[ad#antonio]
Ovviamente la valutazione di iFixit non riguarda prestazioni o bontà dell’hardware, ma semplicemente la riparabilità, ovvero la semplicità con la quale è possibile smontare un dispositivo ed entrare in contatto con i componenti interni.
Partendo dagli smartphone, in testa alla classifica di riparabilità di iFixit troviamo due smartphone Motorola, Droid Bionic ed Atrix 4G, i quali hanno ottenuto un bel 9.
Subito sotto troviamo Samsung Galaxy S4, Blackberry Z10, Samsung Galaxy Note II, Galaxy S III, Galaxy Note, Galaxy S II, Nokia N8 e Dell Streak con un buon 8. Seguono con 7 il Motorola Moto X, LG Nexus 4, iPhone 5, Google Nexus S, iPhone 3GS ed iPhone 3G.
Si arriva alla sufficienza con il nuovo iPhone 5C, seguito dal top-gamma 5S, dal Samsung Galaxy Nexus, iPhone 4S, Motorola Droid 3, iPhone 4, Samsung Galaxy S 4G. Il 5 spetta ad un solo smartphone, l’HTC Surround. Piena insufficienza per Motorola Droid 4, Droid RAZR ed il primo iPhone che collezionano rispettivamente 4 e 2.
In fondo alla classifica, con il record negativo per gli smartphone, troviamo l’HTC One con 1.
Per quanto riguarda i tablet invece, troviamo un solo dispositivo a 9, ovvero l’XPS 10 di Dell, seguono Amazon Kindle Fire, Motorola Xoom e Samsung Galaxy Tab 2 7.0. Voto 7 per il primo Nexus 7, invece sufficienza piena per il fratello maggiore Nexus 10. Tutti l’ottima famiglia di iPad riesce a collezionare una sfilza di 2, invece il voto più basso (1) spetta al Microsoft Surface Pro.
Vorrei precisare che questa classifica non rappresenta un termine di valutazione per i centri assistenza e certamente i prezzi di quest’ultima non variano in base alla difficoltà di riparazione per un determinato dispositivo.
Siete tutti dei LoLLer :)
Non riesco a fare il login…avete cancellato un articolo in cui samsung sta chiudendo i propri device top di gamma..la notizia è vera o è falsa? Vorrei sapere a Diocleziano.284dc@hotmail.it non riesco mai a commentare nè da facebook ne cn discus o cm cavolo si chiama…ripubblicate l articolo..tutti devono sapere..se così fosse..mai più samsung!
è vero, ma il blocco regionale va compreso. se acquisti un samsung in europa devi sbloccarlo con una sim europea (qualsiasi operatore europeo), ma una volta sbloccato puoi inserirci una sim di qualsiasi operatore mondiale. il senso è non farti acquistare uno smartphone negli stati uniti per farlo arrivare in italia, ma devi comprarlo in europa. questo almeno è quello che ho letto sui vari siti, poi non so dirti se funzioni veramente così…
Allora io ho il galaxy nexus a 703 euro , e il nexus 10 a 0 euro , ma vogliamo cambiare ste pubblicità scandalose e completamente sballate !!
Il One comunque è meglio non toccarlo …
[…] (…)Continua a leggere iFixit ha pubblicato una classifica di riparabilità per i nostri device su Andro… […]
Dai…i possessori di Htc one saranno contenti. Case unibody, fotocamera ultra da 4 mpx, schermo orrendo con cornici inguardabili, etc etc. In compenso però è ben ottimizzato (gli altri sono allo stesso livello), e per giunta, se si rompe è un’impresa ripararlo. Ma che gioiellino ahahaha
Corpo unibody bellissimo, fotocamera da 4mpx ultrapixels ottima che però pecca in risoluzione, schermo meraviglioso con cornici abbastanza doppie a differenza di altri che se cadono di lato si sfracellano (cornici sottili=meno resistenza). Per di più è ben ottimizzato (gli altri anche con snapdragon 800 sono una spanna sotto) e per giunta ha una qualità costruttiva talmente particolare e ben fatta (se non si incappa in prodotti difettosi) che è impossibile ripararlo/smontarlo per conto proprio.. Ma sfido chiunque a riparare per conto proprio anche un Drodi BIonic o Atrix 4G nonostante la loro facilità di riparazione… E l’assistenza non impiega più di quanto ci metterebbe per un qualunque altro smartphone stano ad alcuni commenti dei possessori,,
Sì ma tanto tutti mettiamo la cover, quindi:
– corpo unibody bellissimo lo vedi il primo giorno, poi non lo vedi più;
– quelli che hanno “cornici sottili = meno resistenza” avranno altrettanto una cover, quindi problema cornici sparito
– aggiungo che a parità di dimensioni lo schermo è più piccolo, come noto, e che la ultrapixel ha vantaggi e svantaggi
Per queste ragioni per me HTC One perde 3 a 0, pareggio sulla camera.
E così, aggiungendo una cover il tuo finissimo telefono diventa spesso come se non di più dell’One…. Bah… Magari informati prima di commentare…
Mai provato le cover slim? Sono spesse 2mm e i bumper al massimo di mezzo cm e poi che razza di ragionamenti fai? Con la cover saranno pure spessi quanto il one ma saranno molto più resistenti
E allora non parlare dello spessore dell’one perchè sono le cover che tu metti, anche di 2 millimetri che ti fanno diventare il tuo bel telefono sottile come il one :)
Mettici la coverrrr, senti a meeeeeeeeee!!!
Jackmatt, sono informato, avevo il One. Sinceramente, non ce la faccio a tenere un telefono da 600€ senza protezioni, tanto più che per me il suo assemblaggio perfetto (ma, materiali a parte, quale top di gamma non ce l’ha?) mi preoccupava: un mio collega ha ammaccato la cover posteriore (aveva il bumper, ma è caduto di piatto prendendo una pietra…), inutile dirvi il preventivo per la sostituzione…
Messa la cover, è diventato un Samsung.
Tu hai i soldi, quindi non credo ti freghi nulla di informarti sul serio e di ragionare sulla cosa…
Scusami tu, ma io ho commentato a riguardo dello spessore del telefono… :)
..mmm… :D
Te lo vuoi giocare quel rottame?? Dai…mi faccio due risate!
Non era indirizzato a te…scusami :)
L’ho già venduto, altrimenti me lo giocavo (il One, dico)!!! :)
Corpo unibody bellissimo che non è detto debba essere coperto per forza da una cover.. Qualcuno può tenerlo scoperto a suo rischio e pericolo ma di certo è un valore aggiunto.. Un telefono ben assemblato e con un bel design e buoni materiali è oggettivamente migliore di un telefono in plastica scadente dal design orrendo e appiccicato con lo scotch (sto facendo un esempio), a prescindere dalla cover. A parità di dimensioni le cornici laterali saranno anche più spesse (si parlerà di 1/2 mm in più??), ma resta molto maneggevole per il display non gigantesco e una larghezza inferiore ai competitors… Per le cornici superiori/inferiori.. Che dire.. Per mezzo centimetro di cornici io il BoomSound non lo sacrificherei mai.. Comunque si, tenendo conto solo dei suoi piccoli difetti potrebbe anche perdere 3 a 0.. perchè in fondo sì, sono piccoli difetti.. Ma se proprio devo avere questi microdifetti pur di avere un telefono potente e scattante, perfettamente ottimizzato, con una UI e una parte multimediale unica nel suo genere (fotocamera a parte).. Beh.. Ben venga!!!
Tanto più piccolo non è pochi mm , secondo me col one hanno realizzato qualcosa che nel mondo android mancava , il design di un iphone e il cuore di un android
Infatti per me One ha qualità costruttiva, materiali e design pari se non superiori a iPhone, la possibilità di personalizzazione offerta da Android, la fluidità di iOS/WP e una UI bella, elegante, semplice e con poche ma utili features, Hardware potente, qualche idea innovativa e.. beh.. credo che sia “solo” questo xD
Il tuo commento è fallace perché si basa su un’ipotesi sbagliata: “tutti mettono la cover”.
– Il One è troppo bello per metterci un cover intorno. Infatti io ed un mio amico ce lo abbiamo da mesi (io da inizio giugno, lui da prima) e lo abbiamo sempre tenuto senza cover. Inutile specificare che sono entrambi ancora perfetti, non hanno nemmeno un graffio.
– L’unibody in alluminio non è solo uno spettacolo da vedere, ma anche da tenere in mano.
– Per me le cornici (destra e sinistra) del One sono della dimensione giusta, perché lo si riesce ad impugnare molto stretto senza rischiare di toccare lo schermo con le dita che lo afferrano. Invece con cornici più strette, bisognerebbe poi afferrarlo in maniera meno salda (forse è per questo che per altri smartphone si sente il bisogno della cover?).
Come ho scritto più giù, un telefono da 600€ per me, e sottolineo per me, visto che non ho soldi per cambiarlo spesso, ha bisogno di una cover. Cadono, non c’è nulla da fare, Murphy lo dice, ed è fondamentale, sempre per me, che sia riparabile con poco.
Quindi un ONE, quando gli metti la cover, perde la sua caratteristica migliore: la bellezza senza rivali.
Guarda che in questo tuo post avrai anche sottolineato quel “per me”, ma prima avevi scritto “Sì ma tanto tutti mettiamo la cover”, che è ben diverso; avevi parlato a nome di tutti, non solo per te.
Poi quel “Cadono, non c’è nulla da fare, Murphy lo dice” sembra proprio un altro “per tutti”, mentre io ti dico che a moltissime persone non cadono perché ci stanno attenti, in barba a quello che dice Murphy, e non perché hanno soldi da buttare se gli casca.
Anzi, la cover potrebbe anche indurre inconsciamente il proprietario a stare meno attento, perché potrebbe sentirsi “falsamente” molto più protetto. Se non stai attento ed lo smartphone ti cade, anche con la cover si può rompere.
…suvvia…credo che di avere a che fare con persone che sappiano leggere i post, e non si attacchino ai semplici modi di dire. Si parla in generale, ovvio e scontato che ci sono casi e casi. Ma se si fanno test di caduta…ci sarà un motivo, che dici?
Ecco, proprio i famosi drop test, che finora non ho mai sentito nessuno dire che sono utili (magari per qualcuno lo sono, ma io finora non l’ho mai sentito dire da nessuno), mi sono sempre chiesto: ma perché non li fanno anche con le cover? Sarebbe più logico, visto che lo scopo delle cover dovrebbe essere proprio quello di proteggere nelle cadute, e quindi il drop test dovrebbe essere il test principale delle cover. Forse perché in molti rimarrebbero delusi dalla protezione che fornisce una cover?
Il tuo dubbio è corretto, ma ti assicuro che non è così. Scegli la cover giusta, il tuo cell si salverà senza avere danni da qualsiasi caduta. Il mio bumper “gommoso” su S2 mi ha fatto rimbalzare il (all’epoca) gioiellino in un paio di occasioni. Alla fine, l’unica parte rovinata era era il retro, non protetto.
Dipende anche dallo smartphone. Un mio amico, quando aveva il Galaxy S, l’ha fatto cadere almeno 5-6 volte, e mia sorella avrà fatto cadere il suo Huawei Ideos decine di volte; entrambi senza cover, e non si sono fatti niente. Ovviamente dipende anche da come impatta e da che altezza cade, ma alcuni smartphone resistono molto meglio alle cadute perché intrinsecamente più robusti, con o senza cover. La cover gli da un po’ di protezione in più (e quello gommoso sicuramente gliene ancora di più, ma in molti non lo usano), ma se lo smartphone è fragile, anche con la cover si romperà. Se uno è abituato a stare molto attento, non lo farà cadere; mentre chi per natura è un po’ più sbadato se ha un cellulare non robusto, allora è meglio che utilizzi la cover.
Concordo. Comunque ti meriti un +1 per il nick. MITICO!!
Sospetto che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello bello in modo assurdo. E presto scoprirò anche che cos’è! (:Derek Zoolander)
Ahahaha…MITO!!!
Ahahaha…MITO!!!
Con le videoguide che ci sono su youtube non vedo perché dovrei spenderci dei soldi in riparazioni visto che sono abbastanza semplici da fare.
Se vuoi correre il rischio nessuno te lo impedisce.. Ma sareste tu e pochi altri su milioni e milioni di utenti… In ogni caso per la maggior parte delle riparazioni dovresti comunque spendere soldi.. Ti si rompe il vetro del display?? Dovrai comunque acquistarne uno nuovo. Se il problema è nel SoC o fotocamera c’è la garanzia.. Quindi alcuni tipi di riparazioni oltre ad essere comunque rischiose ti possono venire a costare dei soldi.. Magari ci risparmi un po’ ma non credo ne valga davvero la pena.. Se sei esperto buon per te :D
Vabbe ma se tu hai svariati complessi di inferioritá il povero HTC one non ha colpa.
Fai un sondaggio tra tutte le persone che conosci chiedendogli: “se ti si rompe il cellulare, sei in grado di ripararlo da solo?”
Se io lo facessi con quelli che conosco, la risposta sarebbe di no per tutti tranne uno, che avendo rotto lo schermo di uno smartphone due anni fa, si era scaricato le istruzioni per cambiarlo, ne aveva comprato uno di ricambio su eBay, aveva proceduto da solo alla riparazione col risultato di … distruggere lo smartphone!!!
Comunque questa classifica di iFixit è alquanto opinabile. Già mesi fa, quando diedero quel 1 al One, HTC rispose loro che con gli attrezzi giusti (che iFixit non ha), anche il One è facilissimo da riparare.
P.S.: nel momento in cui hai scritto “schermo orrendo” sei diventato poco credibile, ed in molti avranno pensato “è il solito fanboy di …, pagato da …, per buttare fango addosso al One.”
P.S: per quanto riguarda l’ottimizzazione, io lo tengo sempre col risparmio energetico attivo (funzione nativa della Sense), che abbassa la frequenza della cpu a 1,2 GHz, e va lo stesso fluidissimo; sarei curioso di vedere come si comporterebbero i concorrenti nella stessa situazione.
Un affare il galaxy s a 293€ ! Peccato che poco sotto ci sia l s2 a 229€ :’)
e c’è pure l9 a 199 euro,optimus g a 329,nexus 4 a 289-369 addirittura anche nei negozi fisici
ma i Sony iFixit manco li c@g@?
Io senza nessuna esperienza in Assistenza tecnica ho cambiato il display al mio HTC One in 40 minuti senza sfasciare nulla…l’unica “difficoltà” è creare il primo piccolo spazio per aprire la cover in alluminio…ma con un po di calore ed un po di logica va via che è un piacere. Altro che Ifix it……li l’hanno sventrato per aprirlo
Il diplay in effetti nn è la parte più difficile da sostituire , probabilmente gli altri componenti sono tutti uniti e per cambiare le casse devi cmabiare pure la fotocamera!
Mha…per aprire un iphone 3g sono2 viti di numero… sovrebbe avere un 10… non capisco questa classifica su cosa si basa.
Prova a cambiare il flex vibrazione o sostituire un guscio posteriore…. poi capisci…..
Si ma ovvio che se vuoi cambiare il componente più nascosto, o quello che fa da supporto a tutti gli altri, devi smontare tutto. Ma almeno su iphone 3g il vetro si poteva cambiare senza sostituire l’lcd..per esempio.. e comunque, non so quanti altri telefoni si aprono svitando due semplici viti a croce…
Sto razzismo verso i Sony… Lol:-)
Che il nokia N8 sia facilmente riparabile è una bella stron….. Se si incastra la SIM devi mandarlo in assistenza (80€), se la batteria muore ugualmente in assistenza dove ti massacrano… Praticamente puoi solo ricorrere all’assistenza (fra un po’ anche per caricarlo) che è lenta (lo tengono mesi) e costosissima. Ma fatemi il piacere…..