Problemi di sincronizzazione per Gmail e altre app sui dispositivi Nexus

3 Gennaio 201616 commenti

Avete un device Nexus aggiornato ad Android Marshmallow e avete riscontrato problemi nel ricevere le notifiche di alcune applicazioni, come ad esempio Gmail? Beh...purtroppo siete in ottima compagnia.

Sia il sito di supporto per i prodotti Google che il Bug Tracker dell’AOSP (Android Open Source Project) stanno infatti ricevendo segnalazioni su segnalazioni riferite a notifiche che arrivano con ore di ritardo, o non arrivano affatto, su Gmail e Inbox ma anche su altre applicazioni come Hangouts, e qualche utente lamenta anche alcuni errori riscontrati su Google Now. Il problema sembra colpire quasi esclusivamente i device Nexus con Android 6.0 o 6.0.1 a bordo, anche se qualche commento nel forum dei prodotti Google riporta come anche gli ultimi Moto X in alcuni casi soffrano del problema.

Il thread aperto sul sito AOSP nel momento in cui scriviamo conta 490 persone, cifra in aumento ogni minuto, e nonostante vari tentativi come effettuare il wipe della cache, resettare l’account Google o addirittura tentare un downgrade per poi riaggiornare, non sembra che si sia trovata una soluzione. Gli unici spiragli sembrano arrivare grazie alla disattivazione della modalità Doze per le applicazioni affette dal problema, ma anche in quel caso i risultati sono variabili.

Su entrambi i siti è arrivata anche una risposta dallo staff di Android, segno che qualcosa si sta muovendo per aiutare gli utenti colpiti dal problema. La speranza è che sia un qualcosa di risolvibile lato server, altrimenti sarà necessario aspettare un update del sistema perchè venga risolto.

Qualcuno di voi si ritrova con questo bug? Fatecelo sapere nei commenti.

Link – Nexus Help Forum

Link – AOSP Issue Tracker

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com