Nokia N9 riceve un assaggio di Jelly Bean

22 luglio 201221 commenti
Una delle principali caratteristiche di Android è sicuramente il fatto di essere un sistema operativo Open Source, i codice sorgente può quindi essere manipolato, riscritto e riprogrammato (ovviamente secondo certi limiti) per poterlo adattare a praticamente qualsiasi dispositivo che abbia una CPU, una RAM e magari un Display. Gli sviluppatori del progetto NitDroid sono sempre al lavoro per effettuare dei porting del sistema operativo del robottino su terminali Nokia, in particolar modo su N900 e, ultimamente, N9. Quest'ultimo aveva già ricevuto in passato Ice Cream Sandwich e oggi ha avuto un primo assaggio di Android 4.1 Jelly Bean.

L’installazione avviene in dual boot, quindi con la possibilità di avviare Android oppure MeeGo (che purtroppo non ha riscosso il successo aspettato). Il porting di inizio anno, come abbiamo detto, vedeva protagonista il Nokia N9 e Ice Cream Sandwich nella versione 4.0.4; il risultato era eccellente e funzionava praticamente tutto alla perfezione.

Al momento non si hanno notizie sull’utilizzabilità o meno del dispositivo con Jelly Bean, ma quel che è certo è che funziona.

Vedremo come proseguirà lo sviluppo di questo Android 4.1 Nokia edition.

  • cerico

    HAahhhh Nokia e Android … che binomio!
    Adesso Nokia starebbe vendendo a triglioni se solo non avesse scelto Windows…
    Mah….

    • tex

      Concordo pienamente.

    • Milton89

      Un nexus nokia avrebbe sbancato in tutta europa… sarebbe potuto essere il 3310 di oggi…

      Non sò se ve ne rendete conto… a questo punto spero che chiudano, e che il marchio non vada in mano a microsoft

    • Piero

      Il fatto è che Android può venire apprezzato solo su dispositivi di fascia medio-alta mentre Windows Phone è un ottima scelta se si ha un budget limitato(179 euro per l’omnia w sono un ottimo prezzo) ma non è altrettanto valido su telefoni più potenti per problemi a gestire rpocessori più potenti

      • lorenzo

        fino ad ora un windows phone a + di 1.4 gh single core non c’è!

      • StriderWhite

        mica vero…Android funziona più che bene anche su hardware meno prestanti (ovvero minori di 1ghz).

    • lillo

      Vero! Sono stati davvero idioti!

    • bdbg

      windows phone non è male, UI bello e userfriendly, market senza cavolate e con regole rigide,fluido, buono per lavoro in quanto è libero da virus ed ha alcune applicazioni microsoft e mappe nokia, in piu ha il browser piu fluido di tutti i terminali android(anche sgs3)e di tutti i terminali ios(batte di molto anche il 4s) con solo un single core.

      • louca

        Hai ragione, è indubbiamente il migliore. Mi chiedo come faccia la gente a non capire che il declino allucinante di Nokia è solo frutto della grande teoria del complotto. Le scie chimiche degli aerei e gli alieni sono solo alcune delle cause che hanno portato la popolazione mondiale a preferire sistema operativi scadenti come Android e iOS a scapito di Nokia.

        • davide

          Senza contare che il Pentagono ha inviato dei caccia per distruggere la sede di Nokia a causa di un complotto con la massoneria risalente al 1653 che puntava alla distruzione del mondo.

      • olè

        tra l’altro con l’arrivo di wp8 io sarei veramente propenso a prendere un windows phone, tra l’altro la serie lumia la trovo bellissima a livello di design, l’unica vera grave pecca che trovo è che manca il led di notifica.

      • StriderWhite

        diciamo pure market senza app…

        • JackInTheBox

          Puoi leggere tutto il commento sotto un’altra chiave di lettura.
          “windows phone non è male (NON È QUESTA GRAN COSA), UI bello (PUÒ PIACERE) e userfriendly (HAI TALMENTE POCHE OPZIONI CHE È DIFFICILE INCEPPARSI), market senza cavolate (MARKET PRATICAMENTE VUOTO) e con regole rigide (I PROGRAMMATORI SCAPPANO GRAZIE ALLE LORO REGOLE),fluido (TANTO LA RAM È SEMPRE LIBERA, NON CI STA NIENTE), buono per lavoro in quanto è libero da virus (CHI VUOI CHE SI METTA A SCRIPTARE VIRUS PER QUEI 4 TERMINALI CHE CI SONO IN GIRO) ed ha alcune applicazioni microsoft (UAU) e mappe nokia (OSSIA NON AGGIORNATE COME GOOGLE MAPS), in piu ha il browser piu fluido di tutti i terminali android(anche sgs3)e di tutti i terminali ios(batte di molto anche il 4s) (PERCHÈ IL FLASH PLAYER NON L’HAI NEANCHE A PAGARLO) con solo un single core. (PERCHÈ NOKIA È COCCIUTA E NON AMA MIGLIORARSI ANCHE IN PROSPETTIVA AGGIORNAMENTI FUTURI)”

          • bdbg

            scusa che ti serve il flash player? aiuta solo a mostrare pubblicità e siti porno datati, le mappe nokia sono offline, ho detto che non è male non che sia il migliore e penso che non ci sia l’os migliore in quanto ognuno ha pregi e difetti, se nessuno vuole scriptare virus meglio così no? di che ti lamenti? i nokia hanno i single core perchè wp7.5 non supporta i multi e solo con l’uscita del 8(fra qualche mesetto), il market sarà anche piccolo ma in termini di qualità è eccelso, fluidità =/= quantità di ram,

        • Kappa619

          Pure il market di Android non è che sia pieno di app e mi riferisco all’uso professionale…Google sta cercando di migliorare la situazione ma ahimè per uno sviluppatore rimane ancora molto più vantaggioso progettare un app per iOS piuttosto che Android

    • ideosforme

      Ma i triglioni cosa sono? Una specie di pesce gigante?

      • Tecnotronic

        Scusi? Mi da 2 bei triglioni da fare in forno col le patate…ah mi dia anche quel bel spigolone! Ihih

  • Pingback: Nokia N9 riceve un assaggio di Jelly Bean | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • cerico

    Hai ragione…non me ne ero accorto!!!!
    Per fortuna ci siete voi!!;-)

  • Pingback: Nokia N9 riceve un assaggio di Jelly Bean | Mandave()

  • Androido

    Nokia sveglia sveglia!!!!