Allen Burnes: “Se Nokia andasse con Android sarebbe una forza da non sottovalutare”

16 giugno 201378 commenti
Il produttore taiwanese Acer è stato uno dei produttori più presenti durante lo scorso Computex 2013 di Taipei e tra i dispositivi Android ufficialmente svelati il produttore avrebbe rivelato che i primi dispositivi con Windows Phone 8 potrebbero arrivare entro la prima metà del prossimo anno. Il vice presidente di Acer per la regione EMEA, Allen Burnes, successivamente ha dichiarato che la realizzazione di device con WP8 non sono attualmente in programma dato che le vendite ed i volumi forniti da Android sono i risultati attesi dall’azienda. Ma non finisce qui.

Burnes ha detto sostanzialmente che Windows Phone ha bisogno di crescere e che spetta a Microsoft, non ad Acer, portare in alto la piattaforma attraversando i dolori della crescita in un mercato molto concorrenziale.

Ciò che Burnes ha detto su Nokia è certamente la parte più interessante. Secondo quest’ultimo il produttore finlandese è frenato dal dover costruire il proprio marchio basandosi su Windows Phone. Egli continua aggiungendo che qualora Nokia dovesse mai abbandonare WP per Android sarebbe certamente uno dei principali produttori in pochissimo tempo anche sul mercato Android, sarebbe un concorrente da non sottovalutare.

Tornando ad Acer ed Android, Burnes sostiene che l’adozione del robottino verde permette agli utenti di risparmiare anche in applicazioni che su Windows Phone sarebbero a pagamento, anche se non esclude la possibilità di avere presto un primo esemplare.

“We’re expecting Microsoft to do some more consumer-related advertising about its OS, I think as the pull comes, we’ll deploy with the handsets because the OS is good,”

Nokia con Android sarebbe il sogno di moltissimi utenti e sembra che tale binomio sembra far paura davvero a moltissimi produttori.

 

  • TraceX

    Ormai sono anni che lo diciamo, non avevamo di certo bisogno di sentirlo dire dal signor Burnes

  • anvl

    probabilmente solo in nokia non l’hanno ancora capito…

    • S_m_b

      C’e’ poco da capire, nokia se l’e’ praticamente ricomprata la microsoft, cosa pensate che microsoft si metta a vendere prodotti con dentro la concorrenza?

      • fire_RS

        Quoto, Nokia sa benissimo che con Android sfonderebbe, io problema è che ha le mani legate da Microsoft, è grazie a loro tutto sommato se non sono colati a picco insieme a Symbian..

  • Pardeep Singh

    un lumia 920 con android!! *.*

    • Andrea

      Non sarebbe un top di gamma, considerando le caratteristiche sarebbe di fascia medio-alta

    • RedX

      Un sogno *-*

    • icaro

      farebbe le fiamme e darebbe le paste ad apple

    • icaro

      farebbe le fiamme e darebbe le paste ad apple

    • Giovanni Signorini

      Un Lumia 920 equipaggiato con Android non avrebbe la stessa fluidità di un Lumia 920 con WP… Android è molto più pesante e meno ottimizzato… Quindi un 920 con Android non sarebbe tutto questo sogno, almeno a livello di prestazioni… Poi di fotocamera….

      • Simo123

        L’ottimizzazione, è MOLTO influenzata da come il produttore personalizza ma soprattutto ottimizza Android stock. Infatti basta guardare i Nexus, che sono fluidissimi, la fluidità sta in mano ai produttori, che devono fare un buon lavoro, senza considerare che Android ha bisogno di un hardware leggermente più prestante per essere fluido.

      • Cristian

        non credo affatto che il problema sia l’introduzione di un HW più potente per venire incontro ad Android.

        Nokia non produce né il SOC né la RAM, basterebbe adottare la soluzione Qualcom che – de facto – è lo standard dei top di gamma di quest’anno (e in parte anche dell’anno passato).

      • Luke_Friedman

        Ma stica**i della fluidità porco cane!! Quello che importa è che girino bene le app senza lag…

      • Giovanni Signorini

        Beh per far andare app senza lag difatti è necessaria fluidità.
        Comunque sicuramente dipende dal produttore.. Basti vedere la differenza tra l’ottimizzazione della Sense e della TouchWiz…

  • Cristian Nasuti

    Probabilmente solo il dipendente Microsoft Stephen Elop non ha capito che un top di gamma Nokia con Android (magari puro, magari un Google Edition se non addirittura un Nexus) sbaraglierebbe la concorrenza in tempi sicuramente minori di quelli necessari (tra passato recente e futuro prossimo) a Nokia per salvarsi dall’abisso in cui è precipitata e da cui tenta di allontanarsi (con scarsi risultati) puntando tutto solo su Windows Phone.

    • Emanuele Fanton

      E mia opinione che lo scopo di Elop non sia il benessere di nokia, ma il suo personale tornaconto e probabilmente le due cose non coincidono. Bisogna ricordarsi che è un manager e che il suo reddito non è necessariamente generato da un azienda in utile, sana o con prospettivi di restare aperta a lungo. Per quanto ne sappiamo potrebbe anche ricevere un bonus monetario milionario se riesce a far chiudere la nokia entro due o tre anni, o a portarla al punto da essere facilmente acquisibile per pochi soldi da parte di terzi. Non è un imprenditore di cose proprie ma un gestore di cose altrui ed in quanto tale non si sa dove risiede la sua lealtà o chi è il suo principale datore di lavoro.

      • Cristian Nasuti

        esattamente.
        nel 2011 Elop era tra i primi 20 azionisti (singole persone) di Microsoft, da cui proviene.

  • BigIlBoss

    Si ceeeeerto. Traduco il discorso: “Se Nokia passasse ad android andrebbe all’obitorio nel giro di due mesi e noi produttori ci leveremmo un grosso problema”. Beh chi è il deficiente che va a dare consigli agli altri produttori? C’è sempre un secondo fine. Ma poi perché usare Android? Android è monopolizzato da Samsung. Ovviamente i nabbetti, facendo un discorso futuristico, punterebbero ad un s5 non sapendo che un Nokia Droid è migliore. Ovviamente, se Samsung lascia definitivamente Android, Nokia ha moltissime possibilità.

    • matgi

      Ti prego, lascia la birra quando scrivi commenti. Samsung non lascerà mai android.

      • BigIlBoss

        Produrre un sistema operativo da se, è di per se all’inizio più dispendioso ma il costo viene ammortizzato con le vendite e con il fatto che non bisogna pagare una licenza. Consideriamo il gs4: 10milioni di unità vendute. Supponendo che la licenza costi un minimo di 5$ il prezzo totale delle licenze viene di 50milioni di dollari. Sono costi che si aggiungono al prezzo finale del dispositivo. Poi non so cosa pensare della Apple (e torniamo sempre qua asd): forse là si paga solo il marchio e non quello che c’è dentro asd

        • matgi

          Fidati, samsung, finchè gli conviene, non abbandonerà androidper sostituirlo con un proprio OS

        • domilanci

          Ma andrpid non è gratis??

          • BigIlBoss

            E secondo te gli sviluppatori vengono pagati con sogni e speranze? Nulla è gratis e tutto si paga.

          • Carmine Claudio Parrottino

            si è gratis ma l’accesso al play store si paga

      • vortex67

        E’ solo questione di tempo…samsung non vede l’ora di mollarlo android per diventare sempre più simil-apple,il problema è che ancora non ne possiede i mezzi.

    • Cristian Nasuti

      non che non lavori ad alternative (bada, tizen)… ma da qui a vedere Samsung che abbandona Android ne deve passare di acqua sotto i ponti.

      Quanto all’ipotesi del consiglio interessato verso Nokia… beh direi che Nokia da qualche anno non se la passa proprio bene e credo che – per quanto riguarda gli smartphone – non sia una grossa preoccupazione per quasi nessuno dei big.

      • BigIlBoss

        Beh per quel che so, Bada è stato abbandonato da tempo. Tizen la nuova creatura. Avrà pianificato qualcosa. Se non erro credo supporti le app android (quindi per un primo momento avrà un collegamento al play store). In seguito, dopo che gli sviluppatori eseguiranno il porting delle loro app su Tizen, si renderà indipendente. Il processo penso durerà massimo due anni. Io non capisco cosa abbiate contro windows phone. Il Lumia 920 (il device più costoso della gamma ma il migliore del mercato) occupa il 15% del mercato. Ah Windows Phone è di ottima fattura e a differenza di Android, necessita di un hardware minimo e gira in maniera sopraffina. Android con hardware migliore, molto spesso si impalla o da scatti di lag incontrollabili. Penso che gli altri temono proprio questo. Windows Phone cresce in maniera vertiginosa e le app dello store aumentano.

        • Cristian Nasuti

          sì è da febbraio che bada è stato messo da parte per concentrarsi su tizen.

          per quel che ne so saranno supportate le app android fino ad un certo punto o da un certo punto in poi (es. BlackBerry 10.2 farà girare le app android disegnate a partire da JB 4.2.2), chissà se nel futuro cambierà qualcosa, soprattutto se l’OS dovesse ingranare.

          parlare di porting di tutte le app su tizen è prematuro se non ridicolo: già non avviene il porting di tutte le app da iOS ad Android (peggio ancora verso WP)… che vantaggi si avrebbero con tizen?

          su WP non commento più di tanto. la mia non è una critica alle prestazioni dei device e dell’OS (ci mancherebbe, comunque, che sistemi chiusi e su misura – come iOS e iphone – avessero anche delle prestazioni paragonabili alla fascia medio bassa di device Android), quanto alla scelta suicida di Nokia di chiudersi su questo OS senza accorgersi che è la strada verso il fallimento o verso l’acquisizione da parte di MS (ammesso che alla fine a MS gli convenga).

          WP, al momento, non impensierisce nessuno. La prova evidente è nel fatto che tolta Nokia, gli altri costruttori hanno timidamente prodotto pochissimi terminali dalle vendite assai risicate.

          Non so dove hai trovato il dato, ma che Lumia 920 rappresenti il 15% del mercato smartphone mi pare poco credibile (non dico che te lo sei inventato, semplicemente non mi torna). Forse sarà il 15% del mercato WP8…

    • Narheru

      Nokia con Android spaccherebbe i culi eccome. Tutti vogliono un telefono Nokia, sapendo che sono di ottima fattura. Nessuno li compra perchè WP non fa tendenza ed è povero al momento

  • Pingback: Allen Burnes: “Se Nokia va con Android sarebbero una forza da non sottovalutare” | Notizie, guide e news quotidiane!

  • #%?¥{$£μ¥

    Anche assenzio e vodka non sono da sottovalutare..

  • dario

    Nokia va bene con wp !!! Avevo un lumia 800 e nn si è mai ripeto mai bloccato mentre adesso ho un s2 e spesso mi ritrovo a ravviarlo o adirittura a resettarlo

    • medium

      Ma non diciamo schifezze non si blocca perché la cpu non deve gestire un bel niente. Non perché è superiore al galaxy s2. Li ho entrambi e col lumia è comodo farci il sottobicchiere visto che nemmeno whatsapp funziona a dovere.

    • dario

      Anch’io mi chiamo dario, commento in questo blog col mio nome e ho un s2, ma tengo a sottolineare che sei un omonimo! :) ma come cavolo gestisce gli account disqus?!? (Ora sono ospite ma anche da loggato sono dario). Per la cronaca, anche a me ogni tanto si blocca l’s2, almeno 3 volte a settimana, ma offre un’esperienza d’uso che il lumia 800 ee la sogna… e l’s2 è un device ancora oggi piuttosto attuale a livello di prestazioni e finché mi dura non lo cambio, ma per parlare di stabilità su android prenderei a metro di paragone qualcosa di moooolto più attuale. Ciao!

      • http://riccadinho.blogspot.com Riccadinho

        Io non ho ne s2 ne Nokia, ma se mi dici che si blocca almeno 3 volte alla settimana, io tutta questa grande esperienza d’uso non la vedo… cioè è come se mi comprassi una macchina e ti dico è guidabilissima, ma ci resto a piedi spesso !! Ma chi la vorrebbe ?

        • dario

          primo stiamo parlando di un telefono uscito oltre 2 anni fa, che in ere informatiche sono un’eternità.

          secondo se l’auto che compri è un usato dalle ottime prestazioni che paghi una cifra molto bassa (s2 comprato usato a 200 euro un anno fa, quando ancora in negozio stava oltre 450) e come unico difetto 3 volte a settimana quando la metti in moto devi attendere 1 minuto che si scaldi il motore (tempo del riavvio dello smartphone) e per il resto è perfetta credo proprio che la vorrebbero in molti. se 3 volte a settimana fosse inutilizzabile il tuo paragone sarebbe calzante, dal momento che per il difetto perdo 3 minuti a settimana su 10.080 minuti che la compongono mi sembra inappropriato.

          • http://riccadinho.blogspot.com Riccadinho

            Beh tu hai detto ” Per la cronaca, anche a me ogni tanto si blocca l’s2, almeno 3 volte a settimana” non hai detto “ho un avvio lento” sono due cose diverse, per me il bloccarsi di un telefono è una cosa molto grave perché se al momento in cui lo prendo in mano si blocca per qualsiasi motivo e sono costretto a riavviarlo o toglierli la batteria è una seccatura (metti che devo fare una chiamata urgente), mentre un riavvio un pò più lento è seccante ma non eccessivamente (tranne che la chiamata urgente devo farla subito).
            Il discorso del telefono di due anni fa è comunque relativo, poiché il software è ottimizzato per quell’hardware di due anni fa, quindi se ha questo difetto di riavviarsi o bloccarsi lo aveva anche il giorno dopo che è uscito dal negozio.
            Detto questo considero S2 un gran telefono, non conosco Nokia Lumia così a fondo ma Windows 8 mi piace, rispondevo solo al tuo commento che mi sembrava leggermente in controsenso.

          • dario

            sì avevi interpretato bene, non mi riferivo a rallentamenti ma a veri e propri riavvii per smartphone bloccato… non mi capitano mai in situazione d’emergenza, piuttosto durante cazzeggio con molte app contemporaneamente aperte avide di risorse. e il tempo per il riavvio è inferiore al minuto, 50 secondi circa, cronometrati. :) capisco che sia un fastidio, ma ripeto, sto sempre con lo smartphone in mano e ci uso app di ogni genere che funzionano molto bene, il prezzo che pago con questi impiantamenti è, per le mie esigenze e la mia pazienza, assolutamente ragionevole. ovvio che preferirei non avere blocchi mai, e con disonestà intellettuale potrei negare di averne, ma solitamente funziona tutto talmente bene e fluidamente che 3 fail da 1 minuto l’uno a settimana li reputo accettabili! sicuramente se mi avvenissero in uno smartphone da 700 euro non la prenderei con tutta questa filosofia.
            (quanto al sw, è vero che è ottimizzato per quell’hw, ma l’unico os che dovrebbe calzare perfettamente su un device è quello con cui esce nativamente, gli aggiornamenti successivi sono su os che al momento della progettazione neanche esisteva e non può che essere un compromesso… comunque preferisco jb con 3 impiantamenti a settimana che gb stabile, personalmente)

          • http://riccadinho.blogspot.com Riccadinho

            Certo sono ragionevoli, però parliamo sempre di un top gamma, con un sistema operativo nativo (creato comunque per quel telefono) e quindi è una seccatura, se non accadono in momenti di emergenza meglio, questione di abitudine.
            Anche sulle tue preferenze (Jb piuttosto che Gb) è un punto di vista, certo è sempre meglio avere un SO aggiornato, io ho un l5 che ho moddato pur di avere jb quindi so bene cosa intendi ma perché siamo smanettoni, uno meno smanettone (chessò mia moglie) preferirebbe un telefono che non si blocca mai e che va bene anche con un SO, più antico, del resto la fissazione degli SO, è nata con gli smartphone, non ho mai conosciuto nessuno che avendo comprato un PC con Windows XP pretendesse un aggiornamento automatico da parte di Microsoft a Vista o Seven, se lo ha fatto (hardware permettendo) lo ha sempre pagato e molto spesso, come ho appena detto la cosa richiede anche un adeguamento hardware, che invece negli smartphone non c’è…
            Quindi vogliamo avere i numerini e qualche funzione in più e mantenere lo stesso hardware (telefono) armiamoci di santa pazienza… Sennò cambiamolo… tuttavia non critico poi così tanto le case che non li aggiornano primo perché va contro il loro interesse (che vuole che tu compri un nuovo device, non di spendere soldi nel crearti un aggiornamento per far si che tu resti sempre con lo stesso telefono), e secondo perché l’hardware non sempre sopporta bene il nuovo aggiornamento.
            Poi ripeto, vale la legge dell’elettronica in generale, non esiste il device perfetto, ma quello più adatto alle tue esigenze, probabilmente uno che chiama, vuole un telefono pulito, e le applicazioni più famose compra nokia, chi ci smanetta Android, chi vuole semplice e ottimizzato iOS ecc…

          • dario

            quoto… hai visto che abbiamo trovato la sintesi alla fine? ;) grazie per l’interessante chiaccherata.

          • http://riccadinho.blogspot.com Riccadinho

            grazie a te.

      • dario

        Lol anche io ho un s2

  • cerico76

    Se Nokia andrebbe:-) con Samsung io mollerebbe :-) Samsung all’istante!

  • nico

    Di sicuro mooolto meglio.. telefoni resistenti e con android tutti cominceranno a tremare.

  • Pingback: Allen Burnes: “Se Nokia andasse con Android sarebbe una forza da non sottovalutare” | Crazyworlds

  • Notturno13mo

    Direi che l’ideale sarebbe un nokia android con una personalizzazione nokia altrimenti non avrebbe senso

  • Heisenberg

    Ragazzi ma stiamo scherziamo? Nokia fa mattonelle di plastica colorate, un 4,5 pollici di plastica che pesa 180 grammi e senza un minimo di gusto. In più questa grande qualità costruttiva che molti vanno sbandierando io non la vedo, batterie che si gonfiano senza un motivo ad esempio. Ho avuto molti smartphone e telefoni di diverse marche e i peggiori sono stati proprio i nokia, idem per l’esperienza dei miei amici. L’unica cosa su cui non c’è dubbio è il comparto fotografico, ma sinceramente è la cosa che mi interessa di meno in uno smartphone

    • DorianGray85

      povero clown, la qualità telefonica di Nokia te la sogni sul tuo samsung…

      • Heisenberg

        Infatti clown sarai tu, io non ho un Samsung e mai ne prenderò uno ma un nokia men che mai caro nokia fan boy

        • DorianGray85

          pollo

    • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

      Secondo me ti stai confondendo.
      Non per essere il solito, ma la tua descrizione si addice più a Samsung che a Nokia.

      • Heisenberg

        Nono proprio ai nokia mi riferisco, non so quali avete avuto voi ma tutti quelli che ho avuto o potuto vedere erano pessimi. A partire dall’ N70 per passare dal 5800 o dal N8 e finire in bellezza e in tempi più recenti col lumia 920, un sasso plasticoso che ci mette 3-4 secondi ad aprire nokia music e costa quanto un top di gamma android. Ah, però puoi tappare sullo schermo usando una forchetta, wow

        • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

          Di Nokia ne ho avuti tanti, ma mai un Lumia.
          Nokia faceva buonissimi telefoni quando ancora android non esisteva e al pari delle prime versioni di android.
          Poi ha sbagliato ed è rimasta indietro, ma sulla qualità dei telefoni non credo troverai molte persone d’accordo con te.
          La plastica Nokia, è comunque di qualità migliore delle varie LG e Samsung.
          Alla fine i gusti sono gusti e rispetto la tua opinione che però credo che sia più unica che rara :)

        • alex

          s4 che lagga nell’aprire la rubrica o il telefono? dai su

          • Cristian

            guarda che è un problema della touchwiz noto a tutti che samsung si porta dietro fin dal galaxy s.
            per la cronaca ho avuto l’s, l’s3 e vedo tutti i giorni persone con l’s4.

      • AR64SH

        Posso confermare anche io.
        N73: partito il sensore di apertura della fotocamera
        Nokia C5-00: Mascherina andata e batteria cambiata.
        Altro N73: la cover crepata in più punti e la batteria bruciata da sola
        N8: Assistenza tre volte
        Altro N8: vetro crepato togliendolo dalla tasca, ancora il mio amico non ha capito come si sia rotto. (ma qui la colpa è di un urto sicuramente e non di Nokia.)

        E mi sto limitando ad alcuni Nokia attuali, andando indietro nel tempo ho avuto anche altre problematiche. Sarò anche sfortunato però….
        La famosa resistenza era relegata a pochi modelli che montavano plastiche ben poco lavorate e molto elastiche. Questo ha permesso di campare di storia secondo me. Poi come molte marche ci sono modelli che escono molto resistenti e che per la fortuna che si può avere non si rompono “quasi” mai. E’ il quasi che porta problemi….

        • AR64SH

          Sia chiaro non intendo che siano cattivi prodotti, ma sono alla pari di tante altre aziende come la sopracitata Samsung. Sfornano ottimi prodotti ma capitano i pezzi difettosi un po’ ovunque e i materiali indistruttibili non esistono purtroppo.

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            non immaginavo ci fossero tanti problemi con nokia.
            A questo punto mi ritengo fortunato.
            Tieni conto che comunque l’ultimo avuto era un e65.

  • ferragno

    prima di morire voorei vedere un nokia con android…

    • Walter

      Non so quanti anni hai, ma penso che morirà prima Nokia di te, se continua così.

  • enriquezdelaplaya

    Ormai (per quanto possa suonare male) Nokia in android non riscuoterebbe più il successo aspettato. Troppo tempo é passato da quando la stragrande maggioranza dei suoi fan si é rivolta ad altri prodotti. Oltre a ciò non credo sarebbe nemmeno più in grado di produrre dispositivi all’altezza del mercato. Non dimentichiamo che Windows phone viene sostenuto anche direttamente o indirettamente (per l’appunto) da Microsoft. Questo, considerati i grossi licenziamenti di personale e la conseguente riduzione delle attività produttive con annessi e connessi (nonché indotto), ha portato Nokia ad una fusione, credo a mio modesto avviso, inscindibile…. povera!!

  • Walter

    Nokia + Android. Un design originale, un hardware di qualità elevata ed il miglior sistema operativo mobile. Se succedesse, Nokia tornerebbe leader. Ma deve succedere entro breve, anzi sarebbe già dovuto succedere.

    Se non è già troppo tardi, ci manca poco.

  • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

    Io vedrei bene un Nokia con ubuntu in un futuro non troppo lontano :)

    • AR64SH

      Sarebbe davvero qualcosa di innovativo e controcorrente almeno :). Ammetto che lo potrei acquistare XD.

  • Livio

    tutti professori qua? ahahah

  • l’esegeta

    e come al solito correggono zitti zitti per far fare la figura del frescone a chi l’ha notato…
    veramente complimenti alla redazione per l’integerrima correttezza.

    • AR64SH

      Dai ragazzi, fate i bravi. Almeno hanno corretto….

  • Pingback: Allen Burnes: “Se Nokia andasse con Android sarebbe una forza da non sottovalutare” | Notizie, guide e news quotidiane!

  • Francazzo da Novi Ligure

    Un Nokia con Sandroid non verrebbe bene.
    Mi sembra abbiano punti di vista molto distanti.

  • Massimo Parisi

    Io sono sempre convinto che la scelta fatta da Nokia sia stata quella giusta.

  • Giovanni Signorini

    Semplicemente Nokia non vuole confondersi nel mare dei produttori di smartphone Android… Sta puntando tutto su Windows Phone e la sua parte la sta facendo davvero benissimo… E’ Microsoft che forse dovrebbe migliorare un po’ WP, vediamo come prosegue la faccenda…

  • Simo123

    Ma va? L’avete scoperto solo adesso? Ritenetevi fortunati che Nokia abbia fatto una scelta sbagliata, altrimenti non ci sarebbe spazio nemmeno per Samsung e Apple!

  • R D

    perchè almeno l’italiano? cos’altro?

  • marco88

    Purtroppo non credo che vedremo mai un Nokia con Android

  • sparviero

    che scoperta……..scommetto che elop cela qualche mazzetta da parte di windows……..non si spiega altrimenti questo suicidio

  • Marco Polver

    Io penso che sicuramente Nokia con Android potrebbe puntare DA SUBITO ad una grande fetta di mercato, ma dobbiamo guardare l’altra faccia della medaglia…

    A me sinceramente dispiacerebbe moltissimo se Nokia accantonasse Windows Phone, perché si tratta di un OS che sta crescendo e maturando e che sta accrescendo la propria utenza proprio grazie alla serie Lumia! Se Nokia virasse su Android sarebbe un duro colpo per la differenziazione del mercato smartphone e ci sarebbe un grande OS in meno nella concorrenza, esattamente quello che non deve succedere ora: siamo arrivati ad un punto in cui lo sviluppo e l’innovamento dipendono dalla presenza di una concorrenza forte!

    iOS e Android da soli non possono andar lontano, quindi ben venga che Nokia punti tutto su WP e che vengano introdotti sul mercato nuovi OS!

  • Teo

    un nokia con android sarebbe prima un telefono e poi un oggetto da mostrare..forse quando andrò in pensione ne apparirà uno..ovviamente solo alla nokia non l’hanno capito!!!..

  • las

    Paragonare un nokia con samsung o htc in questo momento è da scellerati…solo uno stupido potrebbe pensare che un prodotto come il 920 o il 925 possa solo immaginare di infastidire mostri come s4 o htc one.

    E non perchè l’hardware montato dall’ultimissimo 925 è da fascia media,considerato processore,1 gb di ram e gpu, ma proprio perchè è un prodotto senza appeal,senza nè testa nè coda direbbero dalle mie parti.

    chi dice che i samsung laggano,hanno forse provato quelli di 120 euro,personalmente ho un note 2 e non c’è nulla attualmente nel mondo di migliore,un mostro assurdo di terminale.
    L’s4 lagga un pò per via della touchwiz, ma basta un secondo cambiare launcher,per es. nova,per scoprire in che razza di missile si trasforma.
    Passando al design…assolutamente brutto,un rettangolo colorato,senza stile ,tipo mattonella.
    Ho visto la prova del 925 accanto all ìhtc o ne ed s4,sembrava il cugino sfigatello di questi 2,certo costa anche molto meno,ma non basta questo a colmare il divario.
    Bocciatissimo il 920 e rimandato il 925,forza nokia che puoi fare molto di meglio!