Sony ancora in perdita: meno investimenti in tutto il mondo

1 Luglio 201611 commenti

Già da alcuni anni si trascina un'incresciosa situazione di crisi per Sony, la storica azienda giapponese che è nel mercato ormai da ben 75 anni anni con le sue televisioni, WalkMan, PlayStation e smartphone Xperia. Diversi sono stati i tentativi per cercare di modificare le sorti della compagnia, allontanando l'ombra del fallimento che incombe tuttora.


La compagnia nipponica, come già preannunciato, con gli ultimi prodotti ha cercato di innovare tutti i segmenti di mercato in cui opera, dagli smartphone alla divisione console, quindi alla nuova PlayStation 4. Per quanto riguarda i device mobili, l’ultimo tentativo è stato quello di fondare una nuova famiglia di smartphone, Xperia X, la quale ha soppiantato la vecchia linea di top di gamma, Xperia Z.

Tuttavia, sebbene qualcosa sia migliorato sotto il punto di vista economico, la situazione resta comunque critica per Sony. La gamma Xperia ha venduto nel corso dello scorso anno il 57,4% in meno rispetto alle proprie aspettative, totalizzando una perdita pari a 544 milioni di dollari. Le stesse vendite negative sono state registrate anche nel segmento dei sensori fotografici, con una perdita pari a 253 milioni di dollari, mentre un piccolo incremento è possibile notarlo nelle vendite della divisione giochi, la quale ha portato nello scorso anno un fatturato in attivo pari a 71.7 milioni di dollari.

id518944_1 id518945_1

Al fine di arginare le perdite, la compagnia giapponese ha annunciato una nuova strategia per il futuro. Il compito principale di Sony sarà quello di focalizzarsi sul segmento “premium” del mercato, dato che in questo campo la società gode di una buona reputazione, considerato anche il minor numero di competitors che in questo segmento del mercato sono presenti. Inoltre, l’attività del gigante nipponico e degli investimenti dello stesso in India, Usa, Cina e Brasile subirà una notevole diminuzione, mentre nelle altre regioni si procederà con delle strategie mirate ad accrescere le vendite in quel singolo luogo geografico.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com