Sfida Display: LCD vs IPS vs AMOLED (HTC One X, LG Optimus 4X HD, HTC One S)

8 marzo 201216 commenti

Il Mobile World Congress di Barcellona ha confermato le tendenze del 2012 per quanto riguarda il mercato degli smartphone Android. Non solo SoC quad-core, infatti i grandi produttori stanno puntando molto sui display dei propri smartphone, i quali divengono sempre più grandi e con risoluzione HD e densità di pixel elevata; anche perchè gli utenti giudicano molto il dispositivo dal display, ed inoltre è la prima caratteristica del device con la quale si viene a contatto. Proprio per questo vogliamo spiegare le principali differenze tra i tre tipi di display più utilizzati e diffusi, cioè LCD, IPS ed AMOLED.

Per la sfida tra display sono stati presi in considerazione tre grandi smartphone presentati durante l’MWC, cioè HTC One X, LG Optimus 4X HD ed HTC One S. Per precisione i display sui quali focalizzeremo la nostra attenzione sono Super LCD 2, True HD IPS e Super AMOLED, ed il sito tedesco BestBoyz ha voluto studiare al microscopio i singoli pixel di queste diverse tecnologie.

La prima immagine che vi mostreremo è il display (al microscopio) dell’HTC One X:

Il display Super LCD 2 utilizza la classica matrice di colori RGB, esattamente come il True HD IPS dell’Optimus 4X HD. I colori del display di quest’ultimo sembrano freddi ma molto fedeli alla realtà, ed inoltre di molta qualità e definizione. Entrambi hanno le stesse dimensioni e le stesse risoluzioni (4.7 pollici e 1280×720 pixel), e come noterete dalle immagini, l’IPS si differenzia dall’LCD per il parallellismo della matrice. L’unica differenza tecnica tra i due è impercettibile, ed inoltre, il Super LCD 2 dell’HTC One X è stato prodotto da Samsung e non è caratterizzato dalla terminologia IPS (forse questa l’unica differenza). La tecnologia è la medesima per entrambi e potrete constatarlo confrontando l’immagine precedente con la seguente:

Ed infine prendiamo in considerazione il display Super AMOLED dell’HTC One S. Come vedrete dall’immagine, le differenze sono molte rispetto ai precedenti, partendo dalle stesse dimensioni, cioè 4.3 pollici e risoluzione qHD da 560×940 pixel. Ovviamente la tecnologi utilizzata negli AMOLED non è la stessa dell’IPS, ed inoltre possiamo facilmente notare la presenza della sotto-matrice Pentile, la quale permette ad ogni sub-pixel verde di convidere un sub-pixel rosso ed uno blu con un simile. Tutto ciò renderà la densità dei pixel inferiore rispetto ai rivali. Anche i display AMOLED hanno degli aspetti positivi, come la saturazione dei colori, i quali sono molto luminosi ed accesi. Ecco l’immagine:

Giudicare quale dei tre display sia il migliore è difficile, ed ovviamente le preferenze dipendono dai gusti personali. Ogni tecnologia ha lati positivi e lati negativi, spetterà a voi scegliere quale dei tre display soddisferà le vostre esigenze.

Voi quale preferite?

 

Via

Loading...
  • Fabjo_79

    Finalmente un articolo fatto come si deve
    Bravo

  • Evil_Sephiroth

    Ovviamente dipende dalle preferenze personali, ma spesso i SuperAmoled sono veramente troppo sballati come colori e vedere i bianchi diventare quasi azzurri è un po’ troppo

  • Brugerry

    ma se lasci  a me decidere quale preferire, che certamente non sono un tecnico, perché dovei leggere il tuo articolo e rimanere cmq nel dubbio e nell’incertezza ?
    avei gradito le tue esperte conclusioni e mi sarei orientato sulle tue conclusioni. 

    • Manuele Don Trimarchi

      Per il semplice motivo che trattandosi di una decisione che deve essere assolutamente basata sull’esperienza personale (esattamente come nelle TV) non esiste realmente un migliore, bensì, in base al tuo impatto emotivo e dunque soggettivo, esiste lo schermo che “ti piace di più”. Io potrei preferire avere colori meno realistici a favore dunque di contrasto e luminosità elevati, mentre tu potresti preferire tutto il contrario :) 

      • Brugerry

        grazie, ma se io cercassi un display che visualizza i colori reali e leggibili alla luce del sole, cosa mi consiglieresti ?? 

        • trimarchimanuele

          Se esistessero, indubbiamente gli e-ink a colori :D

          Tornando all’attuale realtà ti consiglio di farti un giro in un qualsiasi negozio di elettronica e provarli dal vivo, magari mettendoli uno accanto all’altro. Saprai da te quale è il migliore secondo il tuo gusto :)

  • Jk Italiano

    Ips

  • Attenzione che il terzo display in questione è un Super Amoled e non un Super Amoled PLUS!! C’è una bella differenza. Questa immagine ve la spiega in un nanosecondo:

    Quindi il confronto fatto così è “incompleto” ;)

  • Andre

    voglio gli e-ink a colori :) 

  • Lucioman59

    Super amoled…..

  • Savvatore

    one x

  • Alk1

    Dire che le tecnologie LCD2 e IPS siano uguali, invitando a guardare le immagini é quantomeno errate. Al limite avreste potuto dire che hanno la stessa disposizione dei subpixel rgb… ma questo é completamente differente a quanto affermato nell articolo. Comunque sia personalmente IPS. Proprio perche si dovrebbe sempre puntare ad ottenere una riproduzione il piu fedele possibile relativamente alla rappresentazione colorimetrica. Esempio: fai una foto di un tramonto la vedi satura di colori su un amoled, ti piace… la vai a stampare o a visualizzare su un altro monitor (magari professionale) e ti ritrovi in mano con una foto completamente distinta… che non ti rende piu quell effetto…
    Detto questo rimane pur sempre il fatto che ci sono anche persone che preferiscono il B/N…

  • Shanefalco

    Il nuovo PLS di samsung (montato su galaxy ace 2) non è stato menzionato…va beh lo approfondirete un altra volta, da quanto so migliora l’angolo visuale dell ips e ne aumenta la luminosità.

  • io

    la quarta