Le rilevazioni hanno dimostrato che la GPU PowerVR SGX 544MP3, operante normalmente alla frequenza di 480 MHz, subisce in realtà un overclock quando il terminale è sottoposto a benchmark come AnTuTu, Quadrant, GLBenchmark 2.5.1 e altri, arrivando a operare alla frequenza di 533 MHz, cosa che garantisce un incremento prestazionale e dunque risultati migliori nel test.
Le prove hanno inoltre evidenziato che tale frequenza non viene mai raggiunta nell’utilizzo comune, in quanto giochi e apps vengono limitati a 480 MHz. Una prova effettuata con GLBenchmark 2.7.0, esente dal “problema”, ha mostrato prestazioni inferiori di circa l’11%.
Questo tipo di comportamento si riscontra anche sul versante CPU: in questo caso però i cores vengono semplicemente spinti al massimo delle proprie capacità, a frequenze in ogni caso disponibili anche nell’utilizzo quotidiano.
Andando ancora più a fondo, sembra che l’oigine di questo comportamento sia da ricercare nell’applicazione TwDVFSApp.apk, che si occupa di regolare voltaggi e frequenze dei componenti, e che contiene l’esplicativa stringa “BenchmarkBooster”.
Come vedete, nella zona evidenziata è presente una “whitelist” di applicazioni a cui garantire l’accesso alla modalità boost. Curiosamente, non è presente GL Benchmark 2.5.1, anche se il comportamento del device non lascia dubbi. Le rilevazioni trovano dunque conferma: non c’è benchmark che spaventi i Galaxy S4 Exynos, ora sappiamo anche perchè.