I dispositivi Samsung contano per il 40% sulle vendite Android del 2012

20 maggio 201229 commenti

Samsung è il maggior produttore di device mobile al mondo, dopo aver superato, nei primi mesi del 2012, il produttore finlandese Nokia, il quale deteneva il primato da molti anni. Non focalizzando la nostra attenzione sui colossi del mercato mobile, cioè Galaxy S, Galaxy S II, Galaxy Note ed il prossimo Galaxy S III, che indubbiamente hanno contribuito maggiormente al successo del produttore sud-coreano, l’arma vincente per il mercato di Samsung è stata la scelta di puntare sulla piattaforma Android, diversamente da quanto fatto da Nokia negli ultimi anni. Attualmente Android e Samsung sono sulla vetta del mercato mobile.

Il binomio Android-Samsung continua a stracciare ogni record, infatti, secondo i primi dati di mercato del 2012, tra tutti i device Android acquistati ben il 40% portano il marchio Samsung (queste cifre non tengono in considerazione i 9 milioni di pre-ordini registrati dal Galaxy S III).

Tutti gli altri grandi produttori Android non si avvicinano minimamente ai numeri di Samsung, per esempio Motorola ed HTC arrivano ad un buon 10%.

Samsung, nonostante abbia puntato molto sulla piattaforma mobile di Google, non ha registrato questi grandi numeri solamente grazie ad Android. Purtroppo, o fortunatamente, ormai quando si pensa ad Android è automatico pensare a Samsung, soprattutto per i meno esperti; anche se sappiamo benissimo che non è così, poiché anche altri grandi produttori hanno lasciato il segno su questo vasto mercato.

Samsung sarà indubbiamente il più grande rappresentante di Android, ma non è l’unico. È giusto far chiarezza su quest’aspetto, poiché potrebbe nascere la stessa tendenza di qualche anno fa, quando avere uno smartphone significava avere un iPhone (smartphone-iPhone).

Samsung sfrutta egregiamente il progetto Android ed è riuscito a portare il proprio nome in vetta al mercato mobile. Chissà se tra un paio d’anni sarà soppiantato da altri grandi produttori.

 

Loading...
  • SaiMoN

    Samsung ma solo per la serie nexus così almeno mi evito la tw e le altre porcate.

    • ospite

      Sinceramente non ho ancora capito perchè in molti si lamentano della TW e delle altre porcate. Esistono talmente tanti altri launcher alternativi!

      • Giustino Asr Esposito

        e inoltre la touchwiz non è neanche cosi male…poi se proprio si vogliono togliere tutte le porcate samsung non ci vuole molto a cambiare rom

  • Doktorpopeye

    Risultati giusti xke secondo me attualmente l s2 e il note sono formidabili

    • Ct464ever

      Infatti nn capisco le lamentele…la samsung ultimamente ha fatto i migliori smartphone android del 2011 con gs2 e gs note e probabilmente il gs3 nonostante le molte critiche farà lo stesso nel 2012… per ora la samsung è la migliore per via di queste scelte esatte poi in futuro si vedrà…

      • Ct464ever

        Dimenticavo il nexus…

        • Marco

          Tienili fuori perché con samsung hanno poco a che farci i 2 nexus

          • Ct464ever

            Cmq google nn si puo dire che abbia fatto male ad affidarlo a samsung xk l’ hardware del nexus è ottimo e in complesso è un buonissino smartphobe…

  • Paolo refuto

    Perché questo stesso identico articolo è stato pubblicato 2 gg fa su Android world??

    • Filippo Santoro

      Dato che lo hai letto su Androidworld perchè l’hai letto anche qui?

      Siccome io leggo questo blog e non altri, le notizie che leggo m’interessano che poi l’abbia copiato non mi interessa, l’importante è essere aggiornati sul mondo android.

      • Paolo refuto

        Si sono d’acconto.. Ma ogni tanto una sbirciatina gliela do anche a qualche altro blog, e l’ho riletto perché hanno cambiato il titolo…

  • Pingback: I dispositivi Samsung contano per il 40% sulle vendite Android del 2012 | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • EmanueleR

    lo spero con tutto il cuore che verra’ soppiantata

  • Andrinez

    Il fatto è che samsung se lo è meritato evidentemente, no?

    poi bona con queste idiozie da gelosia e schifo su i fan samsung… fate ridere…e anche un po’ pena probabilmente

    • Giorgii70

      Mi ricordero’ di te quando uscira’ l’iphone 5. Dove il 90% delle cose innovative verranno presi da sgs 3. Ma non lo capisci?L’apple fallira’,o quasi. Ormai si attacca alle puttanate! Ferma i telefoni che potrebbero spazzare il 4s in dogana. Due anni fa android compio’ l’iphone. Adesso l’iphone copia android. E la principale testimonianza e’ il menù a tendina. Vedrai,copieranno parecchio dall’s3,se non tutto.

    • Ct464ever

      Si vede che sei solo un applefan che hai la mela morsa al posto della testa…ma xk nn ti compri il tuo ifogn 4s e te ne vai da androidiani?

    • Angelo Bellassai

      “APPLE SI SAMSUNG NO” gia dal nome si capisce che  te fai parte del popolo  poco intelligente….io non credo che tu hai mai avuto un note per un motivo perchè anche io ho avuto il vecchio  htc desire e non ha nulla a che vedere con nessun terminale della serie galaxy s (top di gamma)…aspetta motorola e bella compagnia anzi prenditi un bellissimo iphone e riempiti la testa di cazzate come gia hai fatto criticando un terminale che non ha nulla di invidiare a nessuno….e ricorda che ci sarà un motivo per il quale samsung ha superato nokia(che ho sempre ammirato) e prendere per il culo il popolo che ha acquistato un galaxy s non te lo permetto visto che porta in alto il nome di android…. io non sono fan ma quando uno che bspara cazzate a raffica proprio non le sopporto….allora anche google si è bevuta il cervello affidanto il nuovo nexus a samsung vero?scusa vero tu sei  più intelligente di tutta google .

      • Angelo Bellassai

        sei cosi ridicolo che ti rispondo in tutto quello che dici che piu sbagliato non si puo…
        1: Quanti anni hai?lo sai che i pezzi per costruire il tuo bellissimo iphone 4s li realizzano samsung e lg?
        2:il software ottimizzato al massimo su android lo puoi solo avere sulla linea galaxy s2 ecc…(il tuo e sicuramente uno di quelli copia cinesi dual sim)
        3:la plastica e molto piu leggere del vetro e anche piu resistente agli urti….non è il massimo dell’estetica ma l’importante e cio che hai sotto il cofano….
        4:la comunità di xda la conosci molto limitatamente mi sa…..visto che il galaxy s2 a piu rom di tutti gli stati della terra e ne esce almeno tre al giorno….
        5:il supporto ha peccato con i vecchi modelli(galaxy s1) ma con l’s2 la musica e cambiata guarda lg 2x e guarda il mitico htc one x che è trenta gradini sotto il gs2 per fluidita…

        e per ultimo punto 6: Ca..o come fai a dire che iphone e meglio ?tu ne capisci di elettronica(telefonia) come io ne capisco di ingegneria aereospaziale….l’iphone fa più schifo dell’omnia hd e del samsung wave s8500…il mio nokia n70 ha molte piu funzioni…forse per te il bluetooth e obsoleto e ti invii le foto con gl’mms…..ma non farmi ridere torna a casa tua ovvero in nei blog dove venerano l’iphone e l’apple come dio assoluto…mi spiace ma qui si parla di scelta e telefonia no di religione e cazzate messe per mettere in luce cio che non esiste….

        • Angelo Bellassai

          allora tu i confronti non sai neanche cosa sono io ci lavoro con iphone ogni singolo giorno….Faccio assistenza ai terminali di qualsiasi marca in un negozio di telefonia nel mio paese e pur troppo ho molta esperienza….le apps ti assicuro che se la giocano quasi alla pari ma devi considerare che su android hai molta piu scelta e su ios invece no….devi considerare che il market non è ottimizzato per un solo smartphone ma e molto frammentato cosa che non va molto a vantaggio di android ma ti assicuro che ci sono app migliori su android e altre migliori su ios ecc….sono cazzate un cornooooo!!!! 700€ per sbloccarlo per usare un 20% delle possibilita che gl’android originali fanno benissimo….

          La figura di M la stai facendo te che gia solo a pensare che il note fa schifo e che iphone è il migliore e peggio di bestemmiare…..apple e da anni che insegue..se non avessi una mela nel cervello lo vedresti…..

          • 4porri

             io capisco che faccia colore tenere questo imbecille. ma il gioco è bello fin quando è corto. per me è ora di buttarlo fuori con la medesima vigorosa pedata che gli regaleremmo tutti se fossimo in real. oltre che poco colto è in evidente malafede e rosica come un matto. basta dai, accendiamolo.

      • Aldamar

        Si, come il software eccezionale del One X che con un quadcore di ultima generazione ha dei lag mostruosi, oppure gli aggiornamenti HTC che ad ogni release i terminali diventano più lenti, e ancora i problemi con il multitaking che HTC ha dichiarato di essere voluti per dare spazio all’interfaccia Sense….continuo?

        • Angelo Bellassai

          no non andare avanti perche il nostro caro amico non sa neanche come è fatto un note e un galaxy s2…parla per dare aria alla bocca e basta…..

    • olè

      apparte la vistosa faziosità del tuo commento, ti sei dimenticato di huawei che fa degli ottimi terminali con dei prezzi straccianti per la concorrenza, e se non fossi così fazioso, appunto, te ne saresti accorto.

    • James Carnevale

      God bless you!

    • Aldamar

      Tu fai parte del “Popolo intelligente” ?

  • James Carnevale

    It does not deserve it…

  • sim4rko

    Se Nokia avesse scelto Android adesso sarebbe al posto di Samsung.
    che brutta fine…

  • Gionataaa

    L’innovazione in Samsung è molto scarsa. Tuttavia il mercato non è stupido: Samsung fa buoni cellulari che impressionano per specifiche l’utente finale (produrre cellulari con quad-core non significa innovare, semplicemente utilizzare le ultime teconolgie disponibili) e quindi la scelta del mercato è orientata in questa direzione.
    Ci sono però compagnie superiori in termini di ricerca ed innovazione. Samsung ha molta strada da fare.

  • Pingback: I dispositivi Samsung contano per il 40% sulle vendite Android del 2012 | Mandave()