[ad#ad-tubiello]
Nonostante numerose indiscrezioni si siano rincorse nelle ultime settimane, Samsung non ha ancora rivelato i suoi piani in merito a un futuro arrivo in Europa di Galaxy Note 5, limitandosi unicamente a precisare che non ci sarebbero stati cambiamenti a breve termine nella strategia commerciale.
Nelle ultime ore, tuttavia, una fonte apparentemente vicina alla divisione romena di Samsung ha rivelato che gli operatori locali sarebbero infatti pronti a commercializzare Galaxy Note 5 a Gennaio 2016. Ovviamente, nel caso la notizia fosse confermata, sarebbe lecito aspettarsi che il device divenga disponibile nello stesso periodo anche negli altri Paesi europei.
AGGIORNAMENTO – Aggiorniamo il post per segnalare l’apertura dei preordini di Galaxy Note 5 in Ucraina: sarà possibile prenotare il device fino al 28 Ottobre, al prezzi di poco più di 800 Euro per la versione con 32 GB di memoria. Lo sbarco in Europa sembra dunque sempre più vicino.
Dubito che in Europa possano raccogliere molti consensi?!
Dopo aver distrutto un dispositivo così versatile… ma sicuramente le indiscusse doti di chi analizza il mercato, mi daranno torto.
ahahah…??!
Dal momento che l’ottimo Note 4 sarà aggiornato a marshmallow 6.0 ?!
Traetene le conclusioni…
Io sono preoccupato per Android 6.0 su Note 4. Se Google ha azzeccato tutto e dico tutto dalla prima versione, ci sono buone speranze che già dalla prima release (che visti i tempia riverrò tra 4 mesi se non di più) Samsung sviluppi un buon firmare… Se come per Lollipop Google dovrà correre ai ripari preparando poi una versione 6.1 allora saranno guai… Certo, Samsung ha aggiornato da Galaxy S4 in poi tutta la sua linea a Lollipop…. Ma qual’è il “vero” Lollipop? La 5.1.1 sicuramente… La 5.01 soffre di troppi problemi, e salvo Note 4, la “Serie S6” e chi come tablet ha ricevuto direttamente la 5.1.1 (vedi Note 2014) tutti gli altri, compresi S5 sono fermi alla 5.0x… Molti dicono che per S5 arriverà la 6.0… per me farò la fine di Note 2… Davanti ci sono Note 4, S6, S6 Edge, S6+, Note 5… S7… Insomma sappiamo com’è Samsung: dare un SO non è sinonimo di avere un buon aggiornamento… Sento qualcuno che strepita perché gli si è “bloccato” di nuovo S3 con la 4.3…
Inoltre non è detto che con la 6.0 Note 4 riceverò le novità della TW… La Samsung l’ha fatto la prima volta con Lollipop per tutti i dispositivi… Ma sembra più l’eccezione che conferma la regola…
Per esperienza diretta, posso dirti, che sono tornato due volte alla kk 4.4.4 nativa con Note 4.
Premessa: il mio è il modello dual sim N9100 non prodotto per il mercato europeo.
Quindi scarico gli aggiornamenti rilasciati per il continente asiatico.
Nulla di differente dagli altri, ma devo andare sul sito China.
Comunque prima versione provata, 5.0.1 problemi audio, perdita funzioni, tra cui la vibrazione tasti e suonerie.
5.1.1 assai meglio della prima, ma persiste un bug al sensore di luminosità, batteria che si scarica rapidamente, quando arriva al 15/20% anche avendo le applicazioni chiuse, call drop durante le chiamate.
Ergo. sono uno smanettone quindi non c’è nemmeno il rischio che abbia sbagliato qualcosa nella procedura di installazione.
La prova è che tornando alla ottima kk, il dispositivo torna efficientissimo in ogni sua funzione.
Marshmallow 6.0 essendo un completamento di lollipop e non una nuova piattaforma come si crede, dovrebbe risolvere ogni problema.
Però il sistema in sé, non è responsabile dei bug, poiché un sistema non è nulla di ché senza le applicazioni che ci girano sopra.
Quindi parte dei problemi sono imputabili al produttore, che deve adeguare il sistema al singolo modello dei vari che produce.
Infatti lo stesso marchio, ha alcuni modelli dove lollipop gira benissimo e altri dove è un disastro.
A quanto dicono, M 6.0 è nato per colmare queste differenze… speriamo sia così.
Ho scritto che “sono preoccupato” perché su un altro sito, c’è la news che stanno rilasciando dei nuovi firmare per la famiglia degli S6… e già in cantiere c’è una nuova serie di firmware. Ognuna sta ottimizzando il software (consumi, reattività, ecc…) ed eliminando ogni più piccolo Bug. Per Note 4, da quando è “uscito” ha ricevuto 1 firmware KitKat, 1 per Lollipop 5.01 e 1 per Lollipop 5.1.1… Dire che hanno azzeccato tutto alla prima release, senza doverci aver messo mano poi, è un eufemismo… La serie Note presto verrà sostituita dai Galaxy S+, non c’è dubbio… Fino ad oggi se volevi usare una “penna” dovevi per forza avere un monitor da 5.5″ in su… Da quando si sono accorti che moltissimi compravano un Note senza usare il pennino e perché volevano invece uno schermo grande e l’ultima “Potenza disponibile”, hanno messo in cantiere la Serie S+… Infatti non vendere Note 5 in Europa dimostra la mia tesi… Non hanno paura di un calo di vendite… Stiamo parlando di un Note 5 con funzioni per lo schermo curvo e senza Pen… Sembra tutta un’altra cosa, in verità, ma come ho detto: molti usano un Note come un Gaalxy “normale”… E mi preoccupa l’abbandono del “prodotto”… Insomma: oramai si staranno concentrando sul nuovo Android, ma sto Lollipop lo vogliamo mettere a posto?
Purtroppo non possiamo conoscere le future intenzioni di questo o altri produttori, abbandonare Note, ritengo sia paradossale, ma se così fosse, sicuramente verrano prodotti altri dispositivi in grado di fare le stesse cose o addirittura meglio di un Note.
Wacom non è un monopolio Samsung, anche se finora nessun’altra produzione ha interpretato questa tecnologia al pari di un Note.
Tornando a lollipop, dal mio punto di vista dovrebbero portare un sistema stabile (qualunque sia/sarà il suo nome) al pari di come lo è stato kk, per tutto il panorama mobile.
Vederemo tra qualche mese quali saranno i cambiamenti positivi o negativi, in base a questo sceglierò la soluzione più idonea al mio uso, brand compreso… ;))
Non potrei ami pensare di abbandonare note 4 in favore di questo obbrobrio del 5
A chi lo dici… ancora adesso stento a credere che esista Note 5 ?!
Note 4 comprato a 399 euro. cosa vuoi di più….
dove?
Mah… Parecchie cose.
Dove lo hai comprato a stò prezzo ,sarà usato.
Nuovo. Alla iPerCoop. Sconto Del 25% + iva agevolata dal 22% al 4%
Dove lo hai comprato a stò prezzo ,sarà usato.
Sul mio Note3 il Note5 è già arrivato, insieme ad Lollipop 5.1.1!
Anche da me era arrivato… e se n’è andato perchè la batteria scedeva in picchiata… Le ROM dei singoli cuochi e non progetti AOSP fatte da “grandi gruppi” non sono mai ottimizzate… Non sono neppure in grando di interfacciarsi con la GPU per avere l’effetto “blur”…
Nel mio caso la batteria mi consente un uso quotidiano della rom. Partecipando al thread su xda ho visto che dipende molto da diversi fattori il battery drain. E comunque la fluidità e stabilità di questo porting mi fa passare sopra alla mancanza di piccoli “gadget”.
La fluidità è magnifica concordo. Liscio, mai un impuntamento, ho messo anche la RC2.1 della Darklord… la batteria pecca ancora. Inoltre non curano molto i dettagli banali…Ad esempio: al boot io ho il suono sfasato con l’animazione… e quando riduco a finestra un’app sopra invece di avere un cerchietto preciso, si vede che c’è un difetto nel disegno… sono banalità… saranno concentrati su altro… ma uno per predersi 5 miniti di pausa potrebbe metterlina posto… altre rom questi difetti non ne ha… inoltre secondo me sbaglianoa creare ibridi Note 5 S6 Edge+… tanto su un flat la maggior parte dele funzioni del’S6 non le usi…
Sono interessato per il Note 3 di un amico, questa ROM aggiunge anche la funzione “memo rapido” a telefono bloccato?
Si confermo
Caspita, davvero interessante. Grazie
Gennaio. Cioè il mese in cui iniziano i saldi perchè le persone hanno speso soldi in regali, cene, vacanze ecc… Con la presentazione due mesi dopo dell’S7… Non male Samsung. Se compare un articolo per cui i Note non vendono più e decidono di non puntare più sul progetto forse dovrebbero licenziare i responsabili marketing. A Natale si compra e si spende lo sanno anche i sassi. A Gennaio poi con le ferie potrebbe arrivare nei negoi da metà mese ed averne delle buone scorte a inizio febbraio…
Che bello che è.. tra questo e il s6 edge plus sono veramente tanta roba!!
http://www.ebay.it/itm/NUOVO-SAMSUNG-GALAXY-NOTE-5-BLACK-SM-N920C-4GB-RAM-32GB-ROM-8-CORE-DISPLAY-5-7-/201429412743?hash=item2ee620eb87
Qualcuno usa google now? (scusate l’ot) rispondete numerosi che poi si va alla seconda domanda
Sì, anche se usualmente uso solo il browser chrome…
Aggiunte direttamente adesso le info che mi servono..
“Ok Google” lo uso spesso, utile in molte circostanze (ad esempio se si è al volante o si hanno le mani sporche). Per i promemoria non saprei, mai usati. [EDIT]: uso S memo
Peccato, a me li crea ma non mi trovo sempre le notifiche, devo dire che però ho fatto pochi test.
Cmq è una delle funzioni che funziona meglio insieme al puntare una sveglia e sono anche le più utili.
Perché permettono un procedimento più veloce rispetto al touch e ti permettono o di fornire l’orario, o dire tra xx minuti (o anche ore)
Ovviamente intendo al di fuori dall’uso al volante sono le più utili.
Chi comprerebbe un dispositivo “vecchio ” di 6 mesi a prezzo pieno quando si trova il note 4 a metà prezzo?
Subito dopo Natale poi? Nessuno, credo :) Avranno speso già tanto per i regali o tecnologici…
Sinceramente non so se in Corea si festeggi il Natale oppure no… Perché solitamente la corsa ai regali (sia verso gli altri che verse “se stessi”) avviene fino al 20-22 Dicembre… Chi pensa di regalare o regalarsi uno smartphone prende quello che c’è già in negozio… Chi, dopo aver speso soldi per feste, vacanze e ultimo dell’anno, correrò a Gennaio (periodo di saldi) a comprare un terminale che costerò, se tutto va bene almeno 750€? Dopo 3 mesi sarà poi superato da S7… E prima che il costo diventi abbordabile conosceremo già tutto di Note 6 e S7+…
Nono meglio non comprarlo… metti che sbaglio a mettere la pennina!