Elephone W2: la recensione

3 Marzo 20164 commenti

Elephone è un'azienda cinese che in questi anni è riuscita ad affermarsi sul mercato degli smartphone con dispositivi dall'ottimo rapporto qualità-prezzo e che in questi ultimi mesi ha deciso di portare il proprio brand anche nel settore degli smartwatch. L'Elephone W2 è il primo wearable del produttore di Shenzhen che abbiamo potuto testare per voi in queste ultime settimane.

UNBOXING

La confezione di vendita dell’Elephone W2 non è la classica di ogni smartwatch, infatti al suo interno, oltre l’orologio, non troveremo il cavo per la ricarica, bensì:

  • 2 batterie aggiuntive da 210 mAh
  • Cacciavite
  • Guida rapida

DESIGN

L’Elephone W2 non è lo smartwatch che tutti si aspettano ma è un prodotto molto elegante che unisce il mondo dell’orologeria alla tecnologia. Infatti parliamo di un orologio dal design classico, con meccanismi di movimento Swiss Ronda ed un quadrante da 38mm protetto da un resistente vetro zaffiro.

DSCF0271

La cassa è realizzata completamente in acciaio inossidabile (SUS 316L) ed è stata progettata per poter essere apprezzata da un pubblico maschile e femminile, grazie alle colorazioni Champagne Gold (42mm) e Classic Silver (41mm) accompagnate da ottimi cinturini realizzati in vera pelle importata direttamente dall’Italia.

Il corpo dello smartwatch presenta tre tasti fisici sul lato destro che servono per poter impostare rapidamente le funzioni smart dell’orologio, anche senza l’aiuto dell’applicazione per smartphone. Inoltre è impermeabile e resiste ad immersioni fino ad un massimo di 30 metri.

SMART FUNCTIONS

Il W2 non è solamente un accessorio di stile, elegante e dal design ricercato, ma è anche un dispositivo intelligente. Infatti grazie al Bluetooth Low Energy è in grado di interfacciarsi con tutti i device Android (dotati di Bluetooth 4.0 o superiori) per poter ricevere le notifiche perse tramite vibrazione, impostare sveglie intelligenti e anche tenere traccia dei nostri passi o del nostro sonno.

Tutto ciò è possibile grazie ad un’apposita companion app che permette di sincronizzare tutti i dati registrati durante la giornata dallo smartwatch. Attualmente le principali features sono le seguenti:

  • Notifica per le chiamate in arrivo
  • Activity tracking (passi e corsa)
  • Sveglia
  • Tracking del sonno
  • Scatto remoto
  • Promemoria per l’attività fisica

COMPANION APP

Se da un lato il dispositivo convince per costruzione e materiali purtroppo ancora non possiamo dire lo stesso per la companion-app. Quest’ultima presenta qualche piccolo bug che non permette di avere sempre un’ottima esperienza d’uso ed una rapida panoramica su tutte le informazioni catturate dall’orologio.

La sincronizzazione dei dati è piuttosto veloce e la schermata principale mostra all’avvio i dati sui passi e la qualità del sonno, con una precisione molto vicina ad altri wearable.

Purtroppo l’applicazione presenta ancora qualche problema all’UI, nel caso della visualizzazione dei chilometri percorsi e delle calorie bruciate. Inoltre, circa il 90% delle volte che tenterete di passare tramite uno swype dalla schermata dei passi a quella del sonno l’applicazione andrà in crash, un problema che ancora oggi non è stato risolto.

Le impostazioni sono poche e ben gestite, anche se ancora manca qualche traduzione in inglese.

AUTONOMIA

L’assenza di un hardware energivoro o funzionalità avanzate e la presenza del Bluetooth a basso consumo garantiscono alla batteria da 210 mAh un’autonomia di 3 mesi con utilizzo standard, o addirittura 3 anni in stand-by. Inoltre, grazie alle altre due batterie standard incluse nella confezione di vendita non dovreste avere alcun problema per almeno 9 mesi.

CONCLUSIONI

L’Elephone W2 è un prodotto molto interessante, consigliato a tutti coloro che non vogliono rinunciare alla semplicità ed all’eleganza di un classico orologio ma che vogliono affacciarsi per la prima volta sul mercato degli smartwatch.

Infatti, differentemente dai più potenti e costosi wearable già presenti sul mercato, il W2 riesce a convincere anche per il prezzo molto competitivo. Attualmente potrete acquistarlo tramite i rivenditori online autorizzati per un prezzo di circa 75€ (attualmente in sconto su GearBest), ai quali dovrete aggiungere le spese doganali qualora acquistiate direttamente dalla Cina.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com