Android 5.0 Jelly Bean sarà il ponte tra Mobile e Desktop?

22 febbraio 201233 commenti
Android 4.0 Ice Cream Sandwich è stato presentato e rilasciato solamente quattro mesi fa ed ancora oggi è presente ufficialmente su pochi smartphone e tablet. Ed anche se ancora molti utenti attendono l’update ufficiale già sul web si sente parlare della prossima distribuzione cioè la 5.0, denominata Jelly Bean (nome non ufficiale). Per molti utenti può sembrare affrettato parlare già di Android 5.0 ma data la mole del progresso tecnologico potrebbe non essere tanto presto. L’ultima indiscrezione relativa a JB riguarda l’aspetto principale di ciò che potrebbe essere la prossima distribuzione; infatti dopo aver voluto congiungere sotto un unico sistema operativo il mondo smartphone e tablet, Google vorrebbe collegare il Mobile al Desktop.

Non sarà certo un’utopia o il primo grande colosso ad avere l’intenzione di collegare questi due grandi ecosistemi. Infatti, come già annunciato da Microsoft, il nuovo Windows 8 sarà il ponte tra tablet, cioè Mobile, e PC, cioè la versione Desktop, grazie soprattutto alla nuova UI, che sarà presente su entrambi i terminali.

Anche Apple, con l’ultimo update per il proprio OS Desktop, ha voluto puntare su questo grande aspetto, volendo unificare, con Mountain Lion, iOS ed OS X.

Google non vuole essere rimanere indietro e proprio grazie ad Android 5.0 Jelly Bean questo collegamento potrà essere realizzato, anche perché è l’unico dei tre colossi nominati che ancora non possiede un proprio OS Desktop. JB potrebbe essere l’ideale per interfacciare, per esempio, tablet e smartphone al Chrome OS, magari collegando il proprio device ad una dock, come già realizzato da Motorola con la Laptop Dock.

Proprio come in Windows 8, Jelly Bean potrebbe offrire, contemporaneamente, un’interfaccia  mobile ed una desktop, la quale, con l’aggiunta di importanti features, potrebbe essere gestita tramite tastiera e mouse.

Pur essendo solamente indiscrezioni, ciò non è totalmente da escludere, potendo constatare l’andamento dello sviluppo degli OS Mobile e Desktop; e sicuramente non sarà del tutto impossibile grazie alla grande mole di hardware degli attuali device portatili che riuscirebbero perfettamente a supportare un sistema più completo.

Vedremo quali saranno le mosse di Google durante i prossimi mesi.

 

Via

  • baloonaloon

    Ovvietà niente altro che ovvietà

    • Diego

      Siete solo dei ragazzini. Leggete Topolino, è meglio. Questi articoli sono troppo per voi.

      • kiriakywar

        Torna nella grotta smigol… questi articoli sono troppo per voi? Almeno topolino é scritto in ITALIANO!!! E si sa già se é fantasia o realtà… (qui c é una fusione inscindibile)…

    • Yum1096

      Non mi sembra tanto ovvio. Far uscire un 4.1 o 4.2 a mio parere era meglio. Ma adesso tutti fanno update con poco tempo tra uno e il seguente, google in primis, e quindi addio ics, benvenuto jelly bean

  • Mirkoforza2007

    ho il galaxy s2 ancora inchiodato con android 2.3 ufficiale e già fanno i brillanti a parlare del 5…ma x piacere…

    • glonciavir

      quindi fino a quando tu non avrai un aggiornamento google non è autorizzata a pensare al futuro?!?

      …giusto per saperlo! Se è vero che Android 5 uscirà entro l’anno… sono già in forte ritardo! Mi sembra più una ICS 4.5… 

      • Mirkoforza2007

        google è rock. è samsung ke è troppo lenta!

    • Darios1981

      anzi che gia verra aggiornato il galaxys2, devi ringraziare il cielo

    • kiriakywar

      Se non avete ics non é colpa di google ma di samsung… a meno che non abbiate un Nexus prendersela con google per gli aggiornamenti é ridicolo.

      Per Antonio Inuso:
      Quando ti parlavo di orrori ortografici da seconda elementare
      “GOOGLE NON VUOLE ESSERE RIMANERE INDIETRO…”
      ci mancava che mettevi non vuole essere rimastuta e il frappé era pronto…
      E poi mi chiedi “dimmi dove ho sbagliato?!”
      Ciao =)

    • Dobrazil1

      Se non lo sapessi ci sono delle “ROM cucinate” per galaxy s2 e non solo, che montano 2.3.6 di Gingerbread da un bel po di tempo..nn è sicuramente colpa di nessuno se molti possessori di smartphone non sanno sfruttarene l’effettivo potenziale dei propri dispositivi…se ti interesasse veramente ora non saresti inchiodato come dici tu con una rom ufficiale…non che non vada bene per carità, ma almeno non lamentarti!!

      • Dobrazil1

        Ah dimenticavo… i sono anche ROM 4.0 ICS, per la cronaca…anche se io preferisco Gingerbread.

  • Figetomachi

    Guarda, io con S2 e gingerbread 2.3.5 vado alla grande. Ho un nexus s con ics 4.0.3 ma mi fa cagare. Per me Google ha toppato con ics!

    • Yum1096

      Anche io ho un nexus s con ics. Gli ho cambiato possa rom perché la batteria non durava, ma sinceramente non tornerei indietro a gingerbread…

      • kiriakywar

        Che ics faccia schifo é una bestemmia… che i produttori dal braccino corto non abbiano investito su questa release é un dato di fatto… il Nexus s va una scheggia con ics anche se non tutte le app sono compatibili non é colpa di ics…

        • http://www.facebook.com/loris.troncossi Loris Troncossi

          probabilmente si vocifera di un 5.0 che sara come un 4.5 solo perche il ics non è piaciuto…

  • Alessio

    e fu così che google acquistò canonical.

  • Walter

    A furia di “ponti” stanno creando un ginepraio indestricabile… guarda già che drammatica frammentazione c’è oggi… una nuova major release è prematura quando la 4.x occupa ancora le briciole del mercato, non ultimo per colpa dei third-party che speculano oltre ogni misura.

    • cosimo wise

      sono costretti xkè purtroppo gli smartphone con android sono davvero tanti e quindi nn possono restare indietro solo xkè le aziende produttrici non si muovono e rilasciare l’aggiornamento!

  • Gabriele

    Tutte queste ansie per avere l’ultima versione mi sembrano un po’ infantili. Anche con la 2.3.6 ogni telefono va una meraviglia (a parte LG) e funzionano tutte le app. Io sul mio SGS1 ho ICS è non mi è cambiata assolutamente la vita. Chi pensa che comprare uno smartphone sia un investimento per il futuro ha probabilmente sbagliato mestiere…

    • mirko

      beh il mio nexus s è stato eccome rivoluzionato da ics, non c’è assolutamente confronto con prima

    • Giovanniamendola

      ciao..anche io ho il sgs1..come hai fatto ad avere ics??grazie

  • nonnino

    E’ una chiacchera anta nel forum.
    Quali sarebbero le fonti? Giornalismo da asilo!

    • mirko

      provengono da fonti interne a google, e anke ics era nato così, nn hai ankora capito qual’è il modo di fare di google?? fanno apposta a far circolare queste voci prima dell’uscita di un nuovo os

      • nonnino

        La fonte non è citata, quindi non esiste.
        A me una voce interna di google ha detto che fine 2012 android non esisterà più.
        Come la mettiamo ora?

        • mirko

          non le hanno citate è vero ma se ti informi bene leggendo altri articoli di altri blog vedrai che è così, google ha sempre fatto così

          • nonnino

            Non è una conferma, son chiacchiere inutili ;)

  • Simone

    non approvo apple (di cui sono fruitore dai tempi dell’apple IIc) per quello che sta facendo con mountain lion, figuriamoci se mi voglio impelagare con un sistema nato per i telefonini trasposto anche sulle workstation che uso per lavoro! Purtroppo e’ una evoluzione fisiologica del mondo informatico, sempre piu’ utenti sono persone dalle basse conoscenze informatiche che utilizzano i computer esclusivamente per internet, foto e musica, mentre i professionisti diminuiscono…

    • DeePo

      Non è questo, è il fatto che un cellulare collegato al cloud è in grado di fare cose che un PC con un i7 si sogna … Man a mano che molte Software House forniranno versioni cloud delle loro applicazioni, ci sarà sempre meno bisogno di PC potenti, con notevoli risparmi energetici e benefici per l’ambiente, per la libertà e la privacy invece …

  • Mirkoforza2007

    ics ufficiale x galaxy s2 dovrebbe uscire il 1 marzo…speriamo in bene!

  • Pingback: Android 5.0 Jelly Bean: gli ultimi rumors | AndroidUp

  • Pirampepe

    Io appartengo alla categoria di possessori di Nexus S che non ha effettuato l’upgrade a ICS resomi disponibile a fine anno (ero all’estero, non avevo un wi fi a disposizione, e l’operazione mi sarebbe costata un botto). Ora però sono passati quasi due mesi, l’opzione di aggiornamento non è più disponibile e la cosa mi sta facendo innervosire… quanti sono nella mia stessa condizione?

  • Pingback: Google mostra una ciotola piena di Jelly Beans allo stand del MWC – Androidiani | Androidiani.com

  • gabriele nuti

    s i requisiti di sistema nn saranno troppo alti potrei farci un pensierino….. :D