Samsung Galaxy S4, prestazioni benchmark alterate grazie a potenziamenti “ad hoc”?

30 luglio 201346 commenti
Una curiosa scoperta è stata effettuata dai ragazzi del famoso portale americano AnandTech. Sembra infatti che i risultati di Samsung Galaxy S4 su varie piattaforme di benchmark siano "alterati", in quanto la GPU del device sottoposto ai test raggiunge frequenze mai disponibili nell'uso comune.

Le rilevazioni hanno dimostrato che la GPU PowerVR SGX 544MP3, operante normalmente alla frequenza di 480 MHz, subisce in realtà un overclock quando il terminale è sottoposto a benchmark come AnTuTu, Quadrant, GLBenchmark 2.5.1 e altri, arrivando a operare alla frequenza di 533 MHz, cosa che garantisce un incremento prestazionale e dunque risultati migliori nel test.

Le prove hanno inoltre evidenziato che tale frequenza non viene mai raggiunta nell’utilizzo comune, in quanto giochi e apps vengono limitati a 480 MHz. Una prova effettuata con GLBenchmark 2.7.0, esente dal “problema”, ha mostrato prestazioni inferiori di circa l’11%.

Questo tipo di comportamento si riscontra anche sul versante CPU: in questo caso però i cores vengono semplicemente spinti al massimo delle proprie capacità, a frequenze in ogni caso disponibili anche nell’utilizzo quotidiano.

Andando ancora più a fondo, sembra che l’oigine di questo comportamento sia da ricercare nell’applicazione TwDVFSApp.apk, che si occupa di regolare voltaggi e frequenze dei componenti, e che contiene l’esplicativa stringa “BenchmarkBooster”.

Screen Shot 2013-07-17 at 6.57.13 PM_575px

Come vedete, nella zona evidenziata è presente una “whitelist” di applicazioni a cui garantire l’accesso alla modalità boost. Curiosamente, non è presente GL Benchmark 2.5.1, anche se il comportamento del device non lascia dubbi. Le rilevazioni trovano dunque conferma: non c’è benchmark che spaventi i Galaxy S4 Exynos,  ora sappiamo anche perchè. 

374€
Samsung Galaxy S4
SU
A SOLI
  • mr verdicchio

    Che i benchmark lasciano un pò il tempo che trovano era cosa nota.
    Questa è l’ennesima riprova

    • daniele

      Il tuo nick é riferito al verdicchio il vino delle marche??:)

      • mr verdicchio

        Sei il primo che se ne accorge

        • daniele

          Buonissimo vino. Come la lacrima di morro d’alba, anche quello delle marche. Fantastico!:)

          • mr verdicchio

            Grazie, magari tutti la pensassero come te

          • cuccuruccu

            Bhe perché? In restare un bel verdicchio fresco é un gran bere! Io ne ho un buona scorta…

          • mr verdicchio

            Ti assicuro che nessuno è più d’accordo con te di quanto lo sono io!

          • Luke_Friedman

            Mi sto sentendo parecchio ignorante leggendo questa discussione.

          • mr verdicchio

            Colpa nostra, siamo completamente OT

          • Massimo L.

            Io prendo rigorosamente solo quello dell’azienda vinicola Stefano Mancinelli, Verdicchio e Lacrima…produzione limitata, il top!

          • mr verdicchio

            Prova riserve e selezioni di Fazi Battaglia, sono stati i primi ed hanno i terreni migliori

          • Massimo L.

            Ok, ma prova anche Mancinelli, ha ottenuto una certificazione genetica dei vitigni, e poi ha una produzione più limitata, artigianale, ed è stato nominato all’Oscar dei Vini 2013..ciao!

          • gesu cristo

            Ah ma è ronco.

  • dario

    Imbarazzante.

  • martello

    questo accade perchè nel 2013 c’è ancora gente che dà retta ai benchmark. credo che siano credibili all’incirca quanto gli oroscopi.

    • Davide Vennari

      per quanto riguarda fluidita del sistema concordo con in quanto i bench non servono a niente ( fluidita anche di app e altro dove conta quasi solamente l’ottimizzazione software ) pero mi da fastidio quando leggo queste cose perche non è vero….cioè i bench valutano la capacita di calcolo e la potenza di CPU e GPU e risultati piu alti danno maggiorni prestazioni in applicazioni quali giochi pesanti. Es: vedi il galaxy nexus ( mio super telefono ;) ) con la cyano ( e il suo kernel ) ha una fluidita pazzesca tanto da competere con galaxy s3 e s4 pero i risultati nei bench sono bassi e infatti le prestazioni nei giochi pesanti sono scarse……monatndo altri kernel ottengo punti piu alti nei bench e vedo che i giochi piu pesanti vannno piu fluidi, anche se la fluidita del sistema non migliora o anzi alcune volte peggiora rispetto alla cyano.

      saluti

    • nexusIT

      già

  • Pingback: Samsung Galaxy S4, prestazioni benchmark alterate grazie a potenziamenti “ad hoc”? | Crazyworlds

  • domilanci

    Ma 533mhz non doveva essere la frequenza normale della gpu del gs4?? Boh

  • Kouta84

    se davvero questa whitelist permette questo boost di prestazioni, perchè tra le versioni di glbenchmark, che non è in lista, c’è questa disparità?
    non dovrebbe invece comportarsi in maniera identica?

  • Albe

    Prima che gli haters si seghino leggendo questa notizia ricordo che la PowerVR è la GPU montata sugli S4 Exynos quindi gli i9500.
    Gli S4 nostrani (i9505) non hanno questo “trick”

    • fire_RS

      Appunto, quindi discorso chiuso.

    • Ikaro

      pare che anche la versione s4 abbia qualche escamotage per vincerla nei bench… e anche se non lo fosse, già solo questo articolo mi sembra un’ennesima prova di un’azienda scorretta, io questo “trick” lo chiamo scorretto non sò te?

    • dario

      Questo non lo so e tutto sono tranne che hater di samsung, ho anzi un s2 che quasi certamente cambierò tra qualche mese con un note 3, ma sinceramente del fatto che riguardi o meno gli s4 italiani ben poco mi importa, è il gesto di per sé a essere imbarazzante e pietoso. C’è chi arriva a dare la colpa a chi crede ai benchmark pur di non riconoscere che samsung ha giocato sporco e a bassissimi livelli. Senza contare che se la gpu lavora a quelle frequenze solo per i benchmark probabilmente è perché si tratta di un’impostazione possibilmente dannosa, per cui pur di dopare il dato se ee sbattono anche dei possibili rischi per il device.

  • giacomo

    Col mio s4 se invio una mail con un allegato, non posso fare niente più, cioè ne Facebook ne internet niente, devo solo aspettare che finisce, col mio nexus one monocore posso fare 4 cose.

    • dewdf

      io ho appena preso un lg l9 al posto dell’s3,posso dirti che la fluidità riscontrata in questo device da 250 euro è molto superiore ad s3 (il triplo più potente con geekbench) e persino migliore del nexus 4!
      Un vero fulmine e fa molte cose contemporanemente…mi chiedo perchè non si ottimizzino meglio i prodotti allora, una controprova è riscontrabile nella stessa casa lg, prima di prendere l 9 stavo valutanto il 4x quadcore a 289 euro,porca padella non ci crederai si impuntava in continuazione! Boh…

      • Lorenzo Giorgi

        Mha…più di s3 è strano ma possibile…ma nexus 4 la vedo molto dura con l’ultimo aggiornamento…

      • alex

        allora…io sono sempre convinto che android sia molto più fluido sui single core…perchè su di essi i micro-lag non esistono, per qualche motivo, è una cosa che ho riscontrato anche io…mentre anche sul mio htc one, qualunque rom monti, quel piccolo micro lag c’è sempre…ma l’l9 l’ho provato e non esiste che tu dica che gira meglio di nexus 4 o dell’s3…e io parlo perchè li ho provati! si, è più regolare lo scorrimento, ma le animazioni sono molto più scarne, non hanno gli fps degli altri device, e sono senza dubbio più lente…ok che sui single core ci sono cose che vanno meglio, ma piano con le affermazioni, non esageriamo, le CPU attuali sono diventate abbastanza potenti da sopperire le mancanze dovute alla poca ottimizzazione di android sui chipset multi-core

        • dewdf

          no no credimi,ti parlo cosi perchè li ho avuti..ls3 mi laggava certe volte pure passando da una schermata all’altra! Avevo parzilamente risolto installando nova launcher…senza addentrami in dibattiti tecnici , so bene che s3 è il triplo più potente,ma dalla mia esperienza posso dirti che l9 è più fluido,un vero orologio!
          Capisco però che per altri possa essere andata diversamente,un caso non può fare statistica.
          Cosi come ho avuto anche nexus 4, qui la faccenda è diversa.
          Perchè è uno smart fantastico,i lag li avevo nella navigazione,ma forse in questo caso sarebbe bastato cambiare browser.
          In definitiva,da dicembre scorso mi sono passati tra le mani,s3,nexus 4 e note2, e l’unico che mi dava soddisfazioni a 360° è stato il note,anche se pure lui laggava un pò nella schermata degli widget,dovevo attendere qualche sec che li caricasse,poi zero problemi.
          Stiamo parlando di smart molto costosi e potenti,proprio per questo quando ho preso l9 non mi aspettavo chissacchè,eppure sono rimasto sbalordito dalle sue prestazioni,perfetto in ogni settore,fluido e molto veloce!
          Certo per altri versi fa un pò pena,tipo il vivavoce che fa un casino e distorce la voce e niente sensore luminosità,ma per il resto a 250 euro non c’è da lamentarsi.

      • fire_RS

        La differenza tra i due c’è perché il 4x è uscito prima, quando ancora lg in termine di ottimizzazione non sapeva dove mettere e mani.. senza contare poi che monta il tegra 3 che è sicuramente una delle principali fonti dei problemi che hanno tutti i Device che lo montano.. Con la serie l passando per il g invece finalmente lg è riuscita a fare Device fluidi e senza difetti ‘strani’.. E li ha pure aggiornati

    • Silvano

      controlla se per davvero hai un s4 allora

    • fire_RS

      Mi sa che ti hanno rifilato qualche pacco cinese allora, altro che s4

      • dewdf

        potrebbe essere..considera che su subito il 70 % di s4 sono pacchi assemblati cinesi da 4 soldi…spacciati per originali

  • Leonardo da winner

    Non centra con la notizia, ma penso di essere stato morso da un tirex

    • mr verdicchio

      ????

    • wudo

      T-rex… sto morendo. .. io ho un biemmevu… ahaha

  • Gian Luca Denegri

    Ma testate device acquistati a caso noooooooo?

  • Alex Alban

    ho come l’impressione che quelle frequenze siano le frequenze originali, per lo meno della gpu, della cpu non saprei e per garantire una buona durata della batteria hanno fatto cio’

    • VeroOpinionista

      Neghi anche l’evidenza? -.-

  • Liii

    La beta di travel in a world of magic si aggiorna alla nuova versione con grafica migliorata e prestazioni superiori. Scaricatela ora che è ancora in beta gratuita. Sul play store

  • Nes

    Pagliacci!

  • Pingback: Samsung Galaxy S4, prestazioni benchmark alterate grazie a potenziamenti “ad hoc”? | Notizie, guide e news quotidiane!

  • ALESSIO94x

    Abbastanza triste come cosa… Anche qui nel mondo Android si può incredibilmente barare…! Eh brava Samsung…

  • VeroOpinionista

    Decisamente penosa! Come se non fossero contenti del loro prodotto..

  • Pingback: Samsung risponde: “non abbiamo truccato i risultati dei benchmark” | Android news

  • Fil

    Leggendo il comunicato ufficiale di Samsung dice che la frequenza originale è 533 MhZ, ma per i giochi è stata abbassata per non che scaldasse troppo, visto che si gioca per tanto tempo. Per la fotocamera e altri software invece è stata lasciata a 533.