendite gli smartphone Samsung durante il Q4 2016

1 febbraio 201720 commenti

iPhone o Samsung? Il mercato mobile offre tantissimi prodotti di buona qualità ma, giusto o sbagliato che sia, è questa la domanda che gran parte dei consumatori si pone in fase d'acquisto di un nuovo terminale, soprattutto quando si parla di top di gamma.

Il sorprasso di iPhone ai danni di Samsung

Diamo uno sguardo alle statistiche fornite da Strategy Analytics in merito alle quote di mercato globali conquistate dai principali produttori di smartphone durante il 2016:

iPhone supera in vendite gli smartphone Samsung durante il Q4 2016 (2)

Osservando i dati ci si rende subito conto di come, nel corso dell’ultimo trimestre riguardante lo scorso anno, Apple abbia venduto 78.3 milioni di unità contro le 77.5 milioni di Samsung. Si tratta di un sorpasso che, in termini percentuali, rappresenta lo 0.1%.

Considerando l’anno totale, invece, l’azienda sudcoreana detiene ancora il primo posto con 309.4 milioni di dispositivi venduti ed un marketshare del 20.8%. Secondo voi, i risultati ottenuti da iPhone sono una diretta conseguenza dei timori scaturiti dalle vicende legate a Note 7?

Loading...
  • Leonardo Moschetti

    va bhe, se il Note 7 non avesse avuto i problemi alla batteria, Samsung era nettamente molto piu avanti

    • Maxximo

      Io per esempio avrei preso il note 7, aspetterò il note 8 sperando che il mio note 3 resista ancora.Non prenderò altri smartphones!

      • Leonardo Moschetti

        Anche io stavo per prenderlo ma ero ancora in ferie, poi tornato è successo il caos…. aspetto anche io il Note 8 sperando che il mio Note Edge tenga…

    • sanio

      ma evidentemente il mondo preferisce guardare ancora in caccadi😂forse nel 2099 anche aple arrivera al 2k….forse

  • MattD

    Non si tratta di timori, quanto piuttosto della non-commercializzazione del note 7: s7 continua evidentemente a vendere nonostante sia un device decisamente più vecchio di iphone 7, che al contrario vende perché è più recente… Non è un mistero che il grosso delle vendite iphone le faccia nei mesi subito dopo l’ufficializzazione, e d’altro canto nessuno che ha un note prenderebbe un iphone per sostituirlo, sono due device completamente diversi: anzi aspetta il note successivo.

    Personalmente la cosa che più mi sorprende ed interessa è che apple abbia perso molto del vantaggio che aveva su huawei: quest’ultima continua a vendere molti device di fascia media e bassa al contrario di apple, ma devo dire che ho visto una quantità considerevole di p9 (e qualche honor 8) là dove mi sarei aspettato di vedere esclusivamente iphone… Qualche bel numero gliel’ha mangiato anche nella fascia alta!

    • luca giani

      Si ma rimane un piccolo dettaglio… apple fa quei numeri solo con top di gamma mentre huawey e samsung dai 150 euro in su…

      • Valerio Vitello

        Quello è il dato più preoccupante… c’è tanta ignoranza…

        • luca giani

          Tua opinione…

    • Valerio Vitello

      Hai centrato nel segno! Se fai due conti vedi che Samsung nel Q4 sia del 2015 che del 2016 vende circa un quarto del totale mentre Apple circa un terzo.

    • teob

      Sarebbe bello un raffronto s7/iPhone però …. Questa classifica ha poco senso altrimenti

  • Andrea

    Alla prima domanda dell’articolo (Iphone o Samsung?), risposta : Leeco!
    Ho un ottimo Note 3 e ho appena regalato un Leeco Le Pro 3 ad un amico: è un telefono semplicemente incredibile per il prezzo (tra spedizione e tutto, 304€).
    Il mercato Android è vastissimo e, a mio avviso, sarebbe campanilismo puro fermarsi su un marchio.

    Ovviamente, è una mia opinione e un mio modo di vedere le cose, non intendo imporre le mie idee, solo condividerle!
    Saluti

    • LeEco, Xiaomi, Meizu, Oneplus…

  • undab

    Samsung: – 4 milioni, Apple: +4 milioni…Un caso? Non credo…Cmq credo che sia molto più clamoroso il +12 di Huawei o il +15 milioni di oppo

  • Nembolo

    Leggiamo bene i dati: apple prende momentaneamente lo scettro di maggior venditore nel q4, ma vendendo 94 milioni di smartphone in meno nell’anno solare rispetto a samsung.
    Ovvio che nel q4 c’è tutto l’effetto note 7.
    La differenza è di soli 800 mila device ma di note 7 ne avrebbero venduti ben di più e quella mancanza di fa sentire.
    Pero se guardiamo la seconda tabella vediamo che apple passa da un market share del 2015 del 16,1% al 14,5% del 2016. Anche samsung perde in percentuale anno su anno (dal 22,2% a 21,8%).
    Per cui Apple vince sì la battaglia del q4 con samsung, ma sta perdendo la guerra con android che anno dopo anno gli rosicchia… un pezzo di mela!
    Ah ah ah ah

    • teob

      Tutto giusto ma considera che nelle vendite di Samsung c è banche tutta uella porcheria da poco … Sarebbe bello avere un dato precisi di s7 venduti per fare un paragone… Ma credo che sia palese che s7 ha venduto molto meno di iphone visto che Samsung aveva dichiarato grandi vendite di serie A e J

      • Nembolo

        Certo, ma è un dato diverso. Ai fini della diffusione uno vale uno, nel senso che se tu sei un poveraccio e vivi in India ti compri un samsung economico, negli emirati arabi trovi quasi solo top gamma e moltissomi iphone. Ma tu puoi dimostrare che con l’entry level samsung sei escluso da funzioni o servizi che invece puoi utilizzare solo coi top gamma? Secondo me no. Ormai tutti i telefoni fanno tutto o quasi, per cui “distinguere” serve solo a determinare i fatturati e gli eventuali utili delle aziende, dato importante, ma a mio giudizio più interessante per l’investitore che compra azioni che dell’appassionato di tecnologia. E poi la diffusione ha un valore oppure no? Che su 20 persone nel mondo 16 abbiano un android e 3 un iphone può determinare col tempo la nascita di uno “standard”?
        Nel campo pc, dove in tantissimi campi lavorativi (banche pubblica amministrazione, sanità e tanti altri) il mac non può entrare perche non c’è il software che fa girare i programmi che servono a quel particolare compito, la diffusione ha determinato uno standard e di conseguenza un monopolio schiacciante.
        Se in futuro nascessero servizi specifici per smartphone di cui oggi nemmeno possiamo immaginare le funzioni, avere una posizione dominante darà un vantaggio?
        Poi attento, Apple guadagna molto vendendo top gamma, i produttori android molto meno, ma da questo conto viene stranamente esclusa google, che guadagna invece un sacco solo perchè il suo SO è capillarmente diffuso.
        Quando si fanno i conti non bisognerebbe farli senza l’oste.
        ah ah ah ah…

        • teob

          Mah la diffusione è una cosa Il fare delle giuste comparazioni un altra.
          Non puoi paragonare le vendite di un azienda che fa solo top di gamma con altre che fanno di tutto. Non ha un nesso salvo quello di far vedere globalmente la diffusione di marchio. Ma è un macro dato che non dice assolutamente niente.
          Io appassionato Volgio vedere chi fa meglio nelle varie fascie di prezzo o di prestazioni. Sinceramente delle vendite di j1 a me non frega proprio niente per cui questo dato vale zero. Bisogna andare a fondo nell analisi del dato. Google è esclusa perché evidentme ha venduto pochissimi Nexus/pixel

          • Nembolo

            Ripeto: il dato sulla diffusione è una cosa e qui si sta valutando quello.
            In altri post si sono valutati i dati dei fatturati e degli utili e li Apple regna sovrana.
            Google non guadagna (poco) solo dai suoi pixel ma guadagna (molto) da tutti gli ads presenti in ogni app scaricata dal playstore, dai siti visitati sia in mobile che dai desktop, e dalle sue app per ios e sopprattutto per android.

          • teob

            Questa è una classifica di device venduti e qui di Google non entra perché ha venduto ad oggi pochissimo. e non c entra nemmeno la diffusione … Sempre di vendite e di un solo periodo di parla.
            E ripeto a me i teressa vedere i dati di vendita distinti …
            Non si parla di diffusione di os.

          • Nembolo

            Questa è una tabella che misura quanti device hanno venduto le singole aziende nell’anno solare e nel 4Q 2016 comparata con i periodi precedenti. Non ci sono altre informazioni se non una desumibile: il rapporto android/ios tra il venduto in campo smartphone nel 2016.
            Se cerchi quanto hanno venduto i singoli modelli non lo porrai mai desumere.
            Fine.