Sfida Display: LCD vs IPS vs AMOLED (HTC One X, LG Optimus 4X HD, HTC One S)

8 Marzo 201216 commenti

Il Mobile World Congress di Barcellona ha confermato le tendenze del 2012 per quanto riguarda il mercato degli smartphone Android. Non solo SoC quad-core, infatti i grandi produttori stanno puntando molto sui display dei propri smartphone, i quali divengono sempre più grandi e con risoluzione HD e densità di pixel elevata; anche perchè gli utenti giudicano molto il dispositivo dal display, ed inoltre è la prima caratteristica del device con la quale si viene a contatto. Proprio per questo vogliamo spiegare le principali differenze tra i tre tipi di display più utilizzati e diffusi, cioè LCD, IPS ed AMOLED.

[ad#antonio]

Per la sfida tra display sono stati presi in considerazione tre grandi smartphone presentati durante l’MWC, cioè HTC One X, LG Optimus 4X HD ed HTC One S. Per precisione i display sui quali focalizzeremo la nostra attenzione sono Super LCD 2, True HD IPS e Super AMOLED, ed il sito tedesco BestBoyz ha voluto studiare al microscopio i singoli pixel di queste diverse tecnologie.

La prima immagine che vi mostreremo è il display (al microscopio) dell’HTC One X:

Il display Super LCD 2 utilizza la classica matrice di colori RGB, esattamente come il True HD IPS dell’Optimus 4X HD. I colori del display di quest’ultimo sembrano freddi ma molto fedeli alla realtà, ed inoltre di molta qualità e definizione. Entrambi hanno le stesse dimensioni e le stesse risoluzioni (4.7 pollici e 1280×720 pixel), e come noterete dalle immagini, l’IPS si differenzia dall’LCD per il parallellismo della matrice. L’unica differenza tecnica tra i due è impercettibile, ed inoltre, il Super LCD 2 dell’HTC One X è stato prodotto da Samsung e non è caratterizzato dalla terminologia IPS (forse questa l’unica differenza). La tecnologia è la medesima per entrambi e potrete constatarlo confrontando l’immagine precedente con la seguente:

Ed infine prendiamo in considerazione il display Super AMOLED dell’HTC One S. Come vedrete dall’immagine, le differenze sono molte rispetto ai precedenti, partendo dalle stesse dimensioni, cioè 4.3 pollici e risoluzione qHD da 560×940 pixel. Ovviamente la tecnologi utilizzata negli AMOLED non è la stessa dell’IPS, ed inoltre possiamo facilmente notare la presenza della sotto-matrice Pentile, la quale permette ad ogni sub-pixel verde di convidere un sub-pixel rosso ed uno blu con un simile. Tutto ciò renderà la densità dei pixel inferiore rispetto ai rivali. Anche i display AMOLED hanno degli aspetti positivi, come la saturazione dei colori, i quali sono molto luminosi ed accesi. Ecco l’immagine:

Giudicare quale dei tre display sia il migliore è difficile, ed ovviamente le preferenze dipendono dai gusti personali. Ogni tecnologia ha lati positivi e lati negativi, spetterà a voi scegliere quale dei tre display soddisferà le vostre esigenze.

Voi quale preferite?

 

Via

Loading...