Gli smartphone usati sono vere e proprie miniere preziose

25 aprile 201310 commenti

Il mercato mobile è in continua crescita ed ovviamente per ogni utente che acquista per la prima volta un nuovo smartphone c’è sicuramente un utente intenzionato ad acquistare uno smartphone usato per poter risparmiare qualcosa. Ovviamente i nostri smartphone inutilizzati sono persi per sempre ma non sappiamo che all’interno di quest'ultimi troviamo anche in piccole parti materiali pregiati, come dimostra uno studio di 911metallurgist.com.

Si utilizza tutto e non si butta niente, questa la politica del riciclo che produce ottime stime per tutti i nostri prodotti in disuso.

Questi materiali pregiati, seppur in basse quantità, riescono a far valere anche uno smartphone rotto e per esempio, come dimostra il seguente studio, un iPhone 4S da 16 GB potrebbe valere anche 175$.

Ottime stime per tutti gli altri smartphone di Apple e tra gli smartphone Android con più valore troviamo HTC Evo a 42$ e Motorola Droid X a 35$. Ecco il grafico completo:

6-595x300

Come potrete notare da quest’altra immagine, nei nostri dispositivi è possibile trovare discrete quantità di materiali preziosi. Ovviamente riciclare un solo smartphone non porterebbe a nulla ma in grandi quantità si potrebbero avere ottimi risultati:

4-595x300

Purtroppo tutti questi materiali non sono facilmente riciclabili e tra tutti quelli presenti in uno smartphone solamente l’1% è facilmente riciclabile poiché abbiamo a che fare con terre rare come Terbio, Disprosio, Gadolinio, Lantanio, Ittrio, Neodimio e Praseodimio indispensabili per i sistemi di vibrazione, altoparlanti e display.

Insomma i nostri smartphone sono vere e proprie miniere d’oro e speriamo che in futuro si possa sperimentare un nuovo metodo che permetta di non buttare tutte queste risorse.

 

Loading...
  • Alessandro

    Immaginate a riciclare la “magia” degli iPhone

  • andreaspina

    articolo senza senso,come può valere 175$ dollari un iphone 4???più di un dollaro al grammo fosse interamente d’argento costerebbe di meno.

    • P

      NON SO… POTREBBERO ESSERE PRESENTI MATERIALI RARI!?!

      • andreaspina

        175 dollari solo di materiali????te lo venderebbero a 3000

      • Kappa

        Secondo molto studi il costo di produzione di un iPhone si aggirerebbe intorno ai 120 dollari quindi dubito che sia pieno di materiali rari

        • bsjsj

          E si che alla Apple l’ORO glie lo vendono al prezzo del pubblico ignoranteee

    • Luca

      infatti è quello che mi sono chiesto anche io.

  • Pingback: Gli smartphone usati sono vere e proprie miniere preziose | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • guidogt

    quand’ero giovane recuperammo l’oro dalle schede elettroniche (1985 tanto tempo fa)…beh per farla breve per recuperare 100 e qualcosa mila lire ci siam fatti un mazzo tanto senza contare il costo del gas del cannello per fondere tutto…giusto una mangiata al ristorante (ci abbiam messo un anno abbondante a recuperare i pezzi che valevano)

  • Pingback: Gli smartphone usati sono vere e proprie miniere preziose | FunkySheep il Web Donna()