[ad#antonio]
Si utilizza tutto e non si butta niente, questa la politica del riciclo che produce ottime stime per tutti i nostri prodotti in disuso.
Questi materiali pregiati, seppur in basse quantità, riescono a far valere anche uno smartphone rotto e per esempio, come dimostra il seguente studio, un iPhone 4S da 16 GB potrebbe valere anche 175$.
Ottime stime per tutti gli altri smartphone di Apple e tra gli smartphone Android con più valore troviamo HTC Evo a 42$ e Motorola Droid X a 35$. Ecco il grafico completo:
Come potrete notare da quest’altra immagine, nei nostri dispositivi è possibile trovare discrete quantità di materiali preziosi. Ovviamente riciclare un solo smartphone non porterebbe a nulla ma in grandi quantità si potrebbero avere ottimi risultati:
Purtroppo tutti questi materiali non sono facilmente riciclabili e tra tutti quelli presenti in uno smartphone solamente l’1% è facilmente riciclabile poiché abbiamo a che fare con terre rare come Terbio, Disprosio, Gadolinio, Lantanio, Ittrio, Neodimio e Praseodimio indispensabili per i sistemi di vibrazione, altoparlanti e display.
Insomma i nostri smartphone sono vere e proprie miniere d’oro e speriamo che in futuro si possa sperimentare un nuovo metodo che permetta di non buttare tutte queste risorse.


Immaginate a riciclare la “magia” degli iPhone
articolo senza senso,come può valere 175$ dollari un iphone 4???più di un dollaro al grammo fosse interamente d’argento costerebbe di meno.
NON SO… POTREBBERO ESSERE PRESENTI MATERIALI RARI!?!
175 dollari solo di materiali????te lo venderebbero a 3000
Secondo molto studi il costo di produzione di un iPhone si aggirerebbe intorno ai 120 dollari quindi dubito che sia pieno di materiali rari
E si che alla Apple l’ORO glie lo vendono al prezzo del pubblico ignoranteee
infatti è quello che mi sono chiesto anche io.
[…] (…)Continua a leggere Gli smartphone usati sono vere e proprie miniere preziose su Androidiani.Com […]
quand’ero giovane recuperammo l’oro dalle schede elettroniche (1985 tanto tempo fa)…beh per farla breve per recuperare 100 e qualcosa mila lire ci siam fatti un mazzo tanto senza contare il costo del gas del cannello per fondere tutto…giusto una mangiata al ristorante (ci abbiam messo un anno abbondante a recuperare i pezzi che valevano)
[…] (…)Continua a leggere Gli smartphone usati sono vere e proprie miniere preziose su Androidiani.Com […]