[ad#antonio]
Prima di mostrare gli scatti dei tre smartphone raccogliamo le principali informazioni sui tre sensori:
- HTC One: fotocamera UltraPixel (4 megapixel) in grado di catturare il 300% di luce in più rispetto ai concorrenti;
- iPhone 5: fotocamera iSight da 8 megapixel;
- Nokia Lumia 920: fotocamera da 8.7 megapixel;
Procediamo col confronto fotografico:
Il primo scatto è stato effettuato in un luogo aperto e luminoso. Qui possiamo notare come il sensore del One riesca a catturare maggior luce ed utilizzare un’ottima gamma cromatica nei colori rispetto ai rivali; ottimi anche i dettagli.
Il secondo scatto è effettuato in scarse condizioni di luce e nonostante il sensore UltraPixel sia in grado di catturare una maggior quantità di luce è certamente il Lumia 920 a gestire meglio il rumore digitale.
Nel terzo scatto effettuato nelle stesse condizioni del precedente ma con flash. Il nuovo HTC One mostra il grande controllo della luminosità del flash riuscendo ad illuminare il soggetto senza il classico abbaglio che riscontriamo negli altri due smartphone ed in molti altri presenti sul mercato.
L’ultimo, il quarto scatto, mostra delle qualità piuttosto eguali per i 3 smartphone, con una migliore qualità per il Lumia 920 nelle zone d’ombra. Un crop della stessa scena ci mostra come il One riesca a gestire meglio alcuni filtri a livello software che donano una maggiore nitidezza dell’immagine.
In conclusione la nuova fotocamera UltraPixel dell’HTC One sembra comportarsi bene anche con rivali più grandi in quantità di megapixel.
Anche secondo voi i megapixel non sono tutto per una buona fotografia?





Non è secondo noi… i megapixel sono uno specchietto per le allodole… lo dice la matematica
i megapixel sono un po’ come i processori, contano ma l’ottimizzazione conta di più..
Bhe da come l avevano presentata doveva distruggere la concorrenza invece sti ultra pixelsono più o meno pari con terminali di un anno fa..
beh,considera che non conta tanto l’anno dei terminali quanto i terminali stessi….cioè il lumia 920 kell fa,le foto (ti parlo da possessore) e l’iphone anche ha sempre avuto un’ottima camera…cioè obiettivamente l’htc è l’unico android con ottime foto e con uno STABILIZZATORE OTTICO (che non è da poco,fidatevi)
L’iphone ne esce con le ossa rotte, ed il nokia e’ quasi lo stato dell’arte per le foto su smartphone.. quindi direi che HTC questa volta ha fatto un ottimo lavoro (soprattutto considerando che il comparto fotografico su alcuni suoi terminali era uno dei talloni d’Achille)
ne esce con le ossa rotte l’iphone? -.- fai una bella cura ai tuoi occhi
ciò vuole dire che in tutte e 4 foto l’iphone è terzo. punto.
La prima e la terza mi sembrano migliori in iphone… poi non me ne intendo… sarà ben.. ma dire che ne esce ad ossa rotte è esagerato.. le altre sembra che il lumia ne abbia di più..
Le rose non si distinguono, il bagliore sul tizio di AC è fortissimo.
Concordo.. l’iPhone perde sotto tutti i punti di vista.. sicuramente il migliore è il Lumia
Di fotografia non te ne intendi molto, vero?
credo che non ti rendi conto di quello che dici! si , sono sicuro che non ti rendi conto, azz se non sai quello che dici! e si! , pensa pensa pensa ed analizza qualsiasi parola tu hai scritto.
Il problema della bassa risoluzione, in assenza dei dati RAW, è che rende difficile ritoccare le foto, a causa dell’inevitabile perdita di dettaglio, occorre quindi affidarsi al processore d’immagine, che in effetti nel One fa un buon lavoro, è lecito attendersi miglioramenti in tal senso.
La scelta può anche essere condivisibile, visto che pochissimi ritoccano le foto “seriamente”, mentre la maggior parte si limita ad applicare qualche filtro stile Instagram, cosa comunque possibile, visto che al momento di pubblicare le immagini, queste vengono in molti casi ridimensionate.
Nella seconda foto non vedo questo grande vantaggio da parte del nokia, l’immagine infatti e’ molto piu’ scura, sono abbastanza convinto (che con un minimo di editing) regolando le immagini allo stesso livello di lumonisita’, i dettagli della foto ed il rumore sarebbero comparabili.
Piuttosto non mi convince molto l’elevato effetto crispy delle ultime due panoramiche.
vero forse il processore applica troppa nitidezza alla foto dando quell’effetto, la tecnlogia ultrapixel di htc è nuova e secondo me leggermente acerba via software ma mostra grandi potenzialità…
si, credo di essere d’accordo, il punto sta tutto sulla post sull’elaborazione software
bhè, effettivamente nella foto senza flash è effettivamente un po meglio sul nokia ma credo che HTC dovrebbero lavorare un po sull’elaborazione sw, mentre per quell’effetto crispy, hmm effettivamente.. vorrei vederle in formato originale.
Però sono curioso di vedere queste foto ingrandite in formato poster
Sicuramente una cosa che il 100% delle persone che fa foto con smartphone fa quotidianamente!!!
MA daiii…. se vuoi un poster, ti prendi una macchina fotografica seria… non la fai con uno smartphone!
Che fai, mi copi? Ahahahah
Nono, sei tu che mi copi :P
Ah, giusto in effetti hai scritto prima tu. Uff…
Non mi sono espresso bene…sono curioso di vedere le foto ingrandite del htc con gli ultrapixel e di una 13 megapixel…
Ok, meglio.
Ma penso che lo scopo della fotocamera dell’One non sia quello di competere con le altre fotocamere per quanto riguarda i dettagli (quindi tanti Mp), ma piuttosto con la qualità della foto in generale. E devo dire che non se la cava assolutamente male
Quindi in poche parole sono foto valide fin quando li vediamo sul display del telefono?
Uno schermo FullHD (che sia monitor, TV, tablet, smartphone, …) è 2Mp. 4Mp è il doppio… fai un po’ te.
Certo, chi è che non fa una foto con lo smartphone per poi ricavarci un poster…ma dai. Queste cose lasciamole alla reflex, i telefoni devono poter fare buone/ottime foto ma finalizzate a cose meno importanti o grandi come un poster…mio modesto parere…
allora non ha neanche senso fotografare a 13 MPx… 13 MPx per essere visti su monitor sono uno spreco…
Ormai il marketing, per sopperire alla bassa qualità delle foto, ha spinto sui MPx (dato che è un valore appariscente, semplice da comprendere e che non richiede sforzo da parte dei produttori). Il problema è che ormai la gente ha associato la qualità di una foto ai MPx… e ciò non è assolutamente vero.
Questo perché il 95% di chi fotografa con smartphone non guarda le foto su un monitor a grandezza naturale, ancora meno quelli che le stampano. Si limita a guardare le foto nel display del cell (e caricarle su fb), quindi una foto a 13 Mpx viene vista su un display da 0,5-1 MPx, risultandone compressa di 13-26 volte e quindi rendendo invisibili i difetti.
Le fotocamere nokia sono sempre fantastiche…e lo dice un amante di Android! ;)
Sarebbe utile sapere i settaggi che sono stati fatti ai terminali.
Senza nessun tipo di informazione queste prove lasciano in tempo che trovano.
Però così a prima vista il Lumia sembra il migliore ma ripeto test fatti così servono veramente a poco
TUTTO AUTO
Perché urli???
È dove c’è scritto???
perchè non capisci, accendi il cervello.
Non capisco perché devi insultare le persone.
È poi non mi hai risposto, dove c’è scritto????????????
Pensa all’educazione prima di partecipare alle discussioni.
Impara l’italiano ASINO.
Bene acconce un altro.
Complimentoni anche a te.
Penso che con l’HDR attivo iPhone avrebbe fatto di meglio.
tutti hanno HDR ma nel test per ovvie ragioni non è stato attivato, e comunque il risultato sarebbe stato relativo.
Ma un ingrandimento 2-3X delle foto non lo vogliamo fare? Così i 4 mega non si possono distinguere nemmeno da 40 megapixel
Luk
Se da come si evince il one surclassa l’iPhone e pareggia con i “maestri” Nokia, vuol dire che la tecnologia ultrapixel funziona. Proviamo ad immaginare un 6 o addirittura 8 ultrapixel accompagnato come nel caso del one da un buon software… Bene HTC.
si! è questo che la gente on capisce.
Ma scusa se si aumentano i mega pixel non ha più senso l’altra pixel.
La novità è proprio averne meno su un sensore più grosso.
No, l’ultrapixel cattura più luce in quanto pixel più grande e HTC lo ha dimostrato, dunque se si segue questa strada, non può certo che migliorare…il senso era questo.
Si scusa, ma per fare pixel più grandi è aumentare i mega pixel deve aumentare sempre le dimensioni del sensore? Non so che dimensioni si possono raggiungere su un cell senza avre problemi in altri comparti
Giuseppe, hai ragione te, padella non sa quello che sta dicendo (senza offesa eh).
In uno smartphone, dove si cerca di miniaturizzare tutto, le dimensioni dei sensori dubito potranno aumentare, perciò la tecnologia ultrapixel non credo possa passare a 6-8 MPx (almeno questo per come è stata definita la suddetta tecnologia, poi si sa… il marketing fa miracoli).
Grazie :)
[…] (…)Continua a leggere HTC One vs iPhone 5 vs Nokia Lumia 920: confronto fotografico su Androidiani.Com […]
Se il ONE avesse avuto 8 MP come i concorrenti allora avrebbe vinto senza alcun dubbio, allo stato attuale non si può far altro che complimentarsi con gli ingegneri htc per l’ottimo lavoro svolto… complimenti!
ti sei perso qualche puntata…
il ONE ha 4 MPx per scelta, non ha senso dire “se avesse avuto 8 MPx” secondo me, perché la loro scelta è stata quella di abbassare il numero di Px per migliorare la sensibilità del sensore.
Secondo la filosofia HTC, con 8MPx le foto sarebbero state peggiori.
nella prima bene htc e iphone, in quelle col soldatino nokia si mantiene più fedele ai colori di htc e iphone è indecente, nelle ultime nokia vince e gli altri dietro ma iphone dopo htc… palazzi primo piano all’ ombra non si vedono. Lumia superiore anche nella prima spara come samsung.
In certe circostanze mi sembra che la minor risoluzione dell’htc si vede sulla skyline se si segue la line chiara del grattacielo centrale si nota una certa pixelatura nella foto dell’htc…
Sono pari con i vecchi terminali ma hanno solo 4 mpx
l’ìiphone è imbattile
ma nokia lumia 920 lo vince per luminosità
htc one e altri cosi cosi
tanto poi ci sono le app per modificare foto se non ti piace la foto
Come fai a dire che l’iPhone è imbattibile se è stato stracciato su tutti i campi?
iphone fa foto con un po’ meno rumore di htc one, leggerissimamente più definite, ma solo se si zoomma, tutto il resto, colori, saturazione, flash, foto al buio sono migliori su one e lumia, non è una distruzione della concorrenza ma direi che nel complesso fa foto migliori one rispetto al 5.. (ma ormai siamo a discutere di dettagli minimi)
ma nessuna fonte di luce vicino o nelle foto?
poi certo gli applefang sostengono che il loro sp fa foto decenti…
mettici una luce e vedi come diventa tutto viola.
[…] confronto: Ultrapixel vs …Tutto AndroidHTC One: galleria e impressioni by HDblogHDblog (Blog)HTC One vs iPhone 5 vs Nokia Lumia 920: confronto fotograficoAndroidiani.com (Blog)iLoveTechtutte le notizie […]
[…] Galaxy S4, HTC One, BlackBerry Z10, Sony Xperia Z …WebMasterPoint.orgiLoveTech -Androidiani.com (Blog)tutte le notizie […]
[…] tempo fa vi avevamo parlato di un confronto fotografico con il Nokia Lumia 920 e l’iPhone 5, ma come si comporta l’HTC con gli altri top di […]