LG: le differenze tra display IPS ed AMOLED. Qual è il migliore?

17 Maggio 201377 commenti

Recentemente LG ha cercato di confrontare i display dei nostri smartphone mettendo a confronto l’ottimo display IPS Full HD dell’Optimus G Pro ed i pannelli AMOLED dei Samsung Galaxy. Il giudizio di LG nei confronti dei propri display è ovviamente positivo (non ci aspettavamo diversamente) e ciò che riportiamo potrebbe non rappresentare il nostro giudizio bensì solamente la valutazione del produttore sud-coreano. Secondo LG il display IPS FHD dell’Optimus G Pro sarebbe migliore degli AMOLED per vari motivi che riporteremo subito dopo il salto.

C’è stato un tempo in cui i display AMOLED erano di gran moda; gli utenti li preferivano ad altre soluzioni per una serie di motivi che attualmente sembrano interessare meno, come la luminosità, la vivacità dei colori e molto altro.

Come ben sappiamo, l’industria del mobile moderno si evolve ad un ritmo rapido ed i display AMOLED, che ancora oggi troviamo a bordo degli ottimi Samsung Galaxy, stanno gradualmente perdendo il loro vantaggio.

Infatti, sempre secondo LG, i migliori pannelli LCD IPS sono superiori agli AMOLED in molti aspetti, e proprio nel nuovo LG Optimus G Pro ne troviamo un ottimo esempio.

Il display LCD IPS da 5.5 pollici con risoluzione Full HD è un esempio perfetto di ciò che ritiene migliore LG. Per cominciare i display IPS hanno i colori più fedeli ed accurati che ad oggi possiamo apprezzare su dispositivi mobile. I pannelli AMOLED possono sembrare impressionanti, ma la loro intensità di colore, che spesso viene pompata, può essere fuorviante; al contrario, i pannelli LCD IPS sono in grado di riprodurre colori più vicino possibile alla realtà, producendo così un’immagine più naturale. In altre parole, la tecnologia IPS ci da quella luminosità, quella tonalità di colore realistica, inoltre i colori tendono a conservare la loro accuratezza anche se visto in altre angolazioni.

Proprio quest’ultimo punto sarebbe un punto forte dei migliori pannelli IPS, i quali producono poco o nessun degrado di colore con differenti angolazioni. Ovviamente quest’aspetto sarebbe molto più accentuato sui display AMOLED, nei quali differenti angolazioni producono una perdita di tonalità di colore. Ma non finisce qui, infatti i display IPS di alta qualità sono noti per avere la migliore luminosità e visibilità esterna, grazie ad una potente retroilluminazione, cosa che non abbiamo sui display AMOLED, nei quali i pixel producono luce propria.

E a proposito di pixel, avrete notato che un display LCD IPS ha migliore nitidezza e dettaglio rispetto al rivale, infatti quasi sempre offrono un’immagine più dettagliata dei display AMOLED a causa del modo in cui ogni singolo pixel è posto sul pannello. I primi utilizzano la tradizionale matrice RGB invece nei secondi la matrice è PenTile (tranne in alcuni casi nella quale è ugualmente RGB).

Quindi, dopo aver letto tutto questo, ora saprete che gli IPS hanno molti vantaggi rispetto agli AMOLED, poiché riescono ad essere più nitidi, più luminosi, e riescono a riprodurre i colori precisi per come dovrebbero essere. Ecco perché li vedrete su tanti smartphone Android di fascia alta, come ad esempio l’LG Optimus G Pro, per citare un esempio perfetto.

Se si ricerca il meglio in un display mobile, l’LCD IPS è certamente la scelta migliore. Questo è il pensiero di LG in merito ai display dei nostri smartphone. Personalmente condivido il pensiero di LG ma non possiamo che apprezzare l’ottimo lavoro svolto da Samsung nell’ultimo AMOLED che troviamo a bordo del GS4, il quale adesso è più leggibile sotto la luce diretta del sole rispetto ai predecessori ed inoltre offre una resa dei colori più vicina a quella naturale.

Detto ciò la scelta la fa il gusto dell’utente e nonostante qualche differenza tecnica ogni display ha i propri pregi ed i propri difetti. Voi quale preferite?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com