Android 5.0 Jelly Bean sarà il ponte tra Mobile e Desktop?

22 Febbraio 201233 commenti

Android 4.0 Ice Cream Sandwich è stato presentato e rilasciato solamente quattro mesi fa ed ancora oggi è presente ufficialmente su pochi smartphone e tablet. Ed anche se ancora molti utenti attendono l’update ufficiale già sul web si sente parlare della prossima distribuzione cioè la 5.0, denominata Jelly Bean (nome non ufficiale). Per molti utenti può sembrare affrettato parlare già di Android 5.0 ma data la mole del progresso tecnologico potrebbe non essere tanto presto. L’ultima indiscrezione relativa a JB riguarda l’aspetto principale di ciò che potrebbe essere la prossima distribuzione; infatti dopo aver voluto congiungere sotto un unico sistema operativo il mondo smartphone e tablet, Google vorrebbe collegare il Mobile al Desktop.

Non sarà certo un’utopia o il primo grande colosso ad avere l’intenzione di collegare questi due grandi ecosistemi. Infatti, come già annunciato da Microsoft, il nuovo Windows 8 sarà il ponte tra tablet, cioè Mobile, e PC, cioè la versione Desktop, grazie soprattutto alla nuova UI, che sarà presente su entrambi i terminali.

Anche Apple, con l’ultimo update per il proprio OS Desktop, ha voluto puntare su questo grande aspetto, volendo unificare, con Mountain Lion, iOS ed OS X.

Google non vuole essere rimanere indietro e proprio grazie ad Android 5.0 Jelly Bean questo collegamento potrà essere realizzato, anche perché è l’unico dei tre colossi nominati che ancora non possiede un proprio OS Desktop. JB potrebbe essere l’ideale per interfacciare, per esempio, tablet e smartphone al Chrome OS, magari collegando il proprio device ad una dock, come già realizzato da Motorola con la Laptop Dock.

Proprio come in Windows 8, Jelly Bean potrebbe offrire, contemporaneamente, un’interfaccia  mobile ed una desktop, la quale, con l’aggiunta di importanti features, potrebbe essere gestita tramite tastiera e mouse.

Pur essendo solamente indiscrezioni, ciò non è totalmente da escludere, potendo constatare l’andamento dello sviluppo degli OS Mobile e Desktop; e sicuramente non sarà del tutto impossibile grazie alla grande mole di hardware degli attuali device portatili che riuscirebbero perfettamente a supportare un sistema più completo.

Vedremo quali saranno le mosse di Google durante i prossimi mesi.

 

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com