Sfida Display: LCD vs IPS vs AMOLED (HTC One X, LG Optimus 4X HD, HTC One S)

8 Marzo 201216 commenti

Il Mobile World Congress di Barcellona ha confermato le tendenze del 2012 per quanto riguarda il mercato degli smartphone Android. Non solo SoC quad-core, infatti i grandi produttori stanno puntando molto sui display dei propri smartphone, i quali divengono sempre più grandi e con risoluzione HD e densità di pixel elevata; anche perchè gli utenti giudicano molto il dispositivo dal display, ed inoltre è la prima caratteristica del device con la quale si viene a contatto. Proprio per questo vogliamo spiegare le principali differenze tra i tre tipi di display più utilizzati e diffusi, cioè LCD, IPS ed AMOLED.

Per la sfida tra display sono stati presi in considerazione tre grandi smartphone presentati durante l’MWC, cioè HTC One X, LG Optimus 4X HD ed HTC One S. Per precisione i display sui quali focalizzeremo la nostra attenzione sono Super LCD 2, True HD IPS e Super AMOLED, ed il sito tedesco BestBoyz ha voluto studiare al microscopio i singoli pixel di queste diverse tecnologie.

La prima immagine che vi mostreremo è il display (al microscopio) dell’HTC One X:

Il display Super LCD 2 utilizza la classica matrice di colori RGB, esattamente come il True HD IPS dell’Optimus 4X HD. I colori del display di quest’ultimo sembrano freddi ma molto fedeli alla realtà, ed inoltre di molta qualità e definizione. Entrambi hanno le stesse dimensioni e le stesse risoluzioni (4.7 pollici e 1280×720 pixel), e come noterete dalle immagini, l’IPS si differenzia dall’LCD per il parallellismo della matrice. L’unica differenza tecnica tra i due è impercettibile, ed inoltre, il Super LCD 2 dell’HTC One X è stato prodotto da Samsung e non è caratterizzato dalla terminologia IPS (forse questa l’unica differenza). La tecnologia è la medesima per entrambi e potrete constatarlo confrontando l’immagine precedente con la seguente:

Ed infine prendiamo in considerazione il display Super AMOLED dell’HTC One S. Come vedrete dall’immagine, le differenze sono molte rispetto ai precedenti, partendo dalle stesse dimensioni, cioè 4.3 pollici e risoluzione qHD da 560×940 pixel. Ovviamente la tecnologi utilizzata negli AMOLED non è la stessa dell’IPS, ed inoltre possiamo facilmente notare la presenza della sotto-matrice Pentile, la quale permette ad ogni sub-pixel verde di convidere un sub-pixel rosso ed uno blu con un simile. Tutto ciò renderà la densità dei pixel inferiore rispetto ai rivali. Anche i display AMOLED hanno degli aspetti positivi, come la saturazione dei colori, i quali sono molto luminosi ed accesi. Ecco l’immagine:

Giudicare quale dei tre display sia il migliore è difficile, ed ovviamente le preferenze dipendono dai gusti personali. Ogni tecnologia ha lati positivi e lati negativi, spetterà a voi scegliere quale dei tre display soddisferà le vostre esigenze.

Voi quale preferite?

 

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com