iFixit ha pubblicato una classifica di riparabilità per i nostri device

28 Settembre 201346 commenti

Certamente molti utenti conosceranno il celebre iFixit, il portale che si occupa di smontare ogni dispositivo presente sul mercato per poterne valutare la riparabilità. In questi anni vi abbiamo sottoposto qualche interessante teardown, ma durante le ultime ore ha catturato la nostra attenzione una nuova ed interessante classifica di riparabilità per smartphone e tablet, che mette a confronto molti dispositivi Android e non solo.

Ovviamente la valutazione di iFixit non riguarda prestazioni o bontà dell’hardware, ma semplicemente la riparabilità, ovvero la semplicità con la quale è possibile smontare un dispositivo ed entrare in contatto con i componenti interni.

Partendo dagli smartphone, in testa alla classifica di riparabilità di iFixit troviamo due smartphone Motorola, Droid Bionic ed Atrix 4G, i quali hanno ottenuto un bel 9.

Subito sotto troviamo Samsung Galaxy S4, Blackberry Z10, Samsung Galaxy Note II, Galaxy S III, Galaxy Note, Galaxy S II, Nokia N8 e Dell Streak con un buon 8. Seguono con 7 il Motorola Moto X, LG Nexus 4, iPhone 5, Google Nexus S, iPhone 3GS ed iPhone 3G.

Si arriva alla sufficienza con il nuovo iPhone 5C, seguito dal top-gamma 5S, dal Samsung Galaxy Nexus, iPhone 4S, Motorola Droid 3, iPhone 4, Samsung Galaxy S 4G. Il 5 spetta ad un solo smartphone, l’HTC Surround. Piena insufficienza per Motorola Droid 4, Droid RAZR ed il primo iPhone che collezionano rispettivamente 4 e 2.

In fondo alla classifica, con il record negativo per gli smartphone, troviamo l’HTC One con 1.

Per quanto riguarda i tablet invece, troviamo un solo dispositivo a 9, ovvero l’XPS 10 di Dell, seguono Amazon Kindle Fire, Motorola Xoom e Samsung Galaxy Tab 2 7.0. Voto 7 per il primo Nexus 7, invece sufficienza piena per il fratello maggiore Nexus 10. Tutti l’ottima famiglia di iPad riesce a collezionare una sfilza di 2, invece il voto più basso (1) spetta al Microsoft Surface Pro.

Vorrei precisare che questa classifica non rappresenta un termine di valutazione per i centri assistenza e certamente i prezzi di quest’ultima non variano in base alla difficoltà di riparazione per un determinato dispositivo.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com