LG G3: tracciamone l’identikit seguendo tutti i rumors della rete

26 Aprile 201457 commenti

Tra i top di gamma con sistema operativo Android l'ultimo ad esordire sul mercato sarà LG G3. Secondo ZDNet Korea, il device dovrebbe essere presentato a Giugno e lanciato sul mercato a Luglio. Quest'anno, infatti, LG avrebbe deciso di anticipare il canonico lancio per il mese di Agosto del suo top di gamma, a causa dell'ingombrante presenza di terminali come il Galaxy S5, One M8, Xperia Z2, Find 7 e della startup OnePlus con il suo One.

Per tentare di prevedere le mosse della casa del “Life’s Good” possiamo affidarci ai rumors che si stanno facendo sempre più insistenti con l’avvicinarsi del periodo della presunta presentazione.
LG G3 potrebbe arrivare sul mercato in due versioni. In rete sono apparsi test Antutu che confermano la doppia versione, ovvero quella con display QHD, ed un’altra con un display Full HD.

Nel dettaglio i test Antutu ci confermano che le due versioni dovrebbero avere le seguenti caratteristiche hardware:

  • Display QHD (1.440 x 2.560)
  • Qualcomm Snaprdagon 801 a 2,5 GHz
  • 2 GB di RAM
  • 16 GB di memoria interna
  • Fotocamera posteriore da 13 megapixel
  • Fotocamera anteriore da 2 megapixel

E:

  • Display Full HD
  • Qualcomm Snaprdagon 801 a 2,3 GHz
  • 3 GB di RAM
  • 32 GB di memoria interna
  • Fotocamera posteriore da 13 megapixel
  • Fotocamera anteriore da 2 megapixel

Come si vede, le uniche differenze tra le due versioni, oltre il display, sembrano essere la RAM (1 GB in più nella variante FHD) e la memoria interna (doppia nella versione FHD) andando a segmentare il mercato rispetto al prezzo poichè è possibile stimare in non meno di 100€ la differenza tra i due hardware.  La batteria, infine, dovrebbe essere da 3200 mAh, leggermente superiore al suo predecessore (3000 mAh).

La versione più potente dovrebbe essere, poi, particolarmente curata almeno stante alle foto della potenziale confezione di vendita pubblicata dai colleghi della redazione di Android Authority.

41413

La dirigenza del colosso coreano, come mostra la foto, avrebbe in animo di rispondere a Samsung usando le sue stesse armi: una versione premium del top di gamma!

Proprio questo voler inseguire Samsung mi porta a ritenere che i rumors sul comparto multimediale, che dovrebbe vantare una fotocamera posteriore da 13 MegaPixel, possano esser superati, poi, nei fatti poichè sarebbe più logico attendersi una fotocamera da 16 MegaPixel.

I primi rumors ritenevano che la fotocamera potesse avere 13 MegaPixel poichè Phone Arena aveva ricevuto, da una fonte anonima, un User Agent profile che mostrava un device LG D830 (la stessa sigla che compare nei test antutu) che aveva una fotocamera da 13MP e che poteva registrare video a 4K ed a 120fps.

Un’altra fonte anonima aveva, poi, riferito al blog Bulgaro Nixanbal che il G3 avrebbe avuto una fotocamera da 13MP con un flash dual-LED.

E’ comparsa, infine, un’immagine che ha spinto molti a ritenere che la fotocamera potesse avere ben più di 13 MegaPixel.

Il livello di dettaglio delle immagini (visibile alla dimensione originale QUI) è eccellente.

cat-large

Purtroppo l’immagine trapelata in rete non contiene tutti i dati EXIF e l’unico interessante potrebbe essere quello relativo all’acronimo visualizzato dai dati dello scatto: LG D972 che, allo stato attuale, non appartiene ancora ad alcun smartphone della casa coreana.

foto-g

Sappiamo molto bene che questi dati possono essere modificati e, perciò, non possiamo ritenere questa fotografia una prova concreta, ma se fosse reale sarabbe frutto di un trinomio così costituito: numero elevato di MegaPixel, dimensione generosa del sensore ed un’ottima qualità della lente. Infatti facendo un crop al 100% dell’immagine sui baffi del gatto l’immagine lascia sorpresi.

cat-crop

Il solito @evleaks ha pubblicato sul proprio account Twitter le immagini del nuovo smartphone della gamma Isai, che LG sviluppa in esclusiva per il mercato nipponico con l’operatore locale KDDI. Il design di questo device, che potete ammirare nelle immagini allegate in basso, potrebbe essere molto simile a quello di LG G3, almeno a giudicare dalle evidenti assonanze che il modello 2013 presentava con LG G2.

41054

Il design di questo device, semplice e minimale, pare immaginato per contenere una scocca resistente ad acqua, urti e polvere. Quello che ancora non è chiaro e se questa scocca in policarbonato possa accompagnare solo il modello economico per lasciare il posto all’alluminio in quella premium.

Ulteriori conferme sul design arrivano in queste ore dai colleghi di gsmarena che, grazie ad una talpa, sono entrati in possesso della foto che vi mostriamo.

big

Il design è perfettamente in linea con le altre foto trapelate ed appaiono confermati i tasti posteriori in stile G2 anche se ridisegnati. Un particolare interessante è rappresentato da una specie di sensore visibile accanto alla fotocamera del G3. In precedenza abbiamo ipotizzato che vi potesse essere o un sensore biometrico o un secondo flash LED, ma qui si intravede qualcosa di differente. Siamo molto curiosi di scoprire che tipo di sensore sia.

Un minimalismo elegante quello dell’hardware che gli utenti ritroverebbero anche nell’interfaccia utente proprietaria che sviluppatori hanno immaginato per questo dispositivo.

L’anno scorso LG ha perso i global mobile awards 2014 a scapito di HTC che con il suo ONE è stata premiata per la sua interfaccia Sense.

Il colosso coreano, pungolato nel suo orgoglio, deve aver fatto tesoro della lezione poichè come mostrano gli screenshot ottenuti in anteprima da Digital Trends, le icone diventano circolari e con colori più luminosi. La nuova UI di LG basata su Android 4.4.2 KiKat,  segue, infatti, i canoni stilistici del c.d. flat design laddove le icone e i widget, abbandonano gli effetti e le ombreggiature in favore di un design piatto e minimale che rende più pulita la visione complessiva della schermata.

lg-g3-android-screenshots-970x646-c

Dalla foto si nota, infatti, come LG abbia dovuto completamente ridisegnare alcuni widget, come quello per il meteo in grado di mostrare in tempo reale suggerimenti utili all’utente in base al tempo.

Nessuna fonte, neanche ufficiosa, per il momento, si sbilancia sul prezzo del prossimo top di gamma ma, a rigor di logica, riteniamo che al lancio possa oscillare tra i 650-700 euro. A nostro avviso, superato questo limite, il device sarebbe poco appetibile qualunque sia l’hardware finale o le trovate di marketing di LG.

Sulla base di queste informazioni, cosa ve ne sembra dell’identikit del futuro LG G3? Potrebbe essere un vero punto di svolta rispetto all’attuale LG G2 e convincere finalmente i delusi dal brand LG?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com