Gartner: mercato smartphone sempre più florido, ma presto potrebbe esserci un calo

14 Novembre 201312 commenti

Come abbiamo visto dai dati riportati da altre agenzie nei giorni scorsi, anche nel terzo trimestre 2013 è stato indiscutibile il dominio di Android e Samsung nel campo smartphone. L'agenzia Gartner conferma e sottoscrive, sottolineando l'espansione continua del settore ma  ammonendo che nel prossimo futuro le cose potrebbero cambiare: a beneficiarne potrebbero essere i mini-tablet.

Cominciamo dai numeri: degli oltre 455 milioni (+5.7% rispetto al trimestre precedente) di cellulari venduti nel Q3 2013, oltre 250 milioni (55%) erano smartphone, un dato in netta crescita rispetto ai 170 milioni del Q3 2012 (all’epoca circa il 40% del totale). Nell’82% dei casi, inoltre, si trattava di un dispositivo Android (+3% rispetto al Q2 2013), e nel 32% di un device Samsung: cifre che consegnano al sistema operativo Google e alla casa coreana la leadership indiscussa del settore.

Gartner  456M Phones Sold In Q3  55  Of Them Smartphones  Android At 82  Share  Samsung A Flat Leader   TechCrunch

 

Con questo ritmo, circa 1.8 miliardi di cellulari verranno venduti entro la fine del 2013. Ma l’analista Gartner Anshul Gupta apre un interessante scenario che riguarderebbe l’immediato futuro:

Con l’arrivo in commercio di diversi nuovi tablet, ci aspettiamo che sui mercati consolidati gli utenti scelgano di sotituire gli smartphone più datati con tablet di piccole dimensioni

Questo porterebbe inevitabilmente a un calo delle vendite di nuovi smartphone, a favore dei, secondo gli analisti, più attrattivi tablet di ridotte dimensioni. I fatti confermeranno queste previsioni?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com