Samsung Galaxy S5 Neo: la recensione

22 Settembre 201557 commenti

Il nuovo Samsung Galaxy S5 Neo è arrivato sul mercato per aggiornare il gemello Galaxy S5, portando alcuni miglioramenti dal punto di vista hardware, ma abbandonando anche alcune caratteristiche sulle quali Samsung aveva puntato molto lo scorso anno.

UNBOXING

new (2)

Dal consueto unboxing non abbiamo particolari novità, infatti anche la confezione di vendita del Samsung Galaxy S5 Neo non rivela particolari sorprese. Confezione eco-friendly stampata con inchiostro di soia che contiene:

  • Cavo USB-microUSB
  • Alimentatore da 1.5A
  • Auricolari in-ear con gommini di ricambio

DISPOSITIVO

Il design di questo nuovo Galaxy S5 Neo non ha subito molti cambiamenti rispetto al gemello, anche se fortunatamente Samsung ha rivisitato la cover posteriore in policarbonato sostituendo la texture precedente (nota per essere simile a quella dei cerotti) con una puntinatura a trama più fitta e meno pronunciata.

_DSC0018

Ottimo anche il grip gommato della cover che permette una facile presa e non rende lo smartphone scivoloso. Purtroppo non sono stati utilizzati materiali premium, infatti il frame laterale è ancora in plastica con verniciatura lucida.

Continuando a parlare del retro, ovviamente trovano spazio la fotocamera posteriore da 16 megapixel accompagnata dal flash LED, sensore per la lettura del battito cardiaco e lo speaker di sistema.

Anteriormente il display da 5.1 pollici è accompagnato dai consueti tasti soft-touch multi-tasking e back, oltre al tasto fisico centrale. Fotocamera anteriore da 5 megapixel, sensori di prossimità e luminosità.

Sul lato destro troviamo il tasto di accensione/spegnimento, invece a sinistra il solo bilanciere del volume.

_DSC0020 _DSC0022

Sul bordo superiore jack audio da 3.5mm e secondo microfono e sul bordo opposto porta microUSB e microfono principale.

_DSC0019 _DSC0021

SCHEDA TECNICA

Galaxy S5 Neo offre prestazioni da fascia medio-alta grazie ad un comparto hardware completo che abbandona lo Snapdragon 801 per sposare un processore a 64-bit, ideale per Android Lollipop.

Di seguito le specifiche tecniche complete:

Sistema operativo Android 5.1.1 Lollipop con interfaccia TouchWiz
Processore Samsung Exynos 7580: 8 core ARM Cortex-A53 a 1.6 GHz
GPU Mali-T720
RAM 2 GB
Memoria 16GB interna – espandibile con Micro SD fino a 64GB
Display 5.1″ Super AMOLED
Risoluzione FHD – 1920×1080 pixel
Fotocamera posteriore 16 Megapixel – Flash LED
Fotocamera anteriore 5 Megapixel
Batteria 2800 mAh
Dimensioni 142 x 72.5 x 8.1 mm
Peso 142 g
Connettività LTE – NFC – Bluetooth 4.0 – WiFi b/g/n – Giroscopio, Accelerometro, GPS, A-GPS, GLONASS
Certificazioni IP67 – resistente a polvere e acqua (fino a 1 metro per 30 minuti)
Tipologia SIM Micro SIM

CONFRONTO CON GALAXY S5

Ovviamente il Samsung Galaxy S5 Neo è una versione leggermente rivisitata del Galaxy S5. Il top-gamma del 2014 torna sul mercato ad Agosto 2015 con lievi cambiamenti estetici ed hardware.

Oltre alla presenza di una nuova texture per la back cover, il design dei due device è praticamente identico.

Nella variante Neo viene abbandonato il sensore per le impronte digitali tanto criticato e la fotocamera anteriore passa da 2 a 5 megapixel. Invariata la camera posteriore da 16 megapixel con f/2.6.

Infine al posto del Qualcomm Snapdragon 801 troviamo il più recente Samsung Exynos 7580, octa-core a 64-bit.

DISPLAY

Il display Galaxy S5 Neo è la medesima unità del top-gamma Samsung del 2014, quindi non ci sono tutti i miglioramenti già visti ed apprezzati a bordo degli ultimi Galaxy S6 e S6 Edge. Infatti, pur mantenendo l’ottima risoluzione Full HD su 5.1 pollici, la leggibilità sotto la luce diretta del sole non è perfetta.

_DSC0013

Nell’ultima generazione di pannelli Super AMOLED i colori sotto la luce del sole sono scintillanti, brillano, permettendo una lettura perfetta in ogni condizione. Purtroppo ciò non avviene sul Galaxy S5 Neo, dotato del medesimo display Super AMOLED del 2014.

Nonostante ciò i sensori lavorano perfettamente riuscendo a calibrare la giusta luminosità in ogni situazione. Vi ricordiamo inoltre che nelle impostazioni è possibile regolare la temperatura del colore scegliendo tra quattro configurazioni:

  • Schermo adattivo
  • Cinema AMOLED
  • Foto AMOLED
  • Di base

FOTOCAMERA

_DSC0023

Come anticipato in un paragrafo precedente, il Galaxy S5 Neo è dotato di una nuova camera anteriore da 5 megapixel che permetterà di ottenere ottimi selfie da poter condividere facilmente sui social.

La fotocamera anteriore è un sensore da 16 megapixel con f/2.6 che restituisce ottime foto in condizione di luce ottimale ma purtroppo risente della scarsa apertura focale in assenza di luce. Infatti in questo secondo caso le foto vengono rumorose e con poco dettaglio. Il flash LED aiuta ma non permette di migliorare notevolmente la qualità finale della fotografia.

Purtroppo il sensore è in 4:3 e perciò i 16 megapixel sono garantiti solamente con questo taglio. Per poter scattare in 16:9 la risoluzione scenderà a 12 megapixel. L’interfaccia è sempre la stessa e non manca la possibilità di scegliere e scaricare altre modalità di scatto, tra le quali troviamo panoramica, Pro (con possibilità di configurare bilanciamento del bianco, ISO e esposizione) e HDR (purtroppo non è automatico). La registrazione video garantita alla massima risoluzione è di 1080p @30fps.

Screenshot_2015-09-20-17-30-34Vi lasciamo ad alcuni esempi in un’ampia galleria fotografica:

SOFTWARE

L’arrivo di Android 5.1.1 Lollipop e quindi della nuova TouchWiz ha garantito nuove funzionalità ed un sensibile miglioramento delle prestazioni rispetto al Galaxy S5 dello scorso anno. Infatti con quest’ultima release software e la nuova architettura a 64-bit la TouchWiz non risente dei lag e dei refresh della precedente generazione.

Ovviamente non parliamo ancora di una personalizzazione perfetta su Galaxy S5 Neo, dato che sembra esserci ancora molto da migliorare, soprattutto in termini di reattività.

Non possono mancare le gesture che ormai troviamo su tutti i Galaxy, come stand-by intelligente, screen capture con lo scorrimento della mano sul display per acquisire screenshot e molto altro.

IP67 e Audio

Ho voluto personalmente testare la resistenza del Samsung Galaxy S5 Neo immergendolo per qualche minuto in acqua. Ovviamente la certificazione IP67 fa il suo dovere e lo smartphone funziona perfettamente dopo il tuffo, anche se la sensibilità del touch non permette di poter utilizzare lo smartphone sott’acqua o con delle gocce sul display, che mandano in tilt l’interfaccia. L’assenza degli sportelli per proteggere gli ingressi microUSB e jack audio non hanno causato problemi al device.

Purtroppo, anche se la resistenza all’acqua è una feature amata da molti utenti, io attualmente la trovo piuttosto invasiva poichè l’audio dello smartphone ne risente fortemente, con un volume ed una qualità audio piuttosto scarsi.

In alcuni momenti è faticoso sentire il suono delle notifiche che è sempre ovattato, come se dovesse uscire da una scatola chiusa.

20150920_201238

BATTERIA

La batteria da 2800 mAh (rimovibile) è certamente una delle migliori sorprese di questo smartphone. Accompagnata da un hardware ben bilanciato, la batteria del Galaxy S5 Neo è riuscita a garantire una giornata d’utilizzo normale, senza dover richiedere l’aiuto del risparmio energetico o addirittura del risparmio energetico avanzato che trasforma lo smartphone in un “fermacarte hi-tech”.

CONCLUSIONI

Il Samsung Galaxy S5 Neo è uno smartphone discreto, nella media, ma che non vale il prezzo di listino al quale viene proposto. Per 400€ sinceramente ci sono altre valide alternative sul mercato, che consentono anche di risparmiare.

Ottime le performance e la durata della batteria; pessima (inaccettabile) la qualità audio che mi ha spesso fatto perdere notifiche e telefonate.

Samsung Galaxy S5 Neo è già disponibile sul mercato da alcuni mesi e su vari store online ma lo potrete trovare anche su bgstore.it a 369€.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com