[ad#antonio]
C’è stato un tempo in cui i display AMOLED erano di gran moda; gli utenti li preferivano ad altre soluzioni per una serie di motivi che attualmente sembrano interessare meno, come la luminosità, la vivacità dei colori e molto altro.
Come ben sappiamo, l’industria del mobile moderno si evolve ad un ritmo rapido ed i display AMOLED, che ancora oggi troviamo a bordo degli ottimi Samsung Galaxy, stanno gradualmente perdendo il loro vantaggio.
Infatti, sempre secondo LG, i migliori pannelli LCD IPS sono superiori agli AMOLED in molti aspetti, e proprio nel nuovo LG Optimus G Pro ne troviamo un ottimo esempio.
Il display LCD IPS da 5.5 pollici con risoluzione Full HD è un esempio perfetto di ciò che ritiene migliore LG. Per cominciare i display IPS hanno i colori più fedeli ed accurati che ad oggi possiamo apprezzare su dispositivi mobile. I pannelli AMOLED possono sembrare impressionanti, ma la loro intensità di colore, che spesso viene pompata, può essere fuorviante; al contrario, i pannelli LCD IPS sono in grado di riprodurre colori più vicino possibile alla realtà, producendo così un’immagine più naturale. In altre parole, la tecnologia IPS ci da quella luminosità, quella tonalità di colore realistica, inoltre i colori tendono a conservare la loro accuratezza anche se visto in altre angolazioni.
Proprio quest’ultimo punto sarebbe un punto forte dei migliori pannelli IPS, i quali producono poco o nessun degrado di colore con differenti angolazioni. Ovviamente quest’aspetto sarebbe molto più accentuato sui display AMOLED, nei quali differenti angolazioni producono una perdita di tonalità di colore. Ma non finisce qui, infatti i display IPS di alta qualità sono noti per avere la migliore luminosità e visibilità esterna, grazie ad una potente retroilluminazione, cosa che non abbiamo sui display AMOLED, nei quali i pixel producono luce propria.
E a proposito di pixel, avrete notato che un display LCD IPS ha migliore nitidezza e dettaglio rispetto al rivale, infatti quasi sempre offrono un’immagine più dettagliata dei display AMOLED a causa del modo in cui ogni singolo pixel è posto sul pannello. I primi utilizzano la tradizionale matrice RGB invece nei secondi la matrice è PenTile (tranne in alcuni casi nella quale è ugualmente RGB).
Quindi, dopo aver letto tutto questo, ora saprete che gli IPS hanno molti vantaggi rispetto agli AMOLED, poiché riescono ad essere più nitidi, più luminosi, e riescono a riprodurre i colori precisi per come dovrebbero essere. Ecco perché li vedrete su tanti smartphone Android di fascia alta, come ad esempio l’LG Optimus G Pro, per citare un esempio perfetto.
Se si ricerca il meglio in un display mobile, l’LCD IPS è certamente la scelta migliore. Questo è il pensiero di LG in merito ai display dei nostri smartphone. Personalmente condivido il pensiero di LG ma non possiamo che apprezzare l’ottimo lavoro svolto da Samsung nell’ultimo AMOLED che troviamo a bordo del GS4, il quale adesso è più leggibile sotto la luce diretta del sole rispetto ai predecessori ed inoltre offre una resa dei colori più vicina a quella naturale.
Detto ciò la scelta la fa il gusto dell’utente e nonostante qualche differenza tecnica ogni display ha i propri pregi ed i propri difetti. Voi quale preferite?
”Scusi signor panettiere…. è più buona la sua schiacciata o quella del supermercato di fronte?”
Quella del supermercato di fronte è più appetitosa su un amoled…
Io personalmente amo gli schermi con questa tecnologia,é più forte di me ma quando ho uno sfondo scuro e me lo guardo di sera il contrasto fa paura!
Comunque non faccio fotoritocco professionale col telefono per cui estrema fedeltà cromatica non mi interessa ,e preferisco colori sparati ecc… ma se lo schermo è lo stesso del nexus 4 sarà mica quella la fedeltà cromatica…ho il note 2 e la mia ragazza il nexus 4 per cui li ho provati molto a fondo prima di parlare.
Il punto è che sono proprio sfalsati, sull’s3 della mia ragazza, una sua amica le ha mandato la foto del gattino. Bè, sull’s3 il gatto è aracione… Passata sul mio n4 il gatto è grigio!! E vi assicuro che non sto esagerando!!
E allora forse il problema è dell’N4…. Io ho avuto modo di paragonare vari display, fra i quali IPS, monitor Amoled e monitor LACIE per grafici. Di certo non c’è una dominante così marcata dal grigio all’arancione. Due sono le cose: o il tuo amoled non va bene o il tuo ips non va bene.
bisogna considerare che stiamo parlando di “monitor” per smartphone, che sono tarati in modo molto differente dai “monitor” per grafici…(prova della taratura è che l’S4 ha colori molto meno sparati…)
per la cronaca il gatto è in realtà grigio.. senza contare che credo che sia lampante per chiunque che i monitor Amoled (su smartphone) abbiano colori sparati…
Nessuno dei due cell ha problemi, sono proprio così.. io non sono l’unico ad avere il nexus 4 (ne abbiamo presi 4 quando sono stato a londra con amici), nè la mia ragazza è l’unica ad avere l’S3… :-)
Certo che no! Ma una differenza così marcata è anomala. Il mio paragone con monitor per grafici è dovuto al fatto che ad occhio si nota la differenza anche con quello ma non così marcata come evidenzi tu. Se una foto viene scattata in interni con dominante giallognola dovuta al bilanciamento sbagliato del tungsteno è normale che la dominante diventi quasi arancio su un S3 ma è anormale sia grigia su un N4. Se invece nella foto vista su un monitor ben calibrato il gatto è grigio e sull’S3 è arancio, il problema è da cercare nel monitor dell’S3. Nemmeno lasciando il bilanciamento su Dinamico potresti avere una differenza così marcata. Prova a impostare il bilanciamento su Naturale e rifai la prova.
figurati.. sicuramente se mi mettessi ad impostare, provare, rifare, girare.. qualcosa cambierebbe.. il mio commento serviva soltanto a dare la mia opinione, dettata dall’esperienza personale avuta, di come, in condizioni normali, parametri normali, i colori sull’amoled siano distorti.. che poi sia poco, molto, o risolvibile.. cambia poco!
p.s. a me no, ma a molti piacciono proprio quei colori così “tarati”..
Di fabbrica dovrebbe uscire con il bilanciamento su Normale. E solitamente non ha queste differenze così marcate. Probabilmente è stato impostato su Dinamico e sull’N4 un minimo di dominante c’è pure!
oppure ha impostato una delle modalità per il risparmio energia del display….
Avuti tutti e 2 e il verdetto è: IPS
tutta la vita…
Li ho provati entrambi per molto tempo e ips é di gran lunga migliore!
E che cerano dubbi. Vedi il Sony bravia, a mio avviso il top!!!
direi molto di più il HTC One!!
l’amoled essendo organico con il tempo perde di qualità e degrada i colori. Insomma, sinceramente fa cagare.
IPS senza dubbio. Gli AMOLED rendono ogni immagine simile ad un cartone animato, i suoi colori sono indubbiamente troppo vivaci.
come consumo di bateria invece?
Ho usato un IPS per molto tempo. . Non riuscivo a sopportare il poco range di lumibosita, sembrava potesse stare ho bassa o troppo alta, ma c’era una luminosità troppo alta per la lucentezza, la poca pienezza dei colori… sinceramente, A ME, piace di piu il pannello del mio Note 2, setto i colori in Naturale e sembrerà strano, non uguale, ma ci aeriva vicino, ripi di colori diversi ma lo stesso naturali, poi quando vuoi dei colori sparati e belli accesi vai in Dinamico, meglio poter scegliere dai! :)
Da possessore di note 2 ti quoto pienamente ma purtroppo molti parlano a caso non sapenso distinguere un camion da un cane
veramente trovo che un un ips di qualsiasi risoluzione sia preferibile anche al più definito degli amoled. è anche vero che ultimamente stanno migliorando eh, ma il galaxy S2, fautore del successo spaziale di samsung, con quello schermo io non lo vorrei neanche regalato nonostante tutti gli altri pregi indiscussi del terminale..
Il successo di Samsung si può definire galattico
non per nulla i migliori monitor professionali montano pannelli basatii su tenoclogia IPS
giusto… parlando anche di apple per esempio pure su un monitor da 1000 euro non si sognerebbe mai di mettere un amoled.
Non che gli Apple siano i migliori monitor in assoluto per fare grafica. A quella cifra si prende di molto meglio!
si però nessun monitor come si deve monta display amoled.
E’ una tecnologia che sta ancora crescendo. Di certo appena usciti gli IPS non erano quelli che sono oggi. Se si investe ancora negli Amoled è perchè hanno potenzialità. Il fatto che non lo siano ora non vuol dire che non vadano ancora prodotti. Su un Lacie non metteranno mai un Amoled oltre che per i problemi di bilanciamento e degrado dei materiali anche per difficoltà costruttive di monitor così ampi, nonchè per i costi proibitivi. Non credo sia ancora possibile costruire un “Am”oled e non Oled così ampio o perlomeno non con cifre intorno ai 1000 euro dei monitor che citi tu.
Hum faccio una precisazione, i display Apple montati sui Mac, iPhone, iPad e iPod sono tutti made in Apple lg li produce soltanto.
Si certo, e un tempo li produceva Samsung giusto per precisare che sa fare anche IPS.
Beh c’ e’ solo da piangere in quanta tecnologia c’ e’ nel display retina ( non sono solo pixel )…
Ma neanche più di tanto. Ce n’è altrettanta in altri monitor ips o Amoled solo che se ne parla meno.
Beh io non ho sminuito le altre tecnologie.
E chi lo ha detto :D ?? Ho solo espresso un parere sul fatto che spesso venga esasperata la tecnologia dei device Apple. Ottimi prodotti ma al pari della massa!
ovviamente, ma io ho espresso il parere che spesso le si assoggettano come vechie e obslete, tali tecnologie solo perche’ ha 100 ppi in meno.
Assolutamente! Sono d’accordo con te! I monitor dell’iPhone e dei Macbook sono stupendi. Io mi riferivo al fatto che esistono monitor per grafica migliori a pari prezzo, ad esempio alcuni Lacie. Nulla toglie al fatto che siano ottimi prodotti.
Beh comunque c’ e’ da dire che per adesso non si puo’ fare un vero paragone in senso stretto.
Affermo cio’ perche’ conoscendo gli standard qualitativi che Apple impone ai produttori quali Sharp, LG ecc..
Sono sicuro ( e infatti ci sono stati degli intoppi ancora non risolti con le forniture ) che essi non sono in grado di tenerli alti in fase di produzione di massa, poi Apple avra’ preferito la sua soluzione proprio perche’ ha una retroilluminazione e un passaggio di corrente con ottimo risparmio energetico pur mantenendo alta l’ illuminazione e nei portatili la batteria e’ molto importante.
( Nel iMac potevano anche usare un Lacie, ma hanno optato per un 75 % di riflessi in meno… )
A occhio non mi sembra che abbiano ottenuto molti riflessi in meno. Sul discorso energetico ti dò ragione. Tra l’altro ti sto scrivendo da un IPS di un Macbook ;)…. A dire il vero gli standard li rispettava anche Samsung, i problemi a mio parere sono stati ben altri.
Scherzi spero, il vecchio iMac IN CONFRONTO al nuovo sembrava uno specchio, probabilmente l’ abbitudine, la posizione e l’ angolatura in cui lo guardavi non ti facevano notare il difetto.
Mi riferivo al fatto che in grafica non si può lavorare con un monitor che riflette. Ci vogliono i monitor opachi purtroppo. Sono scelte che non riesco a capire tanto.
Francamente neanche io le comprendo anche perche’ il risparmio energetico non serve su un fisso, forse la soluzione Apple scalda meno ? Mistero…
Il costo di un pannello amoled di quella dimensione sarebbe proibitivo, ad esempio il galaxy tab 7.7 aveva un prezzo molto alto a causa di un pannello super amoled da 7″.
L’ IPS del mio Nexus 4 è molto più bello da vedere rispetto al SuperAMOLED HD del Galaxy Nexus (avuti entrambi) … IPS è nettamente superiore : Resa cromatica più reale / luminosità superiore e sotto il sole diretto si vede meglio con IPS.
c’è oltre un anno di evoluzione tecnologica… se paragonassi N4 a Note 2 probabilmente la differenza dell’IPS non sarebbe così esagerata!
Pienamente d’accordo. Fonte: Osservazione diretta.
Li ho entrambi, e il mio vedretto è: se non si devono usare per lavro, non mi cambia una sega.
“mi scusi signor oste, è buono il suo vino?”
“uh certo, buonissimo, decisamente migliore di quello delle altre osterie”
solo che lo confermano anche i clienti e un sacco di altri osti…
Mah … io possiedo un ips ma a bassa risoluzione, ho visto display di top di gamma e devo dire che gli amoled mi sembrano piu naturali con piucontrasto e nitidezza… diciamo che mi affatica meno la vista… anche se forse é vero che gli ips sono piu realistici
Io direi sicuramente IPS x la naturalezza dei colori che è una cosa che adoro anche su uno schermo di un cellulare, dopo bisogna sempre vedere i settaggi di uno schermo che vanno a cambiare notevolmente la resa dello schermo e lo dico da possessore di xperia z che con l’ultimo aggiornamento è cambiato notevolmente solo con un miglior bilanciamento dei bianchi… Quindi IPS vince se tarato bene :)
ho avuto un un ips lg dual, scartai s2 ai tempi perchè il bianco era azzurro! lo schermo del dual era spettacolare rispetto a s2, ma ora anche gli amoled hanno fatto passi da gigante e sul mio note 2 è uno spettacolo, ci sono vari confronti e noterete che ormai gli amoled sono ottimi anche nella resa dei colori, basta settare su normale o film la visualizzazione, in dinamico si, è tutto sparato ma ha anche il suo ‘fascino’ così
IPS e senza eguali, avuto ed ho tutt’ora un amoled ma non regge il confronto
Vorrei ricordare a tutti i “Signor Oste” di questa discussione che gli amoled non sono affatto in declino,tanto che i nuovi nokia di fascia alta saranno equipaggiati con schermi amoled(parlo dal 925 in poi)!
Se nokia ha fatto questa scelta ci dev’essere un perché!
nokia. Non ha ancora dichiarato fallimento?
Perché costano meno, è ovvio.
Come è ovvio che nn capisci un ca….o
ips colori più naturali e più luminosi (soprattutto sotto il sole). Amoled colori più sparati e poco reali, anche se su s4 il miglioramento è evidente e se volessi sostituirlo al mio nexus 4 non ci darei tantissimo peso.
Decisamente meglio l’IPS.. provando un S3 e poi un One X.
Non ho mai letto tante stronzate in una sola discussione.
Maggiore visibilità al sole? La migliore ce l’ha un amoled, nokia 808, con molte candele/m^2 in meno rispetto al primo degli LCD (iFogn5). Poi i neri di LCD non si possono vedere, non parliamo dei contrasti che su amoled sono infiniti.
Guardatevi dal vivo un S4 e decidete da soli, IPS è il passato, interessante chi fa il paragone per i monitor da PC grafica.. è vero usano dei Mac IPS, ma forse non avete notato che ancora non esistono in commercio monitor AMOLED… eh ma non esistono perchè è meglio IPS, non perchè devono ancora svilupparli…e magari quando usciranno gli IPS finiranno affianco alle strade come i CRT..
Monitor amoled non esistono perche’ si chiamano in modo diverso… si chiamano OLED…
Come al solito nei blog si tende a dare giudizi e a parlare di cose che non si sanno… e si va per sentito dire…
La tecnologia OLED su tv e su monitor e’ attualmente il top ma e’ molto costosa.. La tecnologia amoled ha gli stessi principi dell’Oled ma e’ DIVERSA.. Il fatto che un GS4 non riesca a dare un bianco reale e’ perche’ un cellulare non ha la potenza necessaria… Un tv Oled ha bianchi perfetti..
Prima di scrivere vai a leggerti cosa cambia da AMOLED a OLED e guarda chi è superiore a chi.
Ti risparmio la fatica, gli AMOLED sono meglio e anche più costosi.
E’ italiano… non e’ difficile… Ho scritto che nel mondo dei TV la tecnologia si chiama OLED ed e’ costosa… non ho detto che e’ piu’ costosa degli amoled…
Non ho nemmeno mai detto che gli Oled sono migliori degli Amoled… Ho detto che sono diversi… Un dato di fatto INCONTROVERTIBILE e’ che gli OLED sono famosi per la gamma dei colori che possono esprimere e per la loro naturalezza… mentre gli Amoled sono famosi per il contrario…
Monitor amoled non esistono perche’ si chiamano in modo diverso… si chiamano OLED…
Come al solito nei blog si tende a dare giudizi e a parlare di cose che non si sanno… e si va per sentito dire…
La tecnologia OLED su tv e su monitor e’ attualmente il top ma e’ molto costosa.. La tecnologia amoled ha gli stessi principi dell’Oled ma e’ DIVERSA.. Il fatto che un GS4 non riesca a dare un bianco reale e’ perche’ un cellulare non ha la potenza necessaria… Un tv Oled ha bianchi perfetti..
Molto meglio l’IPS, l’amoled ha i colori a “CARTONE ANIMATO” consuma troppa batteria ed essendo organico perde di qualità nel temo. Io un Xperia Z non è male per essere un TFT ed è sicuramente meglio dell’amoled
Be è una tua opinione io ho un note 2 con un super amoled e i colori sono perfetti ho avuto un s2 e non ha assolutamente perso di tonalità nel tempo. Certo al sole si vede poco ma nn sono tutto il giorno sotto al sole diretto.. poi se proprio li si vuole confrontare io se piego il mio note 2 riesco a vedere ancora lo schermo nitido a differenza del tuo xperia z
ma perchè tu usi il telefono di traverso??
Amoled: neri profondissimi, colori molto realistici e naturali,a patto che ci si perda del tempo a regolarli a dovere con qualche kernel o custom rom. Ips eccellenti in tutto: risoluzione, colore e luminosità superiori, ma personalmente non sopporto vedere la retroilluminazione visibile sui neri al buio…
Ovviamente gusti personali, ma se dovessi accontentarmi di come esce di fabbrica uno dei due penso opterei per Ips!
Tutti ad elogiare gli IPS pero’ nessuno parla dei neri che in quest’ultimi sono pietosi!Ogni pannello ha i suoi pregi ed i suoi difetti: io preferisco i colori “vivaci” poi neanche così tanto degli Amoled dove trovo un ottimo angolo di visuale al contrario degli LG che a confronto di altri terminali perde in angolo di visuale altro che!!!E comunque LG pensasse ad aggiornare i propri terminali invece di vantarsi della “fuffa” per contrastare lo stradominio Samsuing ci vogliono i fatti a parole so capaci tutti!!!!
Quoto al 100% Io ho un Samsung Nexus e sinceramente confrontandolo con un IPS per contrasto, luminosità e angolo di visuale l’AMOLED batte decisamente l’IPS di un LG di un amico messi affiancati. Forse è il mio modello, forse un difetto del suo. Fattostà che il mio amico s’è pentito dell’acquisto dopo aver visto il mio…
LG non ha detto nulla di nuovo e anche qualche cavolata a mio parere. La variazione di colore avveniva anche su alcuni ips in passato e non su alcuni amoled. Ha detto cose note da tempo! Se si investe su Amoled un motivo ci sarà visto che sono monitor costosi da produrre. A mio parere è la solita storia, portate l’acqua al mulino LG che iniziamo a macinare!
Gli Amoled si stampano, questo dovrebbe essere sufficente per reputarlo peggiore degli altri
Super ameled tutta la vita
che grande scoperta….grazie LG per questa rivelazione!!!
ho scartato un sacco di terminali che mi piacevano un sacco, tra cui l’ascend p1, per quel cacchio di display amoled. li odio, sono stata un mese con un amica in casa, che aveva sgs2… che schifo di display. mi ha fatto una foto dove lo sfondo era color evidenziatore, ma sul mio pc è di un bel verde spento XD
L’S3 è superiore…
Peccato che il software delle fotocamere LG fanno pena, e Samsung è l’unica che fa un buon lavoro (e lo dico a malincuore, visto che l’estetica dei Samsung non mi piace affatto).
Io sono a favore dei ips, ho un lg optimus g pro e francamente il display è stupendo, anche se fracassato la batteria, i coreani però hanno scordato il nero dell’amoled che credo sia insostituibile
Ho confrontato oggi il display del mio Galaxy S4 con quello del nuovo LG G2, sempre IPS, entrambi al max della luminosita’ su un paio di medesime pagine nel medesimo browser Chrome mobile e infine una pagina bianca vuota: davvero non c’e’ paragone, l’ips e’ non solo piu’ luminoso, tanto che il display dell’S4 sembra smorto, quasi spento, ma i colori della terra, del cielo e dell’acqua sono davvero un’altra cosa, mentre sull’S4 sembrano finti, plastici. Anche il contrasto e’ ottimo, cosa che invece credevo a favore del Samsung.
Ciao!
beh il fatto che si veda meglio e abbia una maggiore definizione rispetto agli amoled non é una novità…soprattutto nei confronti degli amoled by Samsung…cmq preferisco gli lcd seppur il mio cell é un amoled