HTC One vs Xperia Z vs Galaxy S III: confronto fotografico

20 marzo 201352 commenti
L'HTC One è stato più volte annunciato come il migliore telefono di quest'anno, e non solo; nonostante tutti i problemi legati alla produzione del device, molto probabilmente arriverà anche sugli scaffali dei grandi rivenditori di elettronica. In attesa di quel giorno, ecco un confronto fotografico tra l'HTC One, l'Xperia Z e il Galaxy S III.

Poco tempo fa vi avevamo parlato di un confronto fotografico con il Nokia Lumia 920 e l’iPhone 5, ma come si comporta l’HTC con gli altri top di gamma?.

Innanzitutto partiamo dal descrivere le fotocamere in questione:

  • HTC One - fotocamera UltraPixel (4 megapixel) in grado di catturare il 300% di luce in più rispetto ai concorrenti;
  • Sony Xperia Z – sensore Exmor RS da 13 megapixel
  • Samsung Galaxy S3 – fotocamera a 8 megapixel

Nel primo test è stato fotografato un cesto di frutta con una lampada accesa. Come potete vedere dall’immagine il dispositivo che meglio è riuscito a immortalare il tutto è, senza ombra di dubbio, il Samsung Galaxy S3.

htc-one-galaxy-s3-xperia-z-kamera-vergleich-1

Nel secondo test le condizioni erano esattamente le stesse, con la sola differenza che è stato effettuato lo zoom. Il Galaxy S3, di nuovo oseremmo dire, vince il round, offrendo un’immagine migliore rispetto ai concorrenti.

htc-one-galaxy-s3-xperia-z-kamera-vergleich-2

Sempre considerando lo stesso ambiente, in questo caso è stata spenta la luce ed è stata scattata la fotografia con luminosità naturale. I sensori degli smartphone di ultima generazione mettono in mostra tutto il proprio splendore, il migliore è l’Xperia Z; il Galaxy S3 non presenta un sensore all’avanguardia come quelli montati sugli altri smartphone.

htc-one-galaxy-s3-xperia-z-kamera-vergleich-3

Mantenendo lo stesso ambiente, luminosità naturale, è stato deciso di effettuare lo zoom. Il risultato è decisamente scadente, indipendentemente dallo smartphone utilizzato; tra tutti il “meno” peggio è l’HTC One, in grado di presentare un risultato sufficiente.

htc-one-galaxy-s3-xperia-z-kamera-vergleich-3

In ultima analisi è stata scattata una fotografia all’esterno in una giornata buia ed uggiosa; il migliore risultato è stato offerto ancora dall’HTC One, mentre il Samsung Galaxy S3 ha presentato un migliore contrasto.

htc-one-galaxy-s3-xperia-z-kamera-vergleich-4

In conclusione è stato possibile notare come le migliori fotocamere siano senza dubbio montate sul Samsung Galaxy S3 e l’HTC One; il povero Sony Xperia Z non può che perdere posizioni nella classifica finale.

  • http://www.facebook.com/pasquale.grieco.interista Pasquale Grieco

    Figuriamoci il Galaxy S4!!! o.O

    • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

      Spero per lui che sia molto ma molto meglio perché da questo confronto s3 ne esce a dir poco maluccio

      • http://www.facebook.com/pasquale.grieco.interista Pasquale Grieco

        Vabbè uscito maluccio è esagerato!!! Si è difeso bene contro due dispositivi che montano fotocamere largamente migliori e soprattutto sono appena stati lanciati!!!

        • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

          Si dai ma luccio è troppo, mi sono lasciato prendere la mano in stile articolo :)
          Mi chiedo come hanno fatto però a scrivere che l’s3 sia il migliore.
          Boooo mistero della fede

  • Giuliano Carletti

    Mi convince poco.
    Io ho un Xperia Z e mia moglie ha il mio vecchio S3.
    Vi garantisco che le foto fatte con lo Z sono notevolmente migliori.
    Purtroppo non sempre questi test aiutano (un cesto di frutta non aiuta a rappresentare la capacità di messa a fuoco, nè il rumore sui campi lunghi).
    L’unico difetto che devo riconoscere alla fotocamera dell’Xperia Z è l’aliasing (mi hanno recentemente spiegato cosa è) che in effetti è presente.
    Per il resto, anche in scene notturne, l’Xperia Z fa il suo dovere in maniera più che egregia.

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=100001464613785 Riccardo D’Alessio

      Aliasing in una foto? Cosa intendi tu per aliasing?

      • voodoonet

        nel senso che è meno dettagliato e porta i bordi ad essere sfumati mentre HTC lavoro troppo nel contrasto dando un immaggine con effetto crispy

        • Giuliano Carletti

          Confermo.

          Se fai una foto a qualcosa con le righine le vedi che si “ammischiano” quando sono molto piccine.
          Rispetto al One non so che dirti, ti posso dire che non rimpiango eccessivamente il Lumia920 (che pure ho avuto). In notturna il 920 è imbattibile, ma l’xperia Z è favoloso per velocità di scatto (dopo che è riuscita a partire la fotocamera, ci mette sempre un pochino) e per velocità di messa a fuoco.
          In notturna l’xperia z si difende comunque bene

    • voodoonet

      mah!! bha!

  • AndreaPapi

    ma cristo sono cieco io o cosa?ma come si fa a dire che il one faccia belle foto???personalmente quello che fa le foto migliore è l’xperia z..

    • Giuliano Carletti

      Ah ecco, non sono il solo a pensarla così… cominciavo a temere che avesse ragione il prete (“se ti fai troppe pippe diventi cieco” io non gli ho mai dato retta….)

    • papasmurf17

      AHAH pensavo di essere diventato cieco io!! Chi ha scritto l’articolo o è un fan Samsung o non ci vede un caXXo.

    • voodoonet

      e si! avete seri problemi sei proprio cieco ho il tuo monitor con pannello old TN fa vedere feci per cioccolata. Io ho un monitor 27 IPS 2560×1440, anche sul 22 IPS è lo stesso ma credo che la diff sia così evidente che basta qualsiasi monitor e devo dire che la differenza è evidente che S4 e One fanno foto migliori, il problema del One è dover migliorare la post elaborazione perchè toglie un po troppo i colori mentre il S4 li satura, c’è anche da dire che non saprei come si presenta il cesto realmente. Per quanto concerne lo Xperia Z in tutte le foto è evidentissimo che fa molto rumore, manca di dettaglio, poca luce insomma è inferiore.

      • AndreaPapi

        beh mi sembra evidente che hai letto s3 per s4 punto primo, secondo anche se hai un bel monitor ips da 27 superfigo ma mi sembra che siamo più di 12 contro 1 a pensarla allo stesso modo..prenoterei la visita oculistica se fossi in te!(ovviamente sono ironico eh :) )

        • voodoonet

          oggi vedevo le stesse foto su un monitor normale TN e le cose cambiano, One e Z sembra diverso ed a primo impatto si è illusi dai colori più saturi del Z ma tralasciando i colori (migliorabili con un ottimizzazione software da parte del device) le foto sono migliori nel One, S3 se la cava bene ma poi vediamo col S4

          • AndreaPapi

            io direi di aspettare di vedere come vengono nella release definitiva del cell in vendita al pubblico..

      • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

        Si però l’s4 su questo confronto non c’è quindi il tuo monitor ti mostra anche i fantasmi. Hahahahahaha

        • voodoonet

          ovvio intendevo S3

    • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

      Bene sono contento anche io perché siamo in parecchi a pensarla così.
      La mia classifica è: sony, htc (molto vicino) e poi Samsung ma staccato.
      Booooooo va bene che il tutto è soggettivo ma qui si esagera

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=100001464613785 Riccardo D’Alessio

      Frena, a parte i colori che sono un po’ più smorti (problema risolvibile facilmente via software, e sarà fatto secondo me con la versione finale) Htc One è quello che da immagini più definite e luminose. Nota i dettagli sulla buccia della banana o, in condizioni di bassa luminosità, come siano molto meno visibili i grani sullo sfondo blu rispetto all’xperia. Questo vuol dire che l’ISO è più basso, quindi un sensore più luminoso

      • voodoonet

        YESS!!

    • titae

      concordo!

    • Dario

      ma scusa non hai visto quanto rumore nelle foto di xperia z? andiamo non è poi chissà quale smartphone…

  • andrea

    soliti confronti inutili fra telefoni usciti a mesi di distanza, 6 mesi in questo campo sono come 5 anni nel mondo delle auto, confrontare telefoni usciti a mesi di distanza può aver senso se parliamo di estetica altrimenti è tutto fumo….

    • voodoonet

      sono confronti e si parla di progressi dei nuovi device

      • andrea

        la gente questo non lo ha capito xk continua a dire è meglio questo è meglio quello… se si parla di progresso ok ma la gente li vede come confronto secco fra due telefoni, il che è inutile xk ovviamente un telefono uscito 6 mesi dopo è migliore in tutto l’HW

  • Danny

    Al posto dell s3 perché non mettete aLG OPTIMUS G? Vedrete che roba… Nessuno parla di questo cell che stravince sia su s3 che experia z…

  • Hoyz

    Sarà, ma a me pare che le foto migliori siano di Xperia Z, tranne lo zoom al buio dove effettivamente One ha una resa migliore, probabilmente grazie a un buon rendering software.

    • voodoonet

      non so cosa state vedendo a questo punto, accecati da cosa?

  • Alpha4

    ma siete davvero convinti di quello che avete scritto nell’articolo?
    Nelle foto del galaxy S3 mancano 3/4 dei dettagli presenti nelle foto di ONE e Z..
    Per voi una fotografia è più bella se una banana è color giallo fluorescente?
    I colori dell’HTC One sono 10 volte più naturali e reali.
    L’Xperia Z presenta un rumore di fondo che fa a dir poco accapponare la pelle, lo sfondo blu sembra un acquerello..
    Dai forza… un po’ di serietà….

    • voodoonet

      BRAVO! io non riesco a farglielo capire, va bene che gusti e colori non si discutono ma porca miseria qui siamo al delirio.

  • 3nr1c0

    Per il mio punto di vista, recensioni basate su test fotografici che leggo e basta le prendo come lettura passatempo. Non mi fido di nulla se il test non l’ho fatto io xche non so quali siano i colori reali che il mio occhio percepisce e come questi vengono alterati dalla fotocamere. Ad esempio nel primo test chi mi dice che il cestino tenda al giallo della foto scattata dall’S3. Magari la resa cromatica migliore è quella del ONE.

  • menoto78

    Ma chi è che fa questi confronti se il one deve ancora essere messo in produzione?non penso che la stessa htc perda del tempo a fare prove con telefoni di un pò di tempo fa…

  • Narheru

    Stavolta mi schiero con gli utenti dei commenti. Il Galaxy S3 lì in mezzo perde di brutto su tutti i fronti. Non lo dico di parte, ma lo Z e lo ONE sono nettamente migliori dal punto di vista della resa delle immagini, dei colori e della riduzione del rumore di fondo. In alcune sfide vince lo Z, in altre lo ONE. Ma non diciamo panzanate sull’S3.

  • mekssj86

    vince lo ONE a mani basse…

  • Setr

    Ma voi guardate le foto per prima cosa di uno smartphone??? Vacca boia se siete avanti. Ha 50.000 funzioni prima della fotocamera e volete che sia paragonato all’ultimo modello di macchina fotografica in circolazione. Siete il circo. Magari avete un telefono cha fa pure schifo in ricezione…. e ma le foto sono uno spettacolo. Ma anate a ca….re

    • Giuliano Carletti

      Vabbè, è uno degli elementi.
      Per me, perlatro, è uno degli elementi importanti, insieme all’autonomia.
      Va da sè, poi, che si dà per scontata una buona parte telefonica.
      Ma da qui a dire “siete il circo” solo perchè è stato pubblicato un benchmark di un solo aspetto ne passa, ti pare?

    • voodoonet

      il tuo commento non ha senso

  • padella

    A me questo articolo sa tanto di provocazione per scatenare le fazioni che così facendo riempiono di commenti sull’articolo volutamente di parte. L’importante è avere tanti click…giusto androidiani?

  • Dorian

    di foto non capite molto mii dispiace, piuttosto che guardare la frutta che inganna date un occhio ai cestini.

    Z vince ma non di molto su One, e considerando che monta un mega sensore da 13 mpx che delusione ragazzi. il rumore del sensore sony è qualcosa di veramente fastidioso. a questo punto meglio qualche dettaglio in meno ma una foto più omogenea come quelle dell’htc.
    S3 ultimo del carro, quella frutta da quanto è “farlocca” sembra coltivata con concimi nucleari. colori totalmente sballati però la qualita della foto’ è comunque buona.

    comunque niente di male, s3 è uscito molto prima e se fosse addiritura il migliore dei 3 ci sarebbe da preuccuparsi.
    Vediamo il bestione S4 quando arriva :) .

  • http://www.facebook.com/cbaldigari Christian Baldigari

    Avete tutti espresso mille commenti, tutti contro Samsung e tutti contro “l’autore” del post da voi commentato.

    A voi qui presenti, mi piacerebbe far notare come alla fine dell’articolo sia presente una scritta, in verde: “Via”. L’autore, correttamente, riporta il link da cui è stato preso l’articolo. E, senza che facciate i “tifosi” per una o l’altra fazione (si sa, noi italioti siamo così: si fa il tifo! per squadra di calcio, per colore politico, per produttore di telefoni….).

    Ora, dire che l’ONE è bello, figo, che fa belle foto…per me son tutte cose RELATIVE. Ognuno di noi ha un suo giudizio e preferenza.

    A me, personalmente, non piace. Così come non piace il loro modo di straparlare senza mostrare poi i fatti in modo concreto (vedi ritardo di distribuzione, peraltro in sole 4 nazioni!)

  • paco

    L’s3 è nato per gli utenti amanti di starwars………..banana laser

    • voodoonet

      hahahah banana con radiazioni

  • http://www.facebook.com/alberto.sciscimarley Alberto John Scisci Marley

    Ma perchè S3?????????? Il telefono che se la gioca con Xperia Z e One è il Galaxy S4…non mi sembra logico un confronto con l’ S3 che è uscito 1 anno fa….non capisco

  • skdgdo

    one più realistico xperia e Samsung più falsati

  • Vincenzo

    il confronto con un ex top di gamma serve per capire il reale passo in avanti, la cosa sbagliata è che non si mette mai una foto di una fotocamera professionale!! per rendersi conto davvero di come doveva essere quella foto!

    • voodoonet

      ed il senso? lo sappiamo tutti che una Canon 5D Mark II fa foto migliori di un qualsiasi Smartphone o compatta digitale al mondo ma è anche bene e giusto fare progressi nel reparto fotografico altrimenti saremmo ancora al livello di un Nokia 6230 (gran bel terminale) ma con fotocamera da schifo, ma erano altri tempi e neanche tanto lontani. Tu pensi che S4 con una fotocamera di un 6230 che fine farebbe? dai su!

  • voodoonet
  • Pingback: HTC One: per Samsung “4″ è sempre meglio di “1″ | Android news

  • voodoonet
  • voodoonet

    impostazioni: Col nostro test abbiamo voluto mettere alla prova le fotocamere di HTC One, Sony Xperia Z e Galaxy S3 con le condizioni peggiori: scarsa illuminazione, colori con contrasto elevato e sensibilità ISO impostata a 800, un valore piuttosto alto per uno smartphone. Ecco come è andata.

  • voodoonet