Tim Cook: la frammentazione rende Android obsoleto

21 settembre 2013471 commenti
Si sa, Android ed iOS sono due sistemi operativi completamente differenti, l'uno si caratterizza per una maggior semplicità (o così dicono), l'altro consente grande possibilità di personalizzazione. Oggi è stato lo stesso Tim CookCEO della casa di Cupertino, a metterli a confronto, durante un'intervista rilasciata alla rivista americana BusinessWeek.

L’amministratore delegato Apple, come potete immaginare, non si è espresso bene nei confronti del “robottino verde“; il primo aspetto negativo da lui presentato è niente meno che la frammentazione del sistema operativo di Google che, ha dichiarato, lo rende obsoleto. Tim ha inoltre asserito che quando un nuovo utente acquista uno smartphone Android si trova di fronte ad una versione software di almeno tre, quattro anni prima e risulterebbe, quindi, insoddisfatto.

Apple-vs-Android

A conti fatti, ci sentiremmo di smentire quanto detto dal CEO Apple poiché ogni nuovo smartphone lanciato sul mercato ha in esecuzione almeno Android 4.1.Ulteriore conferma giunge da uno studio condotto da Rich Miner secondo cui la maggior parte degli utenti che si affida al sistema operativo Google si ritiene completamente soddisfatta.

Sempre in tema di frammentazione, Tim Cook ha parlato della diversità dell’offerta del “robottino verde”. E per lui, il fatto che tale software sia presente su tanti tipi di dispositivi, è solo un altro punto debole in quanto non garantirebbe uno sviluppo adeguato. Ma non è proprio la sua versatilità che ha permesso Android di posizionarsi come leader mondiale ?

E voi cosa ne pensate? Ha ragione l’Ad della casa di Cupertino a definire obsoleto il sistema operativo Google oppure sono dichiarazioni di parte basate sul nulla?

  • DroidosauroR

    Ma nessuno gliel’ha fatto un pennacchio alla De Filippo?

  • ducavalefor

    dipende molto dai punti di vista… io ho sia ios che android un iphone4 e un galaxy nexus premetto che preferisco android…però ios rispetto ad android come dal tronte Windows phone sono molto più stabili forse perché anche meno personalizzabili.
    è vero che i terminali android a lungo andare si rallentano molto … anche usando app per tenerli puliti ecc… mentre il mio i4 non fa una piega da quando l’ho preso.
    ripeto io preferisco android però spero che nella prossima versione abbiano veramente risolto tanti problemi… stabilità,,,, durata della batteria ecc..

    • Exply

      Mio dio, “dal tronte”.

      • Anto71

        Dio

    • goforce

      Non posso che dare ragione all’uomo del “tronte”. Ahaha

    • Romualdo Pignataro

      Vorrei sapere chi è che ha messo il negativo su questo commento… vorrei sapere chi ha avuto un android senza mai formattarlo per i rallentamenti… Oppure il dito giù era solo per il “dal tronte”???
      Vi attaccate sempre a ste cose…

      • fratoff91

        Io ho un galaxy w con cm10 da un anno e mezzo e non l’ho mai formattato a parte per installare la rom stessa.. Quelli che formattano hanno un Samsung con touchwiz… Si parla di pregiudizi ma evidentemente non hai mai avuto un android in mano per più di 5 minuti…

      • http://www.mariobonofiglio.it/ Mario Bonofiglio

        Nexus 7 di un amico mai formattato e sempre aggiornato. L’Alcatel della mia ragazza mai formattato. Il mio Note 2 soltanto aggiornato e attualmente dovrei proprio svuotarlo perché ho 9,8 giga occupati su 10 disponibili di area dati (ammetto che ora ha rallentato un po’ :P). L’ S3 del mio coinquilino e della sua ragazza. Se vuoi continuo……..

        • Romualdo Pignataro

          E’ assurdo quello che dici… probabilmente non notate i rallentamenti… come mio cugino… quando appena acquistato il suo adorato S4 non riusciva ad accorgersi dei lag ed impuntamenti che invece io notavo avendo un Nexus4…

          • http://www.mariobonofiglio.it/ Mario Bonofiglio

            Assolutamente, qui non si parla di lag! Ci possono anche essere su alcuni sistemi ma da qui a formattarlo per i rallentamenti ce ne vuole. La maggior parte delle volte il problema dei rallentamenti dipende da un paio di app che non sfruttano adeguatamente le risorse. Android è strutturato per avere una gestione differente del multitasking rispetto ad iOS che ha un controllo serrato sulle risorse. Se questo può essere un beneficio per la fluidità a volte lo è meno a livello funzionale. Chi sa usare un telefono Android non incappa in queste problematiche nel 90% dei casi. Il tutto sta a saper scegliere le app che servono e non a tenerne 200 per il gusto di averle, anche quelle che hanno valutazioni di 1 stella nel 60% dei casi. Essendo un sistema più flessibile deve essere saputo gestire. iOS è più “guidato” e “vincolato” e non necessita di accortezze ulteriori. Ma qui si sfocia nel gusto personale non nelle capacità di un sistema.

            EDIT: Dimenticavo! I lag li ho trovati anche su iOS da utente iPhone oltre che Android! :) Siamo obiettivi, non è SEMPRE fluido. Certo sono meno frequenti che su Android ma i microlag ci sono anche li. Come anche lo scorrimento di alcune videate ricche di liste di elementi non è sempre perfetto così come non lo è su Android

          • Romualdo Pignataro

            scusa ma il commento che hai fatto… non è dei migliori… non stiamo parlando della perfezione ma di chi è meglio… migliore sicuramente ios in questo caso… per il resto, beato te che sul tuo device non noti mai rallentamenti da fartelo ripristinare da zero…

          • http://www.mariobonofiglio.it/ Mario Bonofiglio

            Non è dei migliori per te? Io non parlo di perfezione! E non valuto nemmeno chi è meglio, io criticavo la tua affermazione che denota una preferenza per iOS e quindi una generalizzazione nei confronti degli altri Android. Io ho preso in esame i telefoni di altri produttori e ti ho detto che qualche lag dovuto alle centinaia di app ci possono essere, questa cosa non avviene su Nexus! Se ci sei andato incontro mi dispiace per te ma io non ne ho mai notati neanche su Nexus S con Jelly Bean 4.1.2. Forse preferiresti essere facilitato come su iOS dove non devi curarti troppo di ciò che installi ma nel caso di un sistema flessibile come Android sta a te stare attento a cosa fai. Sono scelte differenti. In quanto a fluidità non noto queste grosse differenze con iOS negli ultimi tempi e il fatto che molti utenti iPhone 5 di mia conoscenza si stanno spostando su Nexus è indice del fatto che “fra le mie amicizie” (quindi non è una definizione assoluta) non si nota questa grande superiorità di iOS. Specialmente l’ultima release. Su Facebook non leggo altro che gente che si lamenta della grafica e gente che non apprezza il nuovo sistema.

          • Romualdo Pignataro

            tu avrai sempre ragione, quindi che ti rispondo a fare… pensa io che cret..no… avevo iphone 4S, ho preso il nexus4 ed ora ho ricomprato iphone5… proprio perchè mi piace farmi del male ed avere un telefono che costa il doppio e va peggio… pensa te…

          • http://www.mariobonofiglio.it/ Mario Bonofiglio

            Io non ho mai affermato che il telefono va peggio. Ho affermato che non è un’alternativa così conveniente rispetto ad Android. Prendere uno o l’altro vuol dire avere qualcosa di funzionante e funzionale. Con cosa ti trovi meglio tu è un altro discorso. Evidentemente ti trovi molto meglio con un iPhone 5! Nessuno lo ha mai messo in dubbio. Ma se ci sono altri utenti che dicono che hanno avuto iOS e si trovano meglio con Android perché tu devi asserire il contrario? Ne convieni con me che è molto soggettivo? Così come tu ti stai lamentando del fatto che io voglia aver ragione e stia affermando che Android è meglio tu stai facendo l’esatto opposto. Io sto affermando invece che sono due scelte paragonabilissime.

          • Tersicore1976

            il mio Nexus 7 è nel cassetto. Sai perché? Perché da un Nexus pretendo zero LAG. Invece se faceva 2 o 3 operazioni assieme, tipo download di diverse app, installazione della prima app portata a termine, e io uscivo dallo store per andare nel drawer, c’era un rallentamento assurdo dell’effetto dell’interfaccia come se “l’effetto burro” si sia “irrancidito”… Nel Tab 2 10.1″ ho messo la 4.2.2 Francese. Ovvio che ci sono lag, ma lo sapevo dall’inizio, ho scelto un Tab di comodo, non pretendo che voli, se mi resetta il widget del meteo (e capita anche sul Tab3) cosa vuoi che mi freghi? Ho scelto di prenderlo per altri motivi, e ho messo da conto i lag… oltre la fatto che sappiamo tutti che la TouchWiz è pesantissima, ma proprio per questo il fatto che sia comunque usabile, ed è orami vetusto mi ha fatto ancora di più capire come sul Nexus 7 sia fosse qualcosa di sbagliato…

          • DroidosauroR

            Nexus 4 con Android 4.3 non lagga neanche con 200 app e neanche con una home piena di widget (che non esistono su iOS), quindi Android (puro, non quello personalizzato dei produttori) è stabile, quanto e più di Apple (“più di Apple” perché come dicevo Android puro ha maggiori carichi di memoria, come i widget e gli sfondi animati, quest’ultimi recentemente copiati da iOS, eppure non lagga minimamente)

          • http://www.mariobonofiglio.it/ Mario Bonofiglio

            Mi riferivo ai sistemi dei vari produttori! Non ho fatto riferimento ai Nexus. Nel commento più sotto come puoi notare ho espresso il tuo stesso concetto. :)

          • DroidosauroR

            ok ;-) Volevo solo ribadire per l’ennesima volta che se si vuole giudicare Android, bisogna usare i Nexus come metro di paragone. Ogni altro dispositivo non dà la pura esperienza Android, che non ha nulla da invidiare ad iOS quanto a fluidità e stabilità, mentre invece iOS ha molto da invidiare ad Android quanto a funzionalità

          • http://www.mariobonofiglio.it/ Mario Bonofiglio

            Dimenticavo! Non ho di questi problemi nemmeno su Note 2 :)

      • gian

        Vorrei sapere chi non ha mai fatto il jb all’iphone per poter usare veramente il bluetooth… ci vuole oggettività nelle cose.

        • Romualdo Pignataro

          IO… non ho mai fatto il jb… perchè questo fantomatico scambio di file con bluetooth non lo faccio dai tempi del mio amatissimo motorola v3!!!!!!! il bluetooth ormai è superato!!!! ancora la siete fermi??? mai nessun amico mi ha chiesto di passargi una foto una canzone o altro tramite bluetooth…

          • DroidosauroR

            il bluetooth è superato? Sì, vero, forse per lo scambio di file, d’altronde esiste il wifi direct universale (che ovviamente iPhone non ha, perché deve sempre scegliere qualcosa di personale ed elitario che funziona solo con altri iDevice), ma il bluetooth come tecnlologia non è per niente superata, anzi il Bluetooth LE è il futuro, anche NFC e iBeacon usano ed useranno per chi sa quanti anni il Bluetooth LE. E comunque il jb serve solo anche per aprire un cazzo di file zip… e ora tutti a dire “ma io non apro file zip”, ci scommetto… ma come cazzo li usate gli smartphone (smartphone = telefono intelligente, se telefona e basta o ti consente di cazzeggiare sui social network o andare su Internet non è smart, è il minimo sindacabile)

          • Romualdo Pignataro

            sei un grande… android for ever… oltre non si guarda mai con obbiettività….

          • DroidosauroR

            esatto, qui ci sono troppe persone che non sanno vedere le cose con obiettività, oppure si inventano di avere o aver avuto dispositivi che non hanno mai avuto, solo per avvalorare le loro tesi strampalate. Onesta e obiettività mancano quando si parla con fanboy Apple, le discussioni non sono quasi mai costruttive, anzi

          • Marco 87

            questo lo dici tu….che ne sai tu se queste persone non hanno un fottio di soldi e cambiano 3 telefoni al mese???????ma quanto sei invidioso e ottuso

          • DroidosauroR

            Sei un povero mentecatto pezzente, l’ennesimo mangia-mele lobotomizzato. Quale invidia? Io ho un iPhone 5, un iPad 2 (sì, non lo cambio, perché ho scoperto che il tablet non mi serve ad un cazzo) e un Nexus 4 e ti faccio pure una bella foto tutti e 3 insieme se non ci credi (mentre ogni volta che chiedo prove a chi si spaccia per possessori di Android solo per flammare, non ricevo mai risposta…. chi sa perché…). E riesco a riconoscere quale sia il sistema migliore. Solo obiettività da parte mia, nessun fanatismo

          • Marco 87

            Capra,ma non ti rendi conto che salti su come una checca ogni volta che uno ti fa una critica????quanti caffè ti prendi al giorno???o forse sei nervoso perché la tua ragazza si fa infilare un robotino verde su per il culo mentre tu stai qui a litigare col mondo???

          • DroidosauroR

            Veramente è esattamente il contrario, io mi sto solo difendendo dalle stupide accuse di gent@glia idi0ta e rinc0gli0nita, non in grado di sostenere le proprie argomentazioni. Quanto alle abitudini s3ssu@li della mia compagna, stai tranquillo che sono del tutto normali. Se il tuo fidanzato ama queste pratiche, non sei autorizzato a pensare che anche le fidanzate degli altri facciano le stesse cose. Tra l’altra giustamente io parlo di mela nel cuI0 e tu, da imb3cill3 p3c0rone quale sei, copi la battuta e ci metti il robottino. Sei un c0gli0nazz0 incredibile, sotterrati per la verg0gn@

          • Ibracadabra

            che sfigato

          • DroidosauroR

            f0ttiti con una mela su per il culo, bastardo!

          • Massimo Parisi

            Idem, mai usato il bluetooth

  • Pingback: Tim Cook: la frammentazione rende Android obsoleto | Crazyworlds

  • 97nannino

    stiamo parlando di tim cook…..non c’è altro da aggiungere…tutto cio’ che dice è improntato per portare in negativo android, ma tutti noi sappiamo che non è cosi’…
    e poi parla di questioni futili,tipo la “versione android vecchia di tre,quattro anni”.

    è chiaro come tim cook non conosca l’esistenza dei cosiddetti “minor update”

  • __–__

    http://www.iphoneitalia.com/lapplicazione-ufficiale-apple-store-si-aggiorna-con-la-compatibilita-ad-ios-6-416724.html

    Questa infatti non si chiama frammentazione, si chiama lucrare sui min*hioni e gli ignoranti.

  • cerico76

    Mo va’ a cagher Tim Cook!

    • Axel85

      senza carta igenica per giunta

  • Sorinzl
  • Marco Di Dio

    le versioni di android di 3 o 4 anni fa sono sempre meglio di iOS7 uscito pochi giorni fa!!

    • Romualdo Pignataro

      Ma perchè parlate di un iOS che realmente (quindi nella quotidianità) NON avete mai provate? i paragoni si fanno avendoli avuti entrambi…
      Questo ovviamente non significa che Tim abbia ragione… Ma è ovvio che lui dica che apple è migliore, anche perchè solitamente uno CREDE nel progetto che fa… Del tutto falso che lo rende obsoleto, però è anche vero che tutte le personalizzazioni che mettono samsung, htc ecc in parte lo peggiorano e spesso non ricevono più aggiornamenti…

      • Grimmy

        Tanto per cominciare non puoi sapere se gli altri l’hanno provato. Io per esempio l’ho provato. Punto secondo tu stai parlando di samsung quando come esempio di android dovresti prendere i Nexus, dato che non hanno personalizzazioni esterne.

        • Romualdo Pignataro

          Il 90% che scrive qua non ha mai avuto un iphone in mano per più di mezz’ora (quello dell’amico)
          Ma tu l’hai letto l’articolo scritto sopra??? io ho risposto a cosa ha detto Tim!!!!! non rispondere tanto per…

          • Leonardo Albertazzi

            Io l’ho avuto e venduto in 2 settimane… ringrazio Apple per aver creato un mondo di Goloidi che pur di averlo pagano un usato come un nuovo…
            Ora felicemente Nexus, dopo essere rovinosamente passato da Samsung

          • Romualdo Pignataro

            il mio invece è stato l’inverso… avevo un iphone 4S, l’ho venduto APPOSITAMENTE per comprare un Nexus4… che ho rivenduto dopo 4 mesi d’utilizzo perchè preferisco (per quello che faccio io con il telefono) iOS… Ora ho un iphone 5 con iOS7 è per il mio utilizzo lo trovo migliore del Nexus4…

          • Alex

            Io ho (purtroppo) in casa il 4 ed il 4s delle mie due figlie, il nexus 4 mio e l’S4 di mia moglie. Indovina indovinello, quale dei quattro va (e di GRAN LUNGA) meglio ? :D

          • Romualdo Pignataro

            se paragoni un 4 o 4S ad un Nexus ti credo… paragonalo ad un 5…. Guarda che io ho avuto fino a settimana scorsa un nexus4… quindi conosco tutti i pregi e tutti i difetti!!!! e non mi dire che il migliore addirittura sia l’S4!!!!!!

          • perdindirindina

            MOMENTO MOMENTO MOMENTO MOMENTO MOMENTO MOMENTO MOMENTO MOMENTO ….

            perchè mai dovrei paragonare un telefono da 300-400 euro con uno da 700?
            se dobbiamo fare i paragoni facciamoli giusti, non come conviene a voi applefag
            iphone 4 e 4s hanno lo stesso prezzo di un nexus, dipende dove li trovi. a parità di prezzo il nexus li surclassa

            e poi mi chiedo come mai quelli che difendono a morte l’iphone hanno avuto tutti un android ultima generazione per due mesi
            una volta ho letto di un tizio che aveva avuto l’s4 per due mesi prima di passare all’iphone.sai quando l’ha detto? a inizio maggio e non voglio ricordarti quando è uscito l’s4

          • FedeC6603Z

            però nel tuo paragone stai mettendo a confronto un N4 di 1 anno fa e un 4/4S di 2/3 anni fa

            come hw intendo

          • Romualdo Pignataro

            Perchè scusa tu vorresti dirmi che il nexus è un dispositivo di 300/400euro!!!!! lo sappiamo tutti il discorso che fa google per i suoi dispositivi… tu quindi vuoi dire che il nexus4 è molto più scarso di un s4 perchè costa 700euro… ma non dire baggianate va!!!!!! secondo me se il paragoni con fai con un 3gs lo vinci sicuro…

          • Ibracadabra

            ma che rispondi a fare a sta orda di zombie…..puoi solo parlar bene di google co sti muli

          • Cr7

            io l’s4 l’avevo il 2 maggio…e l’ho venduto per un iphone 5 il 25 maggio…quindi di che parli???

          • Tersicore1976

            Il 4S :) o S4 :) ????

        • FedeC6603Z

          si ma non puoi dire che va paragonato solo con il nexus in quanto android puro, perchè la maggior parte della gente a cui dici android ti risponde samsung (come dicono dati e statistiche)

          es. tra i miei amici la maggior parte hanno i galaxy vari (da 70 a 700€), mio padre un L3 (avuto tramite la mia sim nuova a 9€), molti miei amici e anche in uni hanno iPhone, io ho uno Z e un mio amico un GNexus

        • Tersicore1976

          Scusami, ma provare non vuol dire nulla. Con un cellulare ci devi vivere almeno per un po di tempo. Io sono rimasto molto deluso dal Note 2 per le foto panoramiche, e la stessa app che faceva foto a 360° che l’anno prima mi ha così soddisfatto su iPhone 4 durante le vacanze. Con questo non dico che iPhone 4 è meglio. Anzi, il Note 2 è di molto superiore in tutto… ma non è la perfezione del 100% come non lo è iPhone.
          Poi secondo me, come detto sopra, Android non vive e muore con i Nexus. Windows lo puoi installare su PC che hanno le caratteristiche minime richieste ed avere un’esperienza discreta, e metterlo su una workstation da 3000€ e vederlo volare. Google non si è mai preoccupata (fino ad ora) di quello che mettevano le altre case produttrici… Se davvero la prossima release maggiore girerà su 512 Mb di RAM e su hardware vetusto, vuol dire che Samsung e Co, ne guadagneranno perché appesantendo il SO non potranno comunque danneggiarlo più di tanto su un hardware pompato come lo sono i top di gamma di oggi.

      • Dadda

        Guarda io possiedo anche un iPod touch 4g e posso dirti che a me rispetto a android di ios piace solamente il design per il resto preferisco il mio s3 mini con aokp 4.2.2 e un altra cosa visto che parlano tanto di roba obsoleta il mio iPod è il penultimo ma non gli danno ios 7 i loro device li aut prendono obsoleti nel giro di tre anni

        • Romualdo Pignataro

          ma prima di tutto hai una aokp, quindi dovresti paragonarlo ad un iphone con jb… secondo cosa stai parlando di un IPOD, non di un iphone o ipad… tranne i nexus mi fai l’elenco dei device che hanno ricevuto in ordine: 4.0.4 4.1.2 4.2.2 4.3….

          • http://www.mariobonofiglio.it/ Mario Bonofiglio

            Tralasciando il fatto che un iPod non è un iPhone, il sistema di base è quello! Quindi può avere un’idea della versatilità di iOS, delle funzioni e della rapidità. Certo non avrà mai idea di come si comporta in ambito telefonico e in altre situazioni in cui risulta utile avere un iPhone piuttosto che un iPod ma di certo si è fatto un idea sul sistema, non credi? Seconda cosa, un telefono con Aokp non corrisponde a un iPhone con JB, sono cose differenti, molto differenti. Hai ragione a dire che non ci sono device che sono passati da 4.0 a 4.3 ma ti posso dire S3 che avrà il 4,3 a inizio ottobre ed è partito dalla 4.0.4…… Oppure S2 che è partito dalla 2.3.6 ed è arrivato alla 4.1.2…… C’è un problema di frammentazione ed è evidente ma cerchiamo di essere obiettivi. Un sistema con Android 4.1.2 non è obsoleto, ha praticamente quasi tutte le funzioni offerte da iOS ma non per questo iOS è obsoleto! Dovremmo definirlo obsoleto per il fatto che si dimostra versatile come un Android di un anno fa? iOS ha i suoi pregi ma qui Tim ha fatto la solita affermazione da volpe che non arriva all’uva!

          • gian

            Gs2 ha ricevuto gb, ics e jb ognunocon i relativi minor update.

          • dario

            beh io ho l’s2 ed è partito da 2.3, sta a 4.1.2 e dovrebbe arrivare fino a 4.2.2! credo sia stato uno degli android non nexus con più major release della storia, ma immagino non sia l’unico.

          • Romualdo Pignataro

            eh, quello era l’unico dispositivo Samsung degno di nota… aahahahhaa…

          • mene

            questa non è colpa di android o google…ma delle case produttrici.A loro interessa vendere non tenere aggiornato i loro device.

          • andrea fava

            io ho iphone con jailbreak e s2 note1 tab p6200 tutti con root: non ci sono paragoni da fare. Con il jailbreak faccio cose che sugli altri faccio senza root. E l’iphone 4 con iosquellochevuoi non è all’altezza degli altri, anche se con ios 7 è migliorata l’esperienza d’uso,quindi da user di un po’ di tutto ti dico che il paragone ci stà.

    • Tersicore1976

      Scusa? Per te HoneyComb avrebbe dei meriti? il SO più scandaloso della storia di Android?

      • andrea fava

        forse non hai provato eclair: in confronto honeycomb è un bijou, e poi era un sistema pensato per i tablet non per gli smartphone, stai divagando e facendo confusione come tim cook che parla di android paragonandolo a ios dimenticando che ios è solo sui dispositivi apple e android su milioni di dispositivi con hardware diverso. Non bisogna dar retta a questa persona quando parla ma far finta di ascoltarlo mentre si pensa alla prossima trombata!

  • Daniele Sunetta

    Dico solo che giusto IERI ho dovuto sparare al mio htc one e formattarlo da zero perchè la app internet si bloccava ogni 2 minuti e durante le chiamate si bloccava il telefono… Azzerato tutto e adesso va.. ma ho mezza giornata tra rimettere le app e le impostazioni.. con rom 100% stock.. con iphone cose cosi non mi sono mai successe in 4 anni! Sarò stato io sfortunato, ma però…:)

    • DroidosauroR

      comprare un Nexus, no, eh?

      • Daniele Sunetta

        Direi proprio di no.

        • DroidosauroR

          Qui si parla di un confronto tra Android e iOS, e il confronto giusto è Android puro (cioè non personalizzato dai produttori e non moddato) vs iOS puro (cioè non jailbrekkato), e la bilancia è nettamente (graficamente e funzionalmente) pendente dal lato di Android, senza “se” e senza “ma”. Nel tuo post, invece, hai alluso al fatto che sia colpa di Android per i problemi avuti col tuo HTC One quando poi invece è colpa di HTC e delle sue spinte personalizzazioni (proprio quello della Sense non è Android). Tu dici che questi problemi non li hai avuti con iPhone. Bene, ti dico che non li avresti avuti neanche con un Nexus.

          • Daniele Sunetta

            Mi stupiscono le tue capacita diagnostiche del problema, mi chiedo come mai google non ti abbia già assunto cpme developer.. sopratutto mi stupisco nel leggere che il tuo punto di vista soggettivo sia per te un dato di fatto, quindi oggettivo. Graficamente e funzionalmente lo decide il singolo utente….

          • DroidosauroR

            a me sorprende ancora sentire gente che rompe le balle sulla soggettività o sull’oggettività e non capisce mai i post altrui.

            Questione “soggettività”:
            se un post è scritto da un cristiano qualsiasi, è ovvio che rifletta la sua opinione. Nessuno di noi si chiama Dio, Allah o Budda e ha la Verità in tasca, quindi è ovvio che con i suoi post esponga la SUA (personale) opinione, che in quanto tale è opinabile. E con questo mi riferisco all’aspetto grafico, che non può che essere qualcosa di soggettivo

            Questione “oggettività”

            poi ci sono le questioni oggettive, ed è oggettivo dire che funzionalmente un iPhone fa meno cose di un Android, ma non lo dico io, lo dicono le funzioni dei due sistemi operativi

            Era così lapalissiana questa cosa, che solo un povero di argomenti potrebbe usarla come oggetto di discussione e costringere l’interlocutore ad una spiegazione ulteriore

          • Daniele Sunetta

            I tasti a schermo a me fanno cagare, tanto quanto la grafica stock. Gusti.

          • DroidosauroR

            e allora tieniti la Sense e non lamentarti se poi si blocca ;-) Oppure compra un iPhone a 700 euro

          • Daniele Sunetta

            La seconda è molto probabile ;) un telefono serve per telefonare.. Le cavolate che ha in piu android le lascio ai bimbi.. altrimenti avrei preso una psp

          • DroidosauroR

            allora se serve per telefonare, iPhone non direi che è una buona scelta(intendo come ricezione, di gran lunga inferiore ai competitor), forse è meglio che torni ad un bel feature phone se “un telefono serve per telefonare”. Le “cavolate” che ha in più Android, come apertura di allegati in zip o condivisione facile da un’app all’altra o scambiare un file velocemente via NFC o bluetooth con tutti i telefoni del mondo, non servono per i bimbi (cosa c’entra la PSP, ora? I giochi sono sicuramente di più su iPhone), ma servono anche e soprattutto per una cosa che forse, essendo anche tu annoverabile tra i bimbi se non anagraficamente sicuramente intellettivamente, ancori non conosci: lavorare. Comunque bravo, hai voluto fare il gradasso definendo, senza troppi giri di parole, le funzionalità aggiuntive di Android (ripeto, di serie, senza root e jailbreak) come bimbominkiate… certo, ora torna a giocare a chi riesce a bere più birre insieme ai tuoi amici. LOL

          • andrea fava

            comprati un dildo vibrante, magari ti diverti di più. E la prossima volta pensa a quello che stai scrivendo perché ti contraddici da solo in dieci parole

          • Daniele Sunetta

            Ops.. ho detto una cosa negativa a riguardo del tuo robottino verde :( no dai scusa apple fa schifo.. ora sono sicuro che quoti. Ciao

      • Varlone

        Un nexus invece di un htc one? Ma non sono tutti e due android? Allora ci sono problemi di frammentazione? Allora Tim cook ha ragione?….. obiettivamente ciò che dice è vero, ma siate realisti cazzarola

        • DroidosauroR

          Ciò che dice Cook è che Android crea frammentazione (falso, la creano semmai i produttori con le loro interfaccie proprietarie, non c’è frammentazione nella serie Nexus) e che “quando un nuovo utente acquista uno smartphone Android si trova di fronte ad una versione software di almeno tre, quattro anni prima” (falso, non esiste nessun smartphone Android attualmente in commercio, con le versioni Eclair e Froyo, cioè quelle uscite rispettivamente 4 e 3 anni fa).
          Quindi obiettivamente Tim Cook NON ha per niente ragione, ma se da lui me lo posso aspettare (per la serie: “acquaiuolo, come è la tua acqua?” e l’acquaiuolo risponde “Freschissima!”), è deprimente che ci siano adepti così stupidi da credergli e che hanno pure il coraggio di dire agli altri di essere obiettivi e realisti. Sveglia!

          • Varlone

            Mah, oggi conto almeno 10 versioni di android su almeno 100 dispositivi diversi, dalla 4.0.1 alla 4.2.2. Questa non è frammentazione? Ma che te lo dico a fare? Ma dove vivi, in pirlonia?

          • DroidosauroR

            Altro str0nzo che non ha capito un c@zz0, e che probabilmente non sa neanche leggere la lingua italiana. Io ho scritto “Ciò che dice Cook è che Android crea frammentazione (falso, la creano semmai i produttori con le loro interfaccie proprietarie, non c’è frammentazione nella serie Nexus)” e mi sembra chiaro e comprensibile anche ad un mentecatt0. Evidentemente sei ad un livello più basso di un mentecatt0.
            Inoltre le versioni di Android non sono 10, coglion@zzo, semmai si contano solo quelle principali (per intenderci quando cambia la lettera), non anche i minor update. Ma che te lo dico a fare? Ora tornatene dove sei venuto, merd@ccia. D’altra parte Varlone fa rima con…

    • Daniele De Amicis

      beh, devi anche considerare che la rom stock di htc one non è android “nudo e crudo” ma una versione personalizzata da htc stessa. il paragone vero va fatto fra android come esce su un nexus e ios e là non c’è confronto che tenga: entrambi stabili e reattivi ma con la differenza che android offre maggiori funzionalità rispetto ad ios.

      • fabio

        Concirdo

    • dcima

      “…ma però di levarsi era neente”
      Dante: Inferno – XXII – v. 143

      Non voglio polemizzare, “ma però”, Dante era ed è Dante …

      A parte questo, il mio vecchio HTC Desire Z con 2.3.3 da i numeri: troppe applicazioni installate == random reboot. Invece, il mio tablet economico (79€) con Android 4.1 non ha alcun problema (circa 150 giochi e cazzurilli vari installati)

      Come al tempo di Dante, guelfi e ghibellini, o meglio, bianchi e neri se le “suonano” di santa ragione. Certo che se Apple rivedesse la politica dei prezzi, tipo 200€ per iPhone 6, sarebbe dura per il robottino … Comunque, ne prevedono di vendere 6 milioni in questo week-end !

      Economico: SOLO 599€ (prezzo stimato in Italia ad Ottobre).

      “Ma però”, negli USA parte da 99$ …

      • Max Paoli

        All’Estero tutti fanno l’abbonamento e prendono i telefoni in comodato o a prezzi irrisori, in Italia c’è la “fissa” della cartina ricaricabile (io ho sempre avuto l’abbonamento) che a lungo andare fa spendere di più che con un abbonamento e la gente compra i telefoni a prezzo pieno. Che vuoi farci la gente non vede oltre un palmo dal naso…

        • http://twitter.com/minonteconoso Nycholas

          So che non te ne frega, ma volevo riportarti un esempio reale:
          io ho l’s3 e mio cugino si è preso l’s4 per “fare il figo” visto che vuole sempre avere la roba migliore degli altri, l’ha preso vicino al day one, non ricordo esattamente quando, l’ha preso a rate pagando con conto bancario e addirittura così gli è venuto a costare di più di 699€, perchè paghi gli interessi..
          come operatore io uso 3, lui è passato a 3 dopo che gli ho fatto vedere quanto va più veloce internet rispetto a vodafone nel posto in cui viviamo, ora io pago 4 euro al mese, lui 15 euro al mese solo perchè ha voluto fare il figo e farsi attivare 2 promozioni per avere più GB di me al mese, e non si rende conto che i GB sono frammentati.. 100MB al giorno su una promozione e 250MB a settimana sull’altra…(+ minuti e messaggi ma non tanti).. Se fai il conto viene a spendere un bordello.. con la 3 adesso c’è scegli 20, ti fanno una ricarica al mese di 20 euro da consumare sempre in quel mese e ti danno l’S4 quindi:
          20 * 30 = 600
          600 + 150 (Anticipo) = 750€
          Ormai non vale più la pena di comprare il telefono senza abbonamento o come con la 3 con le ricariche automatiche..
          ma come hai detto te: Che vuoi farci la gente non vede oltre un palmo dal naso…

      • robbo

        Solo un piccolo inciso storico:
        Guelfi e Ghibellini equivalgono esattamente alle odierne destra e sinistra, e cioè due classi apparentemente contrapposte, con la sola finalità di alimentare gli animi dando la speranza di poter scegliere da che parte schierarsi, ma risultando a conti fatti due facce della stessa medaglia, strettamente connesse tra loro.

        Nel caso dell’articolo e della disputa Apple-Android spero che ci sia vera concorrenza (anche se non ne sono troppo sicuro).
        Ovvio che ognuno tiri l’acqua al suo mulino, un dirigente Bmw non utilizza Audi (solo in Italia invece succede il contrario con i nostri marchi).
        Non auspico quindi la scomparsa o la “vittoria totale” nè di un OS nè dell’altro.
        Finchè avremo un sistema che fa della sua forza (in alcuni casi lo è davvero) l’essere chiuso, ne avremo uno che fa della sua forza l’essere aperto.
        Amando da sempre il concetto di open source, non posso che preferire Android, ma non è che gli utenti Apple siano “utonti”, come dice qualcuno.
        Chi pensa di essere più intelligente di un altro per la proprie scelte (in questo caso scegliere Android o IOS), inizia già con un piede nella stupidità.

        Buona giornata

      • vincenzo

        Che tablet hai?

      • Federica De Ronzo

        si parte da 99$…con abbonamento 24 mesi!

    • Fracasso da Saluggia

      Una cosa così può accadere. Nn istallare troppe idiozie, quando cancelli una app rimuovi prima cache e dati app, quando accendi il dispositivo dagli un attimo di respiro prima di iniziare a smanettare. Vedrai che android ti piacerà

      • Okazuma

        Questo è un altro problema.
        L’utente medio nn sa cosa sia la cache e non dovrebbe neanche saperlo.
        Lo smart deve funzionare bene e basta, nn dovrei fare attenzione a svuotare la cache…

        • reresetg

          Android infatti non è principalmente per utenti medi ma per utenti esigenti e quindi informati e colti nella materia… lasciamo iOS a chi vuole apparire anziché essere…

          • reresetg

            Post scriptum… infatti prova ad usare un PC senza ccleaner defrag utility varie antivirus… vedrai come va da dio dopo un poco… ma attenzione… si può pure non ad usarlo un PC secondo potenzialità e cazzeggiarci solo…

          • reresetg

            In fondo… pare l’obiettivo di iOS…

        • Fracasso da Saluggia

          Che dirti, se vuoi usare bene android devi masticare qualcosa altrimenti vai di Ios..

        • andrea fava

          che stupidata! lo smart deve funzionare e basta! nel 2013 sentire ste cose mi fa pensare che l’evoluzione dell’essere umano si è fermata migliaia di anni fa, per alcuni.

    • Simone Marzola

      Qui mi sento di intervenire io…

      Anche io possiedo un HTC one e posso dire che non ho mai avuto alcun problema… Ma è sempre tutto relativo (ogni tanto il browser stock va di matto si ma uso chrome quindi non è un problema XD )
      ( premessa non e una critica perché non ti conosco e uNa costatazione fatta su esperienze personali )

      Secondo me dipende molto non da quante ma da quali app si installano. In Android come esistono belle app esistono anche app di melma che rallentano il telefono in una maniera allucinante quindi sarebbe meglio informarsi (anche solo leggendo i commenti sul play store )e capire se lo sviluppatore e serio o no !

      Ho posseduto anche un galaxy Nexus per 1 anno e mi piaceva (piace tuttora ) molto e sono il primo a dire che i veri android sono i nexus…

      Ma Android e bello perché è vario (la sense mi fa impazzire XD ) quindi perché limitarlo ( basta che le case non me lo riempano di app inutili sia chiaro (ho sentito dire samsung ? ) )

      • Daniele Sunetta

        Sinceramente? Preferisco avere un telefono che non condivide file bluetooth piuttosto che uno che scarichi un app e devi sperare che non ti incasini il telefono…lo uso prevalentemente per lavoro, e li hai bisogno di qualcosa di affidabile che non si blocchi mai. Mezza giornata senza telefonate, senza ordini, sono centinaia di euro in fumo!:) non bene!

        • Simone Marzola

          Qui c’è da fare una distinzione:

          1)non è colpa di android ma di google che non controlla le app o dei dev

          2) dipende da come lo usi per lavoro certe cose come sai su ios non si possono fare

          3) se è solo per lavoro esiste anche windows phone e costa meno

          Detto ciò io preferisco avere un telefono che posso considerare mio è mettere come voglio anche senza app piuttosto che uno sempre uguale XD

          • Daniele Sunetta

            Androi# è google e google è android non prendiamoci in giro! Ps. Date tutti per scontato che sia colpa di un app e non di android, non capisco come facciate a diagnosticare un problema con questa semplicità:P ps. Gusti sono gusti, pareri diversi per fortuna, altrimenti il mondo sarebbe noioso:)

          • Simone Marzola

            Per il semplice fatto che se un telefono pulito non lagga installi app e lagga allora non è il sistema ma l’app

        • andrea fava

          sei furbo! anch’io uso un telefono per lavoro e non installo app a cazzo che potrebbero rallentarlo, e se rallenta dopo l’installazione è chiaro che è l’app e non il sistema. Ma c isei o ci fai? (ti fai?)

  • looooool

    disse quello il cui sistema operativo è uguale da circa 4 anni

    • Sylar

      ti sbagli, adesso ha copiato android XD

      • alexof

        Quando uscì il g1 chi copiò chi? ;)

        • Jack

          L’allievo ha superato il maestro.

          • alexof

            Usa per qualche minuto ios 7 poi se sei una persona obiettiva mi dici

          • fratoff91

            Usa solo per 5 minuti un nexus 4 e poi mi dici tu quale software dei è meglio…

          • alexof

            Aahahah ottimo il nexus 4 l’ho avuto per due mesi. Non stai parlando con un pivello ma con un amante di tecnologia che si sputtana un mare di soldi

          • DroidosauroR

            Guarda caso chi denigra Android (pure quello dei Nexus, l’apoteosi dell’ignoranza!), ha sempre avuto “per due mesi” un Android. Comunque hai chiesto di usare iOS 7 per qualche minuto e poi dare un parere… io l’ho usato per ben più di qualche minuto, e devo riconsocere che è sicuramente migliorato funzionalmente (grazie alle scopiazzature qua e là, prese da Android e WindowsPhone), ma graficamente è davvero un pugno nell’occhio: le icone sono imbarazzanti, iper-contrastate e piatte, la dashboard grigia ed enorme (almeno su iPad), non c’è coerenza nei colori (predomina il turchese, ma poi il calendario è rosso ed è inguardabile). Graficamente salvo solo l’effetto delle icone in movimento quando si inclina il telefono e alcune animazioni (bello lo zoom per le cartelle), per il resto graficamente è di gran lunga peggiorato e in ogni caso funzionalmente siamo ancora anni luce lontani da Android (senza addentrarci troppo: qualcuno ha parlato di condivisione? Qualcuno ha parlato di bluetooth? Qualcuno ha parlato di file .zip?)

          • Federica De Ronzo

            Oh bravissimo! Concordo in pieno con te!

          • NapoletanoCS

            x quello esiste Ifile, e Air Blue Shaing, mai senito parlare di Jailbreak?Se parli di estatica di IOS7 anche a me non piace, uso IOS solo x il fatto che alcune app sul Play store non sono fatte propro bene bene, alcune sembrano fatte in un giorno solo, se Google avesse gli stessi criteri sulo store come Apple, allora Android non avrebbe nessun punto debole.

          • DroidosauroR

            Pronto? Ci sei? Sei connesso? No, perché qui si parlava di versioni stock, il jailbreak non c’entra un’emerita mazza. Perché se poi dobbiamo considerare anche il modding, ti stai dando una zappa sui piedi grande quanto una casa, perché le funzionalità che iOS acquisisce grazie al jailbreak, Android le ha di serie e il modding su Android non serve per aggiungere il bluetooth, un banale file manager o un altro banale scompattore di file zip. Per quanto riguarda le app, evidentemente sei rimasto MOOOLTO indietro: le app di Android ORA sono fatte molto bene, anzi oserei dire che ORA sono decisamente meglio della controparte Apple, il nuovo tema Holo con slidebar laterale piano piano (ma più velocemente di quanto credessi) è ormai in tutte le principali app, quindi anche quest’ennesima cosa che gli Applefan come te ripetevano come un mantra è andata a farsi benedire. Riprovaci, le hai cannate tutte stavolta ;-)

          • FedeC6603Z

            Di serie non proprio.
            Android in quanto a libertà di personalizzazione vince 1000 – 0 con iOS
            MA Android ha una cosa chiamata ROOT, che non tutti se lo ricordano

            root=jailbreak

          • DroidosauroR

            di serie sì, invece. Lui ha nominato 2 cose che un iphonista mette col jailbreak e che sono di serie su Android. E perché ne ha nominato solo 2 rifacendosi alle mie domande sul bluetooth, sulla condivisione (che poi non ha capito cosa intendevo io per condivisione, non la condivisione via bluetooth, ma la condivisione di file multimediali da un’app all’altra) e sui file zip… ma se andiamo a fondo, dubito che con jailbreak si trovi qualcosa che non è già di serie su Android (o semplicemente installabile dal PlayStore, vedi tastiere, quick settings, ecc. ecc.). Voglio dire: in Android l’esperienza è già completa senza root e modding, in Apple per 2 semplici cose per molti indispensabili (io ad es. non potrei fare a meno di aprire i file zip che mi inviano per email) ci vuole il jailbreak. E questo mi porta a dire quello che ho già scritto prima: “funzionalmente siamo ancora anni luce lontani da Android”

          • FedeC6603Z

            quello che intendevo io non comprendeva i vari bt e zip.

            era solo per non fare si che si generalizzi sempre che con un device android puoi fare tutto subito. per poter fare modifiche e profonde al sistema ti serve il root/jailbreak

            ovvio che il sistema chiuso ti limita di più (se no sarebbe aperto come android)

          • DroidosauroR

            non si sta generalizzando, si sta solo (almeno io) dicendo che le cose che Apple acquisice con jailbreak, Android le ha di serie o con semplici app scaricabili dal playstore, senza root né niente. Il root serve per modifiche profonde al sistema, che in iOS non sono mai possibili (altrimenti non diremmo che è un sistema chiuso), neanche col jailbreak (perciò dicevo che “il modding su Android non serve per aggiungere il bluetooth, un banale file manager o un altro banale scompattore di file zip”)

          • FedeC6603Z

            non stavo parlando di modding cmq.
            il jb non serve solo a sbloccare il bluetooth e a mettere iFile.
            serve anche a mettere app che non sono sullo store (iFile appunto), cosa android, tipo, permette di fare in parte. alcune app non sono sullo store, metti la spunta su “istalla app esterne”, e le stalli, ma per altre serve il root!!
            es. volevo provare la fotocamera dello Z1. SERVE IL ROOT

          • DroidosauroR

            Beh, è una cosa diversa: su Android puoi installare tutte le app che vuoi senza root, tranne quelle che devono avere accesso ai permessi di amministratore (e che rientrano quindi nella categoria del modding, compresa la fotocamera di cui parli, ma ci sono casi invece in cui non serve il root, ad es. per installare la fotocamera del MotoX). Il JB serve anche solo per installare un’app non presente nello Store e quelli da me fatti erano solo un paio di esempi ovviamente. Quindi root e JB sono cose profondamente diverse e ciò che si può fare moddando un Android è infinitamente maggiore rispetto a ciò che si può fare moddando un iPhone. Si ritorna al solito discorso di Android con funzionalità (e anche estetica, a parer mio, soprattutto col raccapricciante iOS7) molto maggiori ad iOS, anche mantenendo vergine Android (cioè non rootandolo) e jailbreakando iPhone

          • next

            Non è la stessa cosa:
            il JB serve per accedere al Bluetooth e a qualche altra applicazione, cose che Android fa già di default.
            il root serve per modificare il sistema operativo cosa che su iPhone non potrai fare mai.

          • FedeC6603Z

            e invece si, entrambi ti permettono di fare quello che il sistema non ti permette di fare di default.

          • next

            Ci rinuncio.
            Evidentemente non sai assolutamente di cosa parli: non sai a che cosa serve JB per iPhone e il rooting su Android.

          • FedeC6603Z

            sisi certo, credici

            quello che tu non vuoi capire è che la sostanza di cui stiamo parlando è la stessa

          • next

            Ma tu hai la minima idea di cosa sia un Sistema Operativo?
            Sai cosa sia un linguaggio di programmazione?
            Sai cosa sia una semplice App?
            Sai cosa siano le API e i loro riferimenti?
            Queste tecnologie le consosci?

          • fratoff91

            Sì, entrambi permettono di fare quello che di default il telefono non permette di fare, con una leggera differenza! Il root, a contrario del del jb, permette modifiche molto più profonde. Se hai il root, in un Android con hboot sbloccato (tutti Samsung sono così nonché anche i nexus che hanno addirittura il root già dentro) puoi modificare il sistema in ogni sua parte. Posso modificare la recovery, la partizione interna, un file del kernel… Il jb non fa questo. Il jb è uguale al semplice root in terminali con hboot bloccato, ma che in ogni caso è facilmente sbloccabile. Un iphone no.

          • FedeC6603Z

            ok grazie ora ho capito

          • giacomofurlan

            Il root non equivale al jailbreak… è un sottoinsieme. Con Android stock puoi fare tutta una serie di cose che iOS, durante gli anni, non ha mai permesso alle applicazioni di fare (per motivi commerciali ovviamente). Un utente iPhone può decidere di effettuare il jailbreak senza voler mai utilizzare i permessi di amministratore. Un esempio banale? Cambiare la lockscreen (mi verrebbe da ridere se qualcuno volesse rootare un dispositivo Android per fare la stessa cosa)… spostare le app sulla home (rofl), prendere una chiamata mentre si sta utilizzando un’applicazione, allegare file alle email… Non me le sto inventando al momento e mi sto facendo grasse risate guardando questo video:

            Permessi di root? naaaah, ordinaria amministrazione…

          • FedeC6603Z

            e invece si, entrambi ti permettono di fare quello che il sistema non ti permette di fare di default.

            android ti permette di cambiare la lockscreen, bene!
            apple no -> jb

          • giacomofurlan

            Oh, ma dai, sei un piccolo Spiderman!

          • NapoletanoCS

            vermanete nono un apple fan, anzi. Ho anche un HTC One, è nettamente superiore all’Iphone non c’e’ che dire, intendevo dire che con un iphone jailbroken non sento tanto la mancanza di android in certi casi, ma c’e’ anche da dire che non esistono solo gli spartphone, quando usi prodotti di un solo ecosistema iphone, mac etc, e le sierie nexus ad esempio hanno una grande integrazione l’uno con l’altra, ad esempio ho apple tv , e con l’iphone e l’ipad si integra molto bene, quindi x me cambiare sistema operativo e un po traumatico vale anche a dire buttare via tutti gli accessori, e cmq non e una gara, qua sembra che la concorrenza sia diventata dell’utente e non più dei brand

          • giacomofurlan

            L’hai detto tu stesso: iOS si integra bene con… solo i prodotti Apple. Android supporta in modo nativo dei protocolli standard quali DLNA e Miracast (sempre che l’hardware ovviamente faccia lo stesso)… direi non da poco, visto che se compri un televisore oggi sarà compatibile non solo con Android, ma con tutti i dispositivi tecnologicamente avanzati (lo stesso OSX può trasmettere in DLNA/Miracast con apposite applicazioni, non si può dire lo stesso di iOS).

            Infine non direi che gli accessori durino in eterno: vada ancora per i MacBook che hanno lo stesso attacco del DC/IN (pur sempre un attacco proprietario, va bene, passi perché è magnetico ed ha i suoi pro), ma per esempio la DisplayPort ha un attacco proprietario (perché?!?!?). L’iPhone cambia CONTINUAMENTE la porta USB con nuovi formati esotici (perché?!? è solo una porta USB!), non si adatta alle direttive europee (non capisco perché non siano già arrivate multe salate, dal 2011 è obbligatoria la micro USB) con conseguente digital waste ad ogni fine ciclo dei dispositivi.

            Ho posseduto un iMac ed un MacBook prima del 2010, poi sia con l’avvento di Lion sia con i prezzi assurdi per computer sì belli, magari sì ben assemblati, ma pur sempre con tecnologie decisamente consumer, son tornato ad assemblarmi personalmente il computer. Ovviamente non ho potuto riutilizzare nulla di quel che avevo (a parte l’AirPort Extreme, veramente un’ottima macchina), ma ora in cambio ho tutti gli standard del mondo e non pago più 20€ per un cavetto USB con attacco particolare. Non spendo più 500€ per una scheda grafica (sì, nel 2011 mi si è fritta quella dell’iMac, una 8800 GS, pur essendo in garanzia il costo teorico era di 500€ – neanche fosse un modello da urlo di ultimissima generazione), posso cambiarmi processore senza dover comprare un nuovo computer, posso collegare tutti i miei dispositivi mobili con lo stesso cavetto da 3€…

            Insomma: a quale caro prezzo una persona può VERAMENTE preferire Apple a tutto il resto del mondo?

          • Massimo Parisi

            Guarda che per aprire i file zip non serve il jail break, stessa cosa per lo scambio file tramite bluetooth (che io cmq non uso mai)

          • DroidosauroR

            Ci vuole il jailbreak, invece

          • pierluigi malato

            ifile, airblue sharing, si.
            ti ricordo che il jb è morto dopo ios 6.1 e il dev-team ha riconosciuto una possibile morte del jailbreak, tu continua a sognare :)

          • Giuseppe Di Sarno

            pecccato che IOS7 ancora non è jailbreakabile, ma la domanda è : perchè per fare queste cose così natuarali ed elementari devo modificare il telefono??? perchè??? l’invio con il bluetooth lo fa anche un nokia di 10 anni fa, perchè iphone non permette questo??? è una politica ingiusta che non condicido e che penalizza non poco un prodotto

          • bho

            Animazione delle cartelle..ma quelle cartelle copiate dalla miui? Andatele a vedere, è imbarazzante..

          • DroidosauroR

            a me quello zoom piace, ed è appunto una delle uniche cose grafiche che mi piacciono di iOS7 che per il resto è un autentico disastro

          • Mirko

            Cacchio DroidosauroR sei un grande….. straquoto il 99% delle cose che stai dicendo… mi sembro io quando provo a “parlare” con tutti i miei colleghi apple-fan-boys…. ma è cosa dura!
            Tim Cook li rappresenta benissimo… con argomentazioni poco convincenti!
            Ma che vi frega “chi ha copiato da chi”? Grazie a questa rivalità ogni anno abbiamo uno smartphone migliore

          • Matval Cagallo

            Ma sai che hai davvero ragione? Mi riferisco alla tua ultima frase “ogni anno abbiamo uno smartphone migliore”; francamente io non ci avevo pensato! E’ un po’ come nei negozi: uno mette la merce a tot€, l’altro la mette a meno e così crea la concorrenza, di cui a godere di più non sono i due litiganti (vabbè si i soldi li entrano comunque :D) ma il “terzo” ovvero noi consumatori che abbiamo una scelta sempre più ampia. Chi se lo sarebbe immaginato giusto due anni fa di trovare uno smartphone con funzioni complete, di riuscire addirittura ad avviare giochi con qualità da console portatile, a soli 100€ (euro più euro meno)?

          • giacomofurlan

            Svariati anni fa era una lotta continua alla scheda grafica più performante: in due anni se non la cambiavi, non ci giravano proprio i giochi (una cosa disumana). Morale: si spendevano tanti, troppi soldi per tenersi aggiornati. Oggi invece una scheda di facia medio-alta ti dura tranquillamente 4 anni, e dopo tanti anni puoi giocare ai titoli a definizioni più basse.

            Morale della favola: io già intravedo questo cambiamento alle porte del mondo smartphone. I cellulari hanno raggiunto uno standard qualitativo piuttosto elevato, Android è in una fase di plateu per quanto riguarda le richieste hardware (tanto più che da circa un anno il “pezzo forte” sembra esser diventata la connessione multimediale piuttosto che la fotocamera e non più tanto il processore); stando alle voci di corridoio e dallo stesso planning organizzato anni fa dagli sviluppatori della Google, Android 5.0 richiederà le stesse caratteristiche hardware, se non che minori: la fase di boom tecnologico è terminata, ormai il sistema ha tutto (per ora), si sta iniziando la fase di limatura (per es. audio a bassa latenza) ed eventualmente cambio grafico per rinnovare l’esperienza dell’utente. Ulteriore prova di questo andamento è che le major release si stanno sempre più allontanando l’una dall’altra.

            Ora, se Apple continua con la sua politica di rendere iOS sempre più pesante, si renderà presto conto che si sta tirando la zappa sui piedi: un tempo forse i dispositivi Android non duravano la giornata, oggi volendo possono durare 48 ore. È vero che Apple aggiorna tutti i suoi dispositivi, ma a quale costo? Un OS castrato o per insufficienza hardware o per scelte commerciali (non è una novità)…

          • Matval Cagallo

            E ci aggiungo che non sono nemmeno ben ottimizzati (ho provato un iPhone 4 che, quanto a fluidità, è peggio del mio vecchio htc wildfire).. Alla faccia del “laggandroid”.

          • DroidosauroR

            ma non ci vuole molto a sconfessare questi idioti bimbetti mangiamele, hanno pochi argomenti ormai e li smonti in un secondo. Sono masochisti, amano essere bastonati e non dicono mai basta. Comunque l’ultima tua frase è sacrosanta, l’ho sempre detto che la concorrenza genera innovazione… purtroppo dall’altra parte abbiamo una mela che ormai non innova più un cazzo, quindi la concorrenza (quella sana, che migliora di anno in anno gli smartphone e non quella fatta in tribunale a suon di brevetti e puttanate) sta vendendo sempre più meno, a nostro discapito. Dannata Apple, pensa ad innovare come facevi una volta, invece di copiare e basta!

          • Max

            e in due mese che ci capisci di un sistema operativo? a meno che tu non stia sul telefono e non debba lavorare o studiare……. io credo che tu abbia sbagliato blog……. torna con i fanboy apple va la…….. io iPhone l’ho avuto per 5 anni……. e non sono un appassionato, ci lavoro nel settore!!!!
            forse il nexus non lo sapevi usare fino in fondo!!!

          • alexof

            Ascolta sono un appassionato di smartphone. Ho avuto di tutto, solo quest’anno ho avuto iphone 5, nexus 4, lg optimus g, samsung s4, htc one, sony xperia z e nokia 1020. Fine dell fiera? Mi sono ricomprato iphone 5. I gusti sono gusti.

          • Max

            assolutamente i gusti sono gusti, ma non influiscono sulla superiorità di un hardware o di un software, quella lo è o non lo è, a prescindere. Ti auguro di essere ricco di tuo per aver passato tutti quei terminali in un anno…… perché diversamente non sei un appassionato, sei uno che butta i soldi!!!

          • bix

            Gli iphone non sono smartphone..!Lo sono tra di loro.. forse…..

          • Andrea Magnaghi

            inizia a drogarti e ad andare a prostitute, forse li spendi meglio.

          • Cr7

            Non è nulla di che bamboccio….fotocamera a dir poco penosa

          • fratoff91

            Ma tu ti svegli dopo una settimana dall’articolo leggendoti tutti i commenti, solo per insultare e per dire una cosa che non sta ne in cielo ne in terra?? Penso ti convenga lasciare stare un po’ il computer e guardare che c’è un mondo fuori dalla finestra.

          • DroidosauroR

            fotocamera nella media (non il massimo, ma neanche penosa), ma per il resto telefono eccezionale, niente a che vedere con altri Android o con iPhone. Siate obiettivi, idioti!

          • Max

            io obbiettivamente avevo un iPhone…….. e quando mi sono svegliato l’ho cambiato con un nexus……. e mi sento di dire che non tornerei ad iPhone nemmeno se me lo regalassero!

          • mene

            l’iPhone 5 lo ha mia moglie e francamente se me lo regala lo vendo e acquisto due nexus 4…non c’è paragone.

          • Margio

            Echissenefrega no?

          • Daavide Magni

            Fammi il piacere, sembra il telefono della chicco…

        • DroidosauroR

          sì, ok, e Apple ha copiato da Guglielmo Marconi… sappiamo tutti che Apple ha “inventato” lo smartphone moderno full toch screen con app e c##i vari (nel senso che lo ha portato al successo), ma negli utlimi 2-3 anni è evidente chi ha copiato da chi, siamo onesti. Tutte o quasi le novità di iOS7 sono copiate da Android (e qualcuna, es. multitasking, da Windows Phone), come del resto tutte o quasi le novità di iOS6. La storia è una, non è soggetta ad interpretazioni arbitrarie

          • gpiero

            … sony ericsson p 800…touch screen…

          • DroidosauroR

            cosa non ti è chiaro dellla frase “lo smartphone moderno full touch screen con app e c##i vari (nel senso che lo ha portato al successo)”, compreso cio che è scritto in parentesi?

          • next

            Apple non ha inventato nulla, ha solo brevettato le invenzioni altrui!

            http://comunitadigitali.blogosfere.it/2012/10/apple-ha-mai-inventato-qualcosa.html

          • DroidosauroR

            guarda che non devi dirlo a me, ciò che ho detto io è un’altra cosa. Leggi meglio (in particolare leggi ciò che è scritto tra parentesi)

          • next

            Nessun problema.
            repetita juvant!

          • Massimo L.

            E’ una cosa che vado “blaterando” da anni, come un posseduto, fra forum e amici, e quasi tutti mi prendono per folle… peccato che molti si fermino alle apparenze e non conoscano la VERA storia… sempre e comunque, APPLE BUFFONA!

          • Rosalba

            Quoto

          • androma

            bravo e quello che vado predicando da anni anche il suo sistema operativo e un invenzione altrui e poi credo che siano gli unici a riuscire a copiare sestessi…… se potessero spacerebero per loro invenzione anche la bibbia………………….

          • next

            Il Sistema Operativo è UNIX modificato e non l’ha inventato certo l’Apple.

          • Rosalba

            Quoto

          • Rosalba

            QUoto

          • 8eloah8

            Il multitasking copiato dalla sense 4 di HTC altro che da windows,d’altronde apple ha stretto accordi per una collaborazione sui brevetti con HTC perché da sola apple non è capace di innovare un ctazzo e poi dice il signor cookident che Nokia è fallita per mancanza di innovazione,praticamente quello che sta per succedere ad apple XDXD.

          • DroidosauroR

            no, ti sbagli. Il multitasking messo in quel modo è copiato da WindowsPhone. La Sense 4 è del 2012, WindowsPhone aveva quel multitasking già prima. Ti metto i primi risultati trovati con Google: http://www.youtube.com/watch?v=gBRJKZCQGEg http://www.youtube.com/watch?v=2xW6dOtRZyw
            Come vedi sono entrambi del 2011, prima della Sense 4

          • 8eloah8

            Ok grazie vado a vedere ;)

          • Rosalba

            Nokia non è fallita. Nokia è stata comprata perchè innovava troppo. Anche Apple innova. L’unica che non sa innovare è HTC

          • Imparziale76

            …si vabbe’ ma ha ragione…il mio GS3 ha ancora il 4.1 e sta per uscire il 4.4….. Un po’ mi girano, se permettete……

          • DroidosauroR

            non ha ragione perché le sue affermazione sono false (e lo sa anche lui, ma deve mentire per ovvie ragioni), e ho già spiegato perché in altro post. Inoltre il GS3 avrà la 4.2.2, la 4.3 e la 4.4 (anzi si dice che riceverà direttamente la 4.4), quindi direi che di frammentazione per il GS3 non ce ne sarà affatto. Se volevate aggiornamenti immediati, avete sbagliato a scegliere Samsung, per gli aggiornamenti immediati solo e soltanto Android puro = Nexus. Se Cook diceva che Samsung creava frammentazione, avrei detto che aveva ragione, ma visto che ha parlato genericamente di Android, è un bugiardo

          • ascis

            in effetti quando a gennaio ho comprato il mio note 2 c’era eclair.. :( confido nel rilascio a breve della 2.2 :(

          • http://seophoto.it/ Seo

            dimmi quale documento hai firmato che affermasse che S3 sarebbe stato aggiornato android 4.xxxxxxx.. sono curioso..

          • ascis

            stellina, se vuoi avere subito l’ultima versione di android o prendi un nexus o ti dai al modding.. pofferbacco!!
            che dite, facciamo banner con queste indicazioni?

          • Rosalba

            pofferbacco. +1 solo per questo.

          • Andrea Magnaghi

            si ma il GS3 non è vecchio di 4 anni come sostiene Cook….

          • Margio

            Cydia questo sconosciuto

          • DroidosauroR

            Lingua italiana, questa sconosciuta. Ma quelli che commentano dicendo ca##te non si prendono la briga di leggere appena qualche post più sotto, giusto per evitare figure di merd@? Un’altro idi0ta che parla a sproposito di jailbreak, avanti un’altro…
            E visto che da lobotomizzato quale sei, non sei neanche in grado di scrollare la rotellina del mouse o fare lo “swinch” (diceva così la parodia quando vi prendeva allegramente per il culo?) sul tuo bellissimo iPhone, ti aiuto io:
            “Pronto? Ci sei? Sei connesso? No, perché qui si parlava di versioni stock, il jailbreak non c’entra un’emerita mazza. Perché se poi dobbiamo considerare anche il modding, ti stai dando una zappa sui piedi grande quanto una casa, perché le funzionalità che iOS acquisisce grazie al jailbreak, Android le ha di serie e il modding su Android non serve per aggiungere il bluetooth, un banale file manager o un altro banale scompattore di file zip”

          • Margio

            dacci una dritta, dove trovi l’ispirazione per scrivere tutte le tue caxsate*?

            * un esempio per tutti:
            “Tutte o quasi le novità di iOS7 sono copiate da Android (e qualcuna, es. multitasking, da Windows Phone), come del resto tutte o quasi le novità di iOS6.”

            Cydia questo sconosciuto..anche per un tecnomentecatto come te.

          • DroidosauroR

            traggo ispirazione guardando la tua gran faccia di cazzo. Oh, non ti bastava una volta, l’hai dovuta ripetere la cazzata: Cydia, questo sconosciuto (a te, evidentemente perché non c’entra una mazza nel discorso e perché non sai neanche quando è stato creato e di cosa stiamo parlando) permetteva di introdurre delle feature nell’OS prima di iOS7, ma comunque copiate da Android (e da Windows Phone per quanto riguarda il multitasking, che risale al 2011, te lo ricordo). Esatto, idi0ta, molti sviluppatori di Cydia copiavano (anzi copiano) le feature da Android, quindi per te sarà una rivelazione importante, ma come la giri o la rigiri, le novità di iOS 6 e iOS 7 sono tutte o quasi copiate, e non c’è da discutere su questo. La frase che hai virgolettato è pura e semplice verità e te la riscrivo visto che non la capisci: “tutte o quasi le novità di iOS7 sono copiate da Android (e qualcuna, es. multitasking, da Windows Phone), come del resto tutte o quasi le novità di iOS6″. Ora torna a pascolare, pecorone!

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            scusa ma fare cose simili o prendere dei concetti e trasporli non è proprio copiare.
            Se no, visto che ormai gli smartphon fanno tutto o quasi qualsiasi cosa venga fuori è una copia di altri.
            Penso per esempio ad ubuntu, sicuramente avrà tutte o quasi le funzioni di android.

          • DroidosauroR

            Copiare è senz’altro il termine più giusto, secondo me. Poi possiamo edulcorare, e dire “trarre ispirazione”, “fare una cosa simile”, “trasporre un concetto”, ma la sostanza non cambia. Prendi una feature utile da un altro sistema operativo e la proponi sul tuo sistema operativo (magari in pompa magna come se fosse la creazione del secolo che hai solo e soltanto tu… qualcuno ha detto “foto panoramica” spacciata in uno spot col chiaro messaggio “se non hai un iphone, non hai un iphone”, come per dire “queste cose le abbiamo solo noi”?). Ubuntu non ho ancora molti elementi a disposizione, ma già stiamo parlando di un sistema più affine ad Android, per via di Linux. Comunque ha per lo meno una barra laterale a scomparsa innovativa, che non si era mai vista prima (infatti è piaciuta, ed è stata copiata da app sul playstore, copiata comunque da sviluppatori indipendenti, non da Google)

            > Se no, visto che ormai gli smartphon fanno tutto o quasi qualsiasi cosa venga fuori è una copia di altri.

            non è vero sempre. Negli ultimi 2-3 anni chi è che ha “trasposto” di più? Io dico iOS. E non dico che Android non abbia copiato niente da iOS, anzi, ma parliamo di eoni fa… mentre negli ultimi anni nel mondo Android ho visto tante novità che prima non c’erano sugli smartphone (notifiche estese, notifiche in lock screen, aggiornamenti via OTA, multiwindows, foto panoramiche, foto sferiche), tutte o quasi copiate da iOS. Ora io dico W la concorrenza, ma quando entrambi innovano è un bene (e poi magari si copiano a vicenda, se la feature introdotta è utile e vincente), altrimenti se uno solo innova, la concorrenza viene meno, i sistemi si appiattiscono e diventano tutti uguali tra loro e ci perdiamo tutti. Perciò io dico “forza Apple” e “forza anche WindowsPhone”, perché anche Android ne potrebbe trarre beneficio

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            perfetto, questo è lo spirito giusto.
            Io uso si ios che android, quibdi non tifo per nessuno ma spero di vedere sempre più cose presenti negli so.
            E’ ovvio che se un sistema non aveva per scelta (non sempre condivisibile) una cosa che altri hanno già, prima o poi verrà introdotta.
            Quello che mi fà incaxxare che i fanboy debbano sempre denigrare le innovazioni degli altri.
            Se lo fà apple è inutile o lo aveva il cell che è vissuto per un giorno o che non è mai uscito, se lo fà google è il futuro.
            Ovviamente ho fatto un esempio che è applicabile anche nel verso contrario.

            Personalmente penso che i due sistemi siano concettualmente diversi, possono piacere o meno ma per per esigenze diverse che ora non ti spiego ma se vuoi lo farò in un prossimo post hanno punti di forza che l’altro non ha e viceversa.

          • giacomofurlan

            Beh, a prescindere dallo stile, dalla scelta di UX o qualsiasi altra cosa, teniamo sempre e comunque a mente la definizione di sistema operativo: quel particolare ambiente (software) in grado di agire sia da intermediario tra le applicazioni utente e l’hardware tramite livelli di astrazione, sia da arbitro tra i diversi processi. Il sistema operativo di per sé non include interfaccia grafica.

            È ovvio che entrambi i SO qui menzionati svolgano questo lavoro, la differenza è che iOS permette un dialogo molto più ristretto e questo è un male. Android permette di accedere a tutte le risorse hardware in modo indistinto (a prescindere dal root), iOS dev’essere modificato (sarà anche legale, ma invalida la garanzia) per sbloccare alcune risorse. Questo perché? Solo per un unico scopo: spingere l’utente ad agire in una certa maniera. E questo è assolutamente inaccettabile per un sistema operativo.

          • Luca Bianco

            Non invalida un bel niente il jailbreak….ragazzi,androidiani….rilassatevi…..assaporate ciò che c’è nel mondo fuori…non siate ottusi…informatevi

          • giacomofurlan

            Disse l’iphonaro… Ti sei letto l’End User Licence Agreement? Perché dice chiaramente che modificando in modo non autorizzato il sistema operativo (vedi: jailbreak) Apple è libera da qualsiasi servizio connesso a quel dispositivo (vedi: servizi informatici e di assistenza).

            Anche senza tirare in ballo l’EULA, tiriamo in ballo il codice del consumo (la nostra bella legge): la garanzia decade qualora il dispositivo non venga utilizzato secondo il “normale uso della cosa”, e modificare un sistema operativo laddove non è previsto cade esattamente in questo caso. Parafrasando… “Questa è la legge bellezza”.

            E btw non sono un “android fan”. È vero che sia Androidiano in quanto è dal Nexus One che mi compro smartphone della serie, ma è pur vero che conosco entrambi i sistemi operativi e posso dare un giudizio obiettivo, ossia quel che ho scritto una settimana fa.

          • Luca Bianchi

            Ehi bello guarda che io ho sempre jailbreakato è spedito in assistenza…la Apple non mi ha mai fatto problemi…il jb è una modifica al software….ripristinando il software tu non lasci traccia di nulla….se poi vuoi continuare a fare il grande uomo siamo bravi tutti a cercare su google….bisogna però cercare con cognizione di causa

          • giacomofurlan

            Ah, quindi se non lasci traccia delle modifiche non c’è problema?

            Beh, la prossima volta vado a rapinare una banca. Ovviamente non lascio tracce, non ci saranno problemi.

          • Luca Bianchi

            http://it.ibtimes.com/articles/33004/20120709/apple-iphone-garanzia-ripristinare-la-garanzia.htm….leggiti il link e poi capirai che intendo….se sei in grado

          • giacomofurlan

            Ahahah! Divertente! Quindi credi veramente che essere furbi paga nella vita? Quindi, se possibile, evadere le tasse va bene perché tanto non ti beccano?

            Vero, verissimo, puoi sempre ripristinare il sistema operativo originale, ciò non toglie che hai infranto l’EULA ed la legge, in quanto truffa ai danni della Apple (che poi, detto tra di noi, non me ne potrebbe fregar di meno).

            Quindi piuttosto che trovare un sistema operativo che ti permetta di fare quello che vuoi, preferisci infrangere licenze e leggi pur di rimanere su qualcos altro? Almeno io mi sono guardato in giro.

            Contento tu… tutti a posto.

          • Jack Sparrow

            guarda che io ho spedito 3,e ripeto 3 iphone in assistenza…..cambiati con iphone nuovi in 48 ore(cosa che i tuoi amichetti samsung o google non farebbero mai)…e li ho tutti e tre jailbreakati….la apple non mi ha invalidato un bel cavolo….ah quando la volpe non arriva all’uva….è dura dire che non è acerba caro furlan…

          • DroidosauroR

            Teoricamente (e da condizioni d’uso, ovvero da contratto accettato e sottoscritto al momento dell’acquisto) il jailbreak non è permesso, come il root sui telefoni Android, quindi con una manomissione del genere il diritto alla garanzia viene meno, punto e basta. Ciò non toglie che l’assistenza (di tutti i produttori, non far credere che Apple sia l’unica) non è così fiscale, per cui passano tranquillamente in garanzia iPhone jailbroken e telefoni Android rooted (parlo per esperienza personale con gli uni e con gli altri). Anzi ti dirò di più: la prima cosa che fanno (la PRIMA) nei centri di riparazione, prima ancora di leggere che problema dà il telefono e cosa bisogna aggiustare, è un bel formattone e installazione dell’ultima ROM a disposizione, poi passano a verificare se il problema riferito dal cliente c’è o meno, dal momento che il problema potrebbe essere appunto determinato da qualche schifezza installata dal cliente. Ergo, al 99% non se ne accorgono nemmeno che il telefono è stato jailbreckato o rootato. Ma pensate davvero che nei centri riparazione abbiano tempo da perdere e che siano lì con la lente di ingrandimento per negare la garanzia ai clienti?

          • robbrock

            holetto l’articolo e spiega come tornare indietro. domanda perchè serve tornare indietro? Forse perchè se fai il jailbreak poi non te lo passano in garanzia?
            Usando il bellissimo esempio di giacomofurlan: domani vado a rapinare una banca, investo in borsa e poi riporto i soldi rubati tenedomi i guadagni.. hahahahahahaah

          • Piero

            Fatti visitare, e’ meglio.

          • Margio

            Invece di usare ad cazzum temrini come copiare, passa il tempo ad aprile il vocabolario invece che fare il cazzaro qui. Idiot verde

          • DroidosauroR

            Detto da un mentecatto che l’unica cosa che ha letto in vita sua è il libretto di istruzioni della panca di Ikea su cui riposa nel cesso in cui bivacca. Altro che vocabolario, pecorone analfabeta

          • giacomofurlan

            Quanto meno Ubuntu Touch ha implementato una UX completamente nuova, estranea sia da Android, sia da WP8, sia da OSX. Ha introdotto le interfacce basate su standard web (insieme a FirefoxOS)… Insomma, quando uscirà sarò ben felice di provarlo, sono molto interessato in tutte quelle cose che gli altri ormai da anni snobbano, tenendosi il loro format e guai a toccarlo (uno copia l’altro, non importa chi o come).

          • Margio

            “scusa ma fare cose simili o prendere dei concetti e trasporli non è proprio copiare.”

            Faglielo capire all’invasato verde di rabbia che ci propina la sua verità farlocca.

          • Rosalba

            Quoto.

          • Margio

            Certo fratello tecnomentecatto dalla faccia di caxxo…per fortuna non siamo gemelli.

            Per fortuna ci sei tu a raccontare che molti sviluppatori cydia campano copiando da android…ma vai a cagare va pecorone verde. Manco a scientology sono cosi lobotomizzati come su fandroidiani…un mondo di tecnocazzari.

          • DroidosauroR

            Beeee… forza, pecorone, dopo le batoste che hai preso oggi e aver imparato chi copia da chi, puoi ritornare nel tuo gregge a belare e brucare. Ciao, pezzo di merd@, la prossima volta pensaci due volte prima di raccontare ca##ate e parlare di cose che ignori (Cydia, questo sconosciuto… che idi0ta succhiap@lle!)

          • max

            raga, il 1° vero smatphone l’ha inventato nokia con symban…

          • DroidosauroR

            Sì, vabbè, buonanotte. È la 3.a-4.a volta che chiedo di leggere bene il mio post virgolette e parentesi comprese, ma gli scopritori dell’acqua calda spuntano come i funghi

        • giacomofurlan

          Per cosa scusa? Il menu delle app a riquadri? Ce l’aveva Symbian molto prima. Slide to unlock? Windows CE. Barra delle notifiche? iOS l’ha introdotta anni dopo Android… non credo proprio che Android abbia copiato iOS, anzi si è sempre differenziato da quest’ultimo: il menu delle applicazioni è nascosto (vs. launcher “integrato” nella home), si possono mettere widget nella home ed i collegamenti alle app che si vuole… lo stile delle finestre è sempre stato completamente differente, anche nella loro gestione. Il brevetto sul multi-touch della Apple è stato annullato in quanto è stato dimostrato che la Apple non aveva inventato nulla.

          Quindi no, non credo che il G1 copiò il primo iPhone. Anzi a dirla tutta i primi brevetti furono di Android, non di iOS, quindi tecnicamente il primo è nato prima del secondo (anche se commercialmente è uscito prima l’iPhone).

          • Jack Sparrow

            vabbè ma tu sei in grado di negare che la apple abbia cambiato la storia della telefonia con l’iphone….che si parla a fare con un tamarro esaltato come te…

        • ital83

          Stai zitto coglion

          • alexof

            Complimenti ai moderatori di androidiani per l’ottimo lavoro

        • nexusIT

          va a fare bocchini inutile

          • alexof

            Che pena…

        • Giulian

          Scusate…forse bisognerebbe rivisitare il concetto che ognuno di noi attribuisce alla parola INNOVAZIONE.

          A mio modesto avviso, seguendo la logica di ragionamento che leggo nei post, allora potrei anche affermare che la pizza non è stata inventata a Napoli perchè i singoli ingredienti non sono stati creati dai Napoletani.

          Non è la creazione del singolo componente che fa l’innovazione, ma l’IDEA di saperli miscelare insieme per creare qualcosa di unico e capace di rivoluzionare il modo di vivere della gente.

          L’innovazione, che ha rivoluzionato il mondo ed il nostro modo di vivere la quotidianità si chiama iPhone, uscito nel 2007.

          Tutto il resto…,Android, Windows Phone..etc. etc….è scaturito da li, miglioramenti e validissime alternative, ma nessuna altra innovazione.

          Questo è a mio avviso, un indiscutibile fatto :).

          Saluti.

    • Massimo L.

      …disse il volpone che non arrivava all’uva, che questa era acerba…ahhh Timmm…! -_-

    • Ale

      disse quello che non riesce ad ottimizzare IOS7 per quei 4 prodotti a cui è destinato funzionando senza problemi solo sugli ultimi 2 usciti!

      • Matval Cagallo

        Dici bene. Ho provato giusto ieri degli iPhone 4 (sì, ho detto “degli” perchè in classe mia ci sono solo quelli xD) e sono tutto fuorchè fluidi. Tanti lag, brutto da vedere, molti volevano tornare indietro.

      • Margio

        Disse quello che deve prendere il Nexus altrimenti android sfarfalla…

        • andrea fava

          ho sei terminali android e un iphone4 aggiornato ieri a ios7. Devo proprio dirtelo: tu non capisci proprio un cazzo! Non ti offendere, ma non sai proprio un cazzo. Dovresti magari provare a prendere un device di gamma paragonabile all’iphone e fare un confronto, invece di scrivere a vanvera. Che peccato che gente come te possa mandare post.

    • chitcat 4.4.4.4

      cavolo siete il bue che dice cornuto all’asino, magari apple non avrà inventato nulla (che tanto per la cronaca si può dire ha “inventato” qualcosa, il che non vuol dire che ha prodotto anche il silicio per i componenti, ma che è riuscita a creare un prodotto rivoluzionario che nessuno, pur avendo varie “materie prime” come il touchscreen, è mai riuscito a fare) ma bisogna ammettere che gli altri hanno scopiazzato apple facendo in modo sia far diventare il tutto “la nuova moda”, sia nessuna vera rivoluzione.
      Apple ha creato la nuova era tecnologica e non è questione di chi ha copiato chi o di chi ha copiato cosa, il fatto è che le aziende sono in fila indiana ed apple è sempre la prima a presentare i proprio prodotti, gli altri invece si accodano.

    • Vincenzo Pirro

      ti piacerebbe che ogni anno guidi al tua auto in modo diverso? loro seguono una linea… e sopratutto puntano sull’immediatezza e semplicità, ecco, io avevo iphone 4 e stavo benissimo, ho deciso di cambiare e di valutare l’acquisto di un HTC ONE per cambiare un po e “provare”

      e mi sono trovato malissimo, play store con 100.000 applicazioni una più ca++uta dell’altra, tra cu alcune senza senso

      applicazioni che su ios ci sono e qui no per violazioni per timori di pirateria (e fanno bene)

      insomma mi trovo un HTC perfetto, una macchina da formula 1 ma senza pilota…
      quando su iphone aveva il pilota e pure la scuderia… il primo cogl+onaz+o che su subito .it vuole scambiare iphone 5S mi ci butto di testa

    • PIERO

      Lasciatelo stare, poverello, non sa quel che dice e peggio, mooooooolto peggio, NON SA QUEL CHE DEVE FARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • vortex67

    Va bhè le solite fesserie che si dicono quando si sa benissimo di essere lungamente inferiori rispetto alla concorrenza.

  • dcima

    - Signor Oste, è buono il suo vino?
    – CERTAMENTE!

    Cos’altro dovrebbe dire l’oste?

  • giuliano

    Morto un cazzaro se ne fa un altro…..Lo so è cattiva, ma basta co sta Mela cotta! NON COMPRO DEVICES CHIUSI! NEMMENO UNO SCAMBIA IN BLUETOOTH PER UNA CANZUNCELLA MP3? UUEEEHH….MACCHIVVICAGA! EEHMmm, scusate…

    • Axel85

      Giustissimo quello che dici…è dura come frase,ma è una sega andare in giro per me che sono tecnico informatico e sentir dire steve jobs qui steve jobs li,sembra che ha inventato linformatica per il 60% delle persone,e guardacaso prima della sua morte non se lo cagava nessuno.E’ stato un gran venditore,tutto qui,e Cook cerca di seguire le sue strade (sparando cazzate come il predecessore per giunta)

    • Margio

      Per trovare cazzari basta venire qui…e in particolare leggere le tue fregnacce IT.

      • giuliano

        @Marcio

        Speriamo che Apple non fallisca. Non posso vivere senza sti pazzi….ahahahha ahahha


        http://www.youtube.com/watch?v=N2u-vkzFo6o

        • Margio

          Apple ti sopravviverà senza problemi…e cercheremo un altro cazzaro all’altezza di rimpiazzarti

          Più chiusi di voi invasati nella vostra logica del pseudo open “verde”…c’è solo scientology, ma anche no.

          • giuliano

            CiiiAOO salutami TIM COCK(ARO)…..

          • DroidosauroR

            Vedo che a Margio piace essere inculato e fistato ripetutamente. Ma un po’ di amor proprio? Che pena

          • andrea fava

            che coraggio! Un apple fanboy che da degli invasati agli altri! Chissà che pastiglie ingurgiti…..

          • DroidosauroR

            Ma quali pastiglie? Margioglio ha le pezze a culo e si è dovuto prostituire per comprarsi l’iPhone, figurati se ha i soldi per le pastiglie. Abbiate pena e misericordia per un simile rifiuto della società

          • Marco 87

            Che deficiente che sei

          • DroidosauroR

            F0ttiti, cornuto bastardo

          • Marco 87

            pezzo di fesso guarda che nei blog apple si bastona apple quando c’è da bastonarla…e si esalta quando c’è da esaltarla…si parla bene anche di android(nei limiti di quello che un blog apple consente sia chiaro)…qui invece vedo solo una marea di esaltati bimbiminchia da tastiera….sai che io ho entrambi gli smartphone..gs4 e iphone 5…e delle vostre pippe da sfigati me ne frego???però siate obiettivi…e più aperti….perchè se provaste a prendere un prodotto apple in mano una volta in vita vostra….non la pensereste cosi….e ora vai coi vostri insulti da gente ottusa!!!

    • chitcat 4.4.4.4

      hai mai usato android? cavolo è più chiuso del chiuso, l’unica cosa che puoi fare è cambiare sfondi e animazioni, che comunque non vuol dire apertura visto che scarichi roba già pronta. Confrontalo con un windows su pc qualunque vedrai che l’apertura è ben diversa (a prescindere dalla programmazione)

  • cosimo

    Sono un gran appassionato di smartphone e, parere assolutamente soggettivo, non userei un Iphone neanche se mi venisse regalato. Per quello che mi riguarda e senza inutili estremismi è in assoluto l’oggetto più sopravvalutato degli ultimi anni.

  • Bru

    Peccato che ios7 sia la copia di Android 4.2 come ios6 lo fu di Android 4.1

    • Romualdo Pignataro

      Peccato che non hai mai provato iOS7… Io ho avuto fino a settimana scorsa Nexus4 con android 4.3… Fai parlare a chi ha avuto i due sistemi operativi, non parlare giusto per aprire la bocca…

    • DroidosauroR

      non direi… vero è che negli ultimi 3 anno hanno copiato un sacco di cose (ora pure i quick settings!), ma se fosse davvero la copia di Android, sarebbe un bel sistema operativo, mentre rimane una chiavica inconfrontabile con Android (Android puro, vanilla stock ;) non mettere in mezzo quelle altre schifezze personalizzate dai produttori che non sono l’Android puro)

      • Romualdo Pignataro

        Guarda, con il Nexus4 ho smanettato, è l’uniche che vanno davvero bene sono le rom stock… ho avuto molte versioni dell rootbox ecc ed ho dovute toglierle tutte perchè dopo qualche settimana di utilizzo diventavano “inutilizzabili” non erano più fluide e reattive come appena installate, ma nemmeno come la rom stock…
        P.S. Ma secondo te hanno copiato i quick setting oppure l’evoluzione e le esigenze degli utenti l’hanno “costretti” a metterli?

        • DroidosauroR

          li hanno copiati, come hanno copiato il multitasking, la barra di notifiche, ecc. ecc. Le esigenze degli utenti li hanno costretti a copiare ;)

          • Romualdo Pignataro

            Vabbè allora samsung sta copiando i processori a 64 bit… ah no, quella è evoluzione!!!!

          • DroidosauroR

            sì, li sta copiando. E no, non è una evoluzione, perché per ora non serve a chi sa cosa, per ora è soltanto una ricorsa al concorrente. L’obiettività è di pochi, sii anche tu un minimo più obiettivo come il sottoscritto

  • Roberto

    Hanno appena lanciato la nuova versione, cosa dovrebbe dire. Magari nemmeno lo pensa, ma è il suo lavoro

  • Asdrubale Facchinetti

    Premetto che ho solo terminali Samsung.

    Che IOS sia più stabile è una cosa acclarata e non da poco tempo anche tenuto conto che Apple fa uscire una versione all’anno (circa).
    Android, (quindi Google) è in continuo fermento (se così si può dire).
    Si è passati in 10 mesi dalla 4.1.2 alla 4.2.2 alla 4.3 ed infine alla 4.4 (KitKat).
    Vero è anche che i telefoni Android non godono della stessa compatibilità retroattiva.
    Mi spiego meglio, spero.
    Ho uno smartphone acquistato a Febbraio 2013 con Android 4.1.2 di fabbrica.
    So già per certo che non andrà oltre al 4.2.2.
    Come hardware ha un processore dualcore, 1 giga di RAM, 8 giga di ROM, Camera da 8 mega e frontale da 2.
    Si sa che altri terminali simili avranno aggiornamenti fino alla kitkat con le medesime caratteristiche hardware del mio smartphone.
    E come questi anche altri.
    Tale politica (improntata sulla vendita del nuovo a tutti i costi e a che costi) non giova alla piattaforma ma tra l’altro se a me interessa vendere solo i telefoni poco mi importa del S.O..
    Ripeto Sono Android-dipendente

    • mario

      sembra “indovina chi” XD
      stai parlando dell’s2 plus, vero? :D

    • Romualdo Pignataro

      Ecco, come dici tu “Si è passati in 10 mesi dalla 4.1.2 alla 4.2.2 alla 4.3 ed infine alla 4.4 (KitKat).” chi ha fatto tutti questi passaggi??? di certo non chi ha un Samsung o altri… SOLO chi ha in Nexus… Quindi il continuo fermento è solo per alcuni…

      • DroidosauroR

        esatto, e si mantiene piena compatibilità e fluidità, altro che il laggoso iOS7 sui dispositivi pre-iPhone5

        • Romualdo Pignataro

          su iphone precedenti al 5 non so come va… ma sul 5 ad essere sincera va davvero bene e con una durata della batteria aumentata notevolmente…

          • DroidosauroR

            infatti su iPhone 5 va benissimo (la batteria non saprei ancora dare un giudizio), ma è dell’anno scorso, ci mancherebbe che non vada bene. Il problema è sui dispositivi precedenti, laddove iOS7 è veramente imbarazzante

      • Marco Di Dio

        io ho un Galaxy s2 e ho android 4.3… devo ringraziare la cyanogenmod ma ho android 4.3 e molto probabilmente avrò anche 4.4 poco dopo l’uscita…

        • Okazuma

          Si,ok, ma la normalità nn dovrebbe essere questa.
          Non capisco cosa ci sia di positivo nell’essere costretti a usare le rom invece che avere un supporto dignitoso.

          • DroidosauroR

            Ok, ma cosa c’entra Android, è colpa dei produttori se costringono all’uso delle ROM alternative. Android puro (quello dei Nexus) viene sempre aggiornato ed è di una fluidità pazzesca, senza compromessi e senza obbligo di modding

          • Okazuma

            Bhè qui si parla di Android e questa è una sua lacuna, che poi sia colpa dei produttori o di Google stessa,che se ne frega perchè lei guadagna dai servizi a me nn importa dato che mi ritrovo lo smart nn aggiornato anche se potrebbe benissimo esserlo e spesso con problemi non risolti.

          • DroidosauroR

            la lacuna non è di Android, è del produttore che non aggiorna e non sa ottimizzare, pur volendo inserire una sua interfaccia proprietaria (basterebbe che facessero solo GoogleExperience e i problemi di aggiornamenti mancati e di pesantezza del sistema scomparirebbero immediatamente, ma sono loro che non vogliono farlo, dunque è colpa loro, non di Google)

          • Romualdo Pignataro

            Ma non scherziamo.. molti utenti android pensano che il vero android è installato sui samsung!!!!! non sanno nemmeno l’esistenza di nexus!!!!! la vera lacuna è nei cervelli di chi compra un s4 a 700euro!!! ne di sammy ne di google…

          • DroidosauroR

            e che c’entra questo? Lo sappiamo tutti che i Nexus non li conosce nessuno. Ciò non toglie che la lucuna non è di Android, ma solo e soltanto dei produttori, sono loro che creano frammentazione, non Google. Se Cook avesse fatto un’invettiva contro un produttore Android, gli avrei dato ragione, ma l’invettiva contro Android è disonesta e non veritiera

    • DroidosauroR

      compatibilità retroattiva su iOS? Sì, certo, verissimo, ma a che prezzo? iOS7 ha dei lag mostruosi sui dispositivi pre-iPhone 5… tanto vale non renderlo compatibile per quei dispositivi se poi devi bestemmiare pure per scorrere una schermata

      • Okazuma

        scusami ma hai un iphone 4?
        Chiedo perchè quelli che ho sotto mano (3) non hanno lag, sn diventati più lenti ma niente di assurdo, anzi.
        Io sono androidiano ma diciamo le cose come stanno senza fare i fanboy.
        iOS 7 gira bene (alla prima release!!!!) su un dispositivo di 3 anni fa cosa che difficilmente succede per un Android di fascia alta che nn sia un Nexus.

        • DroidosauroR

          ho un iPad 2 e un iPhone 4s, lag a volontà anche per tornare alla Home. Sull’iPhone 5 di mio fatello invece va che è una bellezza, e ci mancherebbe. Falso che gira bene su un dispositivo di 3 anni fa, va invece discretamente male, se poi si è ciechi non è un problema mio. Quanto a ciò che succede in Android, ti do ragione, ma è colpa dei produttori che non sanno ottimizzare (S4 lagga già ora che non ha neanche un anno, figuriamoci tra 3 anni), non di Android che gira benissimo sui Nexus, anche a distanza di anni

    • reresetg

      Con le ROM Cook (ovvero cucinate) non è vero… l’unico allo aggiornamento del os è lo hardware…

  • Nicolò

    Piccola soddisfazione: ieri sera un mio amico mi mostra il suo iPhone 5 fresco di aggiornamento col “bellissimo” iOS 7, io gli mostro il mio One S appena aggiornato a 4.2.2 e Sense 5 (Maximus HD), Più elegante, progettato meglio e fluidissimo. zittito, mette via l’iphone

    • Romualdo Pignataro

      Mah… Non ci credo molto… Avendo avuto un il Nexus4… credo non ci siamo dispositivi più fluidi, veloci e reattivi… e l’iphone 5 con iOS7 è minimo a pari livello se non leggermente superiore…

      • Nicolò

        No, non ho detto più fluido, però dico allo stesso livello, puoi crederci o no, ma l’aggiornamento l’ha fatto davvero rinascere

        • Romualdo Pignataro

          Scusami, non è che non credo che il tuo htc con l’aggiornamento vada molto meglio… non credo che uno che ha un iphone 5 con iOS7 “abbia avuto paura” del tuo device… evidentemente non sapeva nemmeno “cosa guardare” nel tuo device…

  • francesco

    Dissr quello che ha copiato android facendo ios7…
    Invece di parlare tanto consiglio di spremersi di piu xk l iphone 5c fa schifo

  • luca taquara

    Tim cook dice il vero… come si riesce a sviluppare un buon sistema operativo se deve essere adattato a 1000 device…. non sarà mai perfetto… in più l’insoddisfazione è reale… ho un galaxy s3 e sono fermo al 4.1.2 (che palleee) … ovviamente noi di android siamo più versatili… ma è proprio questo che ci frega…

    • Marco Di Dio

      ma il problema non è di android in se, ma di samsung che non aggiorna i dispositivi più vecchi…

  • Fracasso da Saluggia

    Signori, anche i sassi della casa di mio nonno sanno oramai che Apple è un sistema più stabile, che richiede meno manutenzione e più “sicuro” per certi versi Android invece e.è più libero, ha più scelta nell offerta di app offre device diversissimi a partire da 100 euro. Per contro va manutenuto, nn tutte le app sono per tutti i device ecc. Ora, io penso, che la “guerra” Android-Apple è roba da creti ni. Nel senso che gli smanettoni finiscono su Android e chi vuole avere pochi problemi e un dispositivo che fa meno cose ma bene e/o nn è capace di gestire un device, andrà su Apple. Nn credo ci siano altri criteri per far preferire un sistema all altro, è inutile che si continua sta guerriglia, serve solo a frenare chi nn ha ancora capito sta cosa è basta

    • rampa93

      Quoto pienamente

      • emobast

        Non tutti hanno 700 euro pero’.

    • http://twitter.com/minonteconoso Nycholas

      Concordo…

    • ste77

      Quotonissimo

    • dario

      assolutamente d’accordo… introdurrei anche altri criteri di scelta oltre a quelli che hai elencato tu (tipo costo che si è disposti a pagare per un device, necessità/voglia di avere uno schermo più grande o più piccolo di un iphone, necessità/voglia di avere un device water proof/resistant, necessità/voglia di avere un device con features/accessori/sensori/personalizzazioni presenti solo in un determinato modello, marca o linea…), ma il concetto è assolutamente condivisibile: sono sistemi diversi e non troppo paragonabili, ce n’è per ogni gusto ed esigenza.

    • Leonardo Albertazzi

      Quello che dici è la cosa piu sensata, aggiungendo il “plugin” di Dario.
      Ma c’è una cosa che resta: quello che dice Tim è comunque falso.
      IOS7 è ottimo (vedremo) per i modelli fino al 5… per quelli prima no. Inoltre come dice qualcuno il OS è ok… e le app che lo foraggiano?? Loro lo sono?

  • Tuxino

    Come si suol dire : La conoscenza è la chiave della comprensione.
    Detto ciò dico : se gli utenti fossero più informati invece di acquistare S3/4 , One , OneX , Razr e compagnia acquisterebbero le linee Nexus di ogni produttore.
    Il risultato sarebbe duplice

    1) Il terminale sarà sempre aggiornabile all’ultima versione possibile comprese le versioni alpha , beta e RC per dirle tutte!

    2) I costruttori sarebbero invogliati a creare terminali spogli delle loro personalizzazioni/drive-closed che caratterizzano le serie di terminali sopra citate e verrebbero eliminate tutte quelle applicazioni spazzatura installate di default.

    In fin dei conti gli utenti attuali credono che quel che vedono sull’S3/S4 , One/X sia android. In realtà android lo si può vedere solo sui nexus o maddando il terminale.
    Detto cio invoglio tutti ad acquistare solo sulla linea nexus .

    • Tuxino

      e non dimentichiamocci che adesso con lo store online sarà possibile acquistare il nuovo nexus 5 direttamente online a 300/400 euro!
      Non 600/700 euro! ma il terminale sarà un topgamma e il bello della linea nexus è che non ti costringe a cambiare terminale ogni anno!
      Si può benissimo saltare qualche anno e avere il terminale aggiornatissimo.
      Poi se ne passano 5 per fare un esempio le comunità di modder offriranno in ogni caso l’untimo aggiornamento disponibile in barba al consumismo!

      • http://twitter.com/minonteconoso Nycholas

        “e non dimentichiamocci che adesso con lo store apple online sarà possibile acquistare il nuovo nexus 5 direttamente online a 300/400 euro!” Certo, adesso Apple si mette a vendere Nexus xD Correggi l’errore prima che qualcuno ti insulti :P

        • Tuxino

          Lapsus froidiano mi dispiace XD

    • geo

      Io invece preferisco la serie Note a quella Nexus, proprio per le features che offre, ci sono problemi?

  • massimo

    Io li ho avuto un iphone 4 e ho il galaxy s3 l’iphone lo ho venduto per la disperazione nn potevi fare nnt neank mandare una foto o cose varie per renderlo migliore lo dovevo craccare e allora si k era un bel telefono… col galaxy s3 mi trovo benissimo è migliore dell’iphone ma ammetto k il tuchscreen dell’iphone nn lo batte nessuno!

    • Tuxino

      L’iphone ha gli stessi difetti delle linee galaxy S / One ovvero dopo un anno non si aggiorna più
      Uscito il 2011? ok sei coperto 2011/2012 ma 2013 ti scaricano!
      C’è da dire che in via ufficiosa le linee android si aggiornano in ogni caso , invece le linee iphone ti attacchi al tram.

      • DroidosauroR

        mica vero. L’Iphone si aggiorna anche dopo svariati anni, il problema è “a che prezzo?”, visto che tutti i dispositivi pre-iPhone 5, con l’aggiornamento ad iOS7, laggano vistosamente. Certamente non va bene un telefono Android abbandonato dopo appena un anno (ma non è il caso degli Android puri come i Nexus), ma non va bene neanche permettere l’aggiornamento a device che diventeranno laggosi per colpa di quell’aggiornamento. Meglio una via di mezzo, cioè limitare l’aggiornamento a device con hardware in grado di supportarlo pienamente senza lag (se la colpa è dell’hardware veramente, perché a me viene il dubbio che l’ottimizzazione sia appositamente peggiore, o comunque meno curata, per spingere il mercato a comprare il nuovo)

        • Okazuma

          Oppure, ancora meglio, dai la possibilità di scegliere così fai bella figura.
          Dai a tutti la possibilità di aggiornare e se nn va bene torni alla vecchia release

          • DroidosauroR

            sì, ok, questo sì, lo accetto. Magari pure un disclaimer, prima di avviare l’aggiornamento, che ti dica che le prestazioni del device “potrebbero” peggiorare, ed inoltre con istruzioni chiare e da parte del produttore per fare il downgrade. Come in Android non si dovrebbe costringere al modding per aggiornare il device, così in Apple non si dovrebbe essere costretti ad andare in un forum per fare un downgrade

          • Okazuma

            Esatto, se itunes ti fa aggiornare, potrebbe anche farti fare il downgrade, nn mi sembra una cosa impossibile

          • DroidosauroR

            Apple considererebbe giustamente il downgrade come una sconfitta, la vedo difficile che accettino questa cosa

          • Massimo Parisi

            Non sarebbe una cattiva idea, uno potrebbe provare l’aggiornamento e se per un qualsiasi motivo si riterrebbe non soddisfatto, tornare indietro.

    • http://twitter.com/minonteconoso Nycholas

      Il tuo italiano e il tuo inglese sono una disperazione, altro che l’iPhone 4…

    • Romualdo Pignataro

      Scusate eh, ma come fate a paragonare un iphone 4 ad un S3???? l’S3 è in che data è uscito? iphone 4 in che data è uscita… è facile capire perchè in questo caso l’S3 è migliore dell’iphone 4…

    • Federica De Ronzo

      mi permetto di dissentire…io avevo il 4s, telefono stupendo non c’è che dire, fluidissimo ecc ecc però dopo il jailbreak la gestione della ram era oscena, ogni tanto il telefono si riavviava. Sono d’accordo per quanto riguarda il touch reattivo e migliore anche in confronto a quello del mio s4..iphone riconosceva solo l’uso della mano invece se tocco lo schermo del galaxy con qualsivoglia oggetto metallico il touch lo riconosce.

      • DroidosauroR

        il 4s era fluidissimo fino ad iOS6, ora con l’iOS7 è un disastro

        • Federica De Ronzo

          ce l’ha mio fratello e non mi pare abbia impuntamenti..cmq io lo ho avuto fino a fine maggio per cui non ho potuto constatare come si comporta con ios 7..tra l’altro mi state facendo venire voglia di un nexus :P

          • DroidosauroR

            invece li ha, pure nel tornare alla Home, uno schifo! Tanto che farò a breve un downgrade. E con iPad 2 è ancora più imbarazzante. La vera retrocompatibilità di iOS7 si ferma ad un anno prima (cioè ad iPhone 5), quindi chi dice che Apple aggiorna tutti i suoi dispositivi dice sicuramente il vero (anche se spesso e volentieri mantiene esclusive alcune novità), ma dimentica di dire che iOS lagga sui vecchi dispositivi (e ora iOS7 lagga anche sui dispositivi vecchi di appena 2 anni)

  • leonardo

    premetto che non sono d’accordo con il buon TIM (solo x il nome non parlerei) ma che dovrebbe dire che android è meglio di ios?? dai!!!

  • Barty

    Il nuovo os7 non piace a nessuno.. Tutti i possessori di iphone che conosco vorrebbero fare il downgrade.. La vedo male per Apple..

    • Romualdo Pignataro

      Forse dipende dai device… o forse dalle persone che conosci…

    • VeroOpinionista

      I miei amici dicono il contrario.. Però va a gusti :)

  • Er Os

    Ios7: iPhone 5,5s,5c, iPhone 4S e iPhone 4, per iPad 2,3,4, iPad mini, per iPod touch di quinta generazione = 11 dispositivi molti dei quali con stesso hardware e/o stessa risoluzione…
    Android: senza contare marche cinesi etc…saranno un migliaio di dispositivi diversi?

    Basta questo.Ma poi è inutile parlare..il confronto si deve fare con i top di gamma non con le cazzate in generale..e la frammentazione nei top di gamma degli ultimi 3 anni qual’è? ics e jb? che poi dipende molto dall’italia perchè in molti altri paesi i terminali vengono aggiornati più in fretta.

    Ad agosto jelly bean era sul 40.5 dei telefoni android
    Ics sul 22.5
    GIngerbread 33

    Totale 96% dei dispositivi
    Ma se andiamo a vedere i dispositivi di fascia alta siamo tutti su JB (nelle varie versioni e non mi dite che cambia il mondo)

    Senza contare che Apple aggiorna senza un domani anche quando i telefoni non ce la fanno più..vedere iphone 4 e ipad 2… ho un ipad 2(che quasi odio perchè passare in un secondo da tel con android a ios e viceversa mi fa capire quanto sono indietro e non capisco come la gente faccia…ma mi è stato regalato e quindi lo apprezzo) e con Ios 7 sembra diventato un tablet android da 90 euro…

    Se QUell’inetto di Cook poi volesse veramente fare un confronto reale dovrebbe farlo con nexus e google edition…che sono quelli del produttore del sistema operativo e non dei retailer…e allora li si che ci divertiremmo…meno frammentazione di Ios…
    Tempo perso ragazzi…almeno Jobs le stronzate le diceva convincenti..purtroppo ormai si devono attaccare a qualsiasi cosa..ma la ruota sta girando…

    Pace alla tua anima Steve…sei stato un fottuto genio..il tuo unico errore far diventare Apple un prodotto di massa…avrai fatto i miliardi di dollari in più…ma ti sei venduto al progresso…

  • Mauro

    Non ha tutti i torti , è vero che i nuovi dispositivi escono già con un sistema operativo esistente, anche se l’ultimo. Io personalmente ho usato sia ios che android, con iios dopo un mese dall ‘acquisto dell’ iphone volevo prenderlo a martellate. Non riuscivo a condividere nulla con dispositivi non apple e impazzivo con quel cavolo di itune . Venduto immediatamente! Con Samsung ed android amore a prima vista. Cosa dire, ognuno ha i suoi gusti non sto qui a denigrare apple o a gareggiare su quale sia il migliore. Io ho scelto!

  • lorenzo

    certo,perche quando e morto steve jobs,hanno fatto tutto quello che lui non voleva,l’iphone 5S,l’ipad mini queste cose non le voleva e visto che e morto ne hanno approfittato.comunque ios e uno schifo.android regna perche e il migliore

  • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

    Ooooooooo, adesso sono più tranquillo, un giudizio assolutamente al di sopra delle parti, emesso da una persona che non ha nessun interesse, un perfetto esempio di bon ton, un mito.

  • Okazuma

    Per lavoro uso sia iOS che Android (più android ovviamente) e, a parte i toni, Cook ha ragione.
    Vorrei ricordare che fino all’ anno scorso uscivano ancora smart con la 4.0 aggiornabili ala 4.X
    A maggio 2012,Sony, ma messo sul mercato tutta una gamma (top compreso) con la 2.2.3 GingerBread quando ICS era uscito da mesi……

    Secondo me il modo per evitare la frammentazione eccessiva c’è ed è molto semplice ovvero produrre smart con android liscio e poi far scaricare dal Playstore la personalizzazione del produttore (Ovviamente se compri un HTC puoi scaricare solo la Sense, se compri un Samsung scarichi la Touchwiz).
    Non diciamo cretinate sul fatto che esistono mille HW diversi perchè nn è vero, basta seguire le news qui su AW e ci si accorge che gli smart sono quasi sempre fotocopie l’uno dell’altro.(cpu, chip video, chip fotografico…).
    La scusa che un dualcore da 1.4 e 1 Gb di ram nn fanno girare Android 4.4 è una balla visto che il Vodafone Smart 3 è un bidone con l’antenna ed è perfetto con la 4.2.2
    Da fastidio rimanere con un OS buggato (4.1.2 su uno smart di 14 mesi fa) e vedere che l’iphone 4 di 3 anni fa viene aggiornato ancora oggi e funziona bene (sui 3 che ho sotto mano ho riscontrato solo meno reattività, non lag)

    • Tuxino

      La cura c’è da una vita e molti la usano

      si chiama nexus

      • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

        Adesso che c’è. Lo store… Hai ragione, il nexus ha addirittura riabilitato un marchio “antipatico” come lg.
        N5 ti sto aspettando

    • CQ

      Da persona che lavora su iOS dimmi un pò, come la gestisci la retrocompatibilità con le precedenti versioni con le app che attualmente sono sullo store e che hai sviluppato?
      Segui il loro manuale ufficiale (ahahahah) dove il 90% dei consigli scritti non fungono?

      Queste sono cose che devono far pensare, non display e mazzi vari. A sto punto mi compro un Komu con la rom stock almeno sono sicuro che su android le app andranno sempre.

      • Okazuma

        Non sono uno sviluppatore ;) quindi nn saprei risponderti

    • N e x u s

      Carissimo, quel che dici è corretto e sacrosanto.
      Vorrei solamente sottolineare un particolare che su questo blog non facciamo che ripetere e da anni: la frammentazione in Android è dovuta non a Google ma ai produttori, come giustamente dici anche tu, che può farci Google se Samsung, Sony, HTC e competitors vogliono personalizzare Android a loro piacimento prima di rilasciare le loro versioni software?
      Sarebbe la stessa cosa se tu acquistassi, faccio un esempio, uno smartphone Sony che monta iOS: magari con qualche features in più aggiunta dal produttore nipponico.
      E’ chiaro che, nonostante i numeri relativi alle vendite portino a fare altri confronti, il sistema operativo da confrontare con iOS è solamente quello montato sui Nexus: produttore Google (almeno quanto a specifiche e gestione aggiornamenti), software Google.

      Io con il mio Galaxy Nexus preso a 299€ un anno e mezzo fa ho utilizzato 4.0 Ice cream sandwich, 4.1, 4.2, 4.3 Jelly Bean. E sto aspettando KitKat.

    • dario

      2010: 2.1 eclair, 2.2 froyo.
      2009: 1.1 petit four, 1.5 cupcake, 1.6 donut, 2.0 eclair.

      trovami un solo smartphone android oggi commercializzato che monti qualcosa del genere (ben accetti anche cinafonini e di qualunque sperduto angolo del mondo) e darò ragione a tim cook e a te che gli dai ragione. :)

  • Sirio.77

    Se Android è obsoleto perché frammentato Apple e iOS lo sono perché chiusi.

    • Fracasso da Saluggia

      Grande!

  • CQ

    Da sviluppatore vi dico che con iOS7 la retrocompatibilità delle app sviluppate su iOS6 o inferiori è decaduta definitivamente.
    Apple vanta la non frammentazione dei device, ma di quella software non ne parla mai, perchè è all’ennesima potenza. Con Jobs le cose sarebbero andate diversamente, imparate a giudicare con un occhio critico e non da fan boy del telefono col tasto centrale rotondo.

    Il problema di android sono i 103829 produttori che mettono rom personalizzate (guarda Samsung, Huawei, Sony, etc…) che non funzionano quasi mai.
    Da possessore di Galaxy Nexus da 2 anni mai avuto un problema nè rallentamento con la stock. Provate a saper scegliere le app che mettete nel vostro device e a togliere quelle da bimbimkia e solo dopo valutate le performance e la frammentazione.

    • Fracasso da Saluggia

      Totalmente d’accordo. Unobdei problemi principali di Android sono le app creti ne che impastano il sistema operativo, e glibstupidi che leninstallano

      • Matval Cagallo

        E gli stupidi che commentano! Possibile che nessuno abbia capito a cosa serve Play Services? “Occupa solo memoria” ma per favore..

        P.S. Comunque non disinstallerei mai dal mio L9 l’app frusta stile Big Bang Theory :D

        • Fracasso da Saluggia

          Matval nn si capisce cosa intendi dire..

          • Matval Cagallo

            Avevo preso spunto dal tuo discorso, del fatto che ci sono stupidi che scaricano app degne di loro, e che poi gli stessi stupidi non capiscono l’importanza di app importanti per il sistema come Play Services.

    • Axel85

      Sono in pieno accordo anche qui,ad android per funzionare alla perfezione come sui Nexus (vengo da htc hd2 con cyanogenmod, nexus s,galaxy nexus,nexus 4 e mai un minimo problema) basterebbe che google imponesse ai produttori di usare android stock,e aggiungere un app chiamata ad esmpio varie app e interfacce inutili ,che ti fa decidere quali personalizzazioni installare.Ho solo questa cosa da contestare ad android. E la si puo apprezzare benissimo con un s2 che samsung ha gia abbondantemente abbandonato,installando la cyanogenmod 10.2, a livello di velocità di sistema polverizza anche un s4 stock.
      Confrontare un iphone 5 con un s4 è come confrontare un auto da corsa con un motoscafo da corsa
      Gli iphone vanno confrontati con i nexus…I miei amici con iphone (5 per giunta)quando vedono il mio nexus 4 rimangono a bocca aperta,poi quando gli comunichi anche che costa 329€,che la batteria dura il triplo,che ha la stessa fotocamera,che il bluetooth funziona,che lopuoi utilizzare come un pc in pratica,e che non c è bisogno di passare per itunes per fare qualsiasi cavolata da 2 secondi,gli si finisce di staccare del tutto lamascella

      • Margio

        i soliti comparativi a geometria variabile in base a quando torna comodo…priceless

        • Axel85

          bah… opinioni

          • Margio

            come le tue e infatti bah pure quelle

          • Margio

            idem

        • CQ

          La tua risposta vale quanto la strategia di marketing di Stephen Elop perchè non dice nulla e non aggiunge alcuna opinione. Dovresti essere più obiettivo e non cercare di giustificare in tutti i modi quei tuoi 729€ spesi in un telefono che ha meno funzionalità, meno batteria e più vincolo di un Galaxy S2. Voi siete quella generazione che nella tecnologia vive con i paraocchi e quando vede icone nuove crede di avere il futuro in mano.

          VOI siete la fortuna di Apple.

    • Margio

      bla bla bla

      • Steve Jobs

        ma vatti a ficcare un meleto in culo tu e quel finocchio di ti cook

      • CQ

        Ho tanta tanta stima di te, soprattutto per le tue risposte intelligenti.

  • miky

    Da possessore di un S2 e domani S4 la cosa non centra perché sono sempre aggiornati al ultima o penultima versione Android
    Pero in pArte tim.ha ragione perché uno sgilluppo del genere avvieno solo per terminali di fascia alta e non di fascia media o bassa

    • Fracasso da Saluggia

      Però intanto android ha la fascia media e bassa. E un tipo intelligente prova android spendendo solo 150 euro e poi passa ai big Samsung o Htc.

  • Giuseppe

    Mi fanno ridere i feticisti della mela che fingono di essere possessori insoddisfatti di smartphone Android per criticare…hahaha

  • damuman

    Ragazzi io uso iOS fin dalla sua nascita…sinceramente mai nessun genere di problema. Ora però vorrei passare ad android, e sapete perché?! perché IOS per me è ormai noioso e monotono. Tutto questo per dire che il punto di forza di Android sta nella facile e completa modifica di interfaccia e funzionalità. Cosa che su iphone puoi fare solo con il jeailbreak (quando e se possibile). Tim con quell’IOS7 doveva travolgere il sistema! non semplicemente renderlo piatto.

    • N e x u s

      beato te che hai resistito fino ad ora…a me durò 6 mesi, iOS!

    • Ruppolo

      Noioso? Si vede che sei ancora un ragazzino.

      • andrea fava

        io ho 45 anni e la penso come lui. ios è noioso e castrante, lo paragonerei al regime comunista sovietico.

  • VeroOpinionista

    Mi dispiace ma chi ha scritto questo articolo non sa di cosa stia parlando!
    Rich Miner ha condotto lo studio su dispositivi da prima fascia, quindi non c’entra con quello che sostiene Cook!
    E per finire lui parla di dispositivi che dopo 1/2 anni dalla loro uscita non ricevono più aggiornamenti, non che quelli appena usciti non hanno l’ultima versione di Android (che comunque non è vero, infatti molti hanno 4.1)!
    Non difendiamo a tutti i costi il nostro robottino.. Sono questo aspetto Google ha da imparare parecchio!!!!!!!!

    • Matteo

      bravo! uno che ragiona senza essere per forza di parte

      • VeroOpinionista

        Grazie ;) anche se non dovrebbe essere una cosa tanto strana, basterebbe usare la testa :)

        • Matteo

          eh hai ragione! ;) come darti torto!. A me non piacciono le persone che stanno di parte (qualsiasi essa sia) chiudendo gli occhi senza vedere i difetti dei vari os

          • VeroOpinionista

            Mi trovi pienamente d’accordo!

    • dario

      detto nei termini in cui hai posto tu il problema della frammentazione, ovviamente nessuno avrebbe avuto niente da ridire. parlare di gente che acquista smartphone android con os vecchio di 3-4 anni fa andare il sangue agli occhi per quanto è colossale la balla. chi se la prende con lui lo fa in base a quanto riportato in quest’articolo (o almeno credo… per me è così!:D), se quest’articolo non ha riportato effettivamente quanto da lui detto è un altro discorso.

  • anto

    Tanto obsoleto che l’ha scoppiazzato alla grande…

  • reresetg

    Secondo me capitan Cook prima di certe dichiarazioni assume qualcosa per darsi coraggio e magari crederci pure lui …

  • flathy

    Windows: cambia solo la “versione” il sistema operativo? uguale ( se non peggiore) da sempre! Apple: dalle stelle alle stalle …andiamo subito ad android: aggiornabile da subito con QUALSIASI “ULTIMA VERSIONE”. Possono farlo TUTTI! Quando ci sara’ Ubuntu mobile? sempre di linux versatile sa parlera’.

    • VeroOpinionista

      Su GS2 (che ho appena cambiato con GS4) si può mettere la 4.3? Non credo proprio ;)

      • Marco Missere

        CyanogenMod.

        • VeroOpinionista

          L’equivalente di Cydia, quindi anche i vecchi dispositivi Apple possono avere le novità castrate da Apple!
          Ufficialmente non ci sono.. È inutile girarci intorno!

          • Ciao

            Galaxy Nexus è del 2011 ed è Android 4.3 ultima versione ufficiale quindi taci. Android è nexus non Samsung HTC o blablabla. Il supporto ufficiale lo hanno solo i nexus e non vengono lasciati indietro anche dopo anni guarda nexus one. Vai a leccare le palle al signor Cook

          • VeroOpinionista

            Quindi Taci?? Sei un bimbominkia che a mal la pena da cosa sia una RAM e mi dici Taci? Non litigo con i bambini dietro una tastiera, quindi se sei qui per offendere possiamo tranquillamente vederci di persona, altrimenti riformula la tua frase e forse avrai una mia risposta!

          • ISO

            Come glissare la verità… Lo stai facendo bene ahah

          • VeroOpinionista

            La verità è che mi sono dovuto prendere un GS4 per avere l’ultimo SO.. Con un iPhone 4 di 2 anni fa avrei senza problemi iOS 7, con qualche castrazione ovvia per il marketing! Con questo non prenderò mai un iPhone, ma la verità non si trova nelle favole che ci raccontiamo!

          • DroidosauroR

            Un Iphone 4 con iOS7, con qualche castrazione e anche con un bel po’ di lag. Belli gli aggiornamenti, ma quando raccontate le favole, raccontatele fino in fondo

          • VeroOpinionista

            I lag ci sono anche sul mio S4 -.- e mi meraviglio più di questo che del 4 con iOS 7 per i lag!

          • DroidosauroR

            verissimo, hai fatto male a prendere quel catorcio di S4. Potevi prendere un Nexus 4, più bello esteticamente. sempre aggiornato e privo di qualsiasi lag che sia UNO, e avresti anche 200 euro in più in tasca. I cattivi acquisti in campo Android non c’entrano nulla col fatto che gli aggiornamenti di Apple per TUTTI i suoi dispositivi sono una bella favola… senza lieto fine, però

          • VeroOpinionista

            Senza offesa, ma il nexus mi disgusta :( lo trovo brutto esteticamente e con un HW che anche se ottimizzato non mi convince.. E poi basta cambiare argomento :) apple aggiorna i telefoni, la maggior parte dei produttori di Android no! Dato di fatto ;)

          • DroidosauroR

            Confronti un all-in-one come Apple (che fa software e hardware) con chi non è all-in-one (che fa hardware e solo personalizzazioni di un software che già c’è e non producono loro), quindi confronto sbagliato. Il confronto giusto è tra due produttori all-in-one, ovvero Apple e Google, e la differenza non esiste. Ah, no, esiste: i dispositivi vecchi di Apple con i nuovi aggiornamenti laggano che è una bellezza, i dispositivi vecchi di Google con i nuovi aggiornamenti non laggano. Dato di fatto ;)

            Poi sul fatto che il Nexus ti disgusta (e l’HW non ti convince? LOL, ma che stai addì?) e poi prendi un catorcio (nel senso estetico) come l’S4, preferisco non pronunciarmi.

          • VeroOpinionista

            Bah che i vecchi nexus non lagghino è tutto da dimostrare.. E si, sei pregato di non pronunciarti sui miei gusti, perché per l’appunto sono miei :)
            Vabe.. Continuiamo a dire la stessa cosa da 3 messaggi, non arriveremo ad una conclusione perché non sarai mai obbiettivo (anche se ora mi risponderai che è il contrario) ;) buona giornata

          • DroidosauroR

            Io mi pronuncio come mi pare e piace (cala la testa, bimbo), anzi visto che me lo proibisci così fermamente, mi pronuncio eccome: hai un gusto dell’orrido se preferisci un S4 ad un N4, esteticamente parlando. Comunque non c’è nulla da dimostrare, i vecchi Nexus non laggano, è un dato di fatto come piace dire a te ;)
            Continua a raccontare le favole che Apple aggiorna (senza dire che lo fa inserendo i lag come novità esclusiva per i vecchi iDevice) e che Google non aggiorna (falso, aggiorna, sono i produttori che dormono), tanto si è capito chi è obiettivo, chi è fanboy Apple e viene qui raccontando di avere S4 a profusione e chi mente spudoratamente. Buona giornata anche a te

          • VeroOpinionista

            :D che mente contorta che hai :D poi darmi del bimbo senza sapere la mia età e dirmi che mento di avere un S4.. Vabe, non posso aspettarmi molto dalle persone sui blog, ma peggio di te ne ho trovati davvero pochi (magari altri tuoi account) :D

          • DroidosauroR

            contorto, ma efficace spesso e volentieri ;) Dai, su, aria, ne abbiamo avuto abbastanza delle tue “favole” con omissioni varie (l’omissione è ormai la tecnica più abusata nella dialettica, quindi non ci fai un bella figura, cerca di migliorate le prossime volte che racconti c####te, così sei troppo sgamato)

          • VeroOpinionista

            :D povera Italia

          • Ciao

            Lol s4 oltretutto con aggiornamenti non lagga e la Google edition va una meraviglia. C’è anche da dire però che il gnex, pur avendo ultima versione di Android, se lo si tiene stock non ha rallentamenti ma con launcher alternativo icon pack live wallpaper e vari widget comincia a sentire i quasi tre anni di vita

          • DroidosauroR

            Di nuovo: si parlava di versioni stock che non laggano affatto (per lo stessod motivo l’S4 e l’HTC One Google Experience sono OK). Poi non so tu come conti gli anni, forse usi un qualche calendario alieno, ma il Galaxy Nexus compie 2 anni a novembre

          • VeroOpinionista

            Perdonami se rispondo solo ora ma avevo di meglio da fare (vita sociale.. Non so se la conosci anche te)!
            Morale della favola, china insulta è perché si sente attaccato e ha torno, quindi complimenti! Hai Vinto ;)

          • DroidosauroR

            Grazie, ho vinto con argomentazioni valide e contestando le ca###te altrui. Le offese sono partite da te (sei così disonesto da non riconoscerlo?) quando hai detto “peggio di te ne ho trovati davvero pochi”, io ho solo risposto a tono e non ho neanche offeso, se proprio vogliamo dirla tutta (se quelle sono offese, mio caro, hai bisogno di mangiare ancora parecchie pagnotte). Domani c’è scuola, puoi andare

          • VeroOpinionista

            :D sei fantastico.. Complimenti!

          • DroidosauroR

            Dai, non fare così, mi fai sentire in colpa e mi fai provare troppa pena… LOL

          • VeroOpinionista

            :) ancora.. Dai ti lascio l’ultima parola senò qui non vai più a dormire ;) dovevo capirlo fin dall’inizio leggendo il nome che questa “conversazione” sarebbe finita così!
            Resta con le tue convinzioni ;) Buon KitKat e buona notte!

          • DroidosauroR

            Sempre e solo obiettività da parte mia, il nome lascia il tempo che trova. Infatti di solito un vero opinionista non dice bugie per avvalorare le sue tesi strampalate, ma tant’è, c’è chi si diverte così e lo facciamo divertire, basta che non pianga troppo quando il suo giocattolino si rompe

  • BePz

    Bravo tim, è talmente obsoleto che lo avete scopiazzato per fare il vostro….aggiornano tutti i telefoni anche quelli vecchi loro….togliendo features….tanto vale non aggiornare se il device non supporta….

    Apple….la senti questa voce?

  • Cristian

    Cook ha forse in mente gli samrtphone di fascia medio bassa e bassa che vengono ancora venduti con versioni obsolete di Android.
    In quel caso ha ragione… ma forse ignora – o fa finta di ignorare – che ci sono persone che non vogliono o non possono spendere centinaia di € per prodotti come quelli della sua azienda. Prodotti che da qualche tempo traggono un po’ troppa “ispirazione” dal cosiddetto robottino verde “obsoleto”.
    Oh bhe… del resto fino a qualche mese fa i concorrenti facevano uso di plasticacce… ora la sua azienda utilizza un policarbonato miracoloso e magnifico…

    La realtà è che grazie alla serie Nexus e al Play Device si possono acquistare dispositivi di ottima fattura con la garanzia che saranno aggiornati per lungo tempo con versioni complete dei nuovi rilasci.
    “complete” signor Cook… non “l’ultima versione ma senza questo ne quello ché, signora mia, non è supportato dall’HW e poi l’hanno prossimo ce le dobbiamo rifilare in un nuovo prodotto copiato dagli altri”…

  • Maurizio

    Sembrerebbe che TIM sia abbonato con la Vodafone…

  • Morrrison

    Tim ha perfettamente ragione su tutto.. E parlo da possessore di Note2..però ragazzi ieri sera ho provato io7 sul 5 della mia ragazza…AHAHAHAHAH… ma siamo tornati all’asilo??? E poi tralasciando le varie funzioni COPIATE SPUDURATAMENTE DA ANDRID signor Tim non poteva scegliere grafica migliore per le tacche della ricezione??? Queste sembrano cacche di coniglio.. AHAHAHAH

    • Matteo

      si davvero la grafica fa davvero schifo! era una delle cose belle di iOS e gli e l’hanno tolta senza dare la possibilità di scegliere all’utente con ad esempio un tema!

      • Morrrison

        Un Tema?? Ma quando mai… In apple non sanno proprio cosa sia….che ridere…

        • Matteo

          eh purtroppo

  • valentino

    Tutti a lamentarsi di chi ha inventato prima e copiato dopo ma symbian esisteva prima di ios e android o ve ne siete dimenticati??io con il nokia 6630 installavo giochi e applicazioni. L unica cosa che gli mancava era il touch. Diciamo che tutti copiano e che apple non ha inventato niente di nuovo

  • trombatutto

    ma basta a litigare tutti i santi giorni sul blog!!! andate a trombare!!!!!!

  • a ididjd

    Ma perché non lo licenziano? Fa e dice solo cagate. Morto Steve morta la apple

  • Ivan

    Io dico solo questo, senza prendere parte dell’uno o dell’altro, anche perché sappiamo che poi alla fine la vera discriminante è il gusto personale: un Tim Cook, ceo di una Apple, che si abbassa a sparare così a zero verso il concorrente principale, per me è solo sinonimo che non sanno più che pesci pigliare. Se io avessi un prodotto di cui son sicuro che è superiore in tutto e per tutto, non avrei bisogno di questa buffonata.
    Secondo me quello che non riescono a capire, è che effettivamente non si possono paragonare ios con android: il primo è un prodotto chiuso, esclusivo e fatto per pochi, mentre il secondo è un prodotto pensato per la massa, dagli smartphone più economici a quelli più tecnologici. Sono due filosofie diverse che credo che col tempo faranno la vera differenza come android lo è stato verso symbian.

    • DroidosauroR

      il modus operandi di Apple è sempre stato questo, arrogante e sprezzante del concorrente. Faceva così Jobs contro Microsoft, hanno continuato con i loro spot “se non hai un iPhone, non hai un iPhone” e ora questo. Insomma, stessa minestra, il problema è che se prima la marchesata del Grillo “io sono io, e voi non siete un c##o” poteva avere fondamento più o meno (anche se gli spot “se non hai un iPhone, non hai un iPhone” per pubblicizzare la foto panoramica stanno ancora facendo ridere anche i polli), ora sono costretti a darsi alle invenzioni e alle falsità per poter continuare ad affermare la loro presunta superiorità

  • next

    L’Apple ha copiato tutto dagli altri e Tim Cook ha anche il coraggio di parlare ancora?

    Si rilegga quest’articolo e tanti altri simili nel WEB

    http://comunitadigitali.blogosfere.it/2012/10/apple-ha-mai-inventato-qualcosa.html

  • dario

    se si attenesse alla realtà dei fatti, non darebbe alcun fastidio, anzi sarebbe lecito e interessante leggere i pareri di una delle persone con più potere tecnologico tra le mani.
    Il fatto che menta sapendo di mentire, però, non può che rendere le sue affermazioni irritanti e detestabili.
    tanto più che di difetti realmente esistenti in android da evidenziare per magnificare ios ne potrebbe trovare molti.
    falso dire che gli utenti android si trovano tra le mani sistemi operativi vecchi di 3 o 4 anni. falsissimo, colossale direi.
    falso dire che sono insoddisfatti. le ricerche di mercato dicono l’esatto contrario.
    falso dire che la versatilità di android non ne garantisce uno sviluppo adeguato. lo dimostrano molto semplicemente i fatti, dove sono ormai anni che ios insegue le novità introdotte da android, e dove l’essere adottato da più produttori contemporaneamente fa sì che ognuno si industri a portare personalizzazioni sempre più innovative (mettendocene in mezzo tante inutili, ovviamente. se ogni novità introdotta nella storia della tecnologia fosse stata realmente utile e innovativa saremmo già arrivati su marte nel ‘700).
    insomma, per dirla in poche parole, fondamentalmente tim cook è un troll.

    • andrea fava

      sei il mio GURU!

  • perlixd

    In totale se ritrovano 4 terminali…… e stanno a fa un macello con ios 7 e parla pure… ha povero steve jobs

  • lucapro

    Da utente Apple posso solo dire che questo è un arrogante ridicolo. Hanno copiato Android (male) con iOS 7..dovrebbe autodenunciarsi… clown

  • shelby

    Io ho posseduto un iphone5 e sinceramente devo dire che è un ottimo smartphone, ma da qui a dire che android sia obsoleto ce ne vuole. Caro bigcook. ..fatti una trombata in più e pensa a non perdere il lavoro…
    Per quanto mi riguarda, mai più un Apple…!! Sono un felice possessore di s4, ed il 25 è in arrivo il nuovo Note3. Quando saranno capaci di mettersi alla pari di Android ne riparliamo, ma queste non sono altro che allusioni da parte di chi sa’ già di aver perso. ..

  • giacomofurlan

    Se la questione è la frammentazione dell’OS base, non è più un problema fin da ICS: esistono le librerie di supporto (ufficiali nell’SDK) che permettono di eseguire un backport delle nuove funzioni sulle vecchie versioni. Con l’avvento di JellyBean addirittura questo concetto si è trasformato in possibilità di utilizzare API superiori rispetto a quelle di sistema (vedi ultimo Google I/O).

    Per quanto riguarda invece la frammentazione dei sistemi derivati (dopotutto anche quello della Samsung non è Android stock, non solo per il launcher) credo che sia un’arma a doppio taglio, usata molto male dai produttori: potenzialmente ogni produttore ha la possibilità di spendere tanto quanto la Apple spende per fare il suo OS, solo che devono solo apportare modifiche, quindi il costo dev’essere per forza di cose molto ridotto. Il problema è che pare che i produttori o spendono troppo poco, oppure sono incompetenti. Di fatto se non si ha un AOSP, i rallentamenti sono assicurati, non sono neanche un’incognita.

  • androidiano

    In realtà dovrebbero concedere aggiornamenti per tutti i device come fa APPLE

    • dario

      chi, google? guarda che li concede gli aggiornamenti, poi ognuno se li deve adattare al proprio hw e alle proprie personalizzazioni. dici che google dovrebbe fare personalmente le personalizzazioni per ogni device che monta android nel mondo? :D a parte che molte case non lo permetterebbero, quanto dovrebbe far pagare questo servizio google?
      apple lo rilascia per tutti i device perché è tutta roba sua e sono pochissimi device, esattamente come google fa con i nexus.

    • giacomofurlan

      La Google lo fa. Comprati un Nexus, vivi felice.

  • valvario

    ma iO7 non sembra uguale ad android?..ahahahha..a parte la cagata di battuta, nexus+android è decisamente meglio di iphone+iO7 che è meglio di marca a caso+andorid. La sinergia software-hardware sarà sempre meglio di un software unico per tanti dispositivi. Da qui i nexus meglio di iphone. Questa è la mia opinione.

  • vincenzo

    Rosicare ti fa male eh eh

  • Peto3IlRitorno

    Tim torna in cucina.

  • D-man

    Ahahahaha che enorme eresia stai dicendo!!!
    Se il sistema operativo dì android e obsoleto io sono superman!!!

  • Halister

    Il fatto che venga detto da colui il cui sistema operativo può a malapena cambiare lo sfondo e necessita di 20 programmi per impostare una suoneria la dice molto lunga..

  • derrik

    Mah, penso che il problema della frammentazione al lato pratico non sia un vero problema. Perché tutto sommato stiamo parlando di elettronica di consumo, la vita media di un telefonino per un appassionato non credo superi i 2 anni….ai non appassionati invece frega poco degli aggiornamenti

  • RobyMax1

    Beh, chi compra un iPhone si trova davanti un S.O….che risale a quando è uscito la prima volta!!!!!!!

  • Tersicore1976

    Forse Cook parlando di smartphone con Android sopra non si riferiva solo ai top di gamma, perché è indubbio il fatto che chi li compra ha come minimo la 4.1.2 se non di più. Però si deve anche ammettere che smartphone di fascia medio-bassa, anche solo di un anno fa o forse di più, sono ancora sul mercato; si trovano nei MediaWorld e simili e magari sopra montano la 4.0 o peggio, come mia sorella che ha un 2.3.6 (cell di un anno fa). Forse le compagnie dovrebbero eliminare i cellulare da 220€ nel momento in cui non gli danno più supporto o l’utente si ritrova con un cellulare con sopra un SO obsoleto?… ma non lo faranno mai… 200€ in cassa sono sempre 200€ in cassa… Sarebbe bello andare in un Mediaworld, nel reparto telefonia e vedere quanti cellulari che vendono hanno un 4.1… Non tutti spendono 500€ per un cellulare… Ma quelli da 200€ cosa montano?
    Diverso per un iPhone. Se hai i soldi e lo vuoi, tutti quelli a listino hanno almeno l’ultimo SO (che sia castrato è un altro discorso). Comunque io ho preso ad Aprile un Tab2 10.1″… Che uscì l’anno prima a giugno credo. Ora ad ottobre (se uscirà la 4.4) sarà a listino con la 4.03, il che vuol dire che non ha e non avrà mai la 4.04 – 4.1 – 4.1.1 – 4.1.2 – 4.2.1- 4.2.2 – 4.3 -4.4… Cioè 8 sistemi operativi Android. Ad ottobre invece il mio Note sarà in ritardo di 3 versioni, visto che sarò fermo alla 4.1.2 e non avrà la 4.2.2, la 4.3, e la 4.4.. Alla fine Cook ha parlato di numeri… E gli insoddisfatti sui forum perché hanno un Note 2 fermo alla 4.1.2 ce ne sono parecchi… Cook ha esagerato ovviamente, distorcere le cosa a proprio favore (è “politica”), ma tolto il mondo Nexus (Android non nasce ne muore con Google) non è che gli altri si trovino in un paradiso terrestre.

    • giacomofurlan

      Il mio V3i lo comprai a 200€… era un cellulare top di gamma ed il mercato interno dei produttori non era così standardizzato come lo è oggi. Ora gli smartphone costano il triplo ed alcuni rischiano di andare anche lenti.

      Penso che oggi un top di gamma non dovrebbe costare più di 350€: non esiste che, pur di inseguire i prezzi della Apple, Samsung, HTC, LG e le altre major ne approffittino per sfondare, tra poco, la quota 700€. Dovessimo andare avanti così, con la competizione del prezzo al rialzo, le persone pur di essere “in” andranno a spendere più di un computer più che performante.

      • Tersicore1976

        Ti do pienamente ragione. Io “purtroppo” fui costretto a passare dall’iPhone 2G che era un regalo aziendale all’iPhone 4, altrimenti non potevo più aggiornare determinate app, ma lo presi in abbonamento per 2 anni. Finito questo, sempre per esigenze di lavoro da “semplificare” (faccio il grafico) ho preso il Note2, che resterà mio compagno per almeno 3 anni. Poi si vedrà. Io 700 € da tirare fuori in un botto non li ho. A 30€ mensili incluso il traffico dati e i minuti che mi servono si può fare…

        • giacomofurlan

          Beh quella dell’abbonamento secondo me è un’idea stupida, se ci pensi un secondo: eliminando il costo della linea (quindi facendo i calcoli solo sul “leasing” del device) ti viene a costare più del costo di mercato, solo che lo spiattelli in 2-3 anni. E non parlo soltanto di eventuali spese di finanziamento, i carrier ci marciano sopra non poco.

          Quindi no, preferisco aspettare un mese e prendermi il dispositivo direttamente, meglio se su internet (visto che i commercianti ti vendono sempre e comunque a prezzo iniziale di mercato (per vari motivi, uno dei quali il poco smercio)).

          • Tersicore1976

            Dipende: quanto spenderei di abbonamento al mese? 10€? Moltiplicato per 30 e arriverei a 300€. Il Note 2 se lo compravo all’inizio lo pagavo 700€. Totale 1000€. 35€ per 30 mesi sono 1.050€, è come se abbia fatto un pagamento rateale per un cellulare, ma in omaggio ho la navigazione gli SMS e le telefonate… Mi dici in 3 anni cosa ci avrei perso? 50€, sono 0,05 € al giorno… Se sgaso un po meno al semaforo con la macchina li ho già recuperati. L’abbonamento secondo me ha valore se prendi subito il top di gamma, se non insegui la novità del momento (ed è di questo che si sta parlando, non farsi fregare a volere l’ultimo TOP)… Ovvio che se aspetti anche solo qualche mese inizi a rimetterci, perché a prenderlo “puro” il prezzo scende, in abbonamento ha sempre il valore iniziale.
            Devi rimanere con una compagnia diversi anni. Ma non sempre è uno svantaggio: quando Vodafone ha abbassato ad 1 Gb il traffico dati dell’offerta con cui io avevo l’abbonamento con iPHone 4, io ho sempre avuto 2 Gb perché non possono cambiare contratto unilateralmente. Poi Vodafone e Tim invece che migliorare i piani abbonamenti li peggiorano… Ho abbandonato Vodafone perché mi facevano pagare a parte il tethering: ma sono scemi? Pago già un abbonamento dati, con 2 devices potevo anche sforare facendoli guadagnare, e invece devo pagare una quota fissa sia che lo usi, sia che non lo usi?

          • giacomofurlan

            Guarda per esempio l’offerta della 3 (TOP 400 abbonamento): ti porti il telefono a casa a 0€, paghi 29 rate da 30€ (+ tasse governative) + 1 da 61€. Totale (escluse tasse): 931€.

            Quanto costa l’HTC One? Potremmo concordare che costa più o meno 630€ (facciamo 650€ costo di lancio): sono 281€ di abbonamento mensile escluso il telefono, ossia circa 10€ al mese (quel che spendo con fastweb effettivamente).

            Allora mi faccio una domanda: perché mi compro il telefono a rate, blindandomi per 30 mesi ad un operatore? Le opzioni sono due:

            1. non ho tanti soldi
            2. non voglio spendere tanti soldi (in una sola volta)

            Se l’utente rientra nella prima categoria vuol dire che pur di essere alla moda va a contrarre un debito… un’azione deprecabile. Nella seconda ipotesi invece è più un gioco psicologico: ti do la possibilità di avere un cellulare super-bello-quanto-vuoi a piccole rate, così non ti dovrai preoccupare di spendere tanti soldi – ma in realtà li spendi :S

            Un altro caso pratico: mia madre si è vincolata anni fa alla Wind per prendersi un cellulare a rate, si è trovata malissimo perché giusto giusto dove abita la rete continua a passare da una cellula all’altra, rendendo sia la linea dati che quella voce altamente instabile. A Luglio, allo scadere esatto del vincolo, è letteralmente scappata via da quell’operatore il quale, nonostante le continue segnalazioni fatte in tutto il periodo, non si è mai degnato di potenziare una cellula o di metterne una terza. Senza considerare che nel frattempo le opzioni telefoniche sono diventate decisamente più economiche.

          • Tersicore1976

            Io NON posso spendere tanti soldi in una volta sola. Spese domestiche, spesa macchina pagata a rate, spese per il cibo, benzina, un po di divertimenti, tasse condominiali, ecc… Però il Note 2 mi rende più proficuo il lavoro quindi l’ho preso, ma resterà mio non per “moda”, visto che ora c’è il 3 ma non mi è neppure interessato ad andare a vedere i video di presentazione. Ho trovato quel che cercavo e che soddisfaceva le mie esigenze (lavorative e private), altrimenti rimanevo con iPhone 4.
            Poi ovvio che gli spendi i soldi lo stesso. Ma come ho riportato l’esempio della macchina: perché spendere 14.000€ quando se ne possono spendere 12.000 (e 2000 sono tanti)? Forse perché in realtà ricerchiamo anche la soddisfazione personale di avere qualcosa che “ci piace”. Perché non tiriamo fuori 14.000€ tutti in una botta? Potremmo iniziare oggi a risparmiare 200€ al mese per prepararci quando dovremo cambiarla tra 6 anni? Io l’ho fatto una volta: ho messo da aprte un po di soldi al mese per prendere il Nexus 7. Dopo meno di un mese in cui me lo sono “goduto” Google ha tirato fuori il nuovo modello allo steso prezzo. Possono fare quello che vogliono, ma io mi sento preso in giro. E’ un gioco “sporco” che ti porta a spendere poco per volta, ma intanto ti godi subito quello che ti serve… Se risparmiavo i soldi per il Note 2 adesso ero ancora qui a risparmiare? No, non avevo in mano in Note 2 e intanto era fuori il 3, e sinceramente io non vedo nulla di moda nel prendere un cellulare nuovo nel mondo Android: il Note 2 riceverà la 4.3 forse fine anno, se i problemi di porting del firmware saranno risolti… Insomma per me il tutto non si può definire solo prendendo in esame un paio di elementi; il discorso è molto complesso in verità… Poi si semplifica quando vedi chi oggi compra il Note 3, domani esce il One versione Phablet e quindi vende il primo, ci mette ancora qualcosa e prende il secondo: qui è proprio l’utente a cercare sempre l’ultima novità; ma come io colleziono e sono appassionato di libri di fantascienza e fantasy e ho fatto alcune spese alte (in rapporto al valore del prodotto iniziale) c’è chi è appassionato di tecnologia… in qual caso la nostra logica non vale… Oggi ho preso un libro dei racconti di Sheckley, brossurato col costo di un rilegato: un piccolo furto? No, i racconti (per me che sono appassionato) non si trovano in altre edizioni, quindi il costo è stato alto ma accettabile: appassionati di cellulari ce ne sono eccome :)

          • Massimo Parisi

            Non ti sto perseguitando eh ;)
            Tutto è soggettivo, prima di avere la Top 400 spendevo circa 20/25 euro con punte di 30 euro al mese. 5 euro al mese erano solo per avere 100 Megabyte al giorno di traffico dati. Quando telefonavo stillavo le parole ad alta velocità troncando le discussioni e a volte scegliendo proprio di non telefonare se non per, secondo il mio criterio, “urgenze”. Con la Top 400, tra l’altro non pago ogni bimestre la tassa di concessione, con 25 euro al mese circa, telefono tranquillamente, ho il traffico dati, seppur ridotto a 2GB, incluso senza soglia giornaliera e in più un iPhone 4 che successivamente, quando passai al 5, ho venduto senza problemi a 300 euro. Non mi pare sia stato tanto sconveniente ;)

          • giacomofurlan

            Ieri pagavi 5€ per 100MB, oggi hai 2GB. Tra un anno ne avrai 4… quindi alla fine il carrier ti obbliga per 2-3 anni ad avere una tariffazione che non cambierà, nel bene o nel male.

  • Ferdinand

    Cosa pensa questo Tim Kock che tutti dobbiamo usare un solo telefono
    E proprio un c……………

  • cicciophone

    E PARLA PROPRIO LUI CHE HA UN SISTEMA OPERATIVO CHE HA DECISO DI CAMBIARE DOPO 1000 ANNI… SI DEVE VERGOGNARE… PER UN PO’ DI SOLDI CERCA DI ILLUDERE L’UTENTE MEDIO….

    • shelby

      Ha deciso di cambiare copiando Android. ..scusami ma sono un perfezionista ahahahah :)

  • S_m_b

    “tre quattro anni prima” ma una stronzata piu’ credibile non se la poteva inventare?? E poi come mai fa finta che non esistano i NEXUS?
    AH, apple, sempre pronta a sparar cazzate!

  • Ruppolo

    Android ha preso il posto di Symbian, e qui si potrebbe anche chiudere il discorso. È un sistema che avrà futuro solo sui terminali di fascia bassa, dove si telefona, si messaggia e si fa qualche foto.

    • giacomofurlan

      Veramente? Interessante. Per favore, continua.

      • Ruppolo

        Il mercato dei cellulari è fatto di centinaia di produttori (forse qualche migliaio), a tutti loro serve un sistema, non hanno mezzi per svilupparsene uno. Android è perfetto, costa poco. Android fa le veci di Windows sui PC. Come lo faceva Symbian sugli smartphone dell’era pre-iPhone. Ovviamente ci sono delle differenze: Android è vessato dal malware, quasi un milione di presenze, e nessuna possibilità di usare un antivirus (grazie alla sandbox). Questo non è un problema per dei terminali di fascia bassa, che mai accederanno a Internet né agli store. Ma sulla fascia alta è improponibile. Altro problema la pirateria dilagante che tiene alla larga i titoli più interessanti: manco ci pensano a sviluppare una versione per Android. Piuttosto, se devono fare qualcosa oltre iOS, faranno una versione per Windows Phone.
        Oggi Android ha una quota di mercato elevata, costituita dalla quasi totalità di terminali Samsung: per quanto tempo ancora Samsung vorrà sottostare a Google? Orami è chiaro che per stare il pole position nel mercato mobile si deve produrre hardware, sistema operativo e app dedicate. Non a caso Microsoft ha comprato Nokia, non a caso Google ha comprato Motorola. Non appena Samsung si sgancia da Google, Android resterà nelle sole mani di Google e Motorola, l’Android del Google Play, quello che conta. Non quello della miriade dei produttori cinesi di terminali di fascia, che nasce e muore lì, non è parte dell’eco sistema androide.

        • giacomofurlan

          Mi hai risposto? Veramente? Non ci avrei mai pensato… sei fantastico!

          Secondo te la Apple perché ha sviluppato iOS? Per farci soldi, una montagna di soldi (non a caso ufficialmente non permette l’installazione di applicazioni al di fuori dell’AppStore). E Symbian è sempre stato un OS proprietario della Nokia, alla stregua di iOS per iPhone.

          Android vessato dai malware? Certo, usando market non ufficiali (e spesso pirata). Ma anche i market non ufficiali per iOS soffrono della stessa piaga.

          Su Android non è possibile utilizzare antivirus? Ma va là, va là!

          La pirateria su Android è paragonabile a quella su iOS, né più né meno. Dovresti leggerti le statistiche (no, non sui siti amatoriali strettamente connessi ad uno dei due sistemi operativi). Molti, moltissimi dei titoli presenti su AppStore oggi sono presenti anche sul Google Play. Le cose sono cambiate da… uh, due anni fa?

          Il resto del tuo discorso sono congetture che non mi va neanche di commentare…

          Su dai, onestamente vivi espressamente nel mondo iOS e cerchi di tirare acqua al tuo mulino. Io cerco, nei limiti del possibile, essere onesto. Non a caso non ho solo dispositivi Android (e non ho solo Windows sul computer).

          • Massimo Parisi

            Non so se Symbian sia stato completamente della Nokia, almeno inizialmente ne deteneva meno della metà. Il sistema operativo si trovava anche su smartphone che non erano Nokia, es. Samsung, Sony Ericsson. Per esperienza personale, nei due store (Appstore, Google Play) come applicazioni musicali, intendo quelle per creare musica, non trovo nessuna corrispondenza sullo stesso livello del market della Apple. Se parliamo di giochi o altro probabilmente non sarà così. Non è vero, IMHO, che Android rimarrà confinato solo ai dispositivi low cost perché comunque sarà sui top di gamma Motorola alias Google e di qualche altro produttore che non ha o non vuole sviluppare un OS proprietario. Certo è che sul mercato si stanno affacciando varie alternative e da ciò potrebbe crearsi una ulteriore diversificazione di prodotti. Ultima cosa, Symbian non può paragonarsi all’iOS, il primo non aveva uno store ufficiale, potevi scaricare le applicazioni qua e la, stessa cosa per i temi. Inoltre Symbian nel 2010 (fonte wiki) è divenuto anche open source.

          • giacomofurlan

            Credo tu abbia sbagliato interlocutore, stavo rispondendo a Ruppolo. Chi ha mai parlato di app musicali? Chi ha mai parlato di software presente in uno o nell’altro market? Ho solo detto che molte app trovate su AppStore le ritrovi anche sul Play, nient’altro. Non ho mai sostenuto che Android sarà confinato negli smartphone di fascia medio o bassa. Non ho mai paragonato Symbian ad iOS per un eventuale market O.ò e sì, si possono sempre paragonare due sistemi operativi, anche quelli embedded pre-symbian, dimmi perché non si dovrebbe.

            Mah… sarà che mi hai risposto alle ~6 del mattino…

          • Massimo Parisi

            No, non ho sbagliato, ho risposto in base a questi cit. “E Symbian è sempre stato un OS proprietario della Nokia, alla stregua di iOS per iPhone.”, “Molti, moltissimi dei titoli presenti su AppStore oggi sono presenti anche sul Google Play.”. Mi sono anche allacciato al discorso che faceva il Ruppolo con una rettifica di pensiero. Approfitto per aggiungere che la creazione di OS per dispositivi mobili, Android o iOS che sia, in entrambi i casi hanno lo stesso scopo, guadagnare. Il fatto che uno sia open source non deve essere un paraocchi, non significa che chi lo fa non guadagna. Stiamo parlando di multinazionali il cui ultimo pensiero è quello di fare “favori” ;)

          • Ruppolo

            Dunque, Apple ha fatto iOS (e tutto il resto) per fare soldi. Per lo stesso motivo la gente va a lavorare. Ma chi va a lavorare lo può fare ANCHE perché gli piace. Allo stesso modo Steve Jobs ha ideato iOS e tutto il resto perché gli piaceva. E quando qualcuno lavora perché gli piace, fa un ottimo prodotto.

            Il malware di Android è presente anche sullo store ufficiale, anche se in misura inferiore. I market non ufficiali per iOS sono accessibili sono da chi ha fatto il jailbreak, mentre i market alternativi per Android sono fruibili da tutti.

            La pirateria su Android si aggira intorno al 99,7%, su iOS molto di meno. Motivo per cui su Android alcuni sviluppatori, i più importanti, non mettono piede.

            Le cose NON sono cambiate 2 anni fa, 4 anni fa o 4 giorni fa.

            Su Android mancano la maggior parte dei titoli migliori, e non sto certo parlando di giochi, ma di titoli che giustificano la spesa di parecchie centinaia di euro.

          • M3r71n0

            Un unica risposta a tutti i tuoi insensati commenti.
            Sono fortunato che utenti come te scelgano iOS!

        • momentarybliss

          tra l’altro, se android ha così poco futuro, per quale motivo blackberry avrebbe appena licenziato 4500 dipendenti? e il fatto che microsoft abbia deciso di acquisire nokia, molto probabilmente è che si è accorta che o i telefoni con su winphone se li produce da sola, oppure anche il suo mobile os finirebbe per naufragare

          • Ruppolo

            Blackberry si avvia verso il fallimento, avendo, come Nokia, dormito sugli allori. Un sistema di messaggistica come quello di Blackberry (e anche meglio) lo offrono ormai tutti, e la tastiera touch è ormai entrata a far parte della conoscenza popolare. Blackberry non ha nulla di nuovo o di diverso da offrire.

        • dario

          Non devi confondere però i tupi sogni mostruosamente proibiti con analisi di mercato… direi che siamo più nel campo della gufata, ecco. Ma complimenti per lo sforzo.

          • Ruppolo

            Ma quindi “tupi” è una parola inserita nel dizionario italiano di Android?

          • dario

            Se le tue conoscenze non ti consentono neanche di sapere che o e p sono affiancate in una tastierae non hai ll’elasticità mentale di comprendere il senso di una parola per un refuso così banale non vedo il senso di discutere con te… io il senso di orami, eco sistem e androide l’avevo colto da solo senza fartelo notare e senza imputare la colpa di bqnqli refusi a dizionari ios. Ma pazienza. Ti voglio bene.

          • dario

            (eheheh qua ho fatto ancora più errori, scusa ma il derby incombeva… spero si sia comunque capito il senso, più o meno).

          • Ruppolo

            Se ti manca l’intelligenza per capire che il tuo androide non ti corregge un errore così banale (ma iOS si), non vedo il senso di discutere con te. Ciao!

          • dario

            se ti manca l’intelligenza per capire che ho disattivato la correzione automatica (e se tu non l’hai disattivata mi spieghi perché ti ha lasciato scrivere “orami”? che cosa significa?!?), non vedo il senso di discutere con te. ma in realtà il senso c’è: mi fai schiattare dalle risate! :D

    • DroidosauroR

      ma vai a raccogliere le percoche…

    • momentarybliss

      ma symbian era il so proprietario di nokia, cosa c’entra con android, che invece è adottato ormai da tutti produttori di cell tranne, ovviamente, apple? e poi con android un cell di fascia bassa ha funzionalità da top di gamma, per questo cook vede android come un pericolo: se spendendo 200 euro oltre a telefonare posso navigare in internet, usare il gps, messaggiare, giocare, usare il cell come memoria di massa o come router wi fi, e avere nel contempo una user interface touch avanzata, stilosa e completamente personalizzabile, chi me lo fa fare di spendere 700 euro per un iphone?

      • Ruppolo

        Symbian non era quello che hai detto, fatti un giro su wikipedia.
        Quanto al terminale da 200 euro, navighi su Internet e tutto il resto che hai detto solo in teoria, esattamente come nell’era pre-iPhone.

        • M3r71n0

          cit. “fatti un giro su wikipedia”?
          Ascolta me, fattelo tu un giro e lascia stare wikipedia che anche se sai cos’è evidentemente non capisci quello che leggi.

  • giulio

    Per quanto non ami iOs per la poca libertà che lascia all’utilizzatore devo ammettere che sviluppare per una sola piattaforma permette di ottimizzare molto le prestazioni….vedi pc con windows che richiedono il doppio della potenza di un mac x fare le stesse cose! Anche se io resto un felice possessore di S3!!!

    • giacomofurlan

      Uhm… guarda che per sviluppare un’applicazione per Android hai due parametri:

      1. versione dell’SDK minima
      2. versione dell’SDK target

      Con queste due informazioni, l’IDE carica automaticamente le librerie di retrocompatibilità dall’SDK minima a quella target, in modo che qualsiasi cosa tu scriva (ovviamente sfruttando queste librerie), il sistema sarà in grado di offrire la stessa esperienza d’uso, indipendentemente dalla versione del sistema operativo. E questo senza dover pensare alla retrocompatibilità, basta usare le funzioni messe a disposizione da queste librerie le quali a loro volta useranno le API native (nel caso fossero disponibili), oppure quelle implementate per le versioni precedenti.

    • Ruppolo

      La libertà che lascia iOS all’utilizzatore è pari a quella lasciata da Android. Allo sviluppatore, invece, Android lascia piena libertà: è per questo che siamo arrivati quasi a quota 1 milione di malware.

      • stronzolo

        Pure qui Ruppolo vieni a scrivere le tue p****nate…non ti bastava PI? Troll fanboy lobotomizzato

  • Ocrim

    Be’ ios e’ senza dubbi un sistema migliore studiato moolte bene e aggiornato e a chi dice che e’ meno libero o personalizzabile di android rispondo che basta studiarlo un po e vedrete che anche con ios ci fai tutto quello che vuoi

  • Gianni

    Possedevo un iPhone ed iPad.Quando ho venduto l’iPhone perchè Apple non mi aggiornava più l’IOS e relative apps acquistate,quindi pagate, sono passato ad uno smartphone Android. Dopo sei mesi ho venduto l’iPad (che avevo desiderato da oltre un anno e) che avevo preso in odio per la sua “chiusura” non vedendo l’ora di possedere un unovo tablet Android.Ora aspetto Galaxy Note 10.1 2014 Edition. W Android!! : )

    • Ruppolo

      Quali sarebbero le app relative a iOS acquistate che Apple non aggiorna più?
      Comunque se per la parte smartphone con Android combini qualcosa, per la parte tablet Android offre una quantità di app che rasenta lo zero, se paragonate alle oltre 300 mila di iOS. Quindi metti in conto che dovrai usare il tablet con app concepite per smartphone (una esperienza che quasi certamente avrai provato anche su iOS, quindi sai di cosa parlo).

  • momentarybliss

    certo tim cook ne spara di idiozie, la frammentazione è ciò che ha decretato il successo di android. che poi certi produttori non aggiornino i loro device per scopi commerciali è esclusivamente responsabilità loro, ma in ogni caso la maggior parte dell’utenza è soddisfatta, perché con su android, a partire da gingerbread, anche uno smartphone di fascia bassa è strapieno di funzionalità avanzate

  • samuel

    Fa parte dell’azienda concorrente ad android, vi stupite che la accusa? Non credo si dia la zappa sui piedi.

    • momentarybliss

      tra l’altro cook farebbe bene a non fare il furbo, perché parla tanto contro la concorrenza, e poi, come riporta sammobile, si è appena scoperto che i nuovi processori a 64 bit del nuovo iphone 5s li produce samsung

  • Dan

    Android mi ha cambiato la vita!

  • Giuseppe

    Beh…è questione di mercato…Sicuramente ognuno tira acqua al proprio mulino e come si sa,iOs e Android,assieme a Windows ormai sono i leader software dei dispositivi portatili,tornando indietro di anni,basti ricordare la classica lotta tra Bill Gates e Steve Jobs.

  • chitcat 4.4.4.4

    ma come frammentato? tutti hanno accesso a migliaia di malware quindi mi sembra che siano tutti accumunati da qualcosa, che poi ci siano ancora troppi gingerbread in giro e poca roba per le nuove versioni di android (a voglia fare app su nuove funzioni e per le nuove versioni, mi sembra che vendere per il 100% dei dispositivi sia più che limitarsi al 10% o 20%, se fossi sviluppatore non butterei tempo e soldi su android che tra malware, merdate e pirateria non ha proprio senso).

    • dario

      Se fosse programmatore uno con le tue conoscenze e competenze non riuscirebbe a programmare manco pong. In qualunque store non faresti comunque un euro. Per cui tranquillo, continua tranquillamente a trollare e il mondo andrà avanti senza rimpianti e senza accorgersi della tua sciocca presenza.

  • Vertex

    Parlando in maniera semplice basta dire che Apple non è customizzabile, Android avrà dei lag di sistema però diciamo che è un sistema operativo più “libero” di quello di Apple. Questo è evidente … non c’è bisogno di andarlo a verificare è risaputo

  • rocco

    Due cose, come ho detto qualche anno fa, quando uscì il primo smartphone android, era stato scopiazzato, adesso lo dico per l’ iphone, per me ha un pò scopiazzato android e windows mobile.

  • Marco Russo

    Signori,
    analizziamo ciò che ha detto. Ad esempio se oggi acquisto un S3 che versione di s.o ho installato? Se al contrario acquisto un 4S adesso che s.o trovo? S3 ver 4.1.2 uscita la 4.3.3 e a breve la 4.4 ma nulla all’orizzonte. Gli aggiornamenti apple, belli o brutti che siano, li fa a livello mondiale tutti nella stessa giornata. Ovvio che per loro sia più facile avendo solo 4 terminali, ma il vantaggio di un sistema chiuso è che difficilmente vi sono problemi di lag riavvia o cose di questo genere. Gli unici device che possono stare al passo sono quelli della serie nexus che hanno aggiornamenti immediati. Tempo fa ci si lamentava che apple non avesse la microsd per l’espansione di memoria, dal galaxy nexus anche google ha adottato la stessa politica ma nessuno ha gridato allo scandalo…. Cmq queste discussioni mi sembrano le discussioni che si facevano quando assemblavamo pc. “IO CE L’HO PIU’ GROSSO DEL TUO!!!”

    • charlex

      si ma vuoi mettere il prezzo di un nexus con quello di iphone?? ma per favore!!!!

      • Marco Russo

        Sul prezzo hai ragione, ma qui si parla di frammentazione non di prezzi.
        Ognuno è libero di scegliere quello che piace di più o quello che è più confacente alle sue esigenze.

        • charlex

          Io facevo riferimento alla sd comunque la frammentazione quando c’è un forte sviluppo hardware e software è NORMALE. Apple produce hw e sw l’unico suo vantaggio

          • Marco Russo

            alla fine credo che lo farà anche Google con Motorola, così come farà Microsoft con Nokia. Cmq alla fine le funzioni che la maggior parte delle persone usano le trovi in entrambi i sistemi, diventa una mera questione estetica ed economica.

  • charlex

    nella prossima puntata Adam Kadmon ci spiegherà “cosa si cela dietro l’irrefrenabile voglia di buttare via 700euro per un telefono che ha un autonomia di 8 ore” seguito da “se devo aspettare 3 mesi per un fi*a di cellulare desidero che venga creato da Michelangelo e colorato da Giotto”

    • Luigo Minotti

      ahahah …adam kazmon!

  • androma

    anche la mela prima di diventare matura era verde………………..
    a copioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!…………………………………

  • peppe

    ma che *azzo devono fare alla apple ormai? da quando Steve se ne è andato non sono più la stessa cosa..se ne rendono conto pure loro..prima esisteva solo ios..android ai tempi era inutile..ma ora le cose cambiate..tanto che prima android qualcosina di apple ce l’aveva..ma ora.. ios7 è android! copiato e fatto più brutto..come ho detto in passato..la apple è destinata a morire..è solo questione di tempo..PRIMA O POI LE MODE PASSANO.

    • Luigo Minotti

      ho anche letto che il famoso arm A7 a 64 bit è prodotto in un sito della Samsung …

  • Luigo Minotti

    “un nuovo utente acquista uno smartphone Android si trova di fronte ad una versione software di almeno tre, quattro anni prima e risulterebbe, quindi, insoddisfatto”

    Ma cosa dice?
    Ho preso a settembre 2013 il mio primo Android e monta il 4.2.1 che è di novembre 2012…quindi meno di un anno.
    Penso sia triste che una persona con ruolo di rilievo dica queste falsità.

    • robbrock

      Allora io secondo Tim sarei IPERINSODDISFATO perchè uso ancora Windows XP sul pc. Mi trovo benissimo perchè dovrei cambiarlo?

  • Mauro

    Gli smartphone lanciati sul mercato avranno tutti almeno la 4.1, è vero, ma in vendita si trovano tuttora parecchi dispositivi con ancora GB, e questo è un fatto

  • Roberto c.

    Apple era Steve Jobs e Tim Cook dimostra di essere anni luce lontano da lui.
    Il punto forte di Iphone è e sarà sempre la stabilità del sistema operativo grazie all’uniformità della piattaforma (hardware).
    Ecco il punto debole di Android e non l’ultima versione del sistema operativo non disponibile per alcuni terminali.
    Se il suo parere riguardo ad android è questo vuol dire che non sa di cosa sta parlando ed il declino di Apple sarà inevitabile.

    • M3r71n0

      cit. “Il punto forte di Iphone è e sarà sempre la stabilità del sistema operativo grazie all’uniformità della piattaforma”
      Scusa è, ma vista l’uniformità dell’hardware perchè l’aggiornamento ad ios7 di iphone 4-4S e 5 non è per niente stabile?

  • M3r71n0

    Tim,
    caro Tim,
    Continuate a non capire una beamata ma$$a li a cupertino.
    Con i pc pensavate lo stesso e mister Bill vi ha dimostrato che più rendi una cosa flessibile e migliorabile dall’utente e più utenti la comprano.
    Ora, Larry sta facendo lo stesso.
    Di una sola cosa vi posso dare atto. Con i paraocchi dall’inizio alla fine.

  • Androizer

    ahhahahahah TSO subito :-) ma come si fanno a sparare ste panzane incredibili…..
    che pensi al suo orticello…

  • Simone Bonanzinga

    consideriamo anche che iphogna5c è fatto di materiali plasticosi ed economici….prezzo? la tua casa e la scarpa destra di chuck norris

  • kiko

    sembra strano come una persona s’intelligente dica tali c*****e…

  • gianfranco

    Android ha avuto successo per il suo prezzo aggressivo, per il fatto che potevi installarvi qualsiasi porcata possibile con evidenti problemi di sicurezza che iphone e Windows phone non hanno. Essendo sistemi super blindati non necessitano antivirus, non laggano e non devi ripristinarlo dopo un intenso utilizzo come per android. Se visto in questa ottica da purista di design e programmazione software il ceo ha ragione. Inoltre se pensiamo agli sdk di sviluppo quelli per ios e Windows phone non hanno equali a rapidità e performance che per Android con eclipse fa veramente pena, lentissimo e pesante anche su un ie7. Se Android avesse avuto la qualità Apple o wp allora si che poteva essere un sistema davvero completo a tutti gli effetti. Molti guardano solo la parte utente e non quella da sviluppatore che molte volte sono diverse e non complementari.

  • land 110

    un fondo di verita cé !
    ma se le varie aziende fossero solo leggermente
    îu serie
    sarebbe meglio

  • piallato

    Forse Tim è rimasto ad android 1.1 e non ha visto i nuovi OS…
    Su una cosa però mi trovo d’accordo, troppi terminali nella stessa fascia di prezzo. Quì mi riferisco a samsung, diciamo che è il rovescio della medaglia, però io stesso se debbo consigliare un terminale di fascia bassa (come prezzo intendo) trovo troppi terminali. Non è facile per l’acquirente muoversi nelle varie schede. Però almeno se voglio posso avere uno smartphone con pochi soldi e fa tutto quello che le persone in media fanno, senza spendere 1000 euro ma anche con 150 euro ho un terminale decoroso ;)

  • Angelo Petronelli

    Secondo Tim quando un nuovo utente acquista uno smartphone Android si trova di fronte Eclair o Froyo .. maccerto maccerto

  • Ure89

    C’è da dire che circa lo sviluppo delle app ha un po’ ragione. Ho un mio amico che sviluppa app per iOS e mi diceva che per iOS è più semplice fare una app perché non c’è da tener conto di troppi devices dalle prestazioni differenti mentre con android c’è una tale quantità di smartphone di diverse prestazioni che fare un software unico che vada bene a tutti diventa difficile. può essere?

  • Andrea Magnaghi

    Caro Cook… Android rende così insoddisfatti i clienti che vende 4 volte più di IOS. La volpe e l’uva……

  • PIERO

    VAI A ZAPPARE CARO COOK, TU E LA TUA BELLA MELA INCANCRENITA……

  • PeterPacco

    ho un cellulare android e devo dire che un pò ha ragione. android mi ha deluso molto ho un galaxy ace 2 e sono dovuto tornare dalla 4.1 alla 2.3 per il semplice fatto che se utilizzo la 4.1 solo il sistema operativo spreca 3/4 di memoria rendendolo praticamente inutilizzabile. il fatto e che ios è progettato e ottimizzato per girare su un solo tipo di hardware, per android questo non funziona, ogni marca usa una versione modificata da lei per il cellure e queste modifiche sono fatte con i piedi. quindi su carda android è eccezionale ma è rovinato dalla suo essere frammentato

  • uhuhhuhu

    articolo e concetti triti e ritriti

  • Tito73

    Ma vafammocca!